Rispondi 
Compatibilità strumenti Nasa Marine con trasduttori di altre marche
Autore Messaggio
Capitan Achab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Compatibilità strumenti Nasa Marine con trasduttori di altre marche
Buongiorno

Da tempo mi hanno abbandonato i vecchi strumenti Silva. Vorrei sostituirli con i NASA Marine che, mi sembra di capire, hanno un rapporto prezzo-qualità accettabile. I vecchi trasduttori hanno i passascafo di 42 mm. Il log della NASA ha un trasduttore con misure simili per cui con piccoli adattamenti non credo di dover fare un grosso lavoro di modifica del foro dello scafo. Diverso è il discorso con l'ecoscandaglio. Potrei istallarlo all'interno con l'apposito kit, ma un foro nello scafo ormai c'è e lo spazio nel gavoncino non è enorme. Vorrei quindi utilizzare il foro esistente. Il trasduttore NASA è molto più sottile del vecchio Silva per cui dovrei ricostruire il foro precedente e aprirne uno nuovo, a meno di trovare un trasduttore compatibile con il display NASA. Avete suggerimenti su un trasduttore utilizzabile?
Grazie
24-04-2016 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Compatibilità strumenti Nasa Marine con trasduttori di altre marche
La stragrande maggioranza dei costruttori di strumenti marini utilizza i trasduttori della Airmar.
La Nasa Marine, probabilmente per contenere i costi, si approvvigiona diversamente. Ritengo difficile riuscire a trovare sensori compatibili con gli strumenti Nasa. Prova a chiedere a Kenix Marine, l'importatore che sta a Roma tel.347 360 7240, sicuramente ti possono dare informazioni piu' precise.
BV!

P.S. Perche' non fai una salto a presentarti nella apposita sezione?Smiley2

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-04-2016 15:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Compatibilità strumenti Nasa Marine con trasduttori di altre marche
Normalmente NASA utilizza trasduttori a 150KHz mentre i vecchi (non troppo vecchi.. e neanhe troppo nuovi..) Silva erano a 200KHz, qualche volta riescono a funzionare lo stesso ma penalizzando la sensibilita', danni lo strumento non ne subisce e puoi provare ma e' una soluzione che sconsiglerei, e' meglio avere il giusto trasduttore e nel dubbio....
Comunque non dovrebbe essere troppo difficile farsi fare da un tornitore una "camicia" da inserire (eventualmente incollandola con un po' di epossidica dopo aver verificato che vada bene) sul trasduttore piu' sottile per portarlo alle misure del passascafo esistente, il problema e' misurare correttamente per portare l'estremita' a filo carena, fare le giuste cave per gli anelli di tenuta e "trapiantare" la ghiera superiore per trattenere in posizione il tutto ad evitare che si sfili accidentalmente (raccontato cosi' sembra un lavoraccio ma lo ho gia' fatto un paio di volte e non e' troppo complicato se si hanno le misure esatte delle parti da adattare).
25-04-2016 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Achab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Compatibilità strumenti Nasa Marine con trasduttori di altre marche
Grazie per i consigli.
Ho scritto anche a Kenix Marine. Mi hanno risposto rapidamente e mi hanno confermato l'impossibilità di utilizzare, per l'eco, altri tipi di trasduttore.
Penso che per il momento cambierò solo il log. Come eco continuerò ad usare un piccolo fishfinder, messo sul tavolo da carteggio, il cui trasduttore ho incollato all'interno dello scafo con un pò di silicone e funziona egregiamente.
26-04-2016 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 750 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.063 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 728 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 673 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 568 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 641 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 299 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 330 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 633 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  Assistenza VHF Cobra Marine - Roma CK6 6 423 28-10-2023 20:02
Ultimo messaggio: CK6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)