Rispondi 
pagliolato pozztto
Autore Messaggio
hey lulù Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
pagliolato pozztto
Il pagliolato fa "schifo", dopo 30 anni di onorato servizio ha deciso di "...disfarsi...".
da un primo esame il teak è solo un listato di 5 mm incollato su un supporto di " abete???".
non posso carteggiarlo, no posso incollarlo, legno marcito!.
cosa fare?
In garage ho un mq di teak da parquet,(regalo di un amico parquettista), ma le misure non fanno a caso mio 60 X 300 X 10 mm.
Ma se incollo si può fare
Naturalmente niente chiodi o viti.
Prima cosa scelta della colla
Vinilica, certo va bene ma non permette errori di vuoti o errori superiori al mm.
Poliuretano, permette errori grossolani ma esteticamente non mi convince.
Bah! proviamo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2016 22:07 da hey lulù.)
23-06-2016 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hey lulù Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
RE: pagliolato pozztto
come inserisco le foto?
23-06-2016 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
RE: pagliolato pozztto
Se ha fatto 30 anni di onorato servizio, certo non era abete! probabilmente mogano o okumé...
Per incollare il teak non credo che una vinilica funzioni granché... io andrei sull'epossidica.
24-06-2016 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hey lulù Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
RE: pagliolato pozztto
(23-06-2016 21:58)hey lulù Ha scritto:  ...
Bah! proviamo.
sono riuscito a caricare alcune foto
Partendo dalle doghe le ho spinate di testa e incollate con colla poliuretanica.
quando pronte portate alla giusta lunghezza, creata la cornice, spinate sulla cornice.
Creato supporti con altre doghe lasciando spazio per lo scarico dell'acqua privilegiando quello laterale.
Risultato disceto.
Allego anche la foto degli attrezzi utilizzati
Bello lavorare con quelli a batteria, niente cavi che ti impicciano, il multitool l'ho usato sia per tagliare, per eliminare l'eccesso di colla la colla, sia per fresare.
le barre di alluminio sono servite in fase di incollaggio per forzare le incollature recuperando gli incollaggi leggermente storti delle prime spinature.
Con l'orbitale ho spianato gli "orrori di incollaggio"
Il quasi finito lo metto in attesa di aggiornarvi quando sarà posato in pozzetto
B.V.


Allegati
.jpg  partenza.jpg (Dimensione: 157,37 KB / Download: 91)
.jpg  in lavorazione.jpg (Dimensione: 139,97 KB / Download: 96)
.jpg  spinatura 2.jpg (Dimensione: 126,71 KB / Download: 77)
.jpg  quasi finito.jpg (Dimensione: 117,72 KB / Download: 104)
.jpg  attrezzatura.jpg (Dimensione: 154,94 KB / Download: 87)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2016 12:07 da hey lulù.)
24-06-2016 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #5
RE: pagliolato pozztto
Chiedo scusa... io con il legno non sono molto pratico : per le spinature della cornice: hai tagliato a 45° e praticato i fori perpendicolari al taglio, ma per fare le cose precise cosa hai usato? Dima? Occhiometro? Grazie!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
24-06-2016 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
RE: pagliolato pozztto
Beh, complimenti! Mi sembra uscito un bel lavoro...
A voler fare i pignoli, ho un paio di piccoli dubbi: avrà abbastanza grip? Il carabottino normalmente è una "maglia" molto più fitta, e con più luce tra le doghe, inoltre il legno non è così levigato; speriamo che l'incollaggio tenga, il teak è un legno grasso, difficile da incollare.
24-06-2016 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hey lulù Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
RE: pagliolato pozztto
(24-06-2016 14:55)Federico82 Ha scritto:  Chiedo scusa... io con il legno non sono molto pratico : per le spinature della cornice: hai tagliato a 45° e praticato i fori perpendicolari al taglio, ma per fare le cose precise cosa hai usato? Dima? Occhiometro? Grazie!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

occhiometro, no 6cm lato corto 6cm taglio
i perpendicolari segnati in opera.
le spine di testa sui tagli a 45 sono perpendicolari al lato.
la tenuta sono sicuro la fanno i perni della base
24-06-2016 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hey lulù Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: pagliolato pozztto
(24-06-2016 15:03)Cosmo Ha scritto:  Beh, complimenti! Mi sembra uscito un bel lavoro...
A voler fare i pignoli, ho un paio di piccoli dubbi: avrà abbastanza grip? Il carabottino normalmente è una "maglia" molto più fitta, e con più luce tra le doghe, inoltre il legno non è così levigato; speriamo che l'incollaggio tenga, il teak è un legno grasso, difficile da incollare.

dovrebbe scaricare bene le fessure hanno una somma di circa 5cm di fessura
se non dovesse scaricare posso sempre fresarle o eliminare il supporto inferiore delle doghe.
lo so che il teak è grasso per questo prima dell'incollaggio l'ho trattato con acetone
la levigatura l'ho lasciata grossolana per avere grip con i piedi nudi, visto che voglio, vorrei, trattarlo con cera.
24-06-2016 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hey lulù Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
RE: pagliolato pozztto
Prima e dopo lla cura
inserisco il risultato di oggi in Zena


Allegati
.jpg  Prima.jpg (Dimensione: 131,05 KB / Download: 81)
.jpg  dopo.jpg (Dimensione: 133,64 KB / Download: 97)
25-06-2016 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinnovo pagliolato ...nel 2019 Utente non piu' attivo 20 7.368 30-11-2019 06:12
Ultimo messaggio: Ilpozzettodelcarlotta
  alone su pagliolato BornFree 8 2.340 08-11-2017 21:08
Ultimo messaggio: BornFree
  Pagliolato per il pozzetto. Frappettini 13 6.121 01-08-2016 11:06
Ultimo messaggio: sgiulio
  Ragno per pagliolato Kimezuka 13 6.019 06-05-2015 22:52
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pagliolato nuovo mmascellani1 5 6.046 23-09-2011 18:56
Ultimo messaggio: Luca Falegname

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)