Rispondi 
Costruzione di una chiglia
Autore Messaggio
fabiolinux Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Costruzione di una chiglia
Eccomi dopo vari impegni e un naufragio si iniziano i lavori.
Mi chiedevo visto il costo esagerato del piombo, che ne pensate di questa chiglia derivazione figaro'? Il prezzo sarebbe di circa 600€.potrei adattarla? Che dite...


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 154,52 KB / Download: 108)
13-05-2016 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #22
Costruzione di una chiglia
Fabio, devi fare dei conti buoni oppure farteli fare da un amico che capisca di momenti bracci e volumi.
Non credo ci voglia molta scienza...ma Se sbagli adesso non puoi riparare dopo a meno di rifare tutto daccapo
Mettiamo per esempio che per una coincidenza il centro velico corrisponda al piano di deriva, purtroppo la deriva del figaró é molto inclinata indietro e la prua sta fuori dall'acqua...per non contare che magari sotto sbandamento il peso applicato troppo dietro renda la barca puggiera mentre con poco sbandamento é orziera il giusto...che fai?

Se qualcuno poesse scattare delle foto "buone" alla gemella avresti già risolto al novanta per cento...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2016 23:43 da marcofailla.)
13-05-2016 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Costruzione di una chiglia
Scattolin scrisse un manuale, forse ti può interessare
http://www.ebay.it/itm/MANUALE-COMPLETOd...542e553686
14-05-2016 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Costruzione di una chiglia
La barca era davvero innovativa per i tempi. Chiglia rilevabile e bulbo orientabile. Era realizzata in due versioni, una con albero alare fissato con ali buttafuori e 80kh di piombo. Sicuramente ebbe scarso successo, non so dire se per difficoltà produttive (del cantiere in provincia di Padova si sono perse le tracce) o per vizi di progettazione di Alfeo Scattolin.
Fu pubblicato un articolo su Bolina n. 87 a pag. 7
Non riesco a pubblicare la foto dell'articolo. Ho mandato una mail a Fabiolinux.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2016 13:38 da picinin.)
14-05-2016 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiolinux Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Costruzione di una chiglia
Grazie Picinin
ho provveduto all'acquisto del libro.
qualsiasi info e sempre un tesoro..
Thumbsupsmileyanim
14-05-2016 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Costruzione di una chiglia
scusa fabio se faccio un intervento un pò diverso dagli altri ma a me sembra che la metodologia che stai applicando sia totalmente sbagliata, non è così che si completa una barca.
Prima di tutto "il progetto" fatto su carta e figlio di calcoli e poi si compra/costruisce albero, bulbo, rigging, ecc sulla base dei risultati del progetto.
Ovviamente il progetto parte dai dati di input costituiti sia da quanto conosci della barca (misure, peso, forma scafo, ecc) ma soprattutto da quello che vuoi ottenere come prodotto finale, cioè dalle caratteristiche che desideri abbia il tuo mezzo.
Capisco che ti propongo un approccio da "ingegnere" ma se vai avanti con tuo metodo rischi di rifare le cose più volte per correggere gli errori e forse non otterrai mai quello che desideri, spendendo sicuramente molto di più.
in bocca al lupo.
20-05-2016 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Costruzione di una chiglia
(29-03-2016 15:24)ugo Ha scritto:  
(29-03-2016 13:00)fabiolinux Ha scritto:  Eccomi mi collego saltuariamente.
La barca al suo interno non presenta ne ragno ne scassa.
le sue misure sono 8,50x250 e alta poco meno di 1,70 pesa sui 6 quintali.
da quello che so dovrebbe montare una deriva mobile.
questo e il link dell'esemplare che ho trovato in giro.(Anzi se qualcuno sa info su questa barca gli è ne sarei grato).
http://www.vendita-barche.org/annunci/in...item&id=25

da una delle foto del link che hai postato sembrerebbe che ci sia una chiglia fissa a basso pescaggio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dall'annuncio si legge un pescaggio di 1,95m ed un peso della zavorra di 500kg su 1.300kg totali di dislocamento
mi lascia un pò perplesso perchè se la barca è quella della foto la chiglia sembra fissa - ma non è facile giudicare da una singola foto, potrei aver visto male

Ciao Ugo, a me sembra deriva mobile basculante

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
21-05-2016 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Costruzione di una chiglia
(21-05-2016 00:09)HAL9001 Ha scritto:  Ciao Ugo, a me sembra deriva mobile basculante

eh si mi sa che hai ragione, anche in base a quanto letto su questa interessante barca pare ci sia un sistema di sollevamento innovativo

dall'unica foto che ho visto non riesco a rendermi conto però

Bv, Ugo

24-05-2016 14:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Costruzione di una chiglia
(13-05-2016 22:46)fabiolinux Ha scritto:  Eccomi dopo vari impegni e un naufragio si iniziano i lavori.
Mi chiedevo visto il costo esagerato del piombo, che ne pensate di questa chiglia derivazione figaro'? Il prezzo sarebbe di circa 600€.potrei adattarla? Che dite...

non voglio incoraggiarti alla autocostruzione, ci mancherebbe...
ma se cerchi in giro troverai certamente i riferimenti dei centri che si occupano di smaltire le batterie esauste. Questi centri o consorzi si occupano di recuperare il piombo, che possono poi fornire a diversi gradi di purezza.
Per quello che interessa a noi basta del piombo a bassa purezza, da addizionare poi con antimonio nelle proporzioni opportune per conferire alla "lega" che ne viene fuori la giusta durezza.
Il piombo a bassa purezza è venduto a costi ragionevoli da questi consorzi.

