Rispondi 
Landa da cambiare
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Landa da cambiare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Salve a tutti, come sempre appena finito di sistemare l'astuccio nanni (con l'aiuto di un paio di ADV), che mi accorgo che devo cambiare una landa..
Dalla foto infatti si nota il crepo sx.. (Criccato?).
Che faccio? Si prendono le misure e poi cerco negozio online, oppure meglio toglierlo e andare di persona.. E cmq si trova??
Grazie come sempre x i consigli!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2016 02:51 da WM@.)
05-05-2016 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Landa da cambiare
Quella non è una "landa" ma una forcella di un "terminale a forcella snodata".
Si trova sicuramente il terminale completo in negozio o online; forse cercando in giro tra riggers trovi solo la forcella.
05-05-2016 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Landa da cambiare
(05-05-2016 22:18)albert Ha scritto:  Quella non è una "landa" ma una forcella di un "terminale a forcella snodata".
Si trova sicuramente il terminale completo in negozio o online; forse cercando in giro tra riggers trovi solo la forcella.

Quindi si tratta del terminale dell'arridatoio.. Forse conviene cambiare il terminale completo!
05-05-2016 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Landa da cambiare
Sicuramente puoi sostituire solo lo snodo femmina/femmina, forse è più facile che sostituire tutto il terminale filettato a forcella snodata, se fosse stato a pollici magari era più facile, ma quello è metrico...

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
06-05-2016 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Landa da cambiare
Dopo vati tentativi alla fine sono riuscito a smontare il pezzo.. Avrei trovato un negozio on line. Nel specifico viene distinto forcella snodata sx e dx credo in base alla filettatura. Non vorrei fare un ordine errato, come faccio a vedere con sicurezza se quella che mi serve è sx oppure dx?
T-toggle R o T-toggle S

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-05-2016 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Landa da cambiare
(16-05-2016 19:30)bellatrix Ha scritto:  Dopo vati tentativi alla fine sono riuscito a smontare il pezzo.. Avrei trovato un negozio on line. Nel specifico viene distinto forcella snodata sx e dx credo in base alla filettatura. Non vorrei fare un ordine errato, come faccio a vedere con sicurezza se quella che mi serve è sx oppure dx?
T-toggle R o T-toggle S

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se si avvita nello stesso verso di un bullone normale è Dx se si avvita girando al contrario è Sx
16-05-2016 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Senior utente

Messaggi: 2.041
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Landa da cambiare
Se non hai intenzione di sostituire anche il perno filettato dx o sx fa lo stesso... Altrimenti prendi il perno che hai smontato ed il relativo dado. Tieni fermo quest'ultimo ed avvitaci il perno. Se per avanzare devi ruotarlo in senso orario la filettatura è destrorsa (dx), se devi ruotarlo in senso amtiorario è sinistrorsa (sx)

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
16-05-2016 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Landa da cambiare
Vi voglio chiedere questo forse piu come una questione scolastica che altro. Se il pezzo criccato che avete visto in foto fosse riparato da un fabbro, la sua tenuta diminuirebbe sensibilmente??
Grazie come sempre e bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2016 23:17 da bellatrix.)
16-05-2016 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Landa da cambiare
non costa molto il pezzo criccato conviene cambiarlo subito
17-05-2016 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Senior utente

Messaggi: 2.041
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Landa da cambiare
Per ottenere un buon risultato con la riparazione occorre una lavorazione lunga e complicata, ergo sicuramente più costosa della sostituzione... Risaldando semplicemente la crepa dall'esterno dopo poco quest'ultima si riaprirebbe inevitabilmente, ci sarebbe da scavare tutta la zona criccata e poi rimbottirla, ma non ha assolutamente senso né da un punto di vista pratico né tantomeno economico, anche se potessi farlo da solo

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
17-05-2016 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Landa da cambiare
una criccatura è sintomo di un problema del materiale, in questo caso penso tensioni meccaniche o piegatura, andare ad agire con saldatura in quella zona già indebolita a lungo andare peggiora le cose. Indipendentemente dal prezzo, deve essere sostituita.
Per determinare se un filetto sia destro o sinistro: tenete il pezzo nel palmo di una mano con i filetti che salgono verso il pollice. Se salgono verso il pollice destro, la filettatura è destra, se salgono verso il pollice sinistro, la filettatura è sinistra.

