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Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
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lorenzo.picco Offline
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RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
hai ragione ma dipende dove è stato messo in fase di costruzione; nel mio caso ( bavaria 32 ) lo trovi ai piedi della cuccetta di poppa in altri caso molto vicino al serbatoio in altri ancora non so ...
08-11-2020 10:21
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kavokcinque Offline
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RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Meglio mettere il filtrino abbastanza vicino all uscita dal serbatoio e prima di ogni rubinetto. Primo motivo, se si intasa il tubo di aspirazione nel serbatoio, si stacca il filtrino e si prova a soffiare per liberare. Secondo motivo, i rubinetti sono in parte riduzioni di passaggio e si intasano più facilmente del tubo in gomma. Nel caso del Bavaria il filtro va semplicemente messo tagliando il tubo nel tratto tra serbatoio e rubinetto a paratia. Meglio mettere doppia fascetta (2 per lato).

(08-11-2020 01:02)marbergami Ha scritto:  Grazie Kavok! Allora se ho ben capito farò così: allento fascetta del filtro decantatore dalla parte del serbatoio, stacco il tubo, lo attacco al filtrino e stringo la fascetta. All'altra estremità del filtrino attacco un pezzo di tubo che va a finire dall'altra parte al filtro decantatore, stringo i due capi con 2 nuove fascette e dovrei esserci. Corretto?
Se così fosse forse sono capace anch'io. Sicuro che nella operazione la perdita di gasolio sia contenuta in una vaschetta? E' questo che mi preoccupa di più.
Non so come è fatto il tuo impianto, ma se possibile taglia il tubo vicino al serbatoio e inserisci il filtro. Nella mia il tubo è abbastanza lasco e riesco a d alzarlo al livello superiore del serbatoio per versare poco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2020 11:04 da kavokcinque.)
08-11-2020 10:57
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orteip Offline
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RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Io dal serbatoio al filtrino (rigorosamente senza rubinettino che invece sta a valle del filtrino) ho un tubo lungo 60 cm e poi dal filtrino al prefiltro ho un tubo lungo di circa un metro in più dove c’è la pompetta ed il quale che resta addugliato con una spira nello stesso gavone dove è il filtrino.
Io ordine: la mancanza del rubinettino impedisce che la morchia intasi questo (prima di installare il filtrino mi aveva intasato il rubinetto principale); i 60 cm di tubo mi consentono di poggiare il filtrino bene sul fondo del gavone a livello del fondo del serbatoio e gli stessi 60 cm con il restante metro addugliato, mi consentono alloccorrenza di sollevare il filtrino sopra il livello del serbatoio in modo tale che la eventale perdita durante la sostituzione sia meno di mezzo bicchiere di gasolio e sollevando il tutto, mi consente anche di metterci il secchietto sotto dove lascio cadere anche il filtrino vecchio senza sporcare neanche con una goccia.
La pompetta mi garantisce di fare lo spurgo al volo ed è utile apecialmente se il cambio filtrino lo devo fare in mare con un pò di onda. Sicuramente il motore parte uguale ma se non dovesse farlo e c’è mare, vi assicuro che la pompetta in quel caso è meglio di un miracolo. Ovvio che comunque la pompetta deve essere di qualità ed adatta al gasolio.
08-11-2020 15:19
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #124
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Avevo già descritto che mi sono fatto un serbatoio di riserva con tubo di mandata e di ritorno utilizzando un serbatoio da fuoribordo da 12 litri, i cui tubi, in caso di ostruzione grave di tubi e filtri, vanno collegati sull ingresso della pompa a. c. e sul ritorno dal motore al serbatoio semplicemente staccando i tubi dell impianto principale. Ovviamente se si predispone una serbatoio supplementare, il filtrino che é più semplice lo abbiamo già messo...
10-11-2020 13:51
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