Rispondi 
Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #41
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Smiley4Smiley4 tranquilli sono tutte battute....mi pareva chiaro
10-06-2016 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(10-06-2016 11:01)kermit Ha scritto:  Murri simpaticamente io sono un cagacazzi e tu un logorroico 19 e come san Tommaso vuoi un razionale su tutto ma ogni tanto fai uno sforzo in autonomia...

Come ben sai l'impianto diesel ha il ritorno per cui tutta la morchia che in microparticelle si stratifica anche a valle dei filtri alla fine se ci metti la dinamite (l'additivo) si stacca e torna al serbatoio da li riparte e torna in circolo ma i punti critici sono i cambi di sezione che nella fluidodinamica rappresentano un tappo e si originano dei vortici che fanno un deposito (ci fanno i filtri con il principio del vortice...)

Per questo il verme si è depositato gradualmente proprio prima del portagomma del Racor e pian piano si è allungato fino a diventare un ostruzione.

Ora passiamo al filtro. Il racor il suo lavoro lo fa se la quantità di particelle è modesta ma se la quantità di morchia è tanta oltre a quella che rimane intrappolata nel filtro esiste anche quella che si deposita nei cambi di sezione.
Non a caso all'epoca sostituti i tubi da 8 mm originali passando ad un portagomma da 10 e relativi tubi per attenuare il problema.

Ok mi hai sfinito e mi sono rotto, penso di aver detto quanto volevo.19
Aiuto....39
Ciao

Mi dispiace che tu interpreti come logorrea un modesto tentativo di capire e spiegare, poi quoto interamente l'introduzione, mentre il resto sono opinioni ed esperienze personali, mai opinabili, se non assurte ad affermazioni trancianti ed assolute.

Tu sei un grande Tecnico ed è per questo che mi sono permesso di cercare di capire da dove veniva la tua affermazione: poi, è vero, smetto solo quando sono soddisfatto completamente, in tutte le occasioni! Smiley2

..tre scambi e sei già stanco?? ...poco allenato! Smiley4
...già rotto?? ...molto fragile!! 21

BV
10-06-2016 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Più che fragile molto occupato...
Spero di aver detto tutto
10-06-2016 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Non mi ricordo dove, ma lessi tanto tempo fa che le persone sono impegnate ed i cessi invece sono occupati...o il contrario?? Mah, scherzi della memoria...
10-06-2016 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #45
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Ragazzi (si fa per dire),
il mondo è bello perchè ciascuno con le proprie opinioni contribuisce ad avariarlo.

Kermit ha trovato la sua soluzione congeniale non utilizzando additivi, Murri invece utilizzandoli, io mettendo il prefiltro, ecc..

Ogni soluzione può essere sia valida che non, è valida finche si verificano determinate circostanze e non è più valida quando quelle circostanze non si verificano più.

Adottare una soluzione diversa da un'altra non significa imporla ma solo trasmetterla e conoscere diverse soluzioni significa solo aumentare le proprie conoscenze ed all'occorrenza trarsi d'impaccio da situazioni sgradevoli.
10-06-2016 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Online
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
una volta all'anno pulisco la cassa carburante...
in realtà da quando faccio in questo modo il serbatoio
è sempre stato pulito, ma son fortunato il tutto è comodo, facilmente
smontabile ed ispezionabile...

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

10-06-2016 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #47
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Intanto ringrazio pubblicamente Piroline per aver dettagliato la sua soluzione che mi sembra buona e di facile applicazione, vi dico che dalla mia esperienza mi è capitato 3 volte di rimanere in panne con il motore a causa della morchia, due volte con il vecchio gozzo in legno ed una volta la scorsa estate con la vela...
In tutte le situazioni c'è stata una condizione comune circa un quarto di serbatoio è forte rollio della barca dovuto al mare....
Riuscito a rientrare in porto e' bastato aggiungere una ventina di litri di gasolio e tutto è tornato alla normalità (poi con calma ho sostituito filtri etc)...
Da queste esperienze deduco che in molti serbatoi si crea sempre sul fondo un deposito che in determinate situazioni può andare in circolo e creare i problemi di cui sopra....
Proverò ad adottare la soluzione di Piroline mettendo il filtro subito dopo il rubinetto di apertura gasolio e vedremo ...

