Rispondi 
Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Bravo ottimo lavoro Smiley32
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
15-09-2016 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #42
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Piccolo, se mi vieni a trovare a GE ti mostro come ho fatto i miei interni e si passa una giornata o anche il we in barca.

I miei interni sono un mix: mogano, boiserie di pelle e marmorizzato ruvido.

Relativamente poca spesa, 9 impazziscono e 1 disdegna.

15-09-2016 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #43
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Grazie per il supporto, è la prima realizzazione e ci sono tante sbavature, ma mi sto divertendo così tanto che ne seguiranno altre.
Ultimamente sto seriamente valutando Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..

(15-09-2016 12:00)falanghina Ha scritto:  Piccolo, se mi vieni a trovare a GE ti mostro come ho fatto i miei interni e si passa una giornata o anche il we in barca.

I miei interni sono un mix: mogano, boiserie di pelle e marmorizzato ruvido.

Relativamente poca spesa, 9 impazziscono e 1 disdegna.

Falanghina, ti ringrazio per l'invito, sicuramente alla prima occasione nei paraggi mi faccio vivo, sono certo che verrebbero fuori delle belle chiacchierate.
"Mogano, boiserie di pelle e marmorizzato ruvido" vedo che ti piace molto lo stile cheap 79!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016 13:17 da Piccolouomo.)
15-09-2016 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #44
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
L' Hirundo mi piace un sacco, ottima scelta inoltre il progettista si è sempre dimostrato disponibile nel rispondere a qualsiasi dubbio sul forum Nautikit
15-09-2016 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Non avevo visto che la fai non cabinata, scusa.

Ho visto quella che vorresti fare: mi permetto di consigliarti un cat o un trimarano.
Anche se non sembra, la costruzione è più semplice.
I pezzi grandi sono molto ridotti rispetto ad un monoscafo e questo è un vantaggio enorme.
Inoltre di mono usati ne trovi a bizzeffe e di cat veloci, anzi velocissimi e carrellabili no.....e le soddisfazioni che danno sono impagabili.



Parliamone...

15-09-2016 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #46
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Premesso che per ora nulla è deciso e che prima di iniziare la costruzione della prossima barchetta devo finire questa e imparare un po' ad andare a vela, ho valutato l'ipotesi catamarano, ma non ci sono moltissimi progetti ed ho scarsa conoscenza della sua versatilità. Certo non mi precludo nessuna opzione.
La prossima costruzione, certamente, richiederà anni e probabilmente, nel frattempo avrò acquistato qualche barchetta da poche migliaia di euro per le uscite con moglie e (quando ci saranno) figli.
15-09-2016 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #47
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Piccolo aggiornamento (le foto sono sempre nell'album di Google). In questo ultimo fine settimana ho:
1. Finito di incollare e parzialmente rifinito i corrimano.
2. Incollato la struttura dei supporti delle panche laterali e rifinito i coperchi.
3. Parziale rifinitura coperchio panca anteriore. Ora tutte le superfici piane si incastrano a dovere lasciando minimi spazi e appoggiando correttamente su tutta la superfice dei supporti.
3. Prove di inserimento delle riserve di galleggiamento. (Data la configurazione attuale ne stanno una 50 ina, vedrò come aumentarne il numero).
4. Verifica allineamento e quote.
5. Lavorazione bottazzi per giunzione a palella (La piallatura è stata fatta con una levigatrice orbitale, metodo barbaro, ma il risultato non mi dispiace.).
6. Posizionamento e fissaggio nella sede corretta della cassa di deriva. (L'operazione si è rivelata tutt'altro che semplice e l'ultimazione della cassa non sarà facile. I requisiti di tenuta stagna, di elemento strutturale sottoposto a notevoli sollecitazioni, il fatto di dover bucare lo scafo secondo una sagoma curva e le dimensioni ridotte della struttura per me sono una bella sfida.)

A presto, spero, con nuovi aggiornamenti.
03-10-2016 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Molto bellina, io invece del tender vorrei un pram così....mi piacerebbe il Dinghy12 in legno ma costa una fucilata
10-10-2016 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #49
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
(10-10-2016 23:26)stefanofinn Ha scritto:  Molto bellina, io invece del tender vorrei un pram così....mi piacerebbe il Dinghy12 in legno ma costa una fucilata

Con le tue capacità una derivetta così la fai in pochi giorni e con una qualità nemmeno paragonabile alla mia!