[Immagine: 220px-Screw_thread_handedness.png]
(da Wikipedia)

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
17-05-2016 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Landa da cambiare
Nessuna barca può affrontare serenamente il mare con una saldatura effettuata su una parte
così basilare della sua attrezzatura. Pensa un attimo a quando sbatterà sull'onda di un mare formato. Inoltre ho visto che hai uno Zuanelli dell'88 che merita , quindi, il massimo del cocco lamento per i suoi nobili natali e per la maturità della sua età. Considera, anzi l'opportunità di
verificare con l'apposito liquido rivelatore lo stato delle altre forcelle , degli arridatoi etc.
Quella cricca l'hai vista perché è' vistosa ma le mini crepe , insidiosissime, si rivelano solo con gli
appositi liquidi colorati.
17-05-2016 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Landa da cambiare
OK, visto che nessuno lo ha chiesto, lo faccio io.... Di quand'è quel sartiame? Perché se si parla di un pezzo che ha criccato dopo due anni, allora è un difetto di produzione e sostituisci solo il pezzo, se invece ha l'età della barca, imho dovresti valutare sostituzione completa del sartiame con anche revisione completa dell'albero.
17-05-2016 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Landa da cambiare
disalberare costa molto di più che cambiare le sartie...
17-05-2016 13:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Landa da cambiare
Intanto grazie a tutti.. La mia era una pure e semplice questione di curiosità..
Cmq era in programma x il prox inverno il controllo di tutte le manovre fisse. Nel frattempo mi informerò x le vernici suddette. L'età della manovre non ricordo, ho mandato un SMS al vecchio armatore, attendo risposta..
17-05-2016 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Landa da cambiare
(17-05-2016 09:53)Triscele Ha scritto:  Nessuna barca può affrontare serenamente il mare con una saldatura effettuata su una parte
così basilare della sua attrezzatura. Pensa un attimo a quando sbatterà sull'onda di un mare formato. Inoltre ho visto che hai uno Zuanelli dell'88 che merita , quindi, il massimo del cocco lamento per i suoi nobili natali e per la maturità della sua età. Considera, anzi l'opportunità di
verificare con l'apposito liquido rivelatore lo stato delle altre forcelle , degli arridatoi etc.
Quella cricca l'hai vista perché è' vistosa ma le mini crepe , insidiosissime, si rivelano solo con gli
appositi liquidi colorati.

Ho ricevuto risposta, pare che le manovre fisse risalgano a 12/15 anni fa... Credo che sarà uno dei lavori da effettuare prox inverno.. Sarà da ridere tenendo conto della difficoltà che ho avuto nel sbloccare questo in oggetto.. Inizierò già da ora ogni tanto a spruzzare crc e provare a svitare i dadi, magari di bolina X le sartie sottovento e quindi non in tensione..
Nel frattempo mi sai dire qualcosa di più riguardo questo tipo di coloranti?
17-05-2016 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Landa da cambiare
Quanti anni hanno le sartie? Valuta un bel check-up
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2016 21:23 da pulce75.)
17-05-2016 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Landa da cambiare
Perdonami i toni. Ma come ti viene in mente di saldare quella forcella. Se vuoi andare per mare sbrigati a cambiarla, quella e anche le altre, ora e non il prossimo inverno.
17-05-2016 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Landa da cambiare
(17-05-2016 13:02)zankipal Ha scritto:  disalberare costa molto di più che cambiare le sartie...

Si, hai ragione e ci sono almeno due modalità per farlo: quella economica con la gru e quella costosa.
So che sei un professionista del settore (e ti ringrazio di non essere in "selling mode"), ma mi pareva strano che nessuno chiedesse info sull'età del rig. Assolutamente IMHO su una barca di quell'età, se iniziasse a cedere un pezzo di quell'importanza io non ci penserei troppo alla revisione completa (magari sbagliando).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2016 22:54 da clavy.)
17-05-2016 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 586 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.180 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  stopper da cambiare CAPITANMORGANA 13 7.557 06-08-2020 22:22
Ultimo messaggio: Vitto
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 6.076 19-11-2019 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini
  Vecchio avvolgifiocco Facnor: riparare o cambiare? Frank Coppola 23 7.236 19-08-2019 12:39
Ultimo messaggio: kermit
Photo collegamento sartia con landa Mario76 20 4.121 11-01-2018 19:59
Ultimo messaggio: dapnia
  landa all'albero ale07 24 7.386 20-05-2017 20:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Attacco di una nuova landa sul albero Juliano 9 2.673 27-03-2017 11:09
Ultimo messaggio: Juliano
  stagnare landa dritta Lapo2 6 1.949 29-11-2016 23:13
Ultimo messaggio: Lapo2
  Landa in coperta strallo trinchetta SO 43 kavokcinque 5 2.560 13-11-2016 13:09
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)