Rispondi 
Si possono usare due differenti antivegetative?
Autore Messaggio
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Si possono usare due differenti antivegetative?
L'anno scorso per dare due mani di antivegetativa al gozzo (m. 5,50) mi è stato sufficiente un barattolo da 750 ml oltre ad un residuo che avevo di circa 1/3 di barattolo per ripassare le parti più esposte. Dal lavoro mi è avanzato un barattolo integro.

Quest'anno ho comprato un altro barattolo che, insieme a quello dello scorso anno, dovrebbe essere ampiamente sufficiente per dare la nuova AV.
Senonché all'arrivo del pacco (comprato tutto on line) mi sono accorto di aver sbagliato: l'AV avanzata lo scorso anno è la Brignola Riviera mentre quella acquistata quest'anno è la Stoppani fisher paint.
Adesso non so cosa fare. Probabilmente potrebbe bastare un solo barattolo, come lo scorso anno, ma se così non fosse vi chiedo consiglio sul dare un'AV sopra l'altra ed eventualmente quale sotto e quale sopra.

Inoltre ho comprato la Marlin bianca per l'elica oltre al suo primer (ho letto che molti preferiscono la grigia ma non era disponibile; e poi perché la grigia dovrebbe dare migliori risultati?). Sono inesperto sulla questione e dunque vi chiedo se dare primer e AV anche sull'asse.
Grazie.

but go easy...step lightly...stay free
21-04-2016 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
le vernici " scadono ". abbada

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-04-2016 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
Io ed altri adv usiamo da anni la marlin bianca con soddisfazione.

Per l' antivegetativa, vale la pena pitturare una parte dello scafo con la vecchia antivegetativa e l' altra parte con la nuova. Magari pittura con la vecchia la parte dello scafo che prende meno luce...
21-04-2016 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
La Marlin grigio svezia l'ho usata almeno 8-9 anni con grandi soddisfazioni.
Da due anni sto usando quella bianca,semplicemente perché avevano terminato la grigia,stesso risultato,identico,ottima.Smiley53

Sulla compatibilità delle due AV dello scafo non mi pronuncio perché non le conosco abbastanza.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2016 19:56 da JARIFE.)
21-04-2016 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
In passato provai a mescolare due marche diverse, un disastro! Ho dovuto buttare tutto. Per fortuna non l'avevo applicata.
Se proprio vuoi provare fallo a parte in un piccolo barattolo ma ... credo che sarai a rischio fallimento.
Buon lavoro.

Francesco
21-04-2016 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
ho letto male la tua domanda; tu chiedi se puoi sovrapporre la nuova sulla vecchia. Un venditore di av mi ha detto che puoi sovrapporre le av, l' importante che siano della stessa tipologia: autoleviganti o a matrice dura, cioè autolevigante su autolevigante o dura su dura; non è consigliabile stendere una dura su un autolevigante.
21-04-2016 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
Grazie Mc, sapevo questa cosa. Ma spero che un anno non basti a modificare le proprietà di una AV.

Frap se usi la Marlin ribadisco la domanda: va data anche sull'asse? E poi: c'è qualche accortezza particolare nel dare primer e AV?

Non ho intenzione di mescolare le due AV, semplicemente se una confezione non dovesse bastere mi e vi chiedo se possa usare l'altra per la seconda mano.
In particolare la Brignola si dichiara AV tradizionale (?), la Stoppani invece autolevigante per imbarcazioni fino a 10 nodi (ed è il caso mio).
Potrei usare la prima come fondo e la seconda come finitura?

but go easy...step lightly...stay free
21-04-2016 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
(21-04-2016 23:52)Palmitos way Ha scritto:  In particolare la Brignola si dichiara AV tradizionale (?), la Stoppani invece autolevigante per imbarcazioni fino a 10 nodi (ed è il caso mio).
Potrei usare la prima come fondo e la seconda come finitura?

è quello che faccio io di proposito.
rossa a matrice media come prima mano e nera autolevigante come seconda mano.
ultimamente dura e media e l'ho tenuta due anni a fiume ( significa sempre a navigare )

controllo facile di come stanno le cose.

....e il marinaio campaThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-04-2016 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
(21-04-2016 23:52)Palmitos way Ha scritto:  Grazie Mc, sapevo questa cosa. Ma spero che un anno non basti a modificare le proprietà di una AV.

Frap se usi la Marlin ribadisco la domanda: va data anche sull'asse? E poi: c'è qualche accortezza particolare nel dare primer e AV?

Non ho intenzione di mescolare le due AV, semplicemente se una confezione non dovesse bastere mi e vi chiedo se possa usare l'altra per la seconda mano.
In particolare la Brignola si dichiara AV tradizionale (?), la Stoppani invece autolevigante per imbarcazioni fino a 10 nodi (ed è il caso mio).
Potrei usare la prima come fondo e la seconda come finitura?

