Rispondi 
ottimizzare i giri di penalita'
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
ottimizzare i giri di penalita'
Premessa: ho cercato "giri e giro di penalita'" ma non ho trovato questo tema specifico.

Corriamo con le regole di regata modificate dalla "Appendix T", prescrizione USA che modifica la regola 44.1 permettendo UN SOLO giro di penalita' invece che due se la penalita' viene assolta subito.

C'e' una idea di fondo di come fare per minimizzare l'impatto del giro? In altre parole, cosa e' meglio fare in generale?

1) Virare, poggiare, strambare, orzare.
2) Poggiare, strambare, orzare, virare.

Se la risposta e' "dipende", quali sono i fattori maggiori da cui "dipende"

La barca in questione e' un C&C30 mark1, relativamente molto maneggevole.

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2016 14:47 da crafter.)
28-05-2016 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: ottimizzare i giri di penalita'
Se sei di bolina viri, alle portanti strambi

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-05-2016 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.365
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: ottimizzare i giri di penalita'
(28-05-2016 18:19)shein Ha scritto:  Se sei di bolina viri, alle portanti strambi

Così si perde meno tempo ed acqua .... ma può esserci una variabile, se si è in mezzo alla flotta, e dato che la regola dice che ci si deve allontanare dalle altre barche (cui si deve comunque dare acqua durante l'esecuzione della penalità), potrebbe essere conveniente fare il contrario se così facendo si sfruttasse uno spazio libero più vicino.

Alle portanti, a meno di essere a vele bianche o in prossimità della boa, se si è sul bordo che si vuol mantenere, conviene ammainare lo spi prima della strambata, così è subito pronto sulle mure corrette per essere issato nella poggiata dopo la virata.
29-05-2016 11:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  giri arridatoio e regolazione nedo 7 2.291 21-05-2017 19:53
Ultimo messaggio: Valtent
  ottimizzare l'armo br1 6 2.600 07-11-2014 17:56
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Giri sul winch...perche si accavallano? masa66 31 4.858 31-05-2013 13:55
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Ottimizzare il timone a ruota skipperVELA 3 2.019 03-09-2012 05:52
Ultimo messaggio: skipperVELA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)