Rispondi 
YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?)
Autore Messaggio
Roberto0206 Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?)
Salve a tutti,
possiedo un YANMAR 2GM20F, bicilindrico, 18 HP, del 2003, con scambiatore.
Volevo sapere, una volta per tutte, se il motore di questa versione, con raffreddamento separato, monta e dove anodi sacrificali o no.
Ci sono molti post sul WEB e qualcuno anche su "Amici della Vela" ma onestamente non è chiarissima, almeno per me, la situazione.
Su qualche manuale di servizio si fa cenno ai zinchi anti corrosione, ma viene indentificata una sigla generica (2GM20) ovvero la versione a raffreddamento diretto con acqua di mare, non quella da me posseduta (suffisso F, che identifica il raffreddamento separato a liquido) !
Grazie in anticipo per il chiarimento che mi darete,
buona continuazione di giornata,
Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 06:24 da Roberto0206.)
25-07-2016 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DavidFlo Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?)
Ciao Roberto!
Ho lo stesso motore e ti confermo che il modello F nn ha zinchi! Strano ma vero!
25-07-2016 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #3
RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?)
se hai il sail drive è li, + uno sull'elica
25-07-2016 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto0206 Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #4
RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?)
Grazie DavidFlo !
25-07-2016 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto0206 Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?)
x Discola.
E' una linea d'asse.
Credo che un Comet 910 con Sail Drive non esista a meno che uno non abbia deciso di effettuare tagli e resinature strutturali così importanti ed impegnative all'opera viva che assieme al Sail Drive costerebbero + del valore commerciale della Vecchia Signora del Mare quasi quarantenne: una follia pura !!
25-07-2016 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto0206 Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #6
RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?)
Posto per condivisione lo stralcio del riscontro celere e professionale ricevuto da YANMAR Italia:

omissis
Effettivamente il modello a raffreddamento diretto (acqua mare) è munito di anodi sacrificali, lo stesso motore con doppio circuito (acqua mare/acqua dolce) no.
Il motivo per cui non sono presenti gli zinchi sul modello "F", è che consumandosi intaserebbero il fascio tubiero dello scambiatore provocando un innalzamento della temperatura motore.
Verifichi sempre e comunque la protezione catodica dell'imbarcazione.
omissis


Buona continuazione di serata,
Roberto
27-07-2016 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?)
(25-07-2016 21:48)Roberto0206 Ha scritto:  x Discola.
E' una linea d'asse.
Credo che un Comet 910 con Sail Drive non esista a meno che uno non abbia deciso di effettuare tagli e resinature strutturali così importanti ed impegnative all'opera viva che assieme al Sail Drive costerebbero + del valore commerciale della Vecchia Signora del Mare quasi quarantenne: una follia pura !!

Perdonami, non ho visto che barca hai.
ho utilizzato quel motore per 11 anni su sail drive e mi sono permesso
dare solo il mio contributo.
27-07-2016 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 266 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 42 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.685 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 661 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 972 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.958 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.059 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.742 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.682 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 541 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)