Grazie bv
11-06-2016 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #48
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(11-06-2016 10:15)vaimo Ha scritto:  Intanto ringrazio pubblicamente Piroline per aver dettagliato la sua soluzione che mi sembra buona e di facile applicazione, vi dico che dalla mia esperienza mi è capitato 3 volte di rimanere in panne con il motore a causa della morchia, due volte con il vecchio gozzo in legno ed una volta la scorsa estate con la vela...
In tutte le situazioni c'è stata una condizione comune circa un quarto di serbatoio è forte rollio della barca dovuto al mare....
Riuscito a rientrare in porto e' bastato aggiungere una ventina di litri di gasolio e tutto è tornato alla normalità (poi con calma ho sostituito filtri etc)...
Da queste esperienze deduco che in molti serbatoi si crea sempre sul fondo un deposito che in determinate situazioni può andare in circolo e creare i problemi di cui sopra....
Proverò ad adottare la soluzione di Piroline mettendo il filtro subito dopo il rubinetto di apertura gasolio e vedremo ...

Grazie bv

Buongiorno Vaimo, se puoi mettilo prima del rubinetto così ti protegge anche quello.

BV

I Cantieri fanno le Barche.... I Skipper fanno le Differenze.... Il Mare fa la le Selezioni....
11-06-2016 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #49
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Molto meglio prima del rubinetto il quale ha anche sezione molto piccola complicando così il problema.
11-06-2016 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #50
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(08-06-2016 14:14)Piroline Ha scritto:  Forse c'è già, forse no io scrivo tanto per scrivere.

Se può interessare a qualcuno, ben 5 anni fa e nonsostante utilizzassi da sempre un apposito additivo di una nota marca, a causa di morchia nel gasolio, dopo una navigazione con mare un pò formato mi capitò che il motore mi piantasse proprio all'ingresso del mio porto.

Ovviamente aprii subito il fiocco e tornai in mare dove mi misi a ricercare il guasto ma, dopo aver constatato che non arrivava gasolio al motore e quindi sostituito inutilmente il filtro principale benanche fosse pulito, per rientrare dovetti chiamare un amico che mi rimorchiasse e non oso nemmeno pensare a quanto mi sarebbe costato se mi fossi trovavo in un'altro porto oltre alla sicurezza della famiglia.

Una volta dentro e riormeggiati in sicurezza, con tutta calma ho scoperto che la morchia "ASPIRATA DAL SERBATOIO" non era arrivata al filtro del gasolio ma aveva intasato ben benino il rubinetto, parte dei tubi dell'impianto, il decantatore ed era arrivata anche alla pompa.

In realtà non era tutta morchia fornita gratis da qualche distributore, ma UDITE UDITE, e se non ci credete RICERCATE RICERCATE, in buona parte è risultato essere un fungo filiforme che si forma sia nelle cisterne dei distributori, sia anche negli stessi serbatoi delle barche nonostante possano essere pieni e si possano usare degli additivi in merito.

Tale fungo si forma semplicemente perchè deriva dai batteri presenti nel BIODIESEL che è materiale organico e che, costando di meno, viene utilizzato a gogò per allungare il brodo.

Al di la del motivo morchia o non morchia, da quel giorno ho modificato il mio impianto, ho smesso di utilizzare additivi e non ho mai più avuto il minimo problema.

Sempre per chi può interessare in una domenica mattina, partendo dal motore a ritroso, ho modificato così il mio impianto:

01) Per poter vedere l'eventuale presenza di morchia od acqua che non ho mai avuto; ho sostituito il vecchio filtro decantatore "Volvo" con uno di quelli trasparenti, non costosi e comunque con filtro a carta.

02) Per facilitare lo spurgo del gasolio richiesto "SOLO" alla sostituzione del filtro motore e del filtro decantatore; ho inserito nel circuito una pompetta manuale di quelle che si usano nei serbatoi dei fuoribordo.

03) Per evitare che la morchia possa nuovamente arrivare ad intasare rubinetto, tubi, pompa, ecc.; ho inserito nel circuito un Prefiltrino a rete da 4 Euro che ferma tutta la morchia e che all'occorrenza, anche con mare formato, cambio in 5 minuti senza sporcare nulla e senza fare alcun spurgo.

Assicuro che mediamente mi capita di cambiare un paio di prefiltrini all'anno e quando poi, invece cambio il filtro principale ed il decantatore (una stagione si, una no), li trovo sempre pulitissimi.