Bv, Ugo

24-05-2016 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiolinux Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Costruzione di una chiglia
Eccomi
dopo varie riflessioni mi sto affidando ad un ingegnere per i rilievi , quindi al momento il lavoro e dedicato alle misurazioni dello scafo.Grazie a picinin ho reperito una foto dell'articolo di bolina dove conferma la chiglia rilevabile con bulbo orientabile (bulbo che rimane in asse orizzontale).Non prevedo di replicare la chiglia troppo laboriosa, invece opterò per una chiglia fissa.Magari e vero che la metodologia potrebbe sembrare sbagliata ma se riesco a risolvere il problema chiglia ho già vinto.
Ho acquistato un albero moderno con una serie di crocette (ne ho approfittato sia per il trasporto sia per il prezzo agevolato ) a differenza del vecchio armo.
A breve mi arriveranno anche i documenti dei brevetti depositati da scattolin.
mi sono già messo alla ricerca del piombo e grazie ad amici ho gia reperito circa 150kg (gratis ovviamente)19
vi aggiorno e grazie.


Allegati
.jpg  IMG_9875.JPG (Dimensione: 106,17 KB / Download: 84)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2016 13:28 da fabiolinux.)
25-05-2016 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiolinux Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #31
Thumbs Up RE: Costruzione di una chiglia
sono assente ma ci sto lavorando..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2016 02:45 da WM@.)
01-08-2016 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skizzot Offline
Amico del forum

Messaggi: 883
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Costruzione di una chiglia
Ciao Fabio, non avevo visto questo topic fantastico, prima di tutto ti stringo virtualmente la mano per la follia esagerata fatta nel comprare uno scafo vuoto senza uno straccio di progetto o misura Smiley34

Seguirò i lavori ma per il momento sono curioso di sapere se/come avete calcolato la chiglia in relazione al piano velico.
Il tuo processo è stato un po' il contrario rispetto ai sacri testi, hai uno scafo di cui non si sa praticamente nulla, immagino che almeno il punto di appoggio dell'albero lo avevi, poi hai comprato alla cieca un albero e un boma di dimensioni più o meno casuali ma "compatibili" con uno scafo di quella lunghezza, e quindi scafo e armo (baricentro e centro velico) sono diventati i dati di partenza.
A questo punto l'incognita su cui avete lavorato è stato trovare il centro di deriva, e di conseguenza dimensionare la chiglia (in peso, pescaggio e sezione) e la posizione di fissaggio, è così?

Bellissima avventura, un po' folle ma se i calcoli - anche se a posteriori - sono fatti bene ci esce una barchetta usabile.
Buon lavoro e tienici informati!
Ciao
Alessio

PS chiaramente sai già che il conto finale sarà superiore ai 20mila € dell'annuncio della barchetta uguale in vendita già pronta, ma il divertimento ha un prezzo e lo sappiamo bene 21
24-08-2016 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massymylyano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Costruzione di una chiglia
Se può essere utile questi sono i link dove avere informazioni riguardo i due brevetti,
questo riguarda il brevetto con numero finale 218:

https://worldwide.espacenet.com/publicat...9191B&KC=B

Questo il link riguardante il brevetto con numero finale 178:

https://worldwide.espacenet.com/publicat...9168B&KC=B

Purtroppo le privative non sono rese pubbliche in questo caso, però puoi contattare l'ufficio brevetti e marchi a Roma e pagando una cifra che non ti so quantificare puoi avere i due brevetti o per posta o per fax.

BV
01-09-2016 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #34
RE: Costruzione di una chiglia
non so come Scattolin nel 1996 abbia potuto brevettare l'albero rotante quando questo di fatto già esisteva?

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
06-09-2016 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massymylyano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Costruzione di una chiglia
(06-09-2016 11:28)bistag Ha scritto:  non so come Scattolin nel 1996 abbia potuto brevettare l'albero rotante quando questo di fatto già esisteva?

Dipende da cosa ha brevettato, la materia è complessa quindi non mi soffermo, purtroppo i brevetti non sono pubblici, ne i disegni esplicativi ne le rivendicazioni quindi non si possono fare ipotesi basandoci solo sul titolo e sulla sommaria descrizione.

BV
07-09-2016 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Costruzione di una chiglia
certo è una materia complessa e poco definibile per questo anche poco difendibile.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
08-09-2016 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massymylyano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Costruzione di una chiglia
(08-09-2016 08:59)bistag Ha scritto:  certo è una materia complessa e poco definibile per questo anche poco difendibile.

In realtà è molto più chiara di quanto possa sembrare, il problema è avere sempre tutte le informazioni possibile, la parte più difficile è proprio la ricerca brevettuale, cioè ricercare eventuali anteriorità per capire se si può brevettare qualcosa.
Mi scuso se sono andato OT ma una piccola precisazione mi sembra doverosa.
BV
08-09-2016 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Costruzione di una chiglia
se vuoi io ho 200 kg di piombo che pensavo di mettere in sentina al Mumm per migliorarne il rating.... se te lo vieni a prendere te lo vendo (non regalo). il piombo costa 7 euro al kg... sono foglio di riciclo ma molto in buono stato (altrimenti mica lo compravo). 200 euro e te lo do...
20-09-2016 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.198 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 303 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  albero che scarica in chiglia attilio.magni@coni.it 3 1.473 09-10-2020 11:51
Ultimo messaggio: attilio.magni@coni.it
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.726 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.269 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.115 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 pioneer 3 2.873 17-12-2016 20:53
Ultimo messaggio: Zafferano
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 4.981 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  La costruzione del Buonvento... matteobolzano 198 64.522 14-07-2016 20:06
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)