Rispondi 
Tubo evaporatore
Autore Messaggio
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Tubo evaporatore
Salve a tutti.
Avrei un quesito da sottoporre agli esperti frigoristi.
Nel mio frigo il tubo che porta il gas all'evaporatore non è per nulla coibentato, come si può osservare dalla foto.
Se io decidessi di rivestirlo tutto con una guaina in neoprene otterrei un aumento dell'efficenza del compressore o, se lo hanno lasciato così un motivo c'è?
Grazie a chi mi saprà dare un consiglio.

.jpg  uploadfromtaptalk1462645072504.jpg (Dimensione: 71,14 KB / Download: 48)

Inviato dal mio conquest-S6 utilizzando Tapatalk

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
07-05-2016 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Tubo evaporatore
La mia opinione e' che il tubo di mandata (quello piu' caldo) sia meglio non coibentarlo perche' piu' si riesce a raffreddare il gas compresso piu' e' efficiente il sistema, il tubo di ritorno (quello piu' freddo) puo' senz'altro essere coibentato senza danno con qualche vantaggio ma non so di quale entita', forse modesta visto che nessuno si prende la briga di isolarli neppure nei frigoriferi domestici.
Comunque costa cosi' poco una guaina isolante che puo' valer la pena di provare, poi ci dirai.
08-05-2016 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Tubo evaporatore
E' bene innanzi tutto chiarire che all'evaporatore non deve arrivare gas,ma solo liquido,mentre in uscita (o ritorno) il liquido dovrebbe essere tutto evaporato e quindi ci dovrebbe essere solo gas. Dico "dovrebbe,perchè sono molte le variabili che fanno sì che la completa gasificazione del liquido avvenga negli ultimi centimetri del tubo di ritorno,e la principale è che all'interno dello stesso tubo di ritorno corre il tubo capillare che dopo il filtro silica,porta il liquido all'evaporatore e più il liquido si raffredda meglio è per il rendimento del ciclo. Ecco perchè negli impianti ben fatti, il tubo di ritorno è ben coibentato,in primis per evitare fastidiosi gocciolamenti e secondo (ma non meno importante...)non cedere calore all'esterno e raffreddare al meglio il capillare e il liquido.In conclusione non è assolutamente da sconsigliare l'isolamento del tubo di ritorno con un buon tubo isolante "Armflex"! Attenzione a non isolare il tubo di mandata dal compressore al condensatore.....questi con più cede calore all'esterno e con meglio è....B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
08-05-2016 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Tubo evaporatore
Grazie per le risposte!

Ad un'analisi più attenta, fatta successivamente, mi pare che il tubo capillare (quello color rame nella foto), ad un certo punto si infili all'interno della guaina del tubo bianco, formando un tubo unico. Quindi i due tubi, probabilmente, scorrono l'uno all'interno dell'altro, come ha ben descritto Tanza.
In pratica si tratta del classico trasporto in controcorrente. Il liquido caldo in andata si raffredda grazie al contatto indiretto col flusso di gas freddo al ritorno.

Se le cose stanno così, in effetti, più il sistema è "chiuso" da un punto di vista termodinamico e più dovrebbe essre efficiente credo.

A questo punto non mi resta che provare ad avvolgere l'unico tubo bianco che va all'evaporatore con del neoprene a spirale e verificare se il compressore attacca-stacca meno spesso. Che dite?
Danni non se ne dovrebbero fare
09-05-2016 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.007 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 506 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 824 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 982 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
  Help acquisto tubo acqua potabile kitegorico 12 1.877 04-11-2022 14:32
Ultimo messaggio: Furkenado
  Evaporatore a piastra per frigo bucato matteo 10 1.233 29-08-2022 11:22
Ultimo messaggio: matteo
Thumbs Up Tubo polietilene alta densità diametro 16, dove trovarlo? Carlo Campagnoli 9 1.156 11-09-2021 10:15
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  tubo wc antiodore santicuti 11 1.786 13-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: angelo2
  Quanto puo essere lungo il tubo di scarico per riscaldatore (Cino-Webasto ) Vittorio Camino 4 5.002 17-11-2020 16:40
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  tubo oleodinamico autopilota che perde Canadese 12 2.548 02-09-2020 08:32
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)