Rispondi 
Isolatore galvanico
Autore Messaggio
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #141
RE: Isolatore galvanico
(08-01-2024 10:11)penven Ha scritto:  Bv. Se questo isolatore funziona e serve a qualcosa mi sembra una soluzione conveniente anche perché non richiede istallazione. Chiedo un gentile parere da parte degli esperti .

Ripeto non ho mai visto questo modello ma l'installazione del victron (come penso tutti gli altri) è estremamente banale, è forse l'unica cosa che sono riuscito a fare da solo in barca, ed in meno di mezz'ora era montato.
Quest' anno, per la prima volta, non ho cambiato gli zinchi quindi qualcosa serve.
[/quote]
Bv esiste un solo modello della Victron ? Io ho due caricabatterie a bordo , uno da 30 amp ed uno da 60 amp . Cambia qualcosa? Il fatto di volere un isolatore nasce dal fatto che un mio vicino di barca lascia il cavo banchina sempre attaccato e l’ impianto elettrico acceso. Credo lo faccia per tenere sempre attiva la pompa di sentina. Un altro vicino fa la stessa cosa perché avendo la passerella Besenzoni , se stacca la corrente non riesce a salire a bordo.
08-01-2024 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.850
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #142
RE: Isolatore galvanico
Di victron esistono più modelli che si differenziano per amperaggio ma sono identici dal punto di vista del montaggio. Il fatto di avere 2 carica batterie è ininfluente se hanno la stessa alimentazione cioè lo stesso cavo se invece usi una doppia alimentazione penso che debbano essere 2.
08-01-2024 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #143
RE: Isolatore galvanico
(08-01-2024 16:25)penven Ha scritto:  @ Rob: non ho idea di quello che possa essere successo, avendo la speed carbon come antivegetativa tiro su la barca ogni 6 mesi e ho sempre cambiato gli zinchi ogni anno (anche se forse è stato eccessivo), l'anno scorso ho montato lo zinc saver e quest'anno mi hanno detto che non era il caso di sostituire.
Bisogna anche tenere conto del fatto che io vivo in barca e sono sempre attaccato alla colonnina e che in passato ho dovuto sostituire un timone proprio per problemi di corrosione galvanica sull'asse.

Se sei molto/sempre attaccato al 230v l'isolatore vale senz'altro la pena.
Sugli anodi, il fatto che ti si consumino di meno dopo aver messo l'isolatore può voler dire che in effetti c'era una qualche corrente spuria che è stata interrotta dall'isolatore.
Però in condizioni normali, anche senza 230v, si devono consumare un po', se uno li trova interi anno dopo anno significa che non stanno proteggendo niente. Quanto/come dipende da tipo di metalli, loro massa, loro superficie, eccetera nonché quantità di zinco utilizzato.
Per sapere esattamente bisognerebbe fare delle misure utilizzando un elettrodo Ag/AgCl (in genere abbastanza costosetti per utilizzo occasionale); se si ha un po' di manualità (in particolare mi sembra tu sia medico Smile ) si possono usare gli elettrodi da elettrocardiogramma per verificare se i metalli immersi sono protetti, e eventualmente determinare la quantità di zinco da utilizzare.
Qui come farli:
https://sybrancaleone.blogspot.com/2011/...ai-da.html
Prendi uno di questi elettrodi, lo zavorri con un sasso e lo colleghi a un filo lungo e lo immergi in acqua dalle parti dei metalli, esempio lo appendi dal pozzetto in corrispondenza dell'elica, aspetti una decina di minuti, il filo va a una entrata del tester, dall'altra entrata del tester prendi un altro filo e all'interno della barca vai a toccare albero elica, saildrive eccetera e leggi i valori che dice il tester. A seconda del tipo di metallo si devono raggiungere degli intervalli di tensione ben precisi, aggiungi o eventualmente togli zinco fino a rientrare dentro ai limiti --> i metalli sono protetti.
Ripeti tutto con 230v attaccato/staccato, con batterie attaccate/staccate, con motore acceso/spento, ecc e fai una bella cartografia delle differenze di potenziale, ti dà un sacco di informazioni superinteressanti. Nel tuo caso prima di aver messo l'isolatore avresti visto immediatamente valori molto differenti rispetto a quelli con 230v staccato --> campanello d'allarme.
L'altro giorno ho rifatto un giretto di controllo nella mia barca e effettivamente una treccia di massa mi si era sbriciolata senza che me ne accorgessi, quando leggi le tensioni sballate è immediatamente evidente che qualcosa non vada, e lo si vede prima di subirne gli effetti.
08-01-2024 18:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.850
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #144
RE: Isolatore galvanico
@ rob: grazie ci proverò. e pensare che ero così contento pensavo di aver risolto un problema!
08-01-2024 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #145
RE: Isolatore galvanico
(08-01-2024 18:32)penven Ha scritto:  @ rob: grazie ci proverò. e pensare che ero così contento pensavo di aver risolto un problema!

poi chiaro dipende magari non c'è nessun problema, se hai solo un'elichina minuscola e il cantiere ti attacca tre chili di zinco è chiaro che possa durare anni.
08-01-2024 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  isolatore galvanico dapnia 58 16.525 29-07-2021 22:13
Ultimo messaggio: kitegorico
Question Dubbio su Regolazione Uscita Alternatore con Isolatore di Batteria DaaG 6 1.558 23-09-2020 09:12
Ultimo messaggio: DaaG
  Separatore galvanico infinity 9 2.876 04-06-2020 15:18
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Diodi mosfet per partitore - isolatore batterie a basso costo ste.fano 4 1.526 23-07-2019 15:09
Ultimo messaggio: ste.fano
  Isolatore Galvanico oppure.... El_Nano 48 12.721 18-03-2016 08:58
Ultimo messaggio: enio.rossi
  isolatore batteria come si testa? marloc 6 4.508 22-07-2014 20:29
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)