Rispondi 
Circuito derive foils
Autore Messaggio
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Circuito derive foils
Buonasera a tutti, ho un catamarano australiano, 12mx7.50m completamente in Kewlar ed epossidica, con 17m di albero alare rotante.
ai lati dell'imbarcazione ci sono due "derive" o "foils" che dir si voglia, passano all'interno di una struttura isolata dentro allo scafo e dovrebbero permettermi di stringere un po' di più il vento.
Il problema è che tali derive sono molto dure a salire (ogni anno quando alo la barca disalbero e le estraggo completamente, pulendole, e lubrificandole con teflon ma non risolvo nulla. il problema secondo me è nel circuito di sollevamento. Allego un disegnino fatto con Paint di come sono ora e di come vorrei modificarle. Sostanzialmente in centro a queste lame c'è un bozzello (il segno in centro alle lame), attraverso il quale passa una cima che mi permette di sollevarle (cima rossa per sollevare e cima blu per abbassare), ma lo sforzo penso sia ripartito male (i cerchietti sono i bozzelli e i punti sono i punti di fissaggio delle cime). Fissando un bozzello sulle prime crocette (ne ho 2 ordini, acquartierate con diamante) penso di poter ripartire meglio lo sforzo, secondo voi è una soluzione fattibile? Andrei ad affaticare troppo sartie e albero?
ORA: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
DOPO MODIFICA: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-04-2016 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Circuito derive foils
Dipende dal tipo di sartie: se sono continue (poggiano solo sulla crocetta) non ti consiglio di farlo...
Dovresti piuttosto copiare il sistema usato dai nuovi catamarani con foils che probabilmente hanno, oltre a dei rinvii demoltiplicati su di una "torretta", anche qualche guida ben lubrificata....
20-04-2016 07:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Circuito derive foils
Ma la durezza esiste anche a barca ferma?
Non credo sia una buona idea dare alle crocette un lavoro per il quale non sono adatte. Hai controllato se ci sono/erano previsti dei "pattini" anti attrito che potrebbero essersi persi? Per caso non è che i foil, o le scosse, si siano "gonfiati"?
Sui foil non si vede alcun segno di sfregamento che possa far pensare a qualcosa?

Francesco
20-04-2016 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Circuito derive foils
(20-04-2016 08:36)Franc Ha scritto:  Ma la durezza esiste anche a barca ferma?
Non credo sia una buona idea dare alle crocette un lavoro per il quale non sono adatte. Hai controllato se ci sono/erano previsti dei "pattini" anti attrito che potrebbero essersi persi? Per caso non è che i foil, o le scosse, si siano "gonfiati"?
Sui foil non si vede alcun segno di sfregamento che possa far pensare a qualcosa?

Grazie della risposta, la durezza esiste anche a barca ferma, naturalmente con il movimento si amplifica, nessuna predisposizione per pattini o altro per ridurre l'attrito e non noto nessun segno strano
20-04-2016 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Circuito derive foils
Ma le pulegge scorrono bene?
Io, per non sapere ne leggere ne scrivere, se lo volessi modificare più che sulla crocetta mi attaccherei lungo la sartia alta.
20-04-2016 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Circuito derive foils
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(20-04-2016 09:21)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Ma le pulegge scorrono bene?
Io, per non sapere ne leggere ne scrivere, se lo volessi modificare più che sulla crocetta mi attaccherei lungo la sartia alta.

Si le pulegge le ho cambiate (non ricordo se Antal o Harken) e scorrono come un Dio! Stavo proprio ora guardando alcune foto prese da Google immagini del Gunboat G4, sembra avere una soluzione simile, ma non capisco l'attacco dove va a finire.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-04-2016 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Circuito derive foils
Dalle immagini che posti sembra proprio che sia rinviata, ad altezza uomo a braccia distese, proprio su un bozzello fissato su una sartia. Il punto è innanzitutto se e quanto sforzo richiedono quei foil per essere sollevati e poi se tale sforzo è stato previsto su albero e sartie anche se non dovrebbe essere esagerato come invece sembra essere nel tuo caso.

Francesco
20-04-2016 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Circuito derive foils
(20-04-2016 10:28)Franc Ha scritto:  Dalle immagini che posti sembra proprio che sia rinviata, ad altezza uomo a braccia distese, proprio su un bozzello fissato su una sartia. Il punto è innanzitutto se e quanto sforzo richiedono quei foil per essere sollevati e poi se tale sforzo è stato previsto su albero e sartie anche se non dovrebbe essere esagerato come invece sembra essere nel tuo caso.

A sentimento ti direi che lo sforzo è esagerato solo perchè la leva è svantaggiosa. Albero sartie e crocette mi sembrano decisamente sovradimensionati quindi secondo me non dovrebbero esserci problemi, bisognerebbe capire se il bozzello è meglio fissarlo su una crocetta, su una sartia (come?) o in testa d'albero!
20-04-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Circuito derive foils
Ma, se l'albero è alare rotante Smiley2, escludo che i comandi delle derive possano essere rinviati all'estremità dei rombi che dato che ruotano solidali con l'albero non si troveranno quasi mai sulla verticale delle casse di deriva.

Il rinvio va fatto impiombando il bozzello sulla sartia alta, sulla verticale della cassa di deriva (come quello del gunboat)
20-04-2016 15:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Circuito derive foils
Io ad esser sincero non ho mica capito come sono le crocette...
20-04-2016 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Circuito derive foils
(20-04-2016 15:20)lxl_F.18_lxl Ha scritto:  Io ad esser sincero non ho mica capito come sono le crocette...

Suppongo siano fatte esattamente come le tue .... un rombo solidale con l'albero e con le crocette, che ruota all'interno delle sartie alte che invece non hanno le crocette.

Per esempio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2016 16:08 da albert.)
20-04-2016 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Circuito derive foils
(20-04-2016 15:10)albert Ha scritto:  Ma, se l'albero è alare rotante Smiley2, escludo che i comandi delle derive possano essere rinviati all'estremità dei rombi che dato che ruotano solidali con l'albero non si troveranno quasi mai sulla verticale delle casse di deriva.

Il rinvio va fatto impiombando il bozzello sulla sartia alta, sulla verticale della cassa di deriva (come quello del gunboat)
E anche questo è vero...qui uno schema di albero/crocette/rombi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-04-2016 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Circuito derive foils
Mi avevano messo fuori strada i due ordini...Smiley53
20-04-2016 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.692
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Circuito derive foils
Cosa ha detto il costruttore del catamarano?
20-04-2016 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Circuito derive foils
(20-04-2016 16:52)crafter Ha scritto:  Cosa ha detto il costruttore del catamarano?

Lock Crowther, morto nel 1993, in rete c'è qualche progetto ma nulla di esattamente uguale e non saprei come contattare progettisti che magari lavoravano con lui
20-04-2016 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Circuito derive foils
Aumentare diametro pulegge?
21-04-2016 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Circuito derive foils
Non è per caso che i canard si sono riempiti di acqua e pesano troppo?
21-04-2016 20:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Circuito derive foils
Non mi sembra siano pieni di acqua, ho provato a forarli e sono asciutti...3 metri circa per 60 cm peseranno si e no un 40-50ina di Kg...il problema è proprio la leva
22-04-2016 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Circuito derive foils
Non c'è modo di parancare magari aggiungendo un bozzello sulla deriva?

Birbante di un Frap!!!
22-04-2016 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 385 oggi 10:14
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 766 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 918 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Circuito spinnaker nebbioli 6 999 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.451 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.954 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.014 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  I foils sono lenti? crafter 4 964 25-07-2021 11:39
Ultimo messaggio: gorniele
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 4.677 10-04-2021 23:50
Ultimo messaggio: pietroz
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 6.328 23-09-2020 14:06
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)