Rispondi 
Impianto Elettrico - un consiglio
Autore Messaggio
fulvio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #81
Impianto Elettrico - un consiglio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
L'ho sostituita quest'estate e devo dire che assorbe poco e si vede bene.
mi chiedo però se la luce di fonda deve essere omologata, io ho l'impressione di no.
Voglio vedere comunque quelli della capitaneria andare in testa d'albero a controllarla
[:39]28[:137]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

OTTIMA... Almeno per la fonda ci siamo...
Per il resto
La Capitaneria... sei colpevole! Vige il principio di presunzione di colpevolezza. Sta a te dimostrate la tua innocenza.
24-10-2007 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #82
Impianto Elettrico - un consiglio
Mumble, mumble.....DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
25-10-2007 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #83
Impianto Elettrico - un consiglio
Salve a tutti. Ho letto la discussione e la cosa mi interessa molto.
Avrei intenzione di installare sulla mia barca (Stag 29) l’impianto fisso 220V (qualcosa di semplice per alimentare un caricabatterie e 1-2 prese interne) e potermi così collegare alla presa di banchina. Attualmente è dotata di solo impianto 12v con due distinte batterie (motore e servizi) e ripartitore di carica (senza quindi caricabatterie). Purtroppo non riesco a trovare uno schema elettrico chiaro e completo.
Ad esempio vorrei capire come risolvere le interelazioni tra caricabatterie, ripartitore di carica e alternatore (passaggi di tensione dall’uno all’altro, ecc.).
Potresti aiutarmi?
Grazie anticipatamente Smile
Vento forza 10
30-10-2007 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #84
Impianto Elettrico - un consiglio
Salve a tutti. Ho letto la discussione e la cosa mi interessa molto.
Avrei intenzione di installare sulla mia barca (Stag 29) l’impianto fisso 220V (qualcosa di semplice per alimentare un caricabatterie e 1-2 prese interne) per potermi collegare alla presa di banchina. Attualmente è dotata di solo impianto 12v con due distinte batterie (motore e servizi) e ripartitore di carica (senza quindi caricabatterie). Purtroppo non riesco a trovare uno schema elettrico chiaro e completo.
Ad esempio vorrei capire come risolvere le interelazioni tra caricabatterie, ripartitore di carica e alternatore (passaggi di tensione dall’uno all’altro, ecc.).
Potresti aiutarmi?
Grazie anticipatamente Smile
Vento forza 10
30-10-2007 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #85
Impianto Elettrico - un consiglio
Grazie a Gianenrico e Gedeone per i preziosi consigli.
Ancora non ho il caricabatterie, ma vedrò di comprarne uno adeguato e soprattutto con almeno due uscite (una per la batteria del motore e uno per la batteria servizi).
Per ora il dubbio maggiore che ho riguarda proprio il collegamento del caricabatterie.
Posso collegare le sue due uscite direttamente ai poli delle batterie (ai quali arrivano anche i cavi del ripartitore di carica, a sua volta collegato all’alternatore)?
Credo che il ripartitore sia munito di diodi che evitano il ritorno di corrente dalle batterie all’alternatore, ma non ne sono sicuro.
In ogni caso la corrente che dal caricabatterie (quando è in funzione) va alle batterie e da qui al ripartitore potrebbe creare problemi a quest’ultimo?
Allo stesso modo, la corrente che dall’alternatore (con motore acceso) va alle batterie (tramite il ripartitore di carica) e da qui va al caricabatterie potrebbe creare problemi a quest’ultimo?
Grazie ancora a Gedeone se mi invierà uno schema. Non riesco a trovare il tuo indirizzo e-mail. Se mi fai la cortesia di inviarmelo questo è il mio indirizzo: rn_luca@yahoo.it.
saluti e BV
30-10-2007 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #86
Impianto Elettrico - un consiglio
Grazie a Enzo Vr e a Gedeone per i suggerimenti. Ora mi è tutto più chiaro. Mi è rimasto solo un piccolo dubbio. Cosa volevi dire Gedeone con &lt;Quando il motore è in moto i cavi dell caricabatteria ha diodi di 'non ritorno'&gt;? Cioè che i diodi sono già inseriti nel cavo al momento dell’acquisto oppure che devo inserirli io come da schema seguente?
Grazie ancora


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,97&nbsp;KB
31-10-2007 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #87
Impianto Elettrico - un consiglio
Per ora è tutto chiaro. Grazie a tutti
Concordo con Gedeone sul fatto che in barca è meglio avere cose 'semplici' o cmq il più semplici possibili, anche per poter reperire ovunque i pezzi di ricambio.
Mi sono trovato a dover fare riparazioni di notte, senza luce e con una bella maretta che faceva sbattere tutto qua e e la.... Esperienza che insegna molto.... o almeno ha insegnato a me....Wink
31-10-2007 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gurapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #88
Impianto Elettrico - un consiglio
per stefanofinn.... potresti gentilmente spiegare come hai effettuato la connessione dei magnetotermici al pannello? hai fatto il foro preciso e hai utilixzzato il sistema di aggancio dell'interruttore o hai adottato una altro metodo?
grazie e alla prossima
06-11-2007 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #89
Impianto Elettrico - un consiglio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fulvio
ma ho il dubbio che non rispettano l'angolo di irraggiamento, poi il mio potalampade è vericale quindi illuminerebbe verso l'alto
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Gia' non ci avevo pensato...., verifichero il mio, tentero' con l'alluminio di diffondere un po' meglio la luce.
Oppure http://www.ledtronics.com/markets/auto_index.htm, mi sembra che abbiano + soluzioni.
Opuure fai da te http://www.fieldlines.com/story/2007/1/28/215243/977 Big Grin
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

INTERESSANTE.
La lampada omologato come luce di via che ho trovato io al prezzo di 350 euro, monta i led colorati (rosso, verde e bianco) su quattro file sulla superficie di un cilindro di alluminio per un angolo pari a quello previsto dai regolamenti e senza alcuna protezione, cioè i LED sono esposti direttamente senza diffusori. Ogni led (per quattro file) è ovviamente diretto su una direzione diversa data dall angolo del cilindro. La costruzione è banale ed il costo di realizzazione è tutto sommato basso. Lo si potrebbe rifare facilmente.
Il problema è l'omologazione ????? Ma anche le Assicurazioni che in caso di incidente potrebbero trovare pretesti per non pagare....)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ragazzi spero di non essere in eccessivo ritardo...
Dopo lunghe ricerche luce fonda a led 360° OSCULATI ORIONS
3 led di potenza (3W) omologata RINA fino a 20 metri € 30 (TRENTA) bianca o nera, € 31,70 cromata
Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2007 18:25 da Napoli.)
07-11-2007 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 538 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 181 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.407 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 304 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.497 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.188 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 780 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 262 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)