Rispondi 
Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #81
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Entro in argomento perché anch'io ho avuto problemi. Ad aprile 2016 mentre risalivo Capo Corso, randa e motore per un vento da nor mi si è spento il motore. Aperta la ghiera sotto il filtro, invece di uscire gasolio o sporco ho sentito un risucchio di aria. Ergo circuito intasato. Ho distaccato il pescante del serbatoio, ho provato a soffiarsi, ad aspirare, niente. L'ho smontato e portato nell'acquaio è cascata una piccola briciola di plastica che lo otturava. Rimontato il tutto.....semplifico, non sto a raccontare, era entrato un ponente forza 6 ... eccc ... il motore è ripartito. Venerdì scorso all'imbrunire, in prossimità di Capo Vita il motore è sceso al minimo e non prendeva più i giri. Stessa procedura per scoprire che questa volta era un piccolo batuffolo di peli con morchia che ostruiva il pescante. Due volte lo stesso problema, due volte andata bene. Mo che faccio? Pulisco il serbatoio? Era perfettamente pulito qualche tempo fa quando ho fatto l'intervento. Metto una rete come usava una volta al bocchettone di carico? Il flusso di gasolio durante il rifornimento è talmente copioso che rischio degli sversamenti. Sul pescante non posso mettere un filtro a rete perché il foro a vite di inserimento è veramente piccolo. Soluzione? Salvo verifica penso di tagliare una striscia rettangolare sul serbatoio di polietilene del gasolio comprendente il morsetto del pescante. Flangia inox rettangolare mm 30x2 misure interne cm 6x13 con prigionieri saldati da inserire dall'interno del serbatoio con fori opportuni, con due traversi di appoggio saldati sulla parte inferiore, filtro rete rettangolare leggermente più lungo del pescante, con superiormente frangia mm 1,5 adatta per gli appoggi, riposizionamento del rettangolo di polietilene comprendente il morsetto del pescante, guarnizione rettangolare da cm 3 a coprire la giunzione, controflagia con fori di accoppiamento, rondelle e dadi frenati a chiudere la giunzione. Ogni tanto pulizia del filtro rete. Un po di lavoro ma ... meglio prevenire che trovarsi nella ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2017 13:34 da Moby Dick.)
20-05-2017 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #82
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
D'accordo con te nel prevenire ma, perdonami perchè sono un forte sostenitore dei filtrini a retina, visto che fai tutto questo lavoro io metterei un pescante più grosso in modo che ci passi di tutto e poi metterei un bel filtrino fuori dal serbatoio dove in caso di necessità, intervieni subito mettendoci il secchio sotto, sostituisci il filtrino e riparti senza versare una goccia.

Oltre questo, ogni tanto apri il gavone e vedi lo stato della situazione senza dover aspettare che il motore si spenga.

Ovvio, questa è un mia opinione che comunque adopero da più di 6/7 anni trovandomi bene.
21-05-2017 12:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #83
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
io, comunque, insisto sull'importanza del serbatoio di riserva in parallelo..... piccolo, da 4 litri, posto DOPO il decantatore, un rubinetto a tre vie.... facilmente ispezionabile, pulibile....se si ferma il motore....zac, una buona ora di marcia.... poi, in porto, tutto più semplice, no?

dubito ergo sum
21-05-2017 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #84
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(21-05-2017 18:20)angelo2 Ha scritto:  io, comunque, insisto sull'importanza del serbatoio di riserva in parallelo.... piccolo, da 4 litri, posto DOPO il decantatore, un rubinetto a tre vie.... facilmente ispezionabile, pulibile....se si ferma il motore....zac, una buona ora di marcia.... poi, in porto, tutto più semplice, no?

No....
specialmente se stai a 30 mn con calma piatta e zac.... si spenge il motore.
Fai circa 6 Mn e poi ti pianti li ad aspettare il vento oppure ti metti a smanettare e di certo, a differenza del filtrino, non ci metterai 5 minuti contati a smontare, pulire o sostituire il decantatore o perggio ancora come è successo a me, a smontare tutti i tubi per scoprire che quello prima del decantatore era tappato dalla morchia, il tutto sporcando ed imbrattando.

