(28-06-2016 09:22)rmanganaro Ha scritto: Abbandonata da circa 10 anni alle intemperie, fermiamoci qua, potrebbe essere anche uno swan o un sangermani. Ho circa la tua età, pensare di comprare oggi una barca che richiede almeno due-tre anni di lavori per riandare in acqua, al di la del costo che non si può prevedere in alcun modo realistico, non lo prenderei neanche in considerazione. In passato di restauri di ne ho fatti, ma c'è un età per tutto. Oggi con 50-60 mila euro trovi un mondo di barche molto belle e soprattutto pronte
Sono in parte d'accordo e neppure io mi imbarcherei in un'impresa dagli esiti (economici) incerti, ma questa barca non è rimasta in balia delle intemperie (per 8 anni): in inverno risulta sia stata riparata da una tensostruttura realizzata appositamente e, in effetti, lo stato di scafo e sovrastrutture sembra confermarlo.
Quando il proprietario sarà in comodo, andrò a dare un'occhiata a tutto: se passerà la mia "prima occhiata", poi sarà il turno della visita insieme al perito col quale collaboro e che di esperienza ne ha per almeno un paio di decenni più di me.
In fondo, per adesso, è poco più di una passeggiata...
In quanto al trovare alternative - di quelle dimensioni - per 40.000-50.000 Euro, non ne sono poi così sicuro: più facile trovare oggetti che galleggiano, rimaneggiati nel corso della loro pluridecennale vita in base ai gusti dei vari proprietari, senza poter sapere le migliorie apportate da ciascuno di loro ("migliorie" è usato in senso ironico).
Ho visto Beneteau, Jeanneau, Cantieri Del Pardo e compagnia con interni "rivisti", specchi di poppa sforacchiati, ferramenta "domestica", impiastri elettrici e [r]impianti idraulici.
Senza contare le barche ex-charter che neppure i loro attuali proprietari - in buona fede - sapevano essere di tale provenienza e che non passerebbero il rinnovo delle annotazioni di sicurezza se tutti i periti facessero il loro dovere.