Rispondi 
ammainare il genoa senza pieghe.
Autore Messaggio
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #41
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
Daniele, con 10 nodi veleggi in tutta sicurezza.

Procedi prua al vento a motore a 2/3 nodi e issa la randa.
Poi ti porti di bolina stretta sulle mura più idonee per aprire il fiocco (puoi già mettere il motore in folle) e svolgi il fiocco trattenendo la cima del rollafiocco per non farlo aprire di colpo e rischiare di rovinare la canaletta dell'estruso.
Spegni il motore e metti a segno le vele e goditi in tutta tranquillità i tuoi 10 nodi.

Per ammainare fai il procedimento al contrario.

Non conosco l'Alpa 12 e che armo abbia. Occhio se ci sono le volanti strutturali.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
27-07-2016 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #42
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
grazie del consiglio, la volevo issare la randa, ma oggi molto male....vado per salpare ma il motorino d avviamento stenta anzi sembra non avere abbastanza spunto per farlo girare....si muove appena(1 cm) al giro chiave ...metto batteria nuova ma niente, intanto il mare si ingrossa e il vento aumenta ...per risalire sul barcino per tornare a riva è stata dura....il motorino al tocco è molto caldo.
domani vedo con il meccanico....fra monta e smonta e sali e scendi il sole a picco mi sento come se mi avessero preso a legnate....comunque ci riprovo 79
Smiley4
01-08-2016 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #43
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
il meccanico mi ha detto che per prima cosa devo fare girare il motore a mano (con la manovella di accensione emergenza) perchè se l impianto di scarico non è fatto bene può entrare acqua e bloccare il motore visto che alla boa con mare formato lo scarico fumi a poppa viene sommerso ad ogni onda ....ma è possibile una cosa cosi??? lo scarico non prevede un vaso di espansione o qualcosa di simile? intanto mare è vento mi rendono difficoltoso il solo stare sulla barca alla boa....nel tardo pomeriggio spero che cali un pò per poter cercare sta benedetta manovella che sicuramente sarà stipata in fondo a qualche gavone..
qualcuno con esperienze di questo tipo può aiutarmi ...ringrazio in anticipo.
il motore è un nanni cubota 2000 cc diesel, sarà del 2010 o giù di lì.
02-08-2016 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
se non facesse pieghe vuol dire che hai su un pezzo di stoffa senza grasso...come una bandiera per l'appunto
02-08-2016 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #45
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
si però se continuate a parlare di "grasso" e nessuno gli spiega cosa è il grasso di una vela...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
02-08-2016 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #46
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
Auguri per il motoreSmiley26 speriamo che non ci sia acqua in un cilindro, ma non credo, il meccanico avrebbe dovuto accorgersene subito. se è meccanico91912222.-
02-08-2016 20:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #47
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
il meccanico era a terra e non è salito a bordo ...ma non credo neanche io ...più facile le spazzole incollate o altro nel motorino d avviamento....ho misurato col tester e 1 batteria mi dava 9,1 volt mentre l altra era a 13 ....sono in serie ,magari cambio la batteria che da 9 volt (che dovrebbe essere andata) con l elettrauto e cosi controlla la parte elettrica, ,, ma veramente può capitare che l acqua entri dallo scarico ????
franco53 mi sono informato sul grasso 7019
02-08-2016 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #48
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
Il motore dovrebbe avere una batteria dedicata a 12V e non può essere in serie al massimo in parallelo. Se non fosse così ti conviene separare i servizi e il motore altrimenti avrai spesso questi problemi specialmente se usi molto il winch elettrico dell'avvolgiofiocco per aprire e chiudere nella speranza di togliere le pieghe.
03-08-2016 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #49
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
Lo scarico faceva fumo bianco? Speriamo di no.
03-08-2016 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #50
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
salute al forum
oggi finalmente ho avuto la possibilità di salire a bordo col mio amico meccanico mario....per gli amici mariodieselSmiley4
appena messa la mano sulle pulegge e dopo aver provato a far girare il motore con una pinza a pappagallo mi fa...daniele la testa del motore è piena d acqua.....sbianco in faccia e il sangue si gela....prontamente mi dice stai tranquillo non c è problema Thumbsupsmileyanim
smonta le candelette e l acqua zampilla come i giochi che fanno con le fontane (girando a mano il motore) dopo 2 o 3 giri ordina di girare la chiave e sbuffando ritmicamente il motore gira velocemente ,mi ritranquillizza : a posto dani il nanni è ancora vivo. monta 3 candelette su 4 e senza collegarle in tensione mi dice metti a moto...lo guardo perplesso ma lui FOZZA METTI A MOTU.....giro la chiave e in mezzo giro il motore parte ....dal buco senza candeletta sbuffa acqua polverizzata mista al diesel...10 secondi e stacco.
rimonta l ultima candeletta e le collega in tensione ....un altro mezzo giro di chiave e il motore parte...gira bene nessun rumore e niente di anomalo...gira per 5 minuti..... qualche accellerata.....tutto regolare.
controlla l astina dell olio e non c è emulsione l olio non è contaminato però mi consiglia di usare la barca normalmente per qualche giorno senza preoccuparmi cosi da raccogliere l umidità che può essersi formata e dopo fare un tagliando completo(olio e filtri).
se vi capita un guaio del genere potete intervenire prontamente e risolvere e se avete un pò di manualità potete farlo voi stessi ....l intervento è in realtà molto semplice.... dopo averlo visto fareSmiley4
questa mia esperienza spero sarà utile a qualcuno e, perchè no, faccia risparmiare anche qualche soldino
03-08-2016 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #51
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
pasdik , come dici tu mi hanno sempre detto che una delle due batterie è dedicata solo al motore...il problema non era la batteria infatti tutto quello descritto sopra l ho fatto con solo una batteria collegata (la n 1) la n 2 era staccata dai morsetti.

bullo per fortuna niente fumo bianco ....solo 2 giorni di digiuno di nervoso e di bestemmie....
03-08-2016 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #52
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
dimenticavo ...tutto contento alla fine gli chiedo: quanto ti devo??? ma no , ma niente al bar ci prendiamo un caffè....allora gli allungo una 50 che non voleva assolutamente prendere.....allora mi incazzo e gli dico prendi i soldi e avanzo il tagliando...accetta ringraziandomi.
mi viene da ridere a pensare quello che avrei speso a lavagna ... anzi mi viene da piangere.
03-08-2016 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #53
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
naturalmente per evitare che tutto questo si ripeta mi ha istallato una chiusura a saracinesca sullo scarico da 2 pollici da aprire alla partenza e chiudere quando è alla boa
18
03-08-2016 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #54
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
Mmmh.. non mi torna.
Alla boa il problema mi sembra minimo. È peggio quando sei in navigazione a vela e sei sbandato (è qui che entra acqua a secchi!) - il meccanico ti ha raccomandato di chiudere la saracinesca alla boa o sempre quando non usi il motore?
BV (e complimenti - bella barca)


(03-08-2016 23:18)Danielebora Ha scritto:  naturalmente per evitare che tutto questo si ripeta mi ha istallato una chiusura a saracinesca sullo scarico da 2 pollici da aprire alla partenza e chiudere quando è alla boa
18

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2016 17:53 da AndreaB72.)
05-08-2016 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #55
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
(05-08-2016 17:53)AndreaB72 Ha scritto:  Mmmh.. non mi torna.
Alla boa il problema mi sembra minimo. È peggio quando sei in navigazione a vela e sei sbandato (è qui che entra acqua a secchi!) - il meccanico ti ha raccomandato di chiudere la saracinesca alla boa o sempre quando non usi il motore?
BV (e complimenti - bella barca)


(03-08-2016 23:18)Danielebora Ha scritto:  naturalmente per evitare che tutto questo si ripeta mi ha istallato una chiusura a saracinesca sullo scarico da 2 pollici da aprire alla partenza e chiudere quando è alla boa
18

non credo entri acqua quando sei in sbandata perchè il collo d oca evita che entri....il problema alla boa è che ad ogni onda sbatte violentemente di poppa e la pressione che si genera fa superare il collo d oca....
06-08-2016 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #56
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
non apro un 3d per questo mio dubbio perchè sicuramente per i più sarà una domanda stupida.....in navigazione quando si cambia direzione col genoa svolto......ritiro il genoa fino a superare l albero strambo e che faccio????? posso svolgere il genoa fin dove credo o devo aprirlo tutto e riavvolgerlo ....sullo strallo il genoa avvolto nella giusta direzione (per la banda uv ) lavora bene lo stesso sia a sinistra che a dritta ??
dovrebbe essere lo stesso ma attendo il responso di chi ne sa più di me
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2016 15:13 da Danielebora.)
06-08-2016 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #57
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
Vabbè che è agosto, ma un post così...onnicomprensivo ci mancava!
Complimenti per l'onestà di Mariodiesel, specie raraSmiley32
- Accapopiezz' maist! (voce del capobanda che invita a ricominciare la musica)
Il fiocco come in genere ogni vela ha il cd grasso, cioè una forma più o meno panciuta (mi si perdoni la semplificazione) che ne determina la prestazione.
Quando lo si rolla questo grasso è costretto ad appiattirsi sullo strallo, ciò
comporta inevitabilmente qualche piega, che si riesce a limitare con un po'
di attenzione ma non a eliminare.
@Danielebora: di norma non è necessario avvolgere per strambare o virare, a meno che tu non abbia uno stralletto o altro impiglio. In ogni caso se hai lasciato sul tamburo il paio di giri regolamentari del sagolino di governo il genoa si riavvolgerà sempre nel verso iniziale.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-08-2016 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danielebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #58
RE: ammainare il genoa senza pieghe.
@Danielebora: di norma non è necessario avvolgere per strambare o virare, a meno che tu non abbia uno stralletto o altro impiglio. In ogni caso se hai lasciato sul tamburo il paio di giri regolamentari del sagolino di governo il genoa si riavvolgerà sempre nel verso iniziale.

io non capisco...come potrei non avvolgere il genoa che mi arriva quasi al giardinetto(ho detto quasi) quando faccio una strambata...forse diventando esperti si fa ....e poi perchè dovrei stressare la vela e tutto il resto quando con il ditino schiaccio un pulsante e in pochi secondi lo riduco fino a che supera l albero, strambo e lo riapro. sono un principiante e cerco di semplificare ogni manovra poi magari sbaglio e complico tutto...Smiley26
cmq ho capito che quando cambio direzione da un lato o dall altro il genoa resta avvolto sempre da un verso...non so se mi sono capitoSmiley4
07-08-2016 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.604 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Randa dura da issare e ammainare Guido_Elan33 13 1.365 03-10-2023 09:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 567 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.414 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.903 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.112 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.496 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)