Premesso che è tutto questione di opinioni, la mia da pigro cronico è quella "meno lavoro per una soluzione più velore".
Mi pianta il motore: apro il gavone, metto il secchietto sotto al filtrino, allento due fascette e lo sostituisco, tolgo il secchio, do due pompatine e senza versare una goccia rimetto in moto e parto.
SOPRATTUTTO, anche se sono da solo, a mezzo miglio dal porto dove sono diretto alzo il gavone e visivamente verifico lo stato del filtrino intervenendo o meno in tutta sicurezza.
Se non ho capito male, con il serbatoio di riserva non hai preavvisi e qualora ti dovesse piantare il motore all'imboccatura del porto con cattivo tempo, tu devi correre ad azionare il rubinetto a tre vie con il rischio di dover fare anche lo spurgo ma comunque almeno il rubinetto devi aprirlo.

Grazie ma per me la mia soluzione sembra la migliore non solo in determinati casi ma sempre e non c'è nemmeno il rishio che mi dimentichi di riempire il serbatoio di riserva che invece potrebbe essere sostituito da una tanica di scorta nel gavoneSmiley4.
22-05-2017 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #85
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(09-06-2016 10:42)Pietro. Ha scritto:  
(09-06-2016 07:03)RMV2605D Ha scritto:  Basta solo che durante la visita RINA non vogliano verificare se la pompetta "da fuoribordo" e il filtrino di plastica trasparente da 4 € siano marcati RINA, per non parlare di cosa può succedere con l'assicurazione nel malaugurato caso di un incendio....

898989

già appunto, quel caxxo di RINA, il problema nei Bavaria è anche che si tappa spesso il rubinetto ( obbligatorio dice il RINA ma sulla vecchia barca sempre CE nn c'era e nn dissero nulla) del gasolio in cabina di poppa perchè è stretto, comunque, anche io ho quel filtro a retina ma di solito faccio:
- gasolio in tanica in distributore su strada statale trafficata
- Faston blue addettivo ogni 2 tanica da 20 litri ciascuno ( si lo so è caro ma nn voglio avere dei probleimi)
- pulizia serbatoio ogni 2 anni fatta da me stesso
- quando faccia gasolio nei distributori marini ( maledetti loro coi loro costi esorbitanti e acqua che c'è dentro) uso il filtro Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in questa maniera, sgratt sgratt , problemi nn ne ho mai avuto.
Ora nn so in che maniera incida sia il prefiltro o addittivo o gasolio in posti trafficati, di sicuro il filtro Mr Fuel, trattiene, e si vede a fine rifornimento, pochi ml ma ci sono.
ma c'è anche da dire che tanti armatori sono degli sciagurati che "chiudono in recinto quando i buoi sono già scappati".

Usando l'imbuto MR Funnell il rifornimento e' un po' tanto lento ma trattiene acqua e impurità, mettendo in salvo da inserire schifezze nel serbatoio. ( attenzione che dopo un po' di anni l'elemento filtrante si degrada e l'acqua passa lo stesso). Dove lo spegnimento del motore puo' essere assai critico ( ultraleggero) lo uso sempre da anni e spurgando il serbatoio prima di ogni volo mai trovato sporco nel serbatoio.
Per quello che si puo' formare autonomamente nel serbatoio il filtrino in plastica subito all'uscita della linea dal serbatoio mi sembra un ottima cosa. Il rubinetti in linea penserei di toglierlo, come sto pensando al serbatoio supplementare con il rubinetto a tre vie, suggerimenti su dove metterlo?
22-05-2017 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #86
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
per pietro.... ma se si attappa il circuito PRIMA del filtrino.....?? non credi che una piccola riserva di carburante sia fattibile ed utile? Ovvio che ogni sistema ha pro e contro...

dubito ergo sum
22-05-2017 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #87
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(22-05-2017 11:47)angelo2 Ha scritto:  per pietro.... ma se si attappa il circuito PRIMA del filtrino....?? non credi che una piccola riserva di carburante sia fattibile ed utile? Ovvio che ogni sistema ha pro e contro...

