Rispondi 
Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
Ho il vizio di guardare gli strumenti motore ogni tanto. Ieri ho notato che il termometro acqua dava una lettua insolitamente alta. Troppo alta.
Sinteticamente:

- Acqua scarico marmitta fredda. Più fredda che tiepida. Quantità adeguata
- Il cicalino allarme temp non ha suonato.
- mezzo litro abbondante di liquido raffreddamento sul fondo locale motore.
- leggero colpettino su termometro e l'indicazione è salita.
- spento e a quadro spento continuava a leggere la temperatura elevata.

tranquilla veleggiata con pranzo...e relax.

- messo in moto vicino al porto e la storia di incremento temperatura è ripartita anche con motore a bassi giri.
- Ormeggiato ho asciugato perfettamente il vano motore.
- messo in moto a folle anche salendo di giri non è salita la temperatura.
- Marcia ingranata con barca ferma e dopo alcuni minuti...5..6 a un certo punto variando di poco i giri è ripartita verso l'alto.
- Fermato il tutto.
-Nel vano motore piccolo rivolo d'acqua sul fondo vano motore che non viene dal tubetto sul tappo imbarco acqua (avevo messo un tubo fino a una bottiglia).

Questi i fatti.
Il motore ha fatto la pulizia del fascio tubiero qualche mese fa e ha funzionato perfettamente per 400 miglia.

Il manuale proprietario è fatto in modo TERRIFICANTE. Immagini totalmente incomprensibili. Direi quanto di peggio abbia mai visto. E oltre.

Visto che l'acqua di mare fa il suo bel giro entra e esce... mi concentro sul circuito dolce. Per mia abitudine studio prima il manuale. Tanto per capire come stanno le cose.

Esiste -in natura- il manuale officina del Lombardini 702?

Grazie! Giuseppe

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
27-06-2016 11:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
Se l'acqua di mare passa bene e al minimo non scalda punterei l'attenzione sul termostato acqua dolce.

Smontalo e controllalo in un pentolino sul gas, se non apre prima che l'acqua bolla è il colpevole.

E capitato anche a me recentemente, dopo 30 anni di onorato servizio non apriva più, cambiato è tornato tutto regolare.

898989
27-06-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
(27-06-2016 12:16)RMV2605D Ha scritto:  Se l'acqua di mare passa bene e al minimo non scalda punterei l'attenzione sul termostato acqua dolce.

Smontalo e controllalo in un pentolino sul gas, se non apre prima che l'acqua bolla è il colpevole.

E capitato anche a me recentemente, dopo 30 anni di onorato servizio non apriva più, cambiato è tornato tutto regolare.

898989

Ciao!
Si è possibile ma il refrigerante sul fondo del vano motore non torna...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
27-06-2016 12:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
Quando il termostato non apriva se non mettevo subito al minimo l'acqua dolce bolliva e sfiatava nel vaso di compensazione da cui l'acqua refrigerante era trascinata fuori....

898989
27-06-2016 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
(27-06-2016 14:10)RMV2605D Ha scritto:  Quando il termostato non apriva se non mettevo subito al minimo l'acqua dolce bolliva e sfiatava nel vaso di compensazione da cui l'acqua refrigerante era trascinata fuori....

898989

Perfetto...ed era quello che mi aspettavo succedesse... la mia installazione non ha vaso di espansione ma un tubetto di sfiato 7mm diametro lungo 10mm sopra alla chiusura molla+gomma del tappo. Quando in pressione per ebollizione la molla cede si apre il circuito e dallo sfiato esce (dovrebbe uscire) vapore... per questo come indicato inizialmente ho messo una prolunga di gomma dal tubetto di sfiato a una bottiglia. Ma il liquido da li non esce...lo avrei raccolto nella bottiglia, mentre in basso continua a bagnarsi... da un punto che non riesco a individuare e che potrebbe essere dalla pompa addirittura o da altri punti in quella zona...
Documentandomi ho visto che cambiare la pompa significa procurarsi l'attrezzo per tensionare la cinghia distribuzione. Non lo vendono ai privati ma solo alle officine...
(concessionario Varriale -interrogato- dixit)

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
27-06-2016 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
(27-06-2016 15:29)jetsep Ha scritto:  Perfetto...ed era quello che mi aspettavo succedesse... la mia installazione non ha vaso di espansione ma un tubetto di sfiato 7mm diametro lungo 10mm sopra alla chiusura molla+gomma del tappo. Quando in pressione per ebollizione la molla cede si apre il circuito e dallo sfiato esce (dovrebbe uscire) vapore...

Se la valvolina di sicurezza apre "tardi" e c'è magari un tubo un po' lento, il liquido esce prima da qualche altra parte, può essere.
Tutto il circuito va in pressione e esce dove trova una via facile.
Di sicuro va in pressione.
Potresti fare anche una prova "con giudizio" a tappo aperto, ma stando attento.
Che si rompa la girante del fluido è un po' improbabile, più probabile sia il termostato come già giustamente "sentenziato".
E' facile arrivare al termostato?
27-06-2016 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
(27-06-2016 16:02)bludiprua Ha scritto:  
(27-06-2016 15:29)jetsep Ha scritto:  Perfetto...ed era quello che mi aspettavo succedesse... la mia installazione non ha vaso di espansione ma un tubetto di sfiato 7mm diametro lungo 10mm sopra alla chiusura molla+gomma del tappo. Quando in pressione per ebollizione la molla cede si apre il circuito e dallo sfiato esce (dovrebbe uscire) vapore...