Io invece, colto dal dubbio atroce che se si intasa il filtro per fanghi, funghi o altro, se anche cambio il filtro dopo poco il problema si potrebbe ripresentare, e se si ripresenta in condizione critiche (ingresso in porto) sono problemi.
pertanto, dopo il prefiltro ho messo una T sia sul tubo di mandata che su quello di ritorno, con un rubinetto a monte del T ed un altro rubinetto al nuovo tubo che vi ho collegato.
Qualora si intasasse il prefiltro, chiudo i rubinetti a monte delle T e apro i rubinetti sul nuovo tubo, posizioni i tubi volanti in una tanica da 10 Lt che tengo sempre in un gavone e mi garantisco 3 ore di autonomia per poter effettuare un ingresso tranquillo in porto.

Ecco una foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
12-06-2016 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #51
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(11-06-2016 10:52)Piroline Ha scritto:  
(11-06-2016 10:15)vaimo Ha scritto:  Intanto ringrazio pubblicamente Piroline per aver dettagliato la sua soluzione che mi sembra buona e di facile applicazione, vi dico che dalla mia esperienza mi è capitato 3 volte di rimanere in panne con il motore a causa della morchia, due volte con il vecchio gozzo in legno ed una volta la scorsa estate con la vela...
In tutte le situazioni c'è stata una condizione comune circa un quarto di serbatoio è forte rollio della barca dovuto al mare....
Riuscito a rientrare in porto e' bastato aggiungere una ventina di litri di gasolio e tutto è tornato alla normalità (poi con calma ho sostituito filtri etc)...
Da queste esperienze deduco che in molti serbatoi si crea
Grazie bv

Buongiorno Vaimo, se puoi mettilo prima del rubinetto così ti protegge anche quello.

BV
Grazie ma un dubbio, mettendo prima del rubinetto, quando dovrò sostituire il prefiltro, il gasolio non uscirà liberamente....?
12-06-2016 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #52
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(12-06-2016 11:51)vaimo Ha scritto:  
(11-06-2016 10:52)Piroline Ha scritto:  
(11-06-2016 10:15)vaimo Ha scritto:  Intanto ringrazio pubblicamente Piroline per aver dettagliato la sua soluzione che mi sembra buona e di facile applicazione, vi dico che dalla mia esperienza mi è capitato 3 volte di rimanere in panne con il motore a causa della morchia, due volte con il vecchio gozzo in legno ed una volta la scorsa estate con la vela...
In tutte le situazioni c'è stata una condizione comune circa un quarto di serbatoio è forte rollio della barca dovuto al mare....
Riuscito a rientrare in porto e' bastato aggiungere una ventina di litri di gasolio e tutto è tornato alla normalità (poi con calma ho sostituito filtri etc)...
Da queste esperienze deduco che in molti serbatoi si crea
Grazie bv

Buongiorno Vaimo, se puoi mettilo prima del rubinetto così ti protegge anche quello.

BV
Grazie ma un dubbio, mettendo prima del rubinetto, quando dovrò sostituire il prefiltro, il gasolio non uscirà liberamente....?


Certo ma a parte il fatto che solo tu conosci bene la tua soluzione, per il resto dovrebbe bastare collegare il filtro con mezzo metro o poco più di tubo a seconda dell'occorrenza e quando devi sostituire il filtro basta sollevarlo sopra il serbatoio prima di svitare le fascette.

I Cantieri fanno le Barche.... I Skipper fanno le Differenze.... Il Mare fa la le Selezioni....
12-06-2016 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #53
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Personalmente non ho mai usato additivi, solo l'accortezza di cambiare i filtri a ogni inizio stagione e di fare gasolio con le taniche, comprandolo nei distributori x strada e mai nei marina.
Ad oggi no problem (sgrat sgrat) però la paura di potermi fermare cause morchia, almeno x quello che spesso leggo, un pò ce l'ho.
Il mio impianto ha un doppio filtro di cui il primo è quello con la vaschetta in vetro (dalla quale si controlla la presenza di acqua).
La cartuccia che si inserisce sopra il bicchiere di vetro nel prefilto ha anche la funzione di bloccare eventuali morchie? Personalmente la svuoto e la controllo ogni volta che la sostituisco e la trovo sempre immacolata (così come il gasolio contenuto nel bicchiere è sempre perfettamente chiaro e pulito).
Il fatto di vedere gasolio chiaro e limpido nel bicchiere e cartuccia prefiltro pulita un pò mi tranquillizza. O no?
Difficile invece controllare il filtro (bisognerebbe tagliarlo con delle cesoie x vedere se dentro c'è qualche impurità).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2016 06:40 da kitegorico.)
13-06-2016 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #54
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
@Piroline.

