Rispondi 
Kit avviamento manuale Farymann Fk2
Autore Messaggio
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
(31-03-2016 17:46)Beppe222 Ha scritto:  
(31-03-2016 16:40)dielle1 Ha scritto:  Gia' con il Kit apposta, te lo fa' un tornitore????

E perché no!
Mica è una cosa trascendentale.
Molto dipende da quanto sei disposto a spendere, ma per fare, si fa tutto.

Quanti di voi ricotdano, ad esempio, le auto francesi che, fino almeno a tutti gli anni '80, avevano la messa in moto ausiliaria a manovella?
La stessa manovella, a collo d'oca, che fungeva anche da manovella del cric, e da chiave per i bulloni delle ruote.

Nulla di più semplice replicare un sistema come quello.

Come post 19.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
31-03-2016 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #22
Photo RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
La manovella la puo' fare un tornitore ma la parte da fissare al motore (quella in giallo x intenderci) la vedo dura. Per me perdi tempo e soldi, comunque BV.!

http://www.trekka.it/manuale-fk2.html
04-04-2016 10:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
(04-04-2016 10:35)Max47 Ha scritto:  La manovella la puo' fare un tornitore ma la parte da fissare al motore (quella in giallo x intenderci) la vedo dura. Per me perdi tempo e soldi, comunque BV.!

http://www.trekka.it/manuale-fk2.html
Quella, fino a non molto tempo fa, te l'avrebbe fatta il fabbro/maniscalco, che era figura onnipresente, onnifacente, in qualsiasi paese di campagna.
Ora che tutti (o quasi) gli artigiani "veri" sono o scomparsi, o si sono "infighettiti", potrei anche quasi darti ragione.
Ma se parliamo di fattibilità, un oggetto del genere ha complicazione pari allo zero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2016 13:14 da Beppe222.)
04-04-2016 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
(04-04-2016 10:35)Max47 Ha scritto:  La manovella la puo' fare un tornitore ma la parte da fissare al motore (quella in giallo x intenderci) la vedo dura. Per me perdi tempo e soldi, comunque BV.!

http://www.trekka.it/manuale-fk2.html


ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
04-04-2016 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
(31-03-2016 17:54)dielle1 Ha scritto:  Come post 19.
dario

Scusa né, ma che per caso hai la percentuale sulla vendita di tale kit?? Smiley4

Se tu non sei capace di far na seg... ehm, di far na manovella, allora ok.
Ma parla per te, per favore!

E lascia, invece, il diritto a chi le cose le sa fare, di dare anche il proprio parere.

PS.
Il consiglio del post 19 può valere anche per te, non credi?

PPS
Il Kit in questione, chi credi l'abbia fatto, materialemnte?
Un operaio metalmeccanico, o l'ET di Spielberg?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2016 21:14 da Beppe222.)
04-04-2016 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
Beh il tornitore ce l'ho ma occorrerebbe un campione da duplicare. Cercherò tramite annunci di trovarne qualcuno in rete magari da smontare su un motore fuori uso. Il problema non è la manovella ma il pezzo da montare al posto della pompa dell'acqua che immagino abbia ingranaggi di aggancio all'albero motore. Potrei anche pensare di smontare la pompa dell'acqua e su quella prendere tutte le misure di attacco. Mi chiedevo......ma se metto in moto a spinta come si faceva nà volta con le auto in panne? :-)))) Grazie a tutti
07-04-2016 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
Io ho la manovella del mio A30. Non so se è uguale. La mia prende direttamente su uno scasso sul volano. Ma ti serve veramente?... Non è cosí facile usarla. Bisogna essere in due. Uno alza e molla l'alzavalvole e un altro gira la manovella. L'ho usata una volta per curiosità ma poi è rimasta nel gavone.
07-04-2016 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
(04-04-2016 21:11)Beppe222 Ha scritto:  
(31-03-2016 17:54)dielle1 Ha scritto:  Come post 19.
dario

Scusa né, ma che per caso hai la percentuale sulla vendita di tale kit?? Smiley4

Se tu non sei capace di far na seg... ehm, di far na manovella, allora ok.
Ma parla per te, per favore!

E lascia, invece, il diritto a chi le cose le sa fare, di dare anche il proprio parere.

PS.
Il consiglio del post 19 può valere anche per te, non credi?

PPS
Il Kit in questione, chi credi l'abbia fatto, materialemnte?
Un operaio metalmeccanico, o l'ET di Spielberg?



Fenomeno, il pezzo 'giallo in foto' da sostituire alla pompa dell'acqua e' in fusione di ghisa, sembra, fatto dalla casa per applicazioni agricole.
PS. Rifenomeno si puo fare tutto, anche gli stampi in ghisa, conviene???
PPS.Ri Ri Fenomeno non vendo kit per avviamento a manovella, faccio un altro lavoro
anche molto gratificante in casi.....
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
07-04-2016 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
(07-04-2016 09:36)Ulisse 47 Ha scritto:  Io ho la manovella del mio A30. Non so se è uguale. La mia prende direttamente su uno scasso sul volano. Ma ti serve veramente?... Non è cosí facile usarla. Bisogna essere in due. Uno alza e molla l'alzavalvole e un altro gira la manovella. L'ho usata una volta per curiosità ma poi è rimasta nel gavone.

