Rispondi 
Quale vela per bolina
Autore Messaggio
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Quale vela per bolina
(26-05-2016 14:47)Ercole67 Ha scritto:  Lo so ragazzi, ma quella abbiamo ???
Infatti il motto che riporteremo sulle magliette sarà " la vela e' bella.... ma il motore non è fesso"

Fabrizio: grazie, si ne hai parlato con Saverio, il problema però non si è posto con le ariette ma con vento discreto, 15/17 nodi.

Con quel vento forse non bolini per 3 motivi:
1. vela in dacron vecchia e sformata, che ti fa soltanto sbandare ma non avanzare
2. regolazione albero (sartie e paterazzo)
3. la barca è quella che è, non puoi pretendere miracoli
26-05-2016 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Quale vela per bolina
(26-05-2016 18:51)Ercole67 Ha scritto:  ... equipaggio sempre fuori e verso poppa nei limiti del possibile ...
Non dare per scontato che sia la migliore posizione possibile.
Il peso va arretrato andando in poppa, spece con vento forte. Ma in bolina, devi controllare come esce la scia da dietro la barca. Se la poppa appoggia appena sull' acqua va bene, se schiaccia l' acqua non va bene, se non tocca l' acqua potrebbe andare bene con vento leggero, ma non con vento medio.
Fai delle prove con niente onda per vedere come variano la velocità e angolo di bolina spostando uno, due, tre uomini in avanti/indietro.

Inoltre, ogni barca ha una inclinazione ottimale (che non è la stessa con tutte le intensità di vento): ancora, fai delle prove con niente onda per vedere come variano la velocità e angolo di bolina spostando uno, due, tre uomini.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2016 20:16 da PaoloB3.)
26-05-2016 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Quale vela per bolina
Ci vorrebbe un equipaggio di lottatori di sumo.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
27-05-2016 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Garoto Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Quale vela per bolina
Ercole scusa due domande:
A che ora sei arrivato in reale alla Est 105?
Quanto pesca la barca?
Il 393 di bolina stretta non cammina neanche se la rimorchi con le vele in dacron.
Se vuoi regatare (per divertirti ed esprimere il massimo anche in bolina, ma non illuderti di vincere solo perché sei arrivato bene in compensato alla Est105) leva l'avvolgifiocco e metti un laminato col tuff luff.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
27-05-2016 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ercole67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Quale vela per bolina
@Garoto: alla Est105 siamo arrivati in reale alle 5.40 circa. Se le ultime tre ore ci fossimo impegnati di più (leggi equipaggio sveglio....) avremmo potuto guadagnare 30 minuti tranquillamente. Fare ancora meglio non sarebbe stato possibile.
Non sono certo del pescaggio, credo 1.80.
Non è possibile togliere l'avvolgifiocco - e neppure lo vogliamo.... - perché nelle regate alle quali partecipiamo finiremmo in categoria Holiday sprint, contro un X41 e vari fratelli minori e maggiori. Direi che non è il caso.

Come ho già scritto non ci interessa assolutamente tentare di trasformare la barca in quello che non può essere, solo ottimizzarla e condurla al meglio delle sue modeste possibilità. Con traverso e bolina larga abbiamo visto che si difende.
27-05-2016 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Quale vela per bolina
reacher7979
27-05-2016 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Quale vela per bolina
(27-05-2016 12:33)Ercole67 Ha scritto:  @Garoto: alla Est105 siamo arrivati in reale alle 5.40 circa. Se le ultime tre ore ci fossimo impegnati di più (leggi equipaggio sveglio....) avremmo potuto guadagnare 30 minuti tranquillamente. Fare ancora meglio non sarebbe stato possibile.
Non sono certo del pescaggio, credo 1.80.
Non è possibile togliere l'avvolgifiocco - e neppure lo vogliamo.... - perché nelle regate alle quali partecipiamo finiremmo in categoria Holiday sprint, contro un X41 e vari fratelli minori e maggiori. Direi che non è il caso.

Come ho già scritto non ci interessa assolutamente tentare di trasformare la barca in quello che non può essere, solo ottimizzarla e condurla al meglio delle sue modeste possibilità. Con traverso e bolina larga abbiamo visto che si difende.

...ma "abarthizzare" il crocierone ha il suo fascino... ci metti le mani (certo pure alcuni soldi) ma impari un sacco di cose sulla tua barca. Il che non guasta. A spasso e/o in regata.
Generalmente un crocierone abarthizzato poi, alla fine, è pure più sicuro. E manco questo guasta...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
27-05-2016 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Quale vela per bolina
(27-05-2016 17:46)lupo planante Ha scritto:  reacher7979

...sisi... ricchier...ricchioner...Ho saputo che stai per montare una bella randa rollabile...
bravo LUPO...bravo! Sissississi... Smiley32Thumbsupsmileyanim

