Rispondi 
Cavo antitorsione frullino
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Cavo antitorsione frullino
Volevo condividere con voi la mia esperienza: ho da poco installato un rollafiocco per gennaker e sono davvero sorpreso in fase di riavvolgimento del numero di giri necessario prima che il cavo antitorsione "prenda" e cominci il riavvolgimento del gennaker. Preciso che il sistema è Top Down.

Mediamente sono 30 secondi filati di winch elettrico alla massima velocità, a mano penso che sarebbe piuttosto difficile.

Si tratta di un cavo di 15 mt con un diametro dell'8.

C'è qualcosa che sbaglio? Consigli?

grz
30-05-2016 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Cavo antitorsione frullino
(30-05-2016 10:19)dbk Ha scritto:  Volevo condividere con voi la mia esperienza: ho da poco installato un rollafiocco per gennaker e sono davvero sorpreso in fase di riavvolgimento del numero di giri necessario prima che il cavo antitorsione "prenda" e cominci il riavvolgimento del gennaker. Preciso che il sistema è Top Down.

Mediamente sono 30 secondi filati di winch elettrico alla massima velocità, a mano penso che sarebbe piuttosto difficile.

Si tratta di un cavo di 15 mt con un diametro dell'8.

C'è qualcosa che sbaglio? Consigli?

grz

Che tipo di cavo antitorsione è ?

Per me 8 mm. sono comunque pochini per i 15 mt. di lunghezza.

Temo che dopo il trattamento dei 30 secondi, il cavo sia ora molto meno antitorsione di prima.

Tu l'unica cosa che puoi fare è dare tutta la tensione di drizza possibile, il resto lo deve fare il cavo....

Ovviamente la vela per avvolgersi deve essere lascata Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2016 11:00 da albert.)
30-05-2016 10:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Cavo antitorsione frullino
Attenzione il cavo non strizza per 30 secondi, gira proprio a vuoto, già da nuovo (usato ieri per la prima volta) è così. Non so che cavo sia, ci sono qualità differenti?
30-05-2016 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Cavo antitorsione frullino
Ovviamente la vela è lasca...
30-05-2016 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Cavo antitorsione frullino
il tuo cavo è da 10mm non da 8
tutti gli avvolgitori top down hanno una prima fase dove non si vede avvolgere, poi parte e si recupera anche il tempo perso....
questo è un cavo da 8 su 10 mt, come vedi anche qui inizialmente non parte l'avvolgimento
https://www.youtube.com/watch?v=mvqH4fDk...e=youtu.be
30-05-2016 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Cavo antitorsione frullino
(30-05-2016 11:08)dbk Ha scritto:  Attenzione il cavo non strizza per 30 secondi, gira proprio a vuoto, già da nuovo (usato ieri per la prima volta) è così. Non so che cavo sia, ci sono qualità differenti?

Si ci sono qualita differenti. Uso frulloni da 5 anni oramai e come dice Albert anzitutto il cavo deve essere ben teso (non che Albert abbia bisogno che io confermi). Quindi con i gennakers prima di frullare tendi la drizza (e quindi il cavo) e poi con vela lascata molto molto cominci a frullare.
30 secondi sono tantiimho

La mia esperienza si basa su cavi armare in kevlar...

Ps. La mia staysail e il mio windseeker con cavo costuito da dyneema scalzato (30 e 50 mq rispettivamente ) si frullano egregiamente... Un grazie ad Albert per la dritta!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2016 12:07 da Gundam.)
30-05-2016 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Cavo antitorsione frullino
(30-05-2016 11:49)zankipal Ha scritto:  il tuo cavo è da 10mm non da 8

Thumbsupsmileyanim
30-05-2016 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Cavo antitorsione frullino
Proverò a cazzare a straferro la drizza. Il mio tempo di avvolgimento è 4/5 volte il tempo del gennaker giallo. Comunque prox settimana riprovo e vediamo.
30-05-2016 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Cavo antitorsione frullino
Be il tuo gennaker è anche 3 volte più grande e il diametro del tamburo dell'avvolgitore è lo stesso, è matematico che ci voglia più tempo

Usare il winch elettrico è comodissimo, schiacci il bottone e aspetti che si avvolga, però a mano con delle belle bracciate si fa molto prima....
Quando l'ho provato io ad avvolgere la tua vela a mano non mi è sembrato che ci volesse troppo tempo, ma forse sono abituato a come lavorano i frullini...., se vuoi ci mettiamo il modello più grande con il tamburo da 150mm così ci metti meno tempo
Io non ti consiglio di esagerare con la tensione della drizza, piuttosto dato che hai montato dopo il bompresso, verifica che non ci sia troppa drizza libera in testa d'albero

