Rispondi 
Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Autore Messaggio
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
EDIT: Le mie assunzioni iniziali si sono rivelate errate, leggete sotto gli sviluppi Smile

Vorrei chiedere se qualcuno ha gli esplosi del tamburo del rollafiocco Facnor R130

EDIT: Trovati, allegati sotto.

Il mio ha il "solito problema" di cui soffre questa serie, ovvero la perdita di tenuta inferiore, con conseguente fuoriuscita del grasso interno, usura precoce dei cuscinetti (o sono sfere?) interne, e tutto quanto ne consegue: difficoltà di rotazione, blocchi sotto sforzo ecc ecc.

Ho smontato il tamburo ed ho provato a rimuovere i cuscinetti, ma credo sia stato pressato a caldo. Temo quindi di fare danni e per questo vorrei dare un'occhiata agli esplosi prima di pressare "a casaccio".

Allego foto del tambuto, parzialmente smontato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dalle mie ricerche in rete sembra che il pezzo non sia riparabile e che ci voglia il tamburo completo. Qualcuno ha addirittura sostituito il tamburo con altri compatibili della furlex. L'idea di trovare un tamburo con dimensioni simili mi alletta. Quelli della furlex dovrebbero avere il foro di ingrassaggio. Potrebbe essere una assicurazione contro problemi simili in futuro.

Quindi, la mia domanda è: qualcuno ha gli esplosi interni?
Potete consigliarmi un tamburo compatibile?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2016 10:57 da velas.)
02-05-2016 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Bene,

ho trovato gli spaccati del facnor. Per fortuna non l'ho pressato perché' l'avrei distrutto.

Ho tolto il paraoli di tenuta superiore ed il seeger che trattiene il "cuscinetto". Dentro ci dovrebbero essere 2 "cuscinetti" a sfere tenute da due seeger ciascuno.

Avrei bisogno di un po' di aiuto.. per procedere.

Quello li è un cuscinetto completo oppure sono solo sfere tenute da due rondelle ?

Siccome fa un po' di fatica ad uscire non vorrei sforzarlo e romperlo se non è un cuscinetto "standard".

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-05-2016 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Mi ri-rispondo ancora una volta.

I cuscinetti dovrebbero essere questi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come li tolgo?
02-05-2016 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Non hai uno disegno tecnico con esploso del pezzo per poterci ragionare?
Mi sa che ti dovrai costruire un estrattore, in generale però il corpo centrale non dovrebbe essere solidale con quello periferico (altrimenti il cuscinetto sarebbe inutile) quindi barra filettata con i dadi relativi e con degli spessori escogiti il modo per fare forza per disaccoppiare i pezzi, dalla foto sembra che il cannotto interno sporga rispetto a quello estero ed il senso di applicazione della forza lo capisci dal senso di montaggio del cuscinetto.
Prima di smontare farei una serie di lavaggi per sciogliere il salino e gli ossidi, per poi annaffiare abbondandantemente con WD40 e lasciare a bagno una notte.
02-05-2016 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Scusate ho dimenticato l'esploso. Ecco qui:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sono riuscito a smontare paraoli superiore (distruggengolo) e la ritenuta superiore del cuscinetto (anello flessibile).

Ho qualche serio problema a staccare la base del tubo interno (quella evidenziata in giallo). E' attaccata al tubo con due grani del 6 passanti. Ma temo sia anche saldata (se non ossidata) perché è l'unica cosa che contrasta la tensione della drizza e i due bulloni delle flange sotto sono dei bei M12. Ho provato varie cose, tra cui scaldare con una torcetta ma niente.

Forse è possibile smontare il tutto senza doverla staccare, ma ho un pò paura a spaccare la tenuta inferiore. Per ora potrei ancora pulire dall'esterno e riempire di nuovo grasso da sopra dopo un lavaggio.

I cuscinetti invece dovrebbero avere delle sfere "standard" e forse posso anche sostituirle con delle sfere in Torlon (credo si chiamino così le sfere che sembrano plastica e non hanno bisogno di lubrificazione).
02-05-2016 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Ok, alla fine chi la dura la vince. L'ho smontato!

Ora che ho capito come fare, potrei rifarlo facilmente.
02-05-2016 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Anche se il forum non ti è stato molto d'aiuto (strano) potresti documentare la procedura con qualche fotografia?
Giusto per aiutare gli sfortunati che si troveranno nella tua situazione Smile
03-05-2016 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Avrei un facnor anch'io. Mi interessano gli sviluppi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2016 13:52 da gommo.)
03-05-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Normalmente il problema è nella testa, difficilmente si usura il tamburo anche se esce un pò di grasso
03-05-2016 18:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Nel mio caso ho fatto l'intervento perché iniziava ad avere problemi di impuntamento eppure grasso ce n'era ancora.
Mi sono detto: esce oggi, esce domani. Prima o poi finisce Smile
Il problema lo ha sopratutto il cuscinetto superiore che resta senza grasso prima.
Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio dovrò smontare anche il rullo in testa. Mi sembra asciuttino per come gira. C'è del grasso anche dentro li ?
03-05-2016 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Scusate la mancanza di aggiornamenti. Sto aspettando le sfere per richiudere il tutto. Ho avuto una botta di fortuna ed ho trovato i paraoli da un autoricambi. 9 euro l'uno. Le sfere costano altri 10 euro per un sacchetto da 50. Un pò di grasso al litio e voilà. Dovrebbe tornare nuovo.
05-05-2016 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Le sfere dei cuscinetti non arrivano ancora. Potrei usare le vecchie in buono stato.