Effettivamemte anch'io l'ho usata in 30 e + anni un paio di volte, meglio avere le batterie cariche e le candelette a posto!!! BVSmiley53
07-04-2016 10:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
(07-04-2016 10:28)dielle1 Ha scritto:  Fenomeno, il pezzo 'giallo in foto' da sostituire alla pompa dell'acqua e' in fusione di ghisa, sembra, fatto dalla casa per applicazioni agricole.
PS. Rifenomeno si puo fare tutto, anche gli stampi in ghisa, conviene???
PPS.Ri Ri Fenomeno non vendo kit per avviamento a manovella, faccio un altro lavoro
anche molto gratificante in casi.....
dario

Certo è che quando non si hanno argomenti validi si scade sull'offesa!

Avrai sicuramente tanta esperienza e cose da insegnare, ma su questa specifica materia, credo di aver capito con ottima approssimazione che è meglio se stai ad ascoltare chi, forse, ha un poco più esperienza di te.
Un piccolo esercizio di umiltà (e di stile) nell'ammettere che non si è pienamente padroni della materia, non umilia certo chi lo fa, anzi.
Venendo allo specifico, se anche è fatto in fusione di ghisa, nulla vieta di riprodurlo in acciaio o in alluminio, non credi?
E con questo ho risposto anche alla domanda relativa agli stampi.

Vorrei semplicemente farti riflettere sul fatto che tutto ciò che è costruito dall'uomo, anche tramite processi industriali, è riproducibile dall'uomo attraverso lavorazioni manuali.
Certo, occorre avere buone doti di capacità e volontà di lavorare.
E non si tratta di essere fenomeni.
Anche solo esplorando il "piccolo mondo" di questo forum, puoi trovare persone che si autocostruiscono imbarcazioni partendo da zero.
Tutti "fenomeni" (secondo l'accezione dispregiativa del termine che usi tu), o gente capace, tenace, intraprendente?

In ultimo, permettimi una riflessione: avrai anche un lavoro gratificante, non lo metto in dubbio, ma ho come la sensazione che ti manchino gratificazioni in altri ambiti della vita, considerando l'acidità delle tue risposte in questo thread, risposte volte più a denigrare gli altri che a dare un valido aiuto all'amico che ha posto il quesito.
In tutta cordialità e rispetto!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2016 12:17 da Beppe222.)
07-04-2016 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
(07-04-2016 12:13)Beppe222 Ha scritto:  
(07-04-2016 10:28)dielle1 Ha scritto:  Fenomeno, il pezzo 'giallo in foto' da sostituire alla pompa dell'acqua e' in fusione di ghisa, sembra, fatto dalla casa per applicazioni agricole.
PS. Rifenomeno si puo fare tutto, anche gli stampi in ghisa, conviene???
PPS.Ri Ri Fenomeno non vendo kit per avviamento a manovella, faccio un altro lavoro
anche molto gratificante in casi.....
dario

Certo è che quando non si hanno argomenti validi si scade sull'offesa!

Avrai sicuramente tanta esperienza e cose da insegnare, ma su questa specifica materia, credo di aver capito con ottima approssimazione che è meglio se stai ad ascoltare chi, forse, ha un poco più esperienza di te.
Un piccolo esercizio di umiltà (e di stile) nell'ammettere che non si è pienamente padroni della materia, non umilia certo chi lo fa, anzi.
Venendo allo specifico, se anche è fatto in fusione di ghisa, nulla vieta di riprodurlo in acciaio o in alluminio, non credi?
E con questo ho risposto anche alla domanda relativa agli stampi.

Vorrei semplicemente farti riflettere sul fatto che tutto ciò che è costruito dall'uomo, anche tramite processi industriali, è riproducibile dall'uomo attraverso lavorazioni manuali.
Certo, occorre avere buone doti di capacità e volontà di lavorare.
E non si tratta di essere fenomeni.
Anche solo esplorando il "piccolo mondo" di questo forum, puoi trovare persone che si autocostruiscono imbarcazioni partendo da zero.
Tutti "fenomeni" (secondo l'accezione dispregiativa del termine che usi tu), o gente capace, tenace, intraprendente?

In ultimo, permettimi una riflessione: avrai anche un lavoro gratificante, non lo metto in dubbio, ma ho come la sensazione che ti manchino gratificazioni in altri ambiti della vita, considerando l'acidità delle tue risposte in questo thread, risposte volte più a denigrare gli altri che a dare un valido aiuto all'amico che ha posto il quesito.
In tutta cordialità e rispetto!


Con amicizia e cordialita', ma sul serio, il mio lavoro lo trovi nel mio
profilo.
E nella firma sotto tutti i messaggi miei, da anni, trovi pure le motivazioni.
Sempre con amicizia, rispetto.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
07-04-2016 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosario TS Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Kit avviamento manuale Farymann Fk2
Beh.....credo di risolvere diversamente.....motorino di rispetto....
Grazie per la sempre fattiva collaborazione.
BV
07-04-2016 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manuale Officina Volvo MD22 TMD22 (Pdf in inglese) stravento96 30 11.621 31-03-2024 22:17
Ultimo messaggio: Ironmic
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 270 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.537 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.752 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.117 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 374 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Farymann a 30 desmo 9 3.955 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
Question Manuale 3gm30f cesaref 5 486 18-09-2023 21:28
Ultimo messaggio: cesaref
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 981 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.723 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)