Rispondi 
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance
Autore Messaggio
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 479
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance
Al Marina di Rimini è in fase avanzata di preparazione alla consegna il primo esemplare della nuova ammiraglia dei Cantieri del Pardo. Architettura navale di Umberto Felci, design coperta ed interni di Nauta e coordinamento, impiantistica ed esecutivi dell'Ufficio Tecnico del Cantiere.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una barca importante, di grande impatto, dalle linee pulitissime e con dotazioni di assoluto pregio. La pulizia e le linee tese sono un leitmotiv che si ritrova ovunque a bordo, con coerenza formale evidente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La vista del pozzetto da poppa è splendida. La coperta è eccezionalmente pulita e semplice, con alcune soluzioni molto interessanti e fino ad oggi viste solo su barche di dimensione molto superiore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dalla base d'albero tutti i rinvii delle manovre sono nascosti sottocoperta ed arrivano ad una coppia di winches motorizzati per parte, per una facile conduzione con equipaggio ridotto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A poppa un portellone con movimentazione idraulica nasconde un garage abbastanza ampio, e diventa una spiaggia privata che è ormai una caratteristica irrinunciabile e sempre più diffusa. Degno di nota è il trasto randa motorizzato ben esteso, alloggiato in un recesso, che lascia in coperta solo una piccola fessura da estremo ad estremo del pozzetto. A prua, il bompresso per la mura delle vele downwind, seguito da un avvolgifiocco elettrico che può portare inferito un fiocco autovirante o vele di prua di dimensioni maggiori (la dotazione prevede anche le rotaie del punto di scotta per genoa più grandi).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bell'albero in carbonio con boma park-avenue, oleodinamica Navtec e mast jack per ampliare le regolazioni delle flessioni. Spray hood e tendalino pozzetto chiusi in un recesso apposito, con portelli rigidi che lasciano la coperta pulita e perfettamente regolare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo esemplare la scelta dell'armatore è ricaduta sul teak come essenza per gli interni. Il cantiere offre come prima scelta il rovere.
Al tavolo di carteggio non ci sono più quadri elettrici di grosse dimensioni: tutto si è ridotto ad un display touch-screen delle dimensioni di un tablet, dal quale si controllano gli impianti di bordo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La discesa in salone è molto ampia: ma tutto a bordo appare ampio, comodo, sovradimensionato, più di quanto ci si aspetterebbe da uno scafo di più di 17 m.
In questo primo esemplare è stata scelta la versione con cucina a sinistra della discesa dal tambuccio e la cabina armatore con letto a murata di sinistra e bagno privato a prua, nel compartimento che la separa dalla cabina marinaio. L’ampia doccia armatore è chiusa da pareti trasparenti ed offre anche un sedile in teak.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cabine di poppa ampie ed altezza ovunque più che abbondante. Interessante la soluzione del pilota automatico il cui attuatore è costituito da un motoriduttore elettrico che ingrana su una sezione allungata della catena del circuito timone. Le ruote timone in carbonio sono montate ciascuna su un braccio diagonale che lascia il pagliolo del pozzetto continuo e perfettamente liscio, con un cruscotto per parte che ospita l’elettronica di navigazione, la leva elettronica del comando motore (Volvo) ed altri comandi. Trasmissione con linea d’asse tradizionale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una nota di merito per la scelta delle dotazioni di serie ed opzionali, per le quali il cantiere ha deciso di ricorrere senza compromessi a quanto di meglio c’è sul mercato: generatore a giri variabili Fischer Panda, caricabatterie-inverter Mastervolt, ecc...Tutti i collegamenti dell’albero sono riportati a due connettori industriali stagni multi-pin in sentina.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una barca importante, di grande impatto visivo e di design, che aspetto di vedere in azione tra qualche giorno al Grand Soleil Cup per la sua prima uscita. Considerate le vicissitudini attraversate dal cantiere solo 4 anni fa, e poi il numero e la rilevanza dei nuovi progetti messi in produzione, gli eccellenti risultati commerciali delle ultime stagioni, i volumi produttivi riconquistati, è un vero piacere vedere uno dei marchi più importanti della vela italiana tornare con vigore in piena evidenza e va riconosciuto il merito di chi ci ha creduto ed ha lavorato per questo risultato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2016 00:16 da Lupo Grigio.)
14-06-2016 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pellicano Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Grand Soleil 58 Performance - Primo contatto
Che dire...entusiasmante, favolosa, bellissima

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
14-06-2016 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance
stupenda
18-06-2016 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance
gran bella barca anche se, nel genere, preferisco solaris, decisamente
21-06-2016 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance
Ho navigato sul 58 Lips & Bound alla GS Cup 2017. Barca esagerata.
09-10-2019 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #6
CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance
Barca certo accattivante, ma che almeno nei primi esemplari ha dato molte più rogne che gioie. Problemi di delaminazioni, infiltrazioni nella giunzione scafomcoperta e mille altri problemi. Nel cantiere dove lavoravo ne abbiamo avuta una. Due anni fa sono venuti tecnici grand soleil a rilaminare parti strutturali importanti come le lande e paratie da dove entrava acqua lavando con la manichetta il ponte. I tecnici mi hanno confidato che la barca era stata costruita dalla ditta che gli aveva fatto lo stampo perché il cantiere aveva troppi ordini, non so se vero. Quando due estati fa la barca è andata a scogli e l'abbiamo sbulbata...da non credere la pressappocaggine della costruzione e di quanti gradi il bulbo era disassato. Abbiamo dovuto tappare tutti i fori, rilaminare intorno e mettere il bulbo diritto. Ripeto barca accattivante ma di bassa qualità costruttiva. Mi dicono che sugli scafi successivi sia un po' meglio...
14-10-2019 03:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ombra Blu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #7
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance
Ciao, purtroppo nello storico su diversi scafi precedenti (oltre 10 anni fà problemi di deliminazione e di osmosi ci sono per questo cantiere, un peccato perchè l'investimento sul design che hanno fatto, a livello commerciale sta pagando..
29-03-2020 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  grand soleil 40 paperini sventola 20 20.564 21-12-2023 02:11
Ultimo messaggio: sema23
  COMAR - IT- Comet 33 performance Scott 17 10.964 17-03-2022 10:40
Ultimo messaggio: matteo
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 J&V sventola 36 17.130 15-11-2019 16:05
Ultimo messaggio: spinner
  Nuovo Grand Soleil 34 Erato 0 1.849 09-03-2018 14:02
Ultimo messaggio: Erato
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand soleil 46.3 mike59 57 24.866 15-10-2016 08:34
Ultimo messaggio: oceano71
  Grand Soleil 52 quadrantef 28 7.731 02-04-2016 08:12
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  Grand Soleil 39 N/A. 33 15.529 01-02-2016 19:42
Ultimo messaggio: ulpiano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 343 Sebastian 71 33.023 28-11-2015 16:19
Ultimo messaggio: Alberto64
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 34.1 aleufo 16 10.461 03-06-2015 17:38
Ultimo messaggio: rdurando
  JEANNEAU - FR - S.O. 33i performance cody 40 13.257 07-02-2014 23:36
Ultimo messaggio: giosur

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)