Rispondi 
Pompa scarico doccia
Autore Messaggio
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Pompa scarico doccia
(06-05-2016 21:33)vesuvio Ha scritto:  Il filtro c'e' gia a monte. Inoltre la pompa sarebbe azionata con un circuito con un interruttore.
La pompa che suggerisce bikesherpami potrebbe essere un compromesso. E l'idea della T mi piace. Per 15euri in piu'

Pero' Dielle ancora non capisco perche' mettere un'autoclave e' sbagliato. E' vero che concettualmente il lavoro e' diverso ma in pratiica sposto l acqua da una vaschetta ad uno scarico.
Famme capi'


Non c'e molto da capire
Cerco, ma mi sembra.... difficile la tua comprensione, hai presente..spingere e tirare, ecco, poprio cosi'.
La pompa che ti serve, deve tirare.
Il cavallo normalmente ...tira il carretto, se vuoi e solo tu glielo fai.....spingere il carretto
si sposta uguale.
5353 Mi raccomando 2222 a valle della tua autoclave.....181818 mettici un
vaso di.... espansione non si sa' maiiiiii.
dario

PS. Se la pompa e' rotta cambiala con una uguale non farti pippe mentali, se non sai, non inventarti nulla, e' meglio.

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2016 22:21 da dielle1.)
06-05-2016 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Pompa scarico doccia
Pompa uguale non esiste percio' sono sul forum per aiuto e trovare competenze e chiarimenti.
Non si tratta di non voler capire ma di trovare anche soluzioni diverse. Mi stai dicendo che la pressione di uscita di un autoclave potrebbe 'schiattare' o scassare il tubo di scarico?
E la soluzione della pompa di sentina di cui alla risposta precedente ovvierebbe?
07-05-2016 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Pompa scarico doccia
Una pompa "autoclave" nautica è semplicemente una pompa a membrana piu' un pressostato.
Tolto o scollegato il pressostato resta una normale pompa a membrana. Tali pompe sono autoadescanti, quindi "aspirano" oltre che avere una certa prevalenza. Non è vero che sono fatte solo per spingere. Sono pero' normalmente fatte per acqua dolce e non per agenti aggressivi come acqua salata, gasolio, etc.
La pompa a membrana che ti ho indicato e' invece espressamente progettata per acque grigie. Io sarei scettico ad usare una pompa di sentina, perchè NON possono assolutamente girare a secco. Se lo svuotamento doccia e' manuale, qualcuno potrebbe lasciare la pompa accessa anche a secco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2016 08:38 da bikesherpami.)
07-05-2016 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francodepoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 380
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Pompa scarico doccia
(06-05-2016 18:23)bikesherpami Ha scritto:  
(05-05-2016 21:07)vesuvio Ha scritto:  Perche la pompa costa 3 volte tanto.
Quali sarebbero le controindicazioni?

Devi mettere un ottimo filtro prima della pompa. I condotti sono piccoli e potrebbero intasarsi.

Io su una doccia ho messo questa pompa a membrana, molto simile ad un'autoclave, e mi trovo molto bene.
http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1239
Ho anche messo una deviazione a T che uso per aspirare acqua in qualsiasi punto della barca con un tubo flessibile. Riesci ad asciugare fino all'ultima goccia, quasi come un'aspirapolvere.

Anch'io ho installato questa pompa per la doccia con un pulsante al posto del l'interruttore per evitare che rimanga accesa.
Interessante la possibilità di installare una T, come lo colleghi il tubo per aspirazione volante? Hai messo dei rubinetti?
07-05-2016 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Pompa scarico doccia
(07-05-2016 09:12)Francodepoi Ha scritto:  Anch'io ho installato questa pompa per la doccia con un pulsante al posto del l'interruttore per evitare che rimanga accesa.
Interessante la possibilità di installare una T, come lo colleghi il tubo per aspirazione volante? Hai messo dei rubinetti?

Ho messo una valvola a T a 3 vie prima della pompa. Sul tubo per aspirare in giro per la barca ho messo un raccordo rapido semplice, tipo giardinaggio ed altrettanto su una via della valvola a T. Posso accendere la pompa e lasciarla accesa quanto mi pare mentre asciugo dove mi serve, senza preoccuparmi che la pompa si bruci perchè gira a vuoto. Puo' girare a vuoto anche per ore senza danneggiarsi. Questa caratteristica ed il fatto che è autoadescante sono i vantaggi della pompa a membrana rispetto ad altre per questa applicazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2016 11:32 da bikesherpami.)
07-05-2016 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Pompa scarico doccia
Mi avete persuaso.
Infatti la pompa che si e' rotta aveva il pressostato mancante quindi deduco alla luce del vs input che si trattasse di un adattamento
07-05-2016 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Pompa scarico doccia
(07-05-2016 06:59)vesuvio Ha scritto:  Pompa uguale non esiste percio' sono sul forum per aiuto e trovare competenze e chiarimenti.
Non si tratta di non voler capire ma di trovare anche soluzioni diverse. Mi stai dicendo che la pressione di uscita di un autoclave potrebbe 'schiattare' o scassare il tubo di scarico?
E la soluzione della pompa di sentina di cui alla risposta precedente ovvierebbe?



Scoltaaaaa, metti la pompa che meglio credi, pompante, aspirante, soffiante o no, non hai bisogno di consigli, ma di.....tirarla lunga ...con soluzione diverse.
Il tubo di scarico non si scassa......ma.....altro siiiiiiiiiiiiiiiii
Ricordo una storiella.....succhia succhia succhia.....soffia soffia.....il....lenzuolo....
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
07-05-2016 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesuvio Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Pompa scarico doccia
???
07-05-2016 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 537 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.645 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 452 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.768 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 844 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)