Buongiorno Angelo,
già successo però ....dal serbatoio al filtrino ci sono 50 Cm di tubo ed è bastata una soffiata leggera per liberare il tutto che è finito nel secchietto.
In quel caso le fascette da allentare e ristringere sono state 3 ed i minuti circa 10 invece dei soliti 4/5.

P.S. Premesso che comunque, con questa o con altre trecniche pur sempre valide, periodicamente bisogna pulire il serbatoio od almeno il gasolio al suo interno, io ne ho provate diverse compresa quella della tanica di gasolio di scorta che è un pò come il tuo serbatoio ma, come già detto, fra tutte quelle provate io preferisco utilizzare il filtrino che soprattutto mi consente anche un controllo visivo della situazione assai importate prima e molto più importante dopo i fatti di Rimini.

Tutto può sempre succedere ed il destino in genere è beffardo ma se prima di avvicinarmi in un porto vedo che il mio filtrino è pulito, entro più tranquillo che se non lo vedo.
19
23-05-2017 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #88
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(22-05-2017 11:09)kavokcinque Ha scritto:  
(09-06-2016 10:42)Pietro. Ha scritto:  
(09-06-2016 07:03)RMV2605D Ha scritto:  Basta solo che durante la visita RINA non vogliano verificare se la pompetta "da fuoribordo" e il filtrino di plastica trasparente da 4 € siano marcati RINA, per non parlare di cosa può succedere con l'assicurazione nel malaugurato caso di un incendio....

898989

già appunto, quel caxxo di RINA, il problema nei Bavaria è anche che si tappa spesso il rubinetto ( obbligatorio dice il RINA ma sulla vecchia barca sempre CE nn c'era e nn dissero nulla) del gasolio in cabina di poppa perchè è stretto, comunque, anche io ho quel filtro a retina ma di solito faccio:

Usando l'imbuto MR Funnell il rifornimento e' un po' tanto lento ma trattiene acqua e impurità, mettendo in salvo da inserire schifezze nel serbatoio. ( attenzione che dopo un po' di anni l'elemento filtrante si degrada e l'acqua passa lo stesso). Dove lo spegnimento del motore puo' essere assai critico ( ultraleggero) lo uso sempre da anni e spurgando il serbatoio prima di ogni volo mai trovato sporco nel serbatoio.
Per quello che si puo' formare autonomamente nel serbatoio il filtrino in plastica subito all'uscita della linea dal serbatoio mi sembra un ottima cosa. Il rubinetti in linea penserei di toglierlo, come sto pensando al serbatoio supplementare con il rubinetto a tre vie, suggerimenti su dove metterlo?

Intanto il RiNa non ha mai obbiettato nulla ne alla mia visita di molto tempo fà e nemmeno a quella di un paio di amici più recentemente.
Per il rina lo sapevo già ma per l'assicurazione a scanzo di equivoci l'ho chiesto specificatamente ed anche loro, come il RiNa all'epoca, mi hanno risposto che nessuno può obbiettare nulla se il filtrino in questione è costruito e certificato per essere utilizzato con il gasolio ed infatti, questo al RiNa, mi avevano fatto norare che esistono quelli marcati o no CE e sopratutto quelli specifici per benzina o per gasolio.
Se utilizzi marcato CE specifico per gasolio nessuno può obbiettare nulla con buona pace di chi avesse ancora dubbi in merito.

Per quanto riguarda gli ultraleggeri, in genere vanno a benzina o kerosene avio, almeno per quello che sò io fino ad ora non ne ho mai visti a gasolio ma mai dire mai.

