Rispondi 
Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
Autore Messaggio
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #1
Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
...premetto subito che sono almeno 3 ore che sto leggendo discussioni analoghe, e che HO TROVATO risposte (almeno parzialmente) alle mie domande... Smile
ciò detto, dato che è un argomento estremamente trattato, inizio con una proposta: perché non porre in evidenza per tutti i neofiti come me (o anche solo per riferimento ai più navigati) le discussioni più riproposte nel tempo, magari facendo un po' di ordine con un coordinamento di chi ne sa di più? ...una sorta di centotrucchi (fantastica discussione ricca di spunti) sulle operazioni più diffuse relativamente alla manutenzione...

Bene, vengo ora al nocciolo della questione.
Dalla lettura delle suddette discussioni, vi prego di correggermi se sbaglio, mi par di aver appreso che per avere un gelcoat bello lucido (parlo perlomeno del bianco, dato che per il blu c'è il polyglow):
- è meglio non usare acidi in genere, in quanto dilatano i pori rendendo nel tempo il gelcoat più aggredibile da sporco e impurità e togliendo definitivamente lucentezza
- è necessaria una lucidatrice professionale (diciamo che possono andar bene circa dai 1800 ai 2200 giri?)
- un prodotto come 3M Marine (codice prodotto 09010) dovrebbe essere sufficiente per ottenere dei buoni risultati (qualcuno dice anche sostitutivo dell'acido ossalico?)

...ho volutamente evitato di includere passaggi con carte/paste abrasive in quanto mi par di capire che siate tutti concordi che (ovviamente) è meglio rimuovere meno gelcoat possibile...E' davvero possibile operare con un solo prodotto (come il 3M di cui sopra)?

Ho 2 ulteriori domande da porre:
1) per gelcoat particolarmente vecchio e opaco, non è forse meglio il prodotto con codice 09005 (sempre 3M Marine)? Qualcuno ha esperienze dirette?
2) in presenza di linee decorative verniciate sopra il gelcoat (vedi scafo comet 910 plus) non si rischia di rimuoverle? ...eventualmente, qualora fossero leggermente screpolate anch'esse, l'unico modo per ripristinarle è verniciare nuovamente?

..nella speranza di non ricevere un cazziatone e, anzi, di aver riassunto in pochissimi punti (in maniera non certo esaustiva e da confermare eh) la "sostanza" del necessaire per l'operazione, vi auguro una Buona Pasquetta Smile
28-03-2016 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
speriamo ti riaspondano......
29-03-2016 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
io stò usando questo: https://www.youtube.com/watch?v=-o7XJmFa4M4