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
27-05-2016 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ercole67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Quale vela per bolina
Un ricchioner mi sembra una scelta vincente, soprattutto in categoria Gran Frociera....
27-05-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Quale vela per bolina
non faccio regate però cercare di far bolinare bene un cyclades è impresa ardua,fiocco piccolo,baglio molto grande,magari anche randa avvolgibile,sono barche da crociera pura anzi da charter puro...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-05-2016 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Quale vela per bolina
(26-05-2016 10:35)bullo Ha scritto:  Con a prua un fiocco piccolo che ha poca o niente sovrapposizione la randa non va bordata come con un genoa di sovrapposizione del 150%, lp della J, ma più aperta altrimenti la barca non corre e di conseguenza scaroccia.
Sta di fatto che il fiocco è piccolo la barca è studiata per la crociera dove se non ci sono 10 nodi di reale si va a motore.
Poi bisogna vedere quanta catenaria fa lo strallo e quanto diventa grasso il fiocco.
La vela è un'opppppinione.-

Scusa Bullo, potresti essere un pelo più esplicito ? ricordo di un disegnino del benemerito Einstein sull' argomento che purtroppo non trovo più, che avrebbe aiutato meglio a comprendere !!

Grazie

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
30-05-2016 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.813
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Quale vela per bolina
Spiegare a parole è difficile.
Provato a bolinare con la sola randa? Se la cazzi al centro la barca non cammina. Più le vele sono distanti e più si comportano come se fossero a se stanti, Più distanti e meno il fiocco influenza la randa e la randa il fiocco.
Io non sono un tecnico ma un praticone, questa è la mia oppppppinione.-
30-05-2016 14:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Quale vela per bolina
Trovata, credo sia adatta all'uopo ..... anche in questa discussione tanta roba !!

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...708&page=3


Allegati
.jpg  20119122122_sovrapposizioni.jpg (Dimensione: 30,63 KB / Download: 71)

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2016 16:59 da nedo.)
30-05-2016 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Quale vela per bolina
(30-05-2016 14:26)bullo Ha scritto:  Spiegare a parole è difficile.
Provato a bolinare con la sola randa? Se la cazzi al centro la barca non cammina. Più le vele sono distanti e più si comportano come se fossero a se stanti, Più distanti e meno il fiocco influenza la randa e la randa il fiocco.
Io non sono un tecnico ma un praticone, questa è la mia oppppppinione.-
quoto al 100%,fiocco piccolo,randa più aperta altrimenti sei fermo,l'ho verificato nel trasferimento di un oceanis 34,barca di un amico,all'inizio non capivo,abituato a genoa molto più grandi.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-06-2016 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.468
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Quale vela per bolina
Ercole, se vuoi un consiglio, prima di spender soldi, ingaggia Bullo sulla barca e falla provare a lui e chiedi consigli.
Bullo al timone fa miracoli. Provare per credere!
05-06-2016 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ercole67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Quale vela per bolina
Appena terminata la regata Brindisi/Corfu'.
45esimi in Overall (su 130) e vincitori della categoria Holyday.
La barca conferma quanto già verificato. Bolina bene con vento, con poco vento la muove solo l'A0 ma a prezzo di angoli troppo ampi.
Occorre cercare di realizzare una vela da bolina per venti leggeri, per il resto - soprattutto rispetto a quello che è costata ed ai vantaggi extra regata, ben apprezzati dagli amici regatanti seri nel post competizione.... - ne posso parlare solo benissimo.
12-06-2016 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Garoto Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Quale vela per bolina
Bravi....
Allora che tipo di vento c'è stato??

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
12-06-2016 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ercole67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Quale vela per bolina
Poco, ma di tutto....
Partenza traverso, dopo la prima boa gran lasco per un paio d'ore, poi niente per un'ora, poi bolina con pochissimo vento in leggero aumento sino alla boa di Otranto (dodici ore per percorrere 40 miglia...), ancora bolina sino a metà canale d'Otranto con vento discreto e barca che andava, poi bordi su bordi di bolina per guadagnare sino a Merlera, poi gira a sud ovest e traverso dritto dritto verso il traguardo, poi girato a poppa quindici nodi e barca che andava a nove nodi, poi ancora bolina larga e barca ad otto nodi con Code0, quasi traguardo e, e, e,....fermi. Due ore per percorrere gli ultimi 700 metri, anche qui grazie solo e soltanto al Code0.
Una bella regata, molto difficile. Ventotto ore per meno di 110 miglia.
12-06-2016 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Garoto Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Quale vela per bolina
Beh, non vi siete annoiati!
Due domande:
Dove muri il code0? Hai un bompresso controventato?
Per le portanti hai spi o gennaker? Credo tu abbia lo stralletto a prua... quindi difficile da tangonare.


inviato dal mare.
13-06-2016 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ercole67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 229
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Quale vela per bolina
Abbiamo solo gennaker, niente bompresso e niente tangone, sono murati al musone dell'ancora.
13-06-2016 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.160 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.766 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.498 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.889 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.587 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 2.035 17-11-2020 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.677 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.649 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.278 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 7.971 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)