Se la valvolina di sicurezza apre "tardi" e c'è magari un tubo un po' lento, il liquido esce prima da qualche altra parte, può essere.
Tutto il circuito va in pressione e esce dove trova una via facile.
Di sicuro va in pressione.
Potresti fare anche una prova "con giudizio" a tappo aperto, ma stando attento.
Che si rompa la girante del fluido è un po' improbabile, più probabile sia il termostato come già giustamente "sentenziato".
E' facile arrivare al termostato?

Ho letto in altri 3d sul forum che la pompa acqua non è un portento di tenuta... potrebbe essere quella, sotto pressione, a mollare. Non tanto la girante quanto i cortechi.
"Facile" è un termine insistente nel vano motore di un Vismara 34 per tutte quelle parti che non siano a vista sotto la scala o sportello retro. Calcola che ho dovuto schacciare l'antirombo con dei dischi contro la paratia perchè altrimenti l'alternatore se lo mangiava...
E' il luogo fisico in cui è stata inventata la blasfemia.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
27-06-2016 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
Appoggiando la mano sul mantello dello scambiatore con motore caldo e sotto sforzo (ben ormeggiato in banchina metti tutto motore in avanti) controlla se dal punto ingresso acqua dolce a quello di ritorno al motore c'è un graduale raffreddamento o se sia tutto freddo, anche quando la temperatura motore sul quadro sale troppo, in questo ultimo caso il termostato non ha aperto.

Non so come sia il tuo, il mio termostato non più funzionante dopo soli 30 anni era questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

898989
28-06-2016 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
(28-06-2016 07:29)RMV2605D Ha scritto:  Appoggiando la mano sul mantello dello scambiatore con motore caldo e sotto sforzo (ben ormeggiato in banchina metti tutto motore in avanti) controlla se dal punto ingresso acqua dolce a quello di ritorno al motore c'è un graduale raffreddamento o se sia tutto freddo, anche quando la temperatura motore sul quadro sale troppo, in questo ultimo caso il termostato non ha aperto.

Non so come sia il tuo, il mio termostato non più funzionante dopo soli 30 anni era questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

898989

E' la prima cosa che smonterò.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
28-06-2016 11:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
(28-06-2016 07:29)RMV2605D Ha scritto:  Appoggiando la mano sul mantello dello scambiatore con motore caldo e sotto sforzo (ben ormeggiato in banchina metti tutto motore in avanti) controlla se dal punto ingresso acqua dolce a quello di ritorno al motore c'è un graduale raffreddamento o se sia tutto freddo, anche quando la temperatura motore sul quadro sale troppo, in questo ultimo caso il termostato non ha aperto.

La prova funziona se il termostato è completamente bloccato, nel caso specifico non credo sia così perché se no il motore avrebbe fuso, più probabilmente il termostato incrostato non apre più completamente, a bassi giri il sistema raffredda a alta potenza non ce la fa.
28-06-2016 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
(27-06-2016 17:25)jetsep Ha scritto:  E' il luogo fisico in cui è stata inventata la blasfemia.

Il "solito" lavoro in Braille...
28-06-2016 12:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
Se a motore acceso, caldo ed accelerato apri il tappo dello scambiatore devi vedere il liquido che corre da una parte all'altra, poi si ferma e poi riparte. Quello è il termostato che apre e chiude.
La temperatura deve essere tale da poterci infilare un dito senza bollirlo.

Se invece il liquido è sempre fermo o scorre molto piano e comunque freddo vuol dire che il termostato è passato a miglior vita.
Questa è la prova empirica che faccio ogni anno quando cambio il refrigerante, visto che sul mio motore devo smontare tutto per cambiare il termostato lo controllo così.
28-06-2016 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
Risolto!

Il liquido sul fondo del vano motore che ho avuto occasione di ripulire per bene era dal post iniziale la pistola fumante...

Oggi sono tornato con calma a rivedere la situazione dopo ave dato una lettura al manuale.

Ho ricaricato tutto il circuito dolce e messo in moto dopo aver pulito e illuminato il vano al meglio. Ha iniziato a gocciare lato scambiatore e sembrava venisse dal niente...
Per gocciare da quella altezza (sotto lo scambiatore) non poteva essere la pompa. Grande notizia! A quel punto ho iniziato a scollegare i tubi e dopo aver allentato quello di ritorno alla pompa: Riser->pompa...
ecco cosa ho trovato. Gustatevi la foto con fascetta tolta.
Nemmeno in Africa nera...o nelle remote lande del Caucaso...
Questo capolavoro -ovviamente- non è figlio di Lombardini o del Cantiere o del meccanico... nono... è venuto dal cielo...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2016 17:58 da jetsep.)
29-06-2016 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
(29-06-2016 17:57)jetsep Ha scritto:  Risolto!

Ok, perfetto per il tubo, ma il surriscaldamento del motore era dovuto al liquido insufficiente nello scambiatore?
29-06-2016 19:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Lombardini 702: temperatura alta/ manuali
(29-06-2016 19:08)bludiprua Ha scritto:  
(29-06-2016 17:57)jetsep Ha scritto:  Risolto!

Ok, perfetto per il tubo, ma il surriscaldamento del motore era dovuto al liquido insufficiente nello scambiatore?

esatto

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
29-06-2016 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 221 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.274 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.506 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.239 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.257 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Lombardini Kohler KDI 1903M-MP giorgio8596 0 243 22-09-2023 17:34
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica x Lombardini Focs502 CIROX1983 3 390 17-09-2023 18:38
Ultimo messaggio: CIROX1983
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 9.456 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Centralina Motore Lombardini ldw1404 SEA 9 599 11-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: matteo
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.972 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)