Nel merito, benzina e kerosene avio non sono additivati con biodiesel a differenza del comune gasolio che tutti utilizziamo e, dal momento che il biodiesel è prettamente organico, il gasolio che metti in barca lo puoi filtrare con qualunque cosa di questo mondo e sicuramente se c'è dell'acqua la togli ma le alghe microbatteriche si formano direttamente dentro al serbatoio come fosse una microcoltura, complice il fatto che rimane lì fermo a lungo senza ricambi, complice anche il calore che in estate si genera, complice anche il calore generato dal motore acceso e dal gasolio di sopravvanzo caldo che torna nel serbatoio.
23-05-2017 08:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #89
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(23-05-2017 08:54)orteip Ha scritto:  
(22-05-2017 11:09)kavokcinque Ha scritto:  
(09-06-2016 10:42)Pietro. Ha scritto:  
(09-06-2016 07:03)RMV2605D Ha scritto:  Basta solo che durante la visita RINA non vogliano verificare se la pompetta "da fuoribordo" e il filtrino di plastica trasparente da 4 € siano marcati RINA, per non parlare di cosa può succedere con l'assicurazione nel malaugurato caso di un incendio....

898989

già appunto, quel caxxo di RINA, il problema nei Bavaria è anche che si tappa spesso il rubinetto ( obbligatorio dice il RINA ma sulla vecchia barca sempre CE nn c'era e nn dissero nulla) del gasolio in cabina di poppa perchè è stretto, comunque, anche io ho quel filtro a retina ma di solito faccio:

Usando l'imbuto MR Funnell il rifornimento e' un po' tanto lento ma trattiene acqua e impurità, mettendo in salvo da inserire schifezze nel serbatoio. ( attenzione che dopo un po' di anni l'elemento filtrante si degrada e l'acqua passa lo stesso). Dove lo spegnimento del motore puo' essere assai critico ( ultraleggero) lo uso sempre da anni e spurgando il serbatoio prima di ogni volo mai trovato sporco nel serbatoio.
Per quello che si puo' formare autonomamente nel serbatoio il filtrino in plastica subito all'uscita della linea dal serbatoio mi sembra un ottima cosa. Il rubinetti in linea penserei di toglierlo, come sto pensando al serbatoio supplementare con il rubinetto a tre vie, suggerimenti su dove metterlo?

Intanto il RiNa non ha mai obbiettato nulla ne alla mia visita di molto tempo fà e nemmeno a quella di un paio di amici più recentemente.
Per il rina lo sapevo già ma per l'assicurazione a scanzo di equivoci l'ho chiesto specificatamente ed anche loro, come il RiNa all'epoca, mi hanno risposto che nessuno può obbiettare nulla se il filtrino in questione è costruito e certificato per essere utilizzato con il gasolio ed infatti, questo al RiNa, mi avevano fatto norare che esistono quelli marcati o no CE e sopratutto quelli specifici per benzina o per gasolio.
Se utilizzi marcato CE specifico per gasolio nessuno può obbiettare nulla con buona pace di chi avesse ancora dubbi in merito.

Per quanto riguarda gli ultraleggeri, in genere vanno a benzina o kerosene avio, almeno per quello che sò io fino ad ora non ne ho mai visti a gasolio ma mai dire mai.

Nel merito, benzina e kerosene avio non sono additivati con biodiesel a differenza del comune gasolio che tutti utilizziamo e, dal momento che il biodiesel è prettamente organico, il gasolio che metti in barca lo puoi filtrare con qualunque cosa di questo mondo e sicuramente se c'è dell'acqua la togli ma le alghe microbatteriche si formano direttamente dentro al serbatoio come fosse una microcoltura, complice il fatto che rimane lì fermo a lungo senza ricambi, complice anche il calore che in estate si genera, complice anche il calore generato dal motore acceso e dal gasolio di sopravvanzo caldo che torna nel serbatoio.
perfetteamente d'accordo con te, gasolio e benzina hanno problemi diversi,con l'imbuto MR Funnel si trattengono solo acqua esporco. Per l'ultraleggero solo benzina ovviamente, ma anche questa da attualmente problemi stazionando nelle vaschette dei carburatori a causa dell'alcool con cui viene additivata. Si corrodono le vaschette e si danneggiano i galleggianti.
23-05-2017 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #90
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(23-05-2017 12:24)kavokcinque Ha scritto:  
(23-05-2017 08:54)orteip Ha scritto:  
(22-05-2017 11:09)kavokcinque Ha scritto:  [quote='Pietro.' pid='438966985' dateline='1465461727']
[quote='RMV2605D' pid='438966889' dateline='1465448589']
Basta solo che durante la visita RINA non vogliano verificare se la pompetta "da fuoribordo" e il filtrino di plastica trasparente da 4 € siano marcati RINA, per non parlare di cosa può succedere con l'assicurazione nel malaugurato caso di un incendio....