Osservazione
Se posso permettermi un consiglio, io :
- farei un by pass alla pompetta.
- metterei il prefiltro immerso nel serbatoio.

Tutti sarebbero felici (rina ass.ne) e tu più sicuro.
Io ho messo il prefiltro dentro ed ho cambiato l serbatoio apposta, per essere comodo.
La pompetta non mi serve.

Domanda:
Per quale motivo il decantatore dovrebbe essere messo nel punto più basso?

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2016 07:06 da falanghina.)
13-06-2016 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #55
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(13-06-2016 06:35)kitegorico Ha scritto:  Personalmente non ho mai usato additivi, solo l'accortezza di cambiare i filtri a ogni inizio stagione e di fare gasolio con le taniche, comprandolo nei distributori x strada e mai nei marina.
Ad oggi no problem (sgrat sgrat) però la paura di potermi fermare cause morchia, almeno x quello che spesso leggo, un pò ce l'ho.
Il mio impianto ha un doppio filtro di cui il primo è quello con la vaschetta in vetro (dalla quale si controlla la presenza di acqua).
La cartuccia che si inserisce sopra il bicchiere di vetro nel prefilto ha anche la funzione di bloccare eventuali morchie? Personalmente la svuoto e la controllo ogni volta che la sostituisco e la trovo sempre immacolata (così come il gasolio contenuto nel bicchiere è sempre perfettamente chiaro e pulito).
Il fatto di vedere gasolio chiaro e limpido nel bicchiere e cartuccia prefiltro pulita un pò mi tranquillizza. O no?
Difficile invece controllare il filtro (bisognerebbe tagliarlo con delle cesoie x vedere se dentro c'è qualche impurità).

Lungi da me l'intenzione di insegnare qualcosa a qualcuno e, a condizione che ognuno si trovi bene con il proprio impianto che ha, tutte le soluzioni sono valide.

Precisato ciò, anche io ho, ansi avevo, solo due filtri quello con la vaschetta in vetro (decanter) e quello classico sul motore. Ho aggiunto il prefiltro a retina perchè mi è capitato che si sono attappati i tubi prima del filtro con la vaschetta in vetro e quindi, pur vedendo la vaschetta ed il filtro pulito, al motore non arrivava più gasolio.

Dopo quell'esperienza dove con mare un pò formato ho mi si è spento il motore e per sicurezza, provando a cambiare comunque entrambi i filtri sporcando con la nafta mezzo mondo (la puzza mi è rimasta in barca per mezza stagione), ripeto, dopo quell'esperienza ho cercato una soluzione per me valida che non è certo "Valgelo" ma che comunque a me consentisse di preservare eventuali problemi ai tubi prima achora che ai filtri e soprattutto, che nell'eventualità mi consentisse di sostituire il pezzo velocemente e senza perdite di gasolio.

Oggi, con questo sistema che come già detto prima non è "Vangelo" ma che trovandolo comodissimo ho voluto condividere, OGNI TANTO E SPECIALMENTE QUANDO MI AVVICINO IN PORTO DOPO UNA NAVIGAZIONE CON MARE IMPEGNATIVO, alzo il coperchio del gavone ed a vista vedo subito la condizione del prefiltro senza aspettare che succeda qualcosa e nel caso, lo alzo sopra il serbatoio, allento le due fascette e lo sostituisco con 5 minuti e soprattutto senza sporcare nulla.

In porto con calma e senza che la barca sbatte sulle onde tutti sistemi sono validi. Il mio e per esperienza diretta provata e riprovata, lo trovo valido anche in condizioni avverse ma questa è solo la mia opinione.

I Cantieri fanno le Barche.... I Skipper fanno le Differenze.... Il Mare fa la le Selezioni....
13-06-2016 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #56
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(13-06-2016 07:01)falanghina Ha scritto:  @Piroline.