ho prima pulito le fiancate con un panno inumidito, poi passato il prodotto con del cotone idrofilo e dopo ripassato con cotone pulito.
per fare una fiancata di un 31 piedi servono 3/4 orette e tanto olio di gomito. Risultato più che sufficiente.
29-03-2016 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
Nel cantiere dove faccio i lavori hanno trattato con Poliglow una barca con gelcoat bianco. I risultati mi sono sembrati eccellenti.
Per cui il Poliglow non è solo per barche scure.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-03-2016 15:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
anche io ho da lucidare le murate la prossima settimana in cantiere e aspettavo qualche risposta a questo post, anche io gelcoat bianco
29-03-2016 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Martinieffect Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
Io comprato da poco la barca e sono probabilmente la persona meno adatta a dare consigli vista la mia inesperienza... mi sono fatto un'idea leggendo questo articolo del perito che mi ha periziato la barca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .l
Posto che il polish non lo avevo ne ho cercato uno qualsiasi che non contenesse silicone (che non va d'accordo con eventuale future riverniciature) e che non avesse un prezzo da oreficieria. Alla fine ho comprato il polish New Spark della Cromar specifico per uso nautico (l'ho trovato su amazon).
Poi ho provato il metodo Scarpa mescolando alcol e polish ma non mi son trovato benissimo a fare tutto in una passata. Per cui prima ho pulito la zozzuria con uno straccio bagnato o con ovatta imbevuta di alcool dove lo sporco era più incarognito, dopo ho passato abbondante polish con ovatta, e infine ho passato con mano leggera uno straccio di lana fino a che non lo sentivo scivolare bene (5-6 passate). In tutto ci ho messo un paio d'ore per una barca di 6 metri.
Il risultato te lo metto in foto. Non sarà ai livelli di un cantiere, ma con 14 euro di polish e un paio di euro di alcool ci faccio 3-4 stagioni e il risultato mi ha soddisfatto 19
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-03-2016 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
(29-03-2016 21:52)Martinieffect Ha scritto:  Io comprato da poco la barca e sono probabilmente la persona meno adatta a dare consigli vista la mia inesperienza... mi sono fatto un'idea leggendo questo articolo del perito che mi ha periziato la barca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .l
Posto che il polish non lo avevo ne ho cercato uno qualsiasi che non contenesse silicone (che non va d'accordo con eventuale future riverniciature) e che non avesse un prezzo da oreficieria. Alla fine ho comprato il polish New Spark della Cromar specifico per uso nautico (l'ho trovato su amazon).
Poi ho provato il metodo Scarpa mescolando alcol e polish ma non mi son trovato benissimo a fare tutto in una passata. Per cui prima ho pulito la zozzuria con uno straccio bagnato o con ovatta imbevuta di alcool dove lo sporco era più incarognito, dopo ho passato abbondante polish con ovatta, e infine ho passato con mano leggera uno straccio di lana fino a che non lo sentivo scivolare bene (5-6 passate). In tutto ci ho messo un paio d'ore per una barca di 6 metri.
Il risultato te lo metto in foto. Non sarà ai livelli di un cantiere, ma con 14 euro di polish e un paio di euro di alcool ci faccio 3-4 stagioni e il risultato mi ha soddisfatto 19
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche a me l'ing. Scarpa ha periziato la barca ed anche io l'anno scorso ho provato il suo metodo, ma non avevo riscontrato un grande risultato. Potrei riprovare, quest'anno ho anche la lucidatrice.....
30-03-2016 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #8
Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
È proprio vero che quando uno crede di aver letto tutto, c'è comunque ancora molto da imparare Smile

Le suddette risposte aprono nuovi ventagli di possibilità, e mi incuriosisce molto il metodo Scarpa (anche perchè, per il costo che ha, si può tranquillamente provare in modo indolore).
...a questo punto "sospendo" la richiesta iniziale e vedo se riesco a fare una prova questo fine settimana...vi terrò aggiornati! Wink


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
31-03-2016 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
Aggiornamento

Ho provato il Wonderscarpanet ™, e francamente non riesco a capire quale risultato ho ottenuto.
Mi spiego meglio: a pulire, pulisce...a lucidare...mah...Mettiamola così: il bello è che con una sola passata si pulisce bene lo scafo e si dà una lucidatina (ina ina però), ma per "svecchiare" uno scafo un po' opacizzato credo serva ben altro.

Il prossimo fine settimana proverò come indicato da Martinieffect...a rigor di logica mi sembra possa essere già un buon compromesso: in sostanza la barca deve essere talmente pulita da poterla leccare Tongue ...e solo dopo il polish dovrebbe fare la "magia" Smile
12-04-2016 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.585
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
Io uso la pasta iosso e la lucidatrice elettrica con panno di lana. Risultato, per me, ottimo
Ci metto una giornata di lavoro, ma senza ammattire, per un 32 piedi
12-04-2016 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #11
Lucidatura gelcoat (riepilogo e alcune domande)
Mi sono arreso: visto che gli altri metodi non sortivano gli effetti sperati (probabilmente l'età del gelcoat e il suo stato in generale fanno la differenza), ho usato pasta abrasiva fine con lucidatrice professionale dopo aver ben bruschinato con acqua e chante cleir...infine, passata di polish et voilà: scafo lucido e brillante come nuovo...la barca è di 9 metri, e ho impiegato circa 10 ore in totale (tra lavaggio, lucidatura e finitura)... Faticoso, ma lo sforzo ha dato risultati ottimi con una spesa di poche decine di euro...ora che è in buono stato, magari, si potrà pensare a un rinfresco più easy (tipo il wonderscarpanet) per il prossimo anno...ma per ora mi godo il frutto della fatica Wink


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
18-04-2016 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 196 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 439 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 413 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.817 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.395 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 876 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 470 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 756 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 782 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  incollare panche su gelcoat Francesco 22 2.164 29-03-2023 12:30
Ultimo messaggio: Francesco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)