898989
perfetteamente d'accordo con te, gasolio e benzina hanno problemi diversi,con l'imbuto MR Funnel si trattengono solo acqua esporco. Per l'ultraleggero solo benzina ovviamente, ma anche questa da attualmente problemi stazionando nelle vaschette dei carburatori a causa dell'alcool con cui viene additivata. Si corrodono le vaschette e si danneggiano i galleggianti.

Azz.. dovunque ci giriamo i problemi comunque non ce li facciamo mancare mai..
19
23-05-2017 13:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #91
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(22-05-2017 10:38)orteip Ha scritto:  Premesso che è tutto questione di opinioni, la mia da pigro cronico è quella "meno lavoro per una soluzione più velore".

Una domanda: il mio serbatoio è praticamente in sentina, praticamente impossibile mettere un filtrino a rete SOTTO il serbatoio, che problemi ci sono a montarlo SOPRA al serbatoio?
Considera che anche i filtri gasolio sono installati sopra.
Grazie
23-05-2017 13:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #92
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(23-05-2017 13:42)bludiprua Ha scritto:  
(22-05-2017 10:38)orteip Ha scritto:  Premesso che è tutto questione di opinioni, la mia da pigro cronico è quella "meno lavoro per una soluzione più velore".

Una domanda: il mio serbatoio è praticamente in sentina, praticamente impossibile mettere un filtrino a rete SOTTO il serbatoio, che problemi ci sono a montarlo SOPRA al serbatoio?
Considera che anche i filtri gasolio sono installati sopra.
Grazie

Come per gli altri filtri non c'è alcun problema, l'unica cosa è che devi prestare solo un pò più di attenzione quando lo istalli/sostituisci per farlo riempire bene.

A differenza del filtrino messo a livello inferiore del serbatoio che una volta innescato il sifone si riempie per caduta ed in qualsiasi posizione si trovi, per il filtrino messo al livello superiore del serbatoio, una volta strette le fascette dovrai pompare fino a farlo riempire bene.

Per comodità, come ho fatto anche io, dopo il filtrino ti consiglio di installare una di quelle pompette manuali come quelle dei fuoribordo che è assai comoda anche per fare lo spurgo quando cambi i normali filtri.
23-05-2017 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #93
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
La pompetta manuale c'è già da anni!
Ok, alla prima occasione prenderò un set di filtrini carburante.
Grazie

(23-05-2017 16:30)orteip Ha scritto:  Come per gli altri filtri non c'è alcun problema, l'unica cosa è che devi prestare solo un pò più di attenzione quando lo istalli/sostituisci per farlo riempire bene.
A differenza del filtrino messo a livello inferiore del serbatoio che una volta innescato il sifone si riempie per caduta ed in qualsiasi posizione si trovi, per il filtrino messo al livello superiore del serbatoio, una volta strette le fascette dovrai pompare fino a farlo riempire bene.
Per comodità, come ho fatto anche io, dopo il filtrino ti consiglio di installare una di quelle pompette manuali come quelle dei fuoribordo che è assai comoda anche per fare lo spurgo quando cambi i normali filtri.
24-05-2017 11:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #94
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(24-05-2017 11:14)bludiprua Ha scritto:  La pompetta manuale c'è già da anni!
Ok, alla prima occasione prenderò un set di filtrini carburante.
Grazie

(23-05-2017 16:30)orteip Ha scritto:  Come per gli altri filtri non c'è alcun problema, l'unica cosa è che devi prestare solo un pò più di attenzione quando lo istalli/sostituisci per farlo riempire bene.
A differenza del filtrino messo a livello inferiore del serbatoio che una volta innescato il sifone si riempie per caduta ed in qualsiasi posizione si trovi, per il filtrino messo al livello superiore del serbatoio, una volta strette le fascette dovrai pompare fino a farlo riempire bene.
Per comodità, come ho fatto anche io, dopo il filtrino ti consiglio di installare una di quelle pompette manuali come quelle dei fuoribordo che è assai comoda anche per fare lo spurgo quando cambi i normali filtri.

