Rispondi 
una alternativa a pastecche ed anelli
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.691
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
una alternativa a pastecche ed anelli
Ho in un baule un po' di attrezzatura da arrampicata, in pensione da molto, molto tempo Smile

I tessili da arrampicata, come le imbragature, fettucce, etc. dovrebbero essere mandati in pensione dopo un po' di anni anche se non sollecitati, mi sembra 10 anni. Sarebbe buona regola anzi distruggerli per non farli ri-usare per il loro scopo canonico. Non credo ci sia una regola per i materiali di metallo, a meno che non deformati da forti sollecitazioni.

Non li ho distrutti, e mi sono tenuto questi rinvii che adesso sto' usando a bordo. Il moschettone fa scorrere la cima abbastanza bene, al contrario degli anelli si puo' aprire ed al contrario delle pastecche li trovo a $5-6. Thumbsupsmileyanim

Non sostituisce tutto, per esempio quando bisogna rinviare una scotta con un angolo retto o piu', oppure bisogna avere un anello senza il cordino che ci passa dentro per tenerlo, ed ovviamente non sono progettati per ambiente marino, quindi bisogna curarli un po', ma fino adesso mi stanno dando abbastanza soddisfazione.

A confronto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il rinvio si puo' fare anche con uno, due moschettoni ed un cordino statico, il costo totale di questa cosa qui' sotto e' di $ 12.40

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-05-2016 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: una alternativa a pastecche ed anelli
Meglio la pastecca, se l'ho persa in mare ci si può arrangiare con altre cose.-
15-05-2016 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: una alternativa a pastecche ed anelli
Certo, se tutto è in linea con questa filosofia, e anche le scotte sono dei recuperi dell'attività alpinistica, ok, ci si accontenta .....ma se si tratta invece di strapazzare due scotte in dyneema del gennaker da qualche centinaio di euro, per risparmiare qualche decina di euro di anelli antifrizione adatti, non sarei proprio d'accordissimo .... Smiley2
15-05-2016 20:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fraaa Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: una alternativa a pastecche ed anelli
Forse come sostituzione temporanea i moschettoni possono andar bene, ma sono meno scorrevoli e col tempo si consumano e sono soggetti ad ossidazione. Dell'attrezzatura da arrampicata ho trovato comode utilizzare le corde di nylon per la loro dinamicità come cime di ormeggio e per l'ancora.
BV
Francesco
15-05-2016 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.691
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: una alternativa a pastecche ed anelli
(15-05-2016 20:24)albert Ha scritto:  Certo, se tutto è in linea con questa filosofia, e anche le scotte sono dei recuperi dell'attività alpinistica, ok, ci si accontenta .....ma se si tratta invece di strapazzare due scotte in dyneema del gennaker da qualche centinaio di euro, per risparmiare qualche decina di euro di anelli antifrizione adatti, non sarei proprio d'accordissimo .... Smiley2

Giusto! Per ora uso quello che ho trovato sulla barca quando la ho comprata l'anno scorso... Nessuna scotta di Dynema, aihme'... Smile
15-05-2016 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
RE: una alternativa a pastecche ed anelli
Gli anelli stanno sostituendo i bozzelli in morti casi. Il costo aiuta.
Quei moschettoni sono ottimi per appendere le vele nella cabina di prua o rifare lo spi. Eviterei di usarli al posto dei bozzelli

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-05-2016 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: una alternativa a pastecche ed anelli
I moschettoni in poco tempo saranno soggetti ad ossidazione.. Anch'io avevo attrezzatura x arrampicata e molte cose le uso x salire in testa d'albero. La corda essendo elastica la puoi utilizzare nella trattenuta catena quando dai fondo all'ancora.. Io faccio così..
19-05-2016 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: una alternativa a pastecche ed anelli
(15-05-2016 21:30)Fraaa Ha scritto:  Forse come sostituzione temporanea i moschettoni possono andar bene, ma sono meno scorrevoli e col tempo si consumano e sono soggetti ad ossidazione. Dell'attrezzatura da arrampicata ho trovato comode utilizzare le corde di nylon per la loro dinamicità come cime di ormeggio e per l'ancora.
BV
Francesco

confermo, i moschettoni in alluminio, che per anni ho usato per l'ombelicare, tendono a d inchiodarsi per ossidazione
le corde da montagna sono "elastici" assorbono il carico dinamico (caduta) ed evitano uno strappone che potrebbe spaccare i moschettoni o l'apinista. :22

per ormeggio dovrebbero funzionare bene
19-05-2016 11:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.148 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Impiombare due anelli a basso attrito ibanez 13 685 14-01-2024 21:33
Ultimo messaggio: ibanez
  Anelli antal borose ismael 11 969 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.891 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.287 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  brancarelle (anelli di scotta) inusuali BornFree 9 1.910 22-04-2021 21:05
Ultimo messaggio: BornFree
  Anelli passa-scotta Genoa Nanshan 25 4.234 22-04-2021 16:46
Ultimo messaggio: angelo2
  "Sector" Antal, anelli rotanti rob 52 8.269 31-01-2021 03:56
Ultimo messaggio: Nimbo
  armare anelli basso attrito BornFree 55 7.640 16-03-2020 09:20
Ultimo messaggio: lord
  Circuito lazy jack e anelli Antal Guido_Elan33 27 7.432 14-05-2018 22:48
Ultimo messaggio: Guido_Elan33

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)