Questa è una delle più carine che ho trovato, ma ce ne sono molte fatte da amatori esperti, sarebbe veramente curioso vedere l'opera di un professionista!
[Immagine: mastriani%20in%20montagna.jpg]
14-10-2016 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #50
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Ragazzi, ho cercato, ma non ho trovato.
Devo posizionare gli scalmi, rispetto alla panca centrale come devono essere posizionati? Sull'asse mediano, più avanti, più indietro? Pensavo alla voga con spalle alla prua.
31-10-2016 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
joneadv Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #51
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Seguo in incognito questo fantastico e ambizioso progetto o
31-10-2016 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #52
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
(31-10-2016 20:33)joneadv Ha scritto:  Seguo in incognito questo fantastico e ambizioso progetto o

Ringrazio lusingato.
Quanto alla posizione.degli scalmi sarà leggermente avanzata rispetto al limite anteriore.della seduta centrale.
07-11-2016 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #53
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
E' passato parecchio tempo, ma le ore di lavoro sulla Bernarda sono state pochine, ad ogni modo aggiorno un po' la situazione, le foto sono sempre nell'album della prima pagina aggiornate fin quasi allo stato attuale.
- Terminato le panche laterali e le ho sigillate dopo averle riempite di bottiglioni d'acqua ad uso riserva di galleggiamento.
- Aperto un gavone nella panca posteriore.
- Aperto il foro per la deriva nello scafo e resinato e nastrato la cassa di deriva.
- Installato il bompresso insieme alla struttura di supporto dell'albero e del cofano.

Ci sto mettendo una vita per un 10', se non si ha molto tempo libero pur con una buona motivazione l'autocostruzione è un inferno!

p.s. gli scalmi non li ho ancora posizionati, a breve ci sarà la prima prova di galleggiamento e vedremo sul campo quale sarà la migliore posizione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2017 16:42 da Piccolouomo.)
30-08-2017 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #54
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Dai tieni duro, sei già a buon punto ormai!
02-09-2017 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #55
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
(02-09-2017 13:47)gorniele Ha scritto:  Dai tieni duro, sei già a buon punto ormai!

Grazie! Se tutto va bene Domenica dovrei fare la prima prova di galleggiamento (in piscina).
03-09-2017 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #56
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Ho un po' di tempo e aggiorno la lista dei lavori fatti:
- rifinito la scassa di deriva;
- tagliato a misura il bompresso;
- incollato i bottazzi laterali;
- levigato a misura i supporti della panca centrale, resinatura e chiusura della stessa dopo averla riempita di bottiglie (credo di avere almeno 42 litri di aria sigillata dentro le bottiglie);
- abbozzo timone e sistema basculante;
- realizzazione di una pregiatissima (ironico) galloccia in legno;
- realizzazione e messa in sede di corrimano a prua per dare una maggiore base di appoggio al cofano e ad eventuali attrezzature di coperta;
- rifinitura delle giunzioni delle panche (posteriori e laterali) e delle cordonature in preparazione a nastratura con vetroresina; (ho il duplice scopo di irrobustire la struttura e di migliorare la tenuta stagna delle strutture interne);

Considerazioni sparse:
1. Più si avvicina il momento di testarla e più temo che vada in pezzi al primo stress.
2. Se iniziassi ora il lavoro lo farei in 1/5 del tempo e 10 volte meglio, osservando la qualità delle finiture ed il risultato si può capire quando è stato realizzato. Alcuni lavori di cui andavo orgoglioso inizialmente ora mi sembrano assolutamente inadeguati e inaccettabili.
3. Usare gli attrezzi giusti per un determinato lavoro lo semplifica di 1000 volte, saperli usare e preparare correttamente il lavoro prima di eseguirlo non ha prezzo.
4. Gli attrezzi di qualità rispetto a quelli economici valgono il loro costo.
5. Gli attrezzi di qualità costano uno sproposito.
04-09-2017 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #57
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Provo ad allegare lo stato attuale del progetto. Ho appena rimosso le morse di incollaggio dei bottazzi, mi piace l'effetto!


Allegati Anteprime
   
06-09-2017 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #58
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Avendo avuto un problemino fisico sono fermo per qualche giorno con i lavori e così ho provato a buttare giù uno schema dell'attrezzatura di coperta. Non sono il massimo, ma il disegno non è il mio forte. Ho pochissima esperienza di vela e quasi tutto quel che ho fatto viene da scritti e non dalla pratica. Avete consigli su posizionamento, tipologia, qualità e quantità dell'attrezzatura di coperta?


Allegati Anteprime
       
11-09-2017 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #59
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Prova di galleggiamento molto rustica.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-09-2017 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #60
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Lentamente si prosegue, sono alle prese con i remi. Li ho ricavati da due listelli 45x45x240, ma mi sto scervellando per ideare un facile sistema per poterli dividerli in due parti per stivarli facilmente nella deriva: suggerimenti?
Al solito non riesco a mettere le foto, ma sono nell'album del lini della prima pagina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2017 21:43 da Piccolouomo.)
17-12-2017 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.417 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Come varare una barca con deriva in acqua bassa.... farrier 9 881 04-11-2023 00:43
Ultimo messaggio: farrier
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 811 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.239 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.052 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.281 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.038 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 697 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.880 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  470 manutenzione deriva STEFAN0 11 3.157 10-08-2021 18:06
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)