Un unica cosa.
Per quanto riguarda i filtrini devi prendere quelli marcati CE e fatti apposta per il gasolio.
Sono più lunghi degli altri ed hanno il filtro a retina invece che a carta.

Praticamente sono quelli della foto che ti allego allegata e, a secondo del posto dove li compri e la quantità che ne compri, il prezzo oscilla dai 2,5 ai 5,0 euro cada uno.
Io l'ultima volta li ho pagati 2,5 Euro l'uno prendendone 10.

BV 19


Allegati Anteprime
   
24-05-2017 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #95
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(21-05-2017 12:44)orteip Ha scritto:  D'accordo con te nel prevenire ma, perdonami perchè sono un forte sostenitore dei filtrini a retina, visto che fai tutto questo lavoro io metterei un pescante più grosso in modo che ci passi di tutto e poi metterei un bel filtrino fuori dal serbatoio dove in caso di necessità, intervieni subito mettendoci il secchio sotto, sostituisci il filtrino e riparti senza versare una goccia.

Oltre questo, ogni tanto apri il gavone e vedi lo stato della situazione senza dover aspettare che il motore si spenga.

Ovvio, questa è un mia opinione che comunque adopero da più di 6/7 anni trovandomi bene.
Il problema è che ho un serbatoio di polietilene con inserito il manicotto femmina su cui si avvita il maschio del pescante che ha un diametro di 13 mm e non mi permette di inserire un tubo pescante più grosso a meno di creare una flangia sul serbatoio creando un'apertura e sostituendo il tutto. Forse quest'ultima potrebbe essere la soluzione migliore: controflangia inox spessore 2,5 mm esterno cm 10x8 piatto da 2,5 mm con saldati 8 prigionieri mm 6x20 da inserire nell'interno serbatoio, tappo inox cm 10x8 con fori prigionieri, pescante saldato sul tappo di adeguate dimensioni, filtro a rete di ispezione e ricambio subito dopo il pescante, prima del rubinetto di chiusura gasolio
27-05-2017 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #96
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(27-05-2017 08:11)Moby Dick Ha scritto:  
(21-05-2017 12:44)orteip Ha scritto:  D'accordo con te nel prevenire ma, perdonami perchè sono un forte sostenitore dei filtrini a retina, visto che fai tutto questo lavoro io metterei un pescante più grosso in modo che ci passi di tutto e poi metterei un bel filtrino fuori dal serbatoio dove in caso di necessità, intervieni subito mettendoci il secchio sotto, sostituisci il filtrino e riparti senza versare una goccia.

Oltre questo, ogni tanto apri il gavone e vedi lo stato della situazione senza dover aspettare che il motore si spenga.

Ovvio, questa è un mia opinione che comunque adopero da più di 6/7 anni trovandomi bene.
Il problema è che ho un serbatoio di polietilene con inserito il manicotto femmina su cui si avvita il maschio del pescante che ha un diametro di 13 mm e non mi permette di inserire un tubo pescante più grosso a meno di creare una flangia sul serbatoio creando un'apertura e sostituendo il tutto. Forse quest'ultima potrebbe essere la soluzione migliore: controflangia inox spessore 2,5 mm esterno cm 10x8 piatto da 2,5 mm con saldati 8 prigionieri mm 6x20 da inserire nell'interno serbatoio, tappo inox cm 10x8 con fori prigionieri, pescante saldato sul tappo di adeguate dimensioni, filtro a rete di ispezione e ricambio subito dopo il pescante, prima del rubinetto di chiusura gasolio