Mi chiedevo però che grasso è meglio metterci. Il tamburo sembrava riempito di grasso bianco mentre i cuscinetti avevano del grasso giallo (quello per automobili penso).

Sul grasso bianco ho qualche dubbio. Aveva una consistenza strana. Cosa mi consigliate di mettere? Grasso al litio? Al teflon ? Normale grasso automobilistico ?
13-05-2016 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Sabato ho parlato con una signora della Facnor al vela Festival per un problema sulla barca di un amico, sono estremamente gentili è disponibili.
Per me se chiami di danno tutte le risposte

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
13-05-2016 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
(13-05-2016 17:07)lord Ha scritto:  Sabato ho parlato con una signora della Facnor al vela Festival per un problema sulla barca di un amico, sono estremamente gentili è disponibili.
Per me se chiami di danno tutte le risposte

La risposta a problemi ormai straconosciuti come quello di velas, te la posso anche anticipare: è la fornitura (!!) del ricambio completo del tamburo o della girella muniti dei cuscinetti non stagni con le sfere in torlon .....
13-05-2016 17:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
(13-05-2016 17:26)albert Ha scritto:  
(13-05-2016 17:07)lord Ha scritto:  Sabato ho parlato con una signora della Facnor al vela Festival per un problema sulla barca di un amico, sono estremamente gentili è disponibili.
Per me se chiami di danno tutte le risposte

La risposta a problemi ormai straconosciuti come quello di velas, te la posso anche anticipare: è la fornitura (!!) del ricambio completo del tamburo o della girella muniti dei cuscinetti non stagni con le sfere in torlon .....
Albert, grazie per le informazioni. Sostanzialmente stai confermando quanto sapevo già sulla posizione ufficiale della Facnor relativamente al tamburo.

La Facnor sostiene che il tamburo non è revisionabile e nulla si sapeva qui fino a quando non mi sono messo a smontarlo io. Reperire informazioni attendibili è stato molto difficile e ci ho messo parecchio del mio. Le foto e gli esplosi del tamburo aiuteranno chi viene dopo di me ed è questo che mi motiva.

Al contrario da quanto sostenuto, viene fuori che il tamburo si smonta molto facilmente e quindi i 1000 euro per un tamburo di ricambio che chiede la Facnor non si possono giustificare.

Io non butto un motore solo perché perde olio dalla coppa: Gli cambio le guarnizioni.

Le sfere in torlon possono aspettare. Quelle in acciaio sono in ottimo stato e quelle nuove saranno meglio. Tra altri 15 anni ne riparliamo (forse).

Il costo totale finora è di 20 euro per due paraoli e di 5.50 euro per 60 sfere nuove che voglio sostituire per sfizio, oltre ad un barattolo di grasso dal costo di altri 10 euro.

Il mio tempo va in conto formazione personale.

Ora che mi sono fatto antipatico a mezzo forum, dovrò offrire tante birre per recuperare 100
13-05-2016 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Boh, sabato siamo andati allo stand esponendo il problema alla girella e con estrema gentilezza ci hanno fornito consigli e pezzi di ricambio. Forse col tamburo si comportano in modo diverso.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
13-05-2016 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
Non saprei. Forse sono io ad apparire in modo errato o forse il tamburo e la girella fanno un giro diverso (haha).

O forse non stiamo parlando delle stesse persone.

Tu hai contattato il distributore ufficiale? Quello che ha la sede al Mirabello a La Spezia ?

Per chi fosse interessato, le sfere in torlon si trovano anche direttamente dalla Harken. Hanno un prezzo di circa 5 volte superiore a quelle di acciaio, ma parliamo comunque di centesimi l'una. In alternativa forniture industriali dove trovate anche i cuscinetti di plastica per macchine operatrici ecc. Cercare anche chi rifornisce i cantieri puo' produrre risultati interessanti.
14-05-2016 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
(13-05-2016 23:22)lord Ha scritto:  Boh, sabato siamo andati allo stand esponendo il problema alla girella e con estrema gentilezza ci hanno fornito consigli e pezzi di ricambio. Forse col tamburo si comportano in modo diverso.

Forse sarà cambiata la politica al riguardo ..... oppure, più che per girella si e tamburo no, per alcuni modelli ci sarà la possibilità di sostituzione dei cuscinetti e dei paraolio, e per altri no.

Due anni fa ho richiesto i pezzi di ricambio per revisionare il tamburo di un cliente: non erano disponibili, e non essendo di misure commerciali, ho dovuto cambiargli tutto il tamburo; l'anno scorso si è manifestato lo stesso problema alla girella ed ho chiesto i pezzi di ricambio, ma come soluzione mi è stata proposta la sostituzione della girella, al che l'ho data ad un amico meccanico che l'ha revisionata con parti commerciali non nautiche per qualche decina di euro, presumo come ha fatto velas, ed ora funziona perfettamente.
14-05-2016 10:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
(14-05-2016 10:47)velas Ha scritto:  Non saprei. Forse sono io ad apparire in modo errato o forse il tamburo e la girella fanno un giro diverso (haha).

O forse non stiamo parlando delle stesse persone.

Tu hai contattato il distributore ufficiale? Quello che ha la sede al Mirabello a La Spezia ?
Esatto. Erano loro allo stand.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-05-2016 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Riparare avvolgitore Facnor R130 (tamburo rollafiocco)
nelle fiere sono sempre tutti molto disponibili....
14-05-2016 10:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 378 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.195 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 725 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 575 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  MANUTENZIONE ROLLAFIOCCO FACNOR Serie R MAMMANINY 6 562 11-10-2023 14:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.471 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.058 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.460 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 721 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.151 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)