Osservazione
Se posso permettermi un consiglio, io :
- farei un by pass alla pompetta.
- metterei il prefiltro immerso nel serbatoio.

Tutti sarebbero felici (rina ass.ne) e tu più sicuro.
Io ho messo il prefiltro dentro ed ho cambiato l serbatoio apposta, per essere comodo.
La pompetta non mi serve.

Domanda:
Per quale motivo il decantatore dovrebbe essere messo nel punto più basso?

Buongiorno Falanghina,
come avevo già detto diverse volte nei post precedenti, la pompetta non è indispensabile, dopo averla vista installata su un camion della Mercedes come pezzo originale della casa, io ho pensato bene di metterla SOLTANTO PER MIA COMODITA quando faccio lo spurgo.

Per il resto, il mio serbatoio è in ottime condizioni e di sicuro non lo avrei certo sostituito solo per montavi dentro un prefiltro che, montato all'interno, è sicuramente un'ottima soluzione.

Tuttavia ed in ogni caso, io preferisco avere il prefiltro a vista ed aver modo specialmente durante una navigazione con mare impegnativo, sia di poterne controllare lo stato, sia di poterlo sostituire al volo senza dover necessariamente aspettare che si attappi quello all'interno del serbatoio per scoprire che ho della morchia.

Ma queste sono solo mie opinioni.

P.S. Rimanendo sempre in tema di opinioni, se per esempio mettessi un filtro il cui punto più basso corrisponde all'altezza di metà serbatoio, salvo avere una valvola di non ritorno o salvo posizionarlo a valle della pompetta "C" che funziona anche come valvola di non ritorno, quando all'interno del serbatoio il carburante scende sotto l'altezza del filtro installato, con il motore spento c'è il serio rischio che si inneschi il sifone ed il gasolio venga risucchiato dal filtro installato al serbatoio, da qui il consiglio ricevuto da diversi tecnici (non semplici meccanici) che quando vi è la possibilità e meglio mettere filtri, ecc. il più basso possibile, meglio ancora se sotto il livello del serbatoio.

I Cantieri fanno le Barche.... I Skipper fanno le Differenze.... Il Mare fa la le Selezioni....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2016 10:11 da Piroline.)
13-06-2016 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Ok grazie.
Sono però convinto che se si potesse creare l'effetto sifone, il tuo circuito nafta sarebbe aperto e il motore non potrebbe funzionare.
Comunque, in basso è meglio che in alto dove l'ho messo io per comodità.

13-06-2016 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piroline Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #58
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(13-06-2016 10:23)falanghina Ha scritto:  Ok grazie.
Sono però convinto che se si potesse creare l'effetto sifone, il tuo circuito nafta sarebbe aperto e il motore non potrebbe funzionare.
Comunque, in basso è meglio che in alto dove l'ho messo io per comodità.

Perchè il mio circuito sarebbe aperto???

I Cantieri fanno le Barche.... I Skipper fanno le Differenze.... Il Mare fa la le Selezioni....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2016 11:21 da Piroline.)
13-06-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #59
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(13-06-2016 10:23)falanghina Ha scritto:  Ok grazie.
Sono però convinto che se si potesse creare l'effetto sifone, il tuo circuito nafta sarebbe aperto e il motore non potrebbe funzionare.
Comunque, in basso è meglio che in alto dove l'ho messo io per comodità.

E' passato un pò di tempo ma mi è sempre rimasta la curiosità di sapere il perchè secondo Falanghina il circuito di Piroline resterebbe aperto.
12-01-2017 15:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #60
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(12-01-2017 15:30)orteip Ha scritto:  
(13-06-2016 10:23)falanghina Ha scritto:  Ok grazie.
Sono però convinto che se si potesse creare l'effetto sifone, il tuo circuito nafta sarebbe aperto e il motore non potrebbe funzionare.
Comunque, in basso è meglio che in alto dove l'ho messo io per comodità.

E' passato un pò di tempo ma mi è sempre rimasta la curiosità di sapere il perchè secondo Falanghina il circuito di Piroline resterebbe aperto.
+1

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-01-2017 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ridurre pressione impianto acqua gladio76 12 257 10-04-2024 15:11
Ultimo messaggio: gladio76
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 210 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 664 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.357 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.854 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 793 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.830 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.692 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 640 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.509 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)