Se hai il pescante da 13 mm non hai bisogno di sostituirlo e quindi non hai bisogno neanche della flangia e tutto il resto.
Io verificherei che il pescante non abbia nessuna retina interna e poi, se necessario, sostituirei solo i tubi di tutto l'impianto con altri che abbiano almeno 10 mm di diametro interno.
Per il resto filtrino, ponpetta e sei apposto così.
Anche io ho il serbatoio in polietilene e dal pescante (10 mm interno) ho tirato su un pellet di polietilene stesso da 8 mm di diametro.
27-05-2017 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiscardo1952 Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #97
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Concordo con orteip il sistema a filtrino con retina è il migliore. Si vede e si interviene rapidamente. Io ho messo un altro pescante in parallelo con un altro filtrino, raddoppiando quindi il prelievo di gasolio e uno dei due filtri é sempre più pulito dell'altro. Ancora meglio.
27-05-2017 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #98
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Scorciare il pescante in modo che peschi a 2 cm dal fondo invece che a 1 cm?
27-05-2017 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #99
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(27-05-2017 17:08)orteip Ha scritto:  
(27-05-2017 08:11)Moby Dick Ha scritto:  
(21-05-2017 12:44)orteip Ha scritto:  D'accordo con te nel prevenire ma, perdonami perchè sono un forte sostenitore dei filtrini a retina, visto che fai tutto questo lavoro io metterei un pescante più grosso in modo che ci passi di tutto e poi metterei un bel filtrino fuori dal serbatoio dove in caso di necessità, intervieni subito mettendoci il secchio sotto, sostituisci il filtrino e riparti senza versare una goccia.

Oltre questo, ogni tanto apri il gavone e vedi lo stato della situazione senza dover aspettare che il motore si spenga.

Ovvio, questa è un mia opinione che comunque adopero da più di 6/7 anni trovandomi bene.
Il problema è che ho un serbatoio di polietilene con inserito il manicotto femmina su cui si avvita il maschio del pescante che ha un diametro di 13 mm e non mi permette di inserire un tubo pescante più grosso a meno di creare una flangia sul serbatoio creando un'apertura e sostituendo il tutto. Forse quest'ultima potrebbe essere la soluzione migliore: controflangia inox spessore 2,5 mm esterno cm 10x8 piatto da 2,5 mm con saldati 8 prigionieri mm 6x20 da inserire nell'interno serbatoio, tappo inox cm 10x8 con fori prigionieri, pescante saldato sul tappo di adeguate dimensioni, filtro a rete di ispezione e ricambio subito dopo il pescante, prima del rubinetto di chiusura gasolio

Se hai il pescante da 13 mm non hai bisogno di sostituirlo e quindi non hai bisogno neanche della flangia e tutto il resto.
Io verificherei che il pescante non abbia nessuna retina interna e poi, se necessario, sostituirei solo i tubi di tutto l'impianto con altri che abbiano almeno 10 mm di diametro interno.
Per il resto filtrino, ponpetta e sei apposto così.
Anche io ho il serbatoio in polietilene e dal pescante (10 mm interno) ho tirato su un pellet di polietilene stesso da 8 mm di diametro.
Mi sono spiegato male 13 mm è il diametro del dado di serraggio dove è inserito il tubo del pescante, quest'ultimo è circa 5 mm di diametro interno
29-05-2017 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #100
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(27-05-2017 22:59)kavokcinque Ha scritto:  Scorciare il pescante in modo che peschi a 2 cm dal fondo invece che a 1 cm?

Mai....

Una volta i gasoli erano più grezzi e formavano i fanghi che andavano a fondo, oggi con i nuovi trattamenti non li formano più ma formano morchia costituita da microalghe che galleggiano.

Più giù si pesca e meno rischi di pescare morchia ci sono, più persca e più si pulisce il serbatoio quando ogni tre anni si pulisce il gasolio aspirnadolo attraverso un filtro e rigettandolo dentro il serbatoio.
29-05-2017 08:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ridurre pressione impianto acqua gladio76 13 311 oggi 17:19
Ultimo messaggio: gladio76
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 211 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 666 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.360 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.866 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 794 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.833 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.693 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 640 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.510 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)