Rispondi 
Tubo rame del gas : prescrizioni?
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
Tubo rame del gas : prescrizioni?
Vorrei mettere in regola l'impianto del gas in barca anche in considerazione della prossima visita RINA
Attualmente la bombola sta sotto una cuccetta... a ca. 3 mt dalla cucina
Tra i due sta un lungo tubo metallico (rame?) connesso con del tubo di gomma (mezzo metro) alla bombola e alla cucina.

Ho già letto i precedenti thread al riguardo e dunque intanto ho sbarcato la bombola x sicurezza...

Vorrei realizzare un piccolo gavone a estrema poppa aperto all'esterno per la bombola. Con apertura regolamentare di aerazione, ma ci sono due cose che non so :

1: Posso portare il tubo di gomma fino a li? (Ulteriori 3-4 metri di gomma) o dovrei allungare il tubo di rame (non ho la più pallida idea di come si faccia)

2: Esiste un attacco per il tubo del gas a norma che attraversi il gavone? (O il tubo può passare così com'è?)

Grazie dell'aiuto

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-05-2016 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Tubo rame del gas : prescrizioni?
Quando attraversa lo scafo deve essere in rame
Dopo sia dentro che fuori può essere quello in gomma blu omologato.
In questo modo ho passato la visita senza problemi.
Ovvio sia dentro che fuori ci deve essere il rubinetto da gas
07-05-2016 13:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Tubo rame del gas : prescrizioni?
Il tubo di rame in vendita per il gas di città va benissimo ,se posso consigliarti ? Metti quello incamiciato da una protezione di plastica bianca ...sarà eterno .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
07-05-2016 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Tubo rame del gas : prescrizioni?
L'nstallazione di impianti per LPG e' regolata dalla norma "ISO10239" che e' difficile trovare in rete perche' e' normalmente a pagamento, qui praticamente l'unico sito con copia scaricabile: http://www.inmetro.gov.br/barreirastecni...AU_508.pdf (ignorare le prime due pagine).

In sintesi dice che (spero di non dimenticare niente) :
- l'impianto deve prevedere un contenitore stagno (compreso coperchio) collegato all'esterno mediante un condotto di sfiato partente dal fondo avente l'uscita piu' in basso in un punto che si trovi sempre sopra il livello dell'acqua a qualunque inclinazione della barca.
- La parte ad alta pressione deve essere munita di rubinetto di intercettazione facilmente azionabile che e' ammesso possa trovarsi sul cilindro contenitore del gas (o farne parte).
- All'interno del contenitore stagno deve trovare posto un riduttore/regolatore di pressione (non e' ammesso il collegamento con tubazioni recanti gas in alta pressione).
- il condotto deve essere interamente metallico in rame o acciaio inossidabile di tipo compatibile galvanicamente con il rame senza giunte e/o interruzioni (forse ammesse giunte eseguite mediante saldatura ma non e' chiaro). Il passaggio di tale condotto attraverso la parete del contenitore stagno deve essere adeguatamente sigillato, i supporti di fissaggio del condotto non devono essere abrasivi per il materiale del tubo.
- l'estremita' terminale del condotto interna alla barca deve essere munita di valvola metallica di intercettazione posta in luogo facilmente accessibile.
- e' ammesso l'uso di tubazioni in gomma (certificate per l'uso con LPG) piu' corte possibile solo all'interno del contenitore stagno per connettere il tubo metallico con il riduttore di pressione e nel tratto di congiunzione fra la valvola interna e l'apparecchio utilizzatore. Tali tubazioni in gomma devono essere inserite su adatti portagomma (non direttamente sul tubo) e munite di adeguate fascette metalliche.
- ogni raccordo necessario (es. tubo con valvola) deve essere del tipo adatto al gas con pastiglie metalliche o saldato.
07-05-2016 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
Tubo rame del gas : prescrizioni?
PREZIOSI !!

Grazie molte


chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-05-2016 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 508 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 825 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  antivegetativa al rame - secondo ciclo opinionista velico 31 2.287 12-01-2023 18:00
Ultimo messaggio: scud
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 983 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Help acquisto tubo acqua potabile kitegorico 12 1.879 04-11-2022 14:32
Ultimo messaggio: Furkenado
Thumbs Up Tubo polietilene alta densità diametro 16, dove trovarlo? Carlo Campagnoli 9 1.159 11-09-2021 10:15
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  tubo wc antiodore santicuti 11 1.789 13-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: angelo2
  Quanto puo essere lungo il tubo di scarico per riscaldatore (Cino-Webasto ) Vittorio Camino 4 5.005 17-11-2020 16:40
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  tubo oleodinamico autopilota che perde Canadese 12 2.553 02-09-2020 08:32
Ultimo messaggio: rob
  tubo della pompa di sentina torcido 21 3.158 26-07-2020 23:54
Ultimo messaggio: torcido

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)