Si, la marlin va data anche sull' asseasse.
ParticolarI raccomandazioni : il primer deve essere dato su pulitissima e precedente carreggiata con grana 80 ( mi par di ricordare), pochissimo primerprimer, giusto un fumo, e poi due mani molto leggere di marlin.
22-04-2016 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
Buongiorno.... Anni fa mi trovai nella situazione di avere un buon avanzo di AV e avere acquistato una AV diversa sia per marca che per tonalita' di colore (per errore)... Con grande scandalo di mio figlio (perfezionista e pignolino) feci una carena quasi bicolore, separando la pancia e la deriva rispetto una fascia molto estesa dal bagnasciuga alla pancia: erano entrambe autoleviganti e non ho avuto fenomeni ne' esotermici (=!scherzo pensando all'esplosione della barca!), ne' di rigetto o blistering. L'anno seguente- lo avevo gia' previsto- eseguii una scartavetratura radicale, ma non a gel coat, e applicai una AV (sempre autolevigante) senza notare, da quel di', niente di negativo.
BV
23-04-2016 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
Nel dubbio, anche se avessero la stessa matrice, dividerei la barca in due parti. Lo feci una volta molti anni fa e mi servì anche per fare un confronto tra le due AV a fine anno, con risultati totalmente differenti.
Nella speranza che almeno i colori siano simili....
23-04-2016 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
Questa idea dell'opera viva bicolore mi intriga, si potrebbero scoprire delle cose interessanti.
Anche se entrambe le AV sono rosse. Magari sono rossi differenti...

Devo dire che la Brignola data lo scorso anno ha dato ottimi risultati, lo scafo era pulitissimo nonostante le caratteristiche (in tal senso) negative del porto di Ortona.
E a proposito, controllando ho visto che quella dello scorso anno è la Brignola Sargasso e non la linea Riviera come ho detto sopra. Davvero il migliore risultato che abbia mai potuto osservare.

but go easy...step lightly...stay free
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2016 17:39 da Palmitos way.)
24-04-2016 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
Il gozzo non sbanda.
Quindi puoi pitturare sotto con una AV e i lati con la seconda

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
24-04-2016 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
Se si vuole fare un confronto "ala pari" tra AV bisognerebbe fare la separazione prora/poppa, altrimenti quella che si usa per la fascia laterale parte svantaggiata.
24-04-2016 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
non credo che volesse fare una prova. solo utilizzarle entrambe facendo meno pasticci possibile.
ecco... io metterei la vecchia su fondo e la nuova sulle parti più visibili ed esposte al sole.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
25-04-2016 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Si possono usare due differenti antivegetative?
Il gioco è fatto.
Ho lasciato da parte gli esperimenti seguendo invece il consiglio di parecchi: ho utilizzato la vecchia per la prima mano, in verità piuttosto "grassa". Il barattolo è esattamente quanto necessario. L'AV più fresca a questo punto verrà utilizzata per la seconda mano, il giorno prima di andare in acqua.
Mi dovrò ricordare di questo topic quando metterò in secco il gozzo, il prossimo inverno, per riferirvi i risultati.
Intanto grazie a tutti gli intervenuti.

but go easy...step lightly...stay free
25-04-2016 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che rivetti usare? [per tubi bimini] Guido_Elan33 10 938 08-07-2022 16:31
Ultimo messaggio: Butler
  iroko panche pozzetto cosa usare per incollare Francesco 1 747 19-05-2022 09:43
Ultimo messaggio: bullo
  Che collante usare per sigillare il plexyglass Mariost4s 28 13.436 12-03-2019 11:14
Ultimo messaggio: danielef
  Legno da usare per scaletta/passerella giallok 59 10.957 02-01-2019 10:46
Ultimo messaggio: starghost
  wc nautico: cosa usare al posto della candeggina? cicciobene 8 2.716 21-09-2018 08:16
Ultimo messaggio: orteip
  Pulizia e lucidatura falchetta in alluminio..come fare e cosa usare? Wakser 8 2.878 02-05-2018 09:46
Ultimo messaggio: Wakser
  Antivegetative diverse marbergami 5 3.211 23-04-2018 23:51
Ultimo messaggio: Luciano53
  Antivegetative BOERO admiral 933 e corsaire 611 Itablu 1 2.812 14-05-2017 23:23
Ultimo messaggio: Itablu
  Usare l'idropulitrice sul teak melo 32 13.058 10-02-2017 20:22
Ultimo messaggio: marloc
  riparazione piccolo danno su poppa quale gelcoat usare. Alfonso69 10 14.552 11-12-2016 15:23
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)