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riscontri su raiser Inox Volvo Penta
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enio.rossi Offline
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
Ho scritto una mail alla Sermar per richiedere un raiser inox con zinco per il mio MD22L-A, ma non mi risponde. Siete a conoscenza di qualche problema?
28-11-2016 18:31
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marloc Offline
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
(28-11-2016 18:31)enio.rossi Ha scritto:  Ho scritto una mail alla Sermar per richiedere un raiser inox con zinco per il mio MD22L-A, ma non mi risponde. Siete a conoscenza di qualche problema?

l'anno passato avevo chiesto un preventivo per quello inox senza anodo e mi avevano risposto in pochi giorni. Poi non l'ho preso per i dubbi soliti...
28-11-2016 18:49
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kitegorico Offline
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
Io sul mio MD22p oltre quattro anni fà presi il pezzo identico nella forma a quello Volvo ma della Perkins (la serie MD 22 è un Perkins serie 500 che la Volvo ha marinizzato) compreso di pipetta. Rispetto quello in ghisa della Volvo il pezzo perkins è in lega.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76191

La pipetta l'ho già sostituita con il pezzo originale della volvo perchè era in pessime condizioni. Ho anche sostituito il tubo di gomma preformato (originale Volvo) che collega il gomito allo scambiatore (costa quasi quanto il raiser)...

In effetti mi ero ripromesso di smontare anche il gomito x vedere le condizioni interne (all'esterno sembra tutto OK); sin'ora ho soprasseduto xchè prima di smontare mi devo procurare una guarnizione nuova per il rimontaggio.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2016 21:18 da kitegorico.)
28-11-2016 21:10
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enio.rossi Offline
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
La sermar mi ha risposto, tutto ok. Vorrebbe una foto del pezzo originale del mio raiser, ma io sono a bottega e non so quando potrò andare in barca. Questo w.e. devo andare a votare!!! Ho mandato la foto che ho preso dall'intervento qui sopra di kitegorico. Spero che il raiser fotografato sia lo stesso anche per MD22L-A http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76191
Qualcuno potrebbe confermarmelo o smentirmelo? Grazie. enio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2016 18:18 da enio.rossi.)
01-12-2016 18:15
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scud Offline
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
vuoi che qualcuno possessore di MD-22 non se lo sia fatto fare? se così é posti i dettagli
01-12-2016 18:35
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enio.rossi Offline
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
Mi sembra che il cod. volvo del raiser dell'MD22L-A sia 21424345. Quello Perkins della foto http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76191 è lo stesso pezzo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2016 21:49 da enio.rossi.)
01-12-2016 21:48
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kitegorico Offline
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
(01-12-2016 21:48)enio.rossi Ha scritto:  Mi sembra che il cod. volvo del raiser dell'MD22L-A sia 21424345. Quello Perkins della foto http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76191 è lo stesso pezzo?

[align=center]

Stessa identica forma, materiale e prezzo diverso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2016 07:57 da kitegorico.)
02-12-2016 07:57
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Edolo Offline
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
Ho montato anch'io qualche mese fa il riser sermar in acciaio senza zinco. Ho avuto solo l'accortezza di inondare i prigionieri di pasta rossa, la stessa che ho usato per fargli far da guarnizione. Sul riser posso tenerci la mano. Allo scarico mi pare cambiato pure il rumore ed anche il motore gira notevolmente meglio, più libero. Tenete presente che il vecchio riser aveva ormai una luce di pochi mm, cosa che mandava in pressione l'acqua e la faceva trafilare dai paraacqua della pompaggio acqua di mare. Anzi... il problema del riser è saltato fuori proprio appena sostituita la pompaggio (col senno di poi avrei potuto evitare la sostituzione... travato un 3d a riguardo).
In primavera vorrei rismontare il tutto per buttarci un occhio, poi vi aggiorno.
Quando richiedi il riservate alla sermar l'impiegato, che se non erro è una delle figlie del titolare, mi disse che per esperienza del padre lo zinco fosse inutile.
Il costo mi pare fosse di 20 euro di differenza per la modifica porta zinco.
Ma quello sull'asse secondo voi non è sufficiente?
Inoltre, a motore spento l'elettrolita, ovvero l'acqua di mare, dovrebbe defluire nella marmitta quindi il problema dovrebbe presentarsi solo con motore in funzione ma con acqua che circola...

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2016 14:18 da Edolo.)
08-12-2016 13:59
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enio.rossi Offline
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
Io sono stato oggi pomeriggio da Mosconi (sermar) ed ho ordinato quello senza zinco, portandogli il mio che avevo smontato ieri. L'ho preso senza perché un amico, che di professione fa i calcoli delle zincature delle piattaforme in mare, ha detto che lo zinco con l'acqua calda non serve a nulla.Non ho però capito bene come l'acqua di mare, che arriva copiosa, vada solo nello scarico senza andare anche verso il collettore di scarico del motore. Comunque, se funziona a tutti, funzionerà anche a me.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2016 17:14 da enio.rossi.)
12-12-2016 17:13
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marloc Offline
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RE: riscontri su raiser INOX Volvo Penta
(12-12-2016 17:13)enio.rossi Ha scritto:  Io sono stato oggi pomeriggio da Mosconi (sermar) ed ho ordinato quello senza zinco, portandogli il mio che avevo smontato ieri. L'ho preso senza perché un amico, che di professione fa i calcoli delle zincature delle piattaforme in mare, ha detto che lo zinco con l'acqua calda non serve a nulla.Non ho però capito bene come l'acqua di mare, che arriva copiosa, vada solo nello scarico senza andare anche verso il collettore di scarico del motore. Comunque, se funziona a tutti, funzionerà anche a me.

se è uguale all'originale VP l'acqua non risale indietro perchè arrivando dal gomito sbatte su una camera interna del riser che la convoglia più sotto oltre al fatto che c'è pressione in uscita
12-12-2016 19:31
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sergiot Offline
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RE: riscontri su raiser Inox Volvo Penta
Al controllo annuale lo scambiatore presentava leggere tracce di corrosione. Ho adottato la soluzione proposta da Orteip in un altro post. In sequenza vengono scambiatore , piastra alluminio, guarnizione originale volvo, guarnizione in credo gomma o simile adatta per motori ( scelta dal meccanico).
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644
PS
Se W.Castiglioni legge mi può dare i riferimenti dell officina da cui ha fatto riparare lo scambiatore?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-07-2018 13:09 da sergiot.)
21-07-2018 13:06
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