se hai qualche problema lo sai, basta che mi chiami
30-05-2016 18:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Cavo antitorsione frullino
Ciao Paolo, certo lo so che sei sempre disponibile. Sto ancora prendendo la mano e sono davvero all'inizio col frullino. Vedrai che un modo per ottimizzare lo trovo. Questo weekend farò ancora prove e ti mando una foto della testa, non penso che sia molto diversa da prima perchè col bompressino sono andato fuori 35 cm.
Devo dire comunque che il bompressino è indispensabile con il mio armo in testa.
30-05-2016 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Cavo antitorsione frullino
Ho avuto più o meno lo stesso problema: pur cazzando la drizza (non troppo) per mettere in tensione il cavo e lascando le scotte il
riavvolgimento era lento e talvolta irregolare. Premetto che il gennaker misura 50 mq circa, è armato su bompresso estraibile ed il frullino è della Rostan serie 80. Mi sono rivolto al velaio che mi ha proposto di sostituirlo con un cavo d'acciaio da porsi all'inferitura con qualche lieve adattamento alla vela. Adesso funziona tutto a dovere sia lo svolgimento che il riavvolgimento, però non so se ho un drifter, un gennaker o che cos'altro. So che i puristi storceranno il naso, ma la forma della vela non sembra essere cambiata più di tanto, anzi essendo il bordo d'entrata più stabile forse ho guadagnato qualcosa nello stringere il vento.
08-06-2016 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Cavo antitorsione frullino
(08-06-2016 17:46)soravia Ha scritto:  Ho avuto più o meno lo stesso problema: pur cazzando la drizza (non troppo) per mettere in tensione il cavo e lascando le scotte il
riavvolgimento era lento e talvolta irregolare. Premetto che il gennaker misura 50 mq circa, è armato su bompresso estraibile ed il frullino è della Rostan serie 80. Mi sono rivolto al velaio che mi ha proposto di sostituirlo con un cavo d'acciaio da porsi all'inferitura con qualche lieve adattamento alla vela. Adesso funziona tutto a dovere sia lo svolgimento che il riavvolgimento, però non so se ho un drifter, un gennaker o che cos'altro. So che i puristi storceranno il naso, ma la forma della vela non sembra essere cambiata più di tanto, anzi essendo il bordo d'entrata più stabile forse ho guadagnato qualcosa nello stringere il vento.
Mi sembra di capire che tu abbia un frullino down top, in quel caso l'avvolgimento è più rapido perchè si avvolge quasi contemporaneamente sia la mura che la penna, ma va bene solo per vele abbastanza piatte, un gennaker avvolto in quel sistema va bene solo se poi lo ammaini subito, non lo puoi tenere armato quando vai di bolina, DBK ha un avvolgitore Top Down per gennaker
09-06-2016 00:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Cavo antitorsione frullino
E' così, il riavvolgimento inizia dal basso ed è quasi uniforme: siccome è anche rapido, l'unica attenzione è rivolta al recupero delle
scotte.
E' vero che è da ammainare se si va di bolina, semprecchè non si tratti di ariette.
Invece di ammainarlo, devo provare a tenerlo chiuso con uno stroppo almeno fino a 12/15 knt
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2016 09:09 da soravia.)
09-06-2016 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Cavo antitorsione frullino
(09-06-2016 09:01)soravia Ha scritto:  E' così, il riavvolgimento inizia dal basso ed è quasi uniforme: siccome è anche rapido, l'unica attenzione è rivolta al recupero delle
scotte.
E' vero che è da ammainare se si va di bolina, semprecchè non si tratti di ariette.
Invece di ammainarlo, devo provare a tenerlo chiuso con uno stroppo almeno fino a 12/15 knt
Oppure puoi trasformarlo in top- down, così avvolgendosi dall'alto verso il basso ti rimane chiuso in alto dove prende vento, quando ai finito di avvolgere, continui ad avvolgere per qualche giro ancora le scotte attorno alla vela, che così ti sono anche meno di impiccio in pozzetto e puoi tenere armata la vela anche nelle andature controvento
i puristi delle regate rabbrividiscono a leggere ste cose ma per i croceristi è la manna dal cielo, uno da solo gestisce gennaker anche molto grandi rimanendo in pozzetto.
09-06-2016 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Cavo antitorsione frullino
Zanki il prossimo anno faccio quatre-vingt-dix e magari potessi fare ancora il prodiere, quindi per me è proprio manna dal cielo.
09-06-2016 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Cavo antitorsione frullino
(09-06-2016 12:58)soravia Ha scritto:  Zanki il prossimo anno faccio quatre-vingt-dix e magari potessi fare ancora il prodiere, quindi per me è proprio manna dal cielo.
Accidenti, complimenti ! Smiley32
09-06-2016 13:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Cavo antitorsione frullino
4 x 20 +10?
dov' e' che hai firmato?

amare le donne, dolce il caffe.
09-06-2016 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Cavo antitorsione frullino
Ho sbagliato solo 4 X 20
Il mio amico Nicola Zennaro dice che devo smettere le sfide con birra in palio,
ma devo cominciare a regatare seriamente.
09-06-2016 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Cavo antitorsione frullino
(09-06-2016 15:21)soravia Ha scritto:  Ho sbagliato solo 4 X 20
Il mio amico Nicola Zennaro dice che devo smettere le sfide con birra in palio,
ma devo cominciare a regatare seriamente.
Eh sì, ormai hai superato l'adolescenza, puoi iniziare a regatare... Complimenti!Smiley32
Dicci comunque dove si firma, ad ogni buon conto... Smiley4

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
09-06-2016 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cavo antitorsione per Bamar Rollagen 08 rlg maurizio-74 13 598 08-02-2024 17:51
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.286 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  Passascotte apribili per frullino cmv88 1 400 21-09-2023 09:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  aggiungere cavo antitorsione a una vela inferita marcofailla 28 5.688 10-10-2022 16:18
Ultimo messaggio: m4ur0
  Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione timeout 56 9.646 16-12-2020 00:59
Ultimo messaggio: Mais78
  Code 0 One Sail senza cavo antitorsione kavokcinque 54 9.179 12-12-2020 17:56
Ultimo messaggio: bullo
  Elvstrom prova i cod senza cavo lord 11 2.234 16-09-2018 10:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  prolunga cavo antitorsione fisiolaser 14 2.590 30-05-2018 14:58
Ultimo messaggio: zankipal
  Tubo distanziale per strallo cavo micio africano 5 1.482 12-05-2018 21:38
Ultimo messaggio: ZK
  Gennaker su frullino: consigli grossifs 39 8.121 07-10-2017 20:20
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)