Rispondi 
acqua ed aceto
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
RE: acqua ed aceto
ottimo...l'aceto no smette mai di stupire! proverò anche io...quando mi rifarò la barca
23-05-2016 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.423
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #22
RE: acqua ed aceto
(23-05-2016 14:58)TestaCuore Ha scritto:  ottimo...l'aceto no smette mai di stupire! proverò anche io...quando mi rifarò la barca
+1Thumbsupsmileyanim
Per quanto con 4 di equipaggio...
Ritorno al futuro? Le nonne hanno sempre ragione!Smiley2
Basta che non me lo fate BERE!!!!!!!!!!
91

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2016 15:14 da oudeis.)
23-05-2016 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #23
RE: acqua ed aceto
(23-05-2016 07:45)kermit Ha scritto:  Mirando la bellezza di uno dei 3 Southern wind 100 piedi di stazza a Riva di Traiano e parlando con il suo comandante mi chiedevo come facesse a tenere l'opera morta sempre lucida e senza aloni, già mi immaginavo che con il loro mega tender ci girassero intorno e lucidassero tutte le settimane (sono 4 persone in equipaggio), invece no lui dice che semplicemente lavano con spazzolone acqua e aceto.
Sono anni che fanno cosi anche in coperta e tutto è sempre lucido acciai compresi.

Cioè uno o due bicchieri di aceto in un secchio d'acqua e normale risciacquo con acqua.
Sono corso a provare su Jolie ed effettivamente e senza fatica il risultato non si è fatto attendere. Poca spesa e zero inquinanti in mare....

Condivido la dritta su adv

Hevea?
23-05-2016 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: acqua ed aceto
Usare l'aceto è piu o meno come usare l'acido ossialico, sempre di acido si tratta. Quindi porta via un po del calcare lasciato dall' acqua di mare, ma lascia aperti i microforellini nei quali questo calcare era. Aperti a pronti ad accogliere sempre più sporcizia. Certo che se la barca in questione è un SW100piedi il proprietario non credo si preoccupi di queste cose né tantomeno se ne preoccuperà l'equipaggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2016 17:07 da enio.rossi.)
23-05-2016 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: acqua ed aceto
Quando sarà i forellini li riempiranno uno ad uno incastonandoci gemme e lapislazzuli antisdrucciolo.
Smiley4

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2016 17:12 da calajunco.)
23-05-2016 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: acqua ed aceto
(23-05-2016 17:07)enio.rossi Ha scritto:  Usare l'aceto è piu o meno come usare l'acido ossialico, sempre di acido si tratta. Quindi porta via un po del calcare lasciato dall' acqua di mare, ma lascia aperti i microforellini nei quali questo calcare era. Aperti a pronti ad accogliere sempre più sporcizia. Certo che se la barca in questione è un SW100piedi il proprietario non credo si preoccupi di queste cose né tantomeno se ne preoccuperà l'equipaggio.

Interessante, come si riempiono i micro-forellini?

chiedo perche' uso l'acido ossalico comprato dal ferramenta senza marca: Basso costo - alto rendimento.
23-05-2016 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #27
RE: acqua ed aceto
(23-05-2016 17:40)crafter Ha scritto:  
(23-05-2016 17:07)enio.rossi Ha scritto:  Usare l'aceto è piu o meno come usare l'acido ossialico, sempre di acido si tratta. Quindi porta via un po del calcare lasciato dall' acqua di mare, ma lascia aperti i microforellini nei quali questo calcare era. Aperti a pronti ad accogliere sempre più sporcizia. Certo che se la barca in questione è un SW100piedi il proprietario non credo si preoccupi di queste cose né tantomeno se ne preoccuperà l'equipaggio.

Interessante, come si riempiono i micro-forellini?

chiedo perche' uso l'acido ossalico comprato dal ferramenta senza marca: Basso costo - alto rendimento.

Leggevo proprio oggi in rete dell'acido ossalico usato per pulire la barca. Visto che lo usi puoi darmi qualche consiglio/impressione? Grazie mille
23-05-2016 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: acqua ed aceto
(23-05-2016 13:44)Yes Weekend Ha scritto:  Uso acqua calda e aceto per i pavimenti di casa con risultati sempre perfetti. Proverò anche in barca.
Aceto bianco economico del supermercato.
Altra dritta per chi non lo sapesse: passare carta di quotidiano umidificata con acqua sui vetri. Vetri lindi a costo zero

Confermo, ma l'azione sgrassante si ha con l'alcool.
Se provate ad esempio anche all'interno dei vetri dell'auto noterete che non vi si appannano neppure.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
23-05-2016 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
RE: acqua ed aceto
(23-05-2016 07:45)kermit Ha scritto:  Mirando la bellezza di uno dei 3 Southern wind 100 piedi di stazza a Riva di Traiano e parlando con il suo comandante mi chiedevo come facesse a tenere l'opera morta sempre lucida e senza aloni, già mi immaginavo che con il loro mega tender ci girassero intorno e lucidassero tutte le settimane (sono 4 persone in equipaggio), invece no lui dice che semplicemente lavano con spazzolone acqua e aceto.
Sono anni che fanno cosi anche in coperta e tutto è sempre lucido acciai compresi.

Cioè uno o due bicchieri di aceto in un secchio d'acqua e normale risciacquo con acqua.
Sono corso a provare su Jolie ed effettivamente e senza fatica il risultato non si è fatto attendere. Poca spesa e zero inquinanti in mare....

Condivido la dritta su adv

Marcello passa in questi giorni a U 3 guarda la coperta è il teak di The Prince ,il vicino non ci crede ancora che la barca è del 2000 , io sono anni che uso l'aceto come anticalcare,x il motore,bagni coperta,tubi , sulla coperta ,dopo lo sbiancamento ,una volta l'anno,passo anche la cera emulsio antiscivolo ,contiene la carnuba è il risultato è ottimo.
23-05-2016 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
RE: acqua ed aceto
Attenzione, io sui metalli non lo userei, vi siete dimenticati anche che e' ottimo per asportare la ruggine...corrode.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
23-05-2016 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #31
RE: acqua ed aceto
Come sempre, chi lo esorta e chi lo denigra.
In ogni caso, interessante conversazione.
24-05-2016 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
RE: acqua ed aceto
(24-05-2016 00:39)bobspiderman Ha scritto:  Come sempre, chi lo esorta e chi lo denigra.
In ogni caso, interessante conversazione.

Se ti riferisci a me, io non denigro niente, anche perche' lo utilizzo, da decenni per i piu' svariati usi, ma appunto come scritto chiaramente non lo utilizzerei sui metalli, visto che anche sicuramente bassa ha un azione corrosiva, tutto qui.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
24-05-2016 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
RE: acqua ed aceto
l'aceto è il toccasana ecologica della pulizia,
consigliato anche per l'igiene intima... provate

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 07:04 da mk.)
24-05-2016 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #34
RE: acqua ed aceto
(24-05-2016 01:30)HAL9001 Ha scritto:  
(24-05-2016 00:39)bobspiderman Ha scritto:  Come sempre, chi lo esorta e chi lo denigra.
In ogni caso, interessante conversazione.

Se ti riferisci a me, io non denigro niente, anche perche' lo utilizzo, da decenni per i piu' svariati usi, ma appunto come scritto chiaramente non lo utilizzerei sui metalli, visto che anche sicuramente bassa ha un azione corrosiva, tutto qui.

In effetti il tappo in metallo della bottiglia tende a consumarsi, per corrosione presumo.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
24-05-2016 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #35
RE: acqua ed aceto
Cito la mia esperienza con l'aceto, centra poco con le barche ma rende l'idea. Durante la ristrutturazione della mia mansarda i muratori hanno sporcato con con la malta il sottotetto nuovo in legno. Vi assicuro che portare a nuovo il legno non impregnato non è semplice. Dopo vari vani tentativi avevo provato aceto e acqua con 1/3 di aceto. Risultato eccellente
24-05-2016 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: acqua ed aceto
(24-05-2016 07:03)mk Ha scritto:  l'aceto è il toccasana ecologica della pulizia,
consigliato anche per l'igiene intima... provate

Sisi tutte le sere prima di coricarmi mi faccio un bel bidet con acqua, aceto, sale (per la speranza) e limone Big Grin

Birbante di un Frap!!!
24-05-2016 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #37
RE: acqua ed aceto
(23-05-2016 19:38)andream Ha scritto:  
(23-05-2016 13:44)Yes Weekend Ha scritto:  Uso acqua calda e aceto per i pavimenti di casa con risultati sempre perfetti. Proverò anche in barca.
Aceto bianco economico del supermercato.
Altra dritta per chi non lo sapesse: passare carta di quotidiano umidificata con acqua sui vetri. Vetri lindi a costo zero

Confermo, ma l'azione sgrassante si ha con l'alcool.
Se provate ad esempio anche all'interno dei vetri dell'auto noterete che non vi si appannano neppure.

La carta di giornale più che altro non fa aloni sul vetro ma non pulisce affatto, anzi. Provate a passare con un foglio bianco il vetro dopo averlo lavato. Rimarrà nero d'inchiostro.

Birbante di un Frap!!!
24-05-2016 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: acqua ed aceto
(23-05-2016 17:40)crafter Ha scritto:  
(23-05-2016 17:07)enio.rossi Ha scritto:  Usare l'aceto è piu o meno come usare l'acido ossialico, sempre di acido si tratta. Quindi porta via un po del calcare lasciato dall' acqua di mare, ma lascia aperti i microforellini nei quali questo calcare era. Aperti a pronti ad accogliere sempre più sporcizia. Certo che se la barca in questione è un SW100piedi il proprietario non credo si preoccupi di queste cose né tantomeno se ne preoccuperà l'equipaggio.

Interessante, come si riempiono i micro-forellini?

chiedo perche' uso l'acido ossalico comprato dal ferramenta senza marca: Basso costo - alto rendimento.
Ho letto da qualche parte che per richiudere i forellini bisognerebbe passarci polish o cera. Ma allora forse è inutile averci passato l'aceto. Comunque aceto e viakal tolgono il giallo che si forma a prua sul gelcoat
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 08:30 da enio.rossi.)
24-05-2016 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
RE: acqua ed aceto
(23-05-2016 22:22)The Prince Ha scritto:  
(23-05-2016 07:45)kermit Ha scritto:  Mirando la bellezza di uno dei 3 Southern wind 100 piedi di stazza a Riva di Traiano e parlando con il suo comandante mi chiedevo come facesse a tenere l'opera morta sempre lucida e senza aloni, già mi immaginavo che con il loro mega tender ci girassero intorno e lucidassero tutte le settimane (sono 4 persone in equipaggio), invece no lui dice che semplicemente lavano con spazzolone acqua e aceto.
Sono anni che fanno cosi anche in coperta e tutto è sempre lucido acciai compresi.

Cioè uno o due bicchieri di aceto in un secchio d'acqua e normale risciacquo con acqua.
Sono corso a provare su Jolie ed effettivamente e senza fatica il risultato non si è fatto attendere. Poca spesa e zero inquinanti in mare....

Condivido la dritta su adv

Marcello passa in questi giorni a U 3 guarda la coperta è il teak di The Prince ,il vicino non ci crede ancora che la barca è del 2000 , io sono anni che uso l'aceto come anticalcare,x il motore,bagni coperta,tubi , sulla coperta ,dopo lo sbiancamento ,una volta l'anno,passo anche la cera emulsio antiscivolo ,contiene la carnuba è il risultato è ottimo.

Si sempre detto che come tieni pulita la barca è da concorso...bravoThumbsupsmileyanim
24-05-2016 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #40
RE: acqua ed aceto
(24-05-2016 01:30)HAL9001 Ha scritto:  
(24-05-2016 00:39)bobspiderman Ha scritto:  Come sempre, chi lo esorta e chi lo denigra.
In ogni caso, interessante conversazione.

Se ti riferisci a me, io non denigro niente, anche perche' lo utilizzo, da decenni per i piu' svariati usi, ma appunto come scritto chiaramente non lo utilizzerei sui metalli, visto che anche sicuramente bassa ha un azione corrosiva, tutto qui.

A dire il vero non mi riferivo a te, ma com'e' normale che sia, c'e' per l'appunto chi lo denigra e chi invece lo esorta.

Esperienze diverse, molto probabilmente con risultati diversi.
24-05-2016 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.078 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.724 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.082 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Serbatoi acqua, indicatori di quantità acqua Cosimo 3 9.850 20-10-2013 01:27
Ultimo messaggio: Roberto0206
  serbatoio acqua fa acqua 73anni 13 5.153 06-08-2011 19:29
Ultimo messaggio: gaspa13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)