Rispondi 
Chiusura gavone centrale , Tucano
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Chiusura gavone centrