Rispondi 
acqua ed aceto
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #41
RE: acqua ed aceto
Cavissimi, vado subito a compvave l'aceto balsamico tvadizionale di Modena e cospavgo la tolda del mio Pevini Navi, vi favo' sapeve come e' andata. Sul Wally 100 non ho voglia di favlo, sulle scialuppe lascio un po' andave, non pevdo tempo.Smiley53
Buona liposuzione a tutti!
Smiley4

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-05-2016 12:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #42
RE: acqua ed aceto
(24-05-2016 07:47)Edolo Ha scritto:  
(24-05-2016 07:03)mk Ha scritto:  l'aceto è il toccasana ecologica della pulizia,
consigliato anche per l'igiene intima... provate

Sisi tutte le sere prima di coricarmi mi faccio un bel bidet con acqua, aceto, sale (per la speranza) e limone Big Grin

100100 Stupenda... provero' pure io, con gli stessi ingredienti, vediamo...
se la...speranza.. aumenta....Smiley32Smiley32
Ti voglio bene 100100
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
24-05-2016 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #43
RE: acqua ed aceto
Non so', non saprei, pero' ho l'idea che la pulizia, fuori e dentro dela barca, e'....come il cambio delle
...mutande, se non hai...necessita', bisogno, ti adegui col giallo davanti e le....sgommate dietro.
Se serve perche'...vivi cambi le mutande 2 volte al giorno almeno, in alternativa, come sopra.
Se vivi la barca, Smiley34 cambi le 'mutande', leggi la tieni pulita per te stesso, giusto come...le
...mutande... se vivi.
898989
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
24-05-2016 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #44
RE: acqua ed aceto
(24-05-2016 12:27)pepe1395 Ha scritto:  Cavissimi, vado subito a compvave l'aceto balsamico tvadizionale di Modena e cospavgo la tolda del mio Pevini Navi, vi favo' sapeve come e' andata. Sul Wally 100 non ho voglia di favlo, sulle scialuppe lascio un po' andave, non pevdo tempo.Smiley53
Buona liposuzione a tutti!
Smiley4

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
24-05-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #45
RE: acqua ed aceto
(24-05-2016 13:21)dielle1 Ha scritto:  Non so', non saprei, pero' ho l'idea che la pulizia, fuori e dentro dela barca, e'....come il cambio delle
...mutande, se non hai...necessita', bisogno, ti adegui col giallo davanti e le....sgommate dietro.
Se serve perche'...vivi cambi le mutande 2 volte al giorno almeno, in alternativa, come sopra.
Se vivi la barca, Smiley34 cambi le 'mutande', leggi la tieni pulita per te stesso, giusto come...le
...mutande... se vivi.
898989
dario

:smiley32:INCONTINENTEEEEEEEEEE!!!!!Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4 Ciao Darioooooo

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
24-05-2016 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #46
RE: acqua ed aceto
(24-05-2016 14:12)silentisland Ha scritto:  
(24-05-2016 13:21)dielle1 Ha scritto:  Non so', non saprei, pero' ho l'idea che la pulizia, fuori e dentro dela barca, e'....come il cambio delle
...mutande, se non hai...necessita', bisogno, ti adegui col giallo davanti e le....sgommate dietro.
Se serve perche'...vivi cambi le mutande 2 volte al giorno almeno, in alternativa, come sopra.
Se vivi la barca, Smiley34 cambi le 'mutande', leggi la tieni pulita per te stesso, giusto come...le
...mutande... se vivi.
898989
dario

:smiley32:INCONTINENTEEEEEEEEEE!!!!!Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4 Ciao Darioooooo


Heiiii gli anni passano, pannolone vicino, no problem, sara' cio' che sara', 2626
Niente piu'....giallo.....niente piu'...sgommate sulle mutandeee 1818
La pirlitudineeeeeee dilagaaaaaa ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
A Sabato Ciaooooo.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
24-05-2016 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Topo Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #47
RE: acqua ed aceto
Acido Acetico (aceto) e ossalico sono acidi deboli, quindi la loro azione è del tutto simile e consiste nel "corrodere" le sostanze che aderiscono alle superfici. Lo stesso vale per la ruggine: l'ossido di Ferro si scioglie rapidamente in ambiente acido. So di gente che usa il Cloridrico e addirittura uno ha fatto le murate con il Fluoridrico (quello che scioglie anche il vetro). Ebbene con una corretta diluizione e un efficace risciacquo si può fare.
Personalmente preferisco passare due volte l'Ossalico o l'aceto, piuttosto che aggredire troppo con acidi forti.
L'acciaio 316 si pulisce tranquillamente con l'acido dalle macchie di ruggine, l'unica cautela è risciacquare abbondantemente prima che si asciughi. Poi nel dubbio risciacquare ancora.
Per quanto riguarda i pori la cosa non è molto differente, l'unico rischio deriva dal fatto che all'interno di essi si potrebbe non risciacquare bene e quindi lasciare l'acido concentrato (una volta che evapora l'acqua) ad agire indisturbato. Consiglio di risciacquare con spugna pregna di acqua calda e poi con la lancia normale.
Detto questo la mia coperta fa schifo perchè quando vado in barca esco fuori e non ho voglia di perdere tempo a pulire, ma queste sono considerazioni dal basso contenuto tecnico.
26-05-2016 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #48
RE: acqua ed aceto
Si mormora che la CLOREXIDINA al 5% (inserita nella nuova cassetta del pronto soccorso tra i disinfettanti obbligatori) possa eliminare la ruggine dagli acciai, lucidare il gelcoat come nessuno mai e provocare un'erezione colossale se applicata localmente.
PS: cura anche i dolori mestruali se tenuta in un bicchierino in ambiente areato.
26-05-2016 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #49
RE: acqua ed aceto
(26-05-2016 09:40)scud Ha scritto:  Si mormora che la CLOREXIDINA al 5% (inserita nella nuova cassetta del pronto soccorso tra i disinfettanti obbligatori) possa eliminare la ruggine dagli acciai, lucidare il gelcoat come nessuno mai e provocare un'erezione colossale se applicata localmente.
PS: cura anche i dolori mestruali se tenuta in un bicchierino in ambiente areato.

Ehh, a trovarla però
26-05-2016 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #50
RE: acqua ed aceto
(26-05-2016 09:31)Topo Ha scritto:  Acido Acetico (aceto) e ossalico sono acidi deboli, quindi la loro azione è del tutto simile e consiste nel "corrodere" le sostanze che aderiscono alle superfici. Lo stesso vale per la ruggine: l'ossido di Ferro si scioglie rapidamente in ambiente acido. So di gente che usa il Cloridrico e addirittura uno ha fatto le murate con il Fluoridrico (quello che scioglie anche il vetro). Ebbene con una corretta diluizione e un efficace risciacquo si può fare.
Personalmente preferisco passare due volte l'Ossalico o l'aceto, piuttosto che aggredire troppo con acidi forti.
L'acciaio 316 si pulisce tranquillamente con l'acido dalle macchie di ruggine, l'unica cautela è risciacquare abbondantemente prima che si asciughi. Poi nel dubbio risciacquare ancora.
Per quanto riguarda i pori la cosa non è molto differente, l'unico rischio deriva dal fatto che all'interno di essi si potrebbe non risciacquare bene e quindi lasciare l'acido concentrato (una volta che evapora l'acqua) ad agire indisturbato. Consiglio di risciacquare con spugna pregna di acqua calda e poi con la lancia normale.
Detto questo la mia coperta fa schifo perchè quando vado in barca esco fuori e non ho voglia di perdere tempo a pulire, ma queste sono considerazioni dal basso contenuto tecnico.

quella del fluoridrico me lo ha detto il mio chimico. Gli ho chiesto di procurami l'ossalico. Lui mi ha chiesto cosa dovevo farne e mi ha detto di usare il fluoridrico diluito 5%.... poi quando mi ha spiegato che lo usano i vetrai per lavorare il vetro ho lasciato perdere e ho chiesto ad un mio fornitore di procufarmi l'ossalico....
26-05-2016 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #51
RE: acqua ed aceto
Provato a lasciare anche un mezzo bicchiere di aceto nelle toilette, al mio ritorno il fondo della tazza è tornato Bianco!!
26-05-2016 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #52
RE: acqua ed aceto
(26-05-2016 11:46)lupo planante Ha scritto:  quella del fluoridrico me lo ha detto il mio chimico. Gli ho chiesto di procurami l'ossalico. Lui mi ha chiesto cosa dovevo farne e mi ha detto di usare il fluoridrico diluito 5%.... poi quando mi ha spiegato che lo usano i vetrai per lavorare il vetro ho lasciato perdere e ho chiesto ad un mio fornitore di procufarmi l'ossalico....

Concordo con Topo , e aggiungo che gli acidi fluoridrico e cloridrico imho non andrebbero usati proprio su leghe ferrose (ghisa, inox, ferro zincato etc) perché promuovono la corrosione intergranulare. L'acido fluoridrico poi ha una serie di rogne dal punto di vista della sicurezza che non lo valuterei in nessun caso.
Per le leghe ferrose se serve un acido forte meglio usare acido fosforico che ha la virtù di formare fosfato ferrico, un sale insolubile in acqua, che quindi crea uno strato passivante.
Sulle fiancate penso che acetico, ossalico e citrico (tutti organici, non inquinanti e tutti deboli) siano sicuramente più indicati, nel caso del citrico c'è anche un discreto potere sgrassante nel caso l'equipaggio sia avvezzo all'abuso delle creme solari.
26-05-2016 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #53
RE: acqua ed aceto
(26-05-2016 09:31)Topo Ha scritto:  ...
L'acciaio 316 si pulisce tranquillamente con l'acido dalle macchie di ruggine, l'unica cautela è risciacquare abbondantemente prima che si asciughi. Poi nel dubbio risciacquare ancora.
..

....e pensare che io consideravo ancora il PREN come indice puramente indicativo e mi sono svenato per aggiornamenti e prove in nebbia ASS, NSS e CASS!!!
Mi sarebbe bastato un po' d'aceto....Smiley6 che pirla sono stato!!

29-05-2016 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #54
RE: acqua ed aceto
(26-05-2016 16:03)kermit Ha scritto:  Provato a lasciare anche un mezzo bicchiere di aceto nelle toilette, al mio ritorno il fondo della tazza è tornato Bianco!!

Vero, funziona ma non fà molto bene alle guarnizioni di gomma, soprattutto se ci ristagna per parecchie ore.
Tempo fà mia moglie era solita usare un pochino di aceto nella lavastoviglie e dopo un pò le guarnizioni hanno cominciato a risentirne....da quel momento lo abbiamo usato solo lascnadolo a contatto con la superficie da ripulire per pochi minuti e poi risciaquandolo bene.
30-05-2016 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.071 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.074 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Serbatoi acqua, indicatori di quantità acqua Cosimo 3 9.848 20-10-2013 01:27
Ultimo messaggio: Roberto0206
  serbatoio acqua fa acqua 73anni 13 5.152 06-08-2011 19:29
Ultimo messaggio: gaspa13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)