Rispondi 
Letture
Autore Messaggio
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Letture
Magari potrebbe essere utile un elenco di letture " safety related" ?

Io ho da poco terminato di leggere " Fastnet - Force 10 " , autore John Rousemaniere che, a bordo dello yacht "Toscana" partecipò alla tristemente famosa edizione del 1979.

E' , a mio avviso, un libro eccezionalmente bello , un resoconto preciso , terrificante ed affascinate dell'accaduto il cui contenuto offre molti spunti di riflessione agli armatori della domenica come il sottoscritto.

E' in inglese, ogni tanto si incontra qualche espressione un po' ostica ma nel complesso si legge bene. Consigliatissimo.
20-04-2016 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Letture
"Heavy weather sailing", non quello vecchio di Coles degli anni 50 (?), oddio anche quello interessante pero' datatissimo l'olio di balena dal gabinetto e compagnia, ma le ultime edizioni riviste da Peter Bruce (ho guardato, 6a edizione 2008), non ha quasi niente in comune con quello vecchio, molto ben fatto, quasi tutto per barche moderne.

bv
20-04-2016 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Letture
(20-04-2016 17:31)Brugolo Ha scritto:  E' in inglese, ogni tanto si incontra qualche espressione un po' ostica ma nel complesso si legge bene. Consigliatissimo.

C'è anche la traduzione in italiano, Mursia mi pare.
20-04-2016 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Letture
un po' specifico sull'uso di ancora galleggiante ed affini ma nel complesso interessante e gratissss

https://books.google.it/books?id=6WALiMN...es&f=false

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
20-04-2016 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Letture
Le OSR, Offshore Safety Regulations (sito UVAI in italiano?).

Richieste in un certo tipo di regate, ma sviluppate dall'esperienza su un gran numero di casi. Insomma sono regole obbligatorie "per quelli che fanno le regate", ma il contenuto è molto interessante per tutti quanti.



google dà questo ? 2012 ce ne sono di più recenti, non so se tradotti
http://www.uvai.it/download.php?name=ISA...nti_32.pdf

2016 in inglese
http://www.uvai.it/download.php?name=ISA...nti_59.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2016 20:11 da rob.)
20-04-2016 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)