Rispondi 
Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #81
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
https://forum.amicidellavela.it/showthre...086&page=4

Foto al messaggio 35 del metodo fresa conica.
19-12-2020 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #82
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Ho descritto nella discussione:

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=136961

come, dopo aver smontato il canotto del Log, ho trovato i segni di una precedente lavorazione col flessibile come in foto:

https://forum.amicidellavela.it/attachme...?aid=39067

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2020 09:06 da RMV2605D.)
20-12-2020 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Online
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #83
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Anch'io monterò sicuramente dei passascafi e saracinesche in polimero rinforzato sulla mia nuova barca in costruzione. Tra gli altri vantaggi, e non da poco, usando questo materiale non bisogna fare il circuito di bonding e si risparmia tempo e cavo elettrico.
Che poi molte barche con saracinesche metalliche non abbiano il bonding è un'altro discorso...
Avevo anche ipotizzato di fare le prese a mare come suggerito da Ernesto Tross (che Dio l'abbia in gloria), facendo il foro sopra la linea di galleggiamento con un tubo esterno che poi va a pescare in acqua, metodo molto sicuro in caso di avaria alla valvola; ho scartato l'idea per due motivi:
1-il tubo esterno rischia di essere schiacciato tra scafo e banchina rompendosi
2- può creare in navigazione dei vortici d'acqua che tendono a erodere l'antivegetativa (sopratutto se autolevigante) nei punti dove ci sono le prese a mare oltre a rischiare di strappare il tubo se non ben fissato allo scafo.

Quindi prese a mare classiche, ma con polimeri rinforzati, e comunque sempre una busta con qualche cavicchio di legno a portata di mano...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2020 00:17 da Sikander.)
21-12-2020 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #84
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Si a volte con il disco si intacca lo scafo ma tanto é coperto dalla flangia e non puo' perdere, con la fesa ci si mette un ora a presa a mare, se tenti di svitarle pure ci vuole un sacco di tempo e si fatica, lunico modo che ho trovato che sia veloce e che non ci si debba sbattere oltremodo é la moletta a disco, mazza e scalpello.
Le valvole in plastica sono ottime, occupano piu' spazio e sono nettamente piu care, inoltre i portatubi hanno misure limitate, pero' sono eterne
21-12-2020 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #85
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Sta tutto alla accortezza del lavorate non intaccare lo scafo, forse la troppa sicurezza o il fatto che la barca non è sua!
Noi con la calma e la pazienza ci siamo riusciti sulla mia imbarcazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2020 09:27 da raffasqualo.)
22-12-2020 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #86
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
A vostra conoscenza si trovano passascafi in polimero adatti per lo scarico del motore? Credo da 60
22-12-2020 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #87
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Con una piccola mola e disco lamellare non occorrono più di 10 minuti a passascafo, se si sta attenti non si scalfisce nulla.
Per quanto riguarda il prezzo, le valvole in ottone marino di qualità o in bronzo costano circa tanto quanto quelle in polimero.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2020 17:09 da JARIFE.)
22-12-2020 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #88
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Buongiorno,
da qualche giorno son armatore di un sun fast 35.
Stavo pensando di cambiare le prese a mare e me ne ritrovo una in più.
tu hai cambiato:
presa acqua motore
scarico lavello cucina
scarico wc
presa wc
scarico lavandino


scarico pompa doccia bagno tu non lo hai?
Grazie

(31-03-2016 20:31)JARIFE Ha scritto:  Dopo 12 anni ho deciso,in via precauzionale,di sostituire valvole e passascafi.
Deciso a voler provare quelle in plastica rinforzata con fibre di vetro,ho preso in considerazione le francesi RANDEX e le neozelandesi TRUDESIGN.
Alla fine ho optato per queste ultime,decisione puramente personale in quanto credo si equivalgano.
Giusto per condividere:
Ho tagliato i vecchi passascafi dall'esterno con un piccolo flessibile e disco lamellare. Tolto prese e passascafi dall'interno.
Trattato i fori con resina epossidica caricata e la parte esterna in gelcoat con 4 mani di gelshield200 come avevo fatto 5 anni fa' con il resto dell'opera viva.
Tagliato 5 tavolette di rinforzo in compensato marino okumè, adattate alle imperfezioni interne della VTR e verniciate .
"Incollato" le tavolette di rinforzo internamente allo scafo con 4200fc di 3M.
Montato passascafi ,dopo 24h serrato i dadi e in seguito installato valvole e portagomma usando come sigillante 4200fc di 3M.
Come griglia sull'aspirazione del motore ne viene fornita una simile a quella in metallo,ovviamente molto più leggera,andrebbe fissata con 4 vitine ma ho preferito NON fare fori e l'ho "incollata" usando il 4200,mi pare che da li non si muova proprio.Smiley2
Qualche suggerimento:
Carteggiare leggermente lo scafo dove andrà messo il sigillante (3M o Sika) con carta da 120 (passascafo e scafo interno/esterno)
Sgrassare le parti precedentemente carteggiate con ACETONE. (non usare alcool perché interferisce con la polimerizzazione del Sika/4200 3m)

Foto :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PS: ho allegato anche le foto delle "chiavi-bussole" per serrare i dadi dei passascafi,chiavi o bussole così grandi sono difficili da reperire e neppure con una pinza a pappagallo o cagnetta sarebbe possibile lavorare bene,con queste,autocostruite, ho serrato tutto senza problemi con una normale chiave dinamometrica e bussola di 19mm.Smiley2
23-12-2020 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #89
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Buonasera.
Anche se non esattamente pertinente con il titolo, inserisco il mio quesito in questa discussione.
Vorrei sostituire le prese a mare, con valvole e raccorderia in bronzo. Nella foto che allego si vede che le valvole esistenti, montate dal cantiere, presentano sulla filettatura un mastice indurito, che probabilmente funge da sigillante.
Qualcuno sa dirmi quale prodotto può essere stato utilizzato?
La barca è un Dufour del 2000.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-12-2020 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #90
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
(23-12-2020 13:41)velaciak Ha scritto:  Buongiorno,
da qualche giorno son armatore di un sun fast 35.
Stavo pensando di cambiare le prese a mare e me ne ritrovo una in più.
tu hai cambiato:
presa acqua motore
scarico lavello cucina
scarico wc
presa wc
scarico lavandino


scarico pompa doccia bagno tu non lo hai?
Grazie

Lo scarico della doccia e del lavandino in bagno sono sopra alla linea del galleggiamento e quindi non li ho sostituiti perché si suppone che fuori dall’acqua possano durare molto di più.

Quella che io ho sostituito e non vedo nella tua lista è la presa( scarico) a mare da 2’ della cassa acque nere.

BV
23-12-2020 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #91
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
(23-12-2020 22:14)JARIFE Ha scritto:  Lo scarico della doccia e del lavandino in bagno sono sopra alla linea del galleggiamento e quindi non li ho sostituiti perché si suppone che fuori dall’acqua possano durare molto di più.

Quella che io ho sostituito e non vedo nella tua lista è la presa( scarico) a mare da 2’ della cassa acque nere.

BV
Grazie
la presa( scarico) a mare da 2’ della cassa acque nere non la vedi perchè non ho la cassa acque nere.
23-12-2020 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atamat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #92
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Ciao a tutti, ho letto con interesse la discussione, ho sostituito le prese a mare e valvole a maggio del 2019, con materiale in ottone, fino a oggi sono rimasto abbastanza soddisfatto... purtroppo oggi, dalla valvola presa acqua motore, mi sono reso conto che nel punto in cui si inserisce la leva esce qualche goccia di acqua, secondo voi da cosa può dipendere? la cosa non mi piace per nulla... lo farò ovviamente presente al cantiere. Le valvole che mi hanno montato sono SIRAL CW617N. Grazie per vs feedback.
28-12-2020 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #93
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Ciao Atamat, prova a serrare il premistoppa sulla valvola, devi smontare la maniglia e stringere il dado che si trova tra l asse e il corpo valvola, li sotto cé una guarnizionze di plastica, nylon o delrin, a volte basta solamente stringerla, se continua a perdere invece devi sostituire la valvola
10-01-2021 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alex Bagger Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #94
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Devo cambiare anch'io le prese a mare, e sono molto tentato dalle Trudesign.
L'unico "problema" è che da profano in materia non vorrei montarle io, ma vorrei far fare il montaggio da una persona che ha cognizione di ciò che fa.
Ho provato a chiedere a due cantieri della zona (Monfalcone) ma quando hanno sentito "plastica" hanno storto il naso. Entrambi spingono per quelle in bronzo, e uno dei due mi ha detto che serrando una randex questa gli si è rotta in mano...
Morale della favola: conoscete qualcuno della zona che abbia un bel po' di esperienza con le valvole in "plastica"?
01-04-2021 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Online
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #95
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Visto che le cambierò a breve. Montando truedesign. Farò un video al riguardo. Magari serve.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
02-04-2021 07:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #96
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Il video?
Fatto alcune foto oggi.
Montaggio di prova. Nei prossimi giorni quando montate così tutte e cinque procedo con serraggio a coppia e sigillante.


Allegati Anteprime
                   
01-05-2021 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hiromy2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #97
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Tutorial interessantissimo, ma una curiosità i passascaffo RANDEX oppure TRUDESIGN sono certificati R.I.N.A. ?Smiley30
10-06-2021 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.283
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #98
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Non penso che il Rina si occupi di passascafo e valvole.
I Trudesign hanno Certificazione IMCI ISO 9093-2. Con i collari sono compliance con gli standard USA ABYC H 27
10-06-2021 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #99
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
Il RINA si occupa eccome di queste cose! Certo che e' un costo per il produttore, quindi non tutti fanno approvare tutti i prodotti da tutti gli enti preposti (la "visita RINA" esiste solo nel bel paese). In particolare le Trudesign per esempio sono conformi a ISO-9093 e certificate da Bureu Veritas.

https://www.trudesign.nz/marine/question...-standards
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2021 09:20 da paolo_vela.)
11-06-2021 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #100
RE: Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato
ho la barca a terra e quest'anno ho notato delle fioritura strane.... Hanno 15 anni, mi sa le cambio tutte e in piu quella del bagno di prua, per chiuderla ci devo salire col piede...
31-08-2023 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.977 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.161 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 26.657 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.959 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 1.947 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.165 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  WC marino con serbatoio, è il caso? Beppecet 27 2.197 22-03-2023 11:17
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Sfiati WC marino. Frappettini 5 787 10-03-2023 17:21
Ultimo messaggio: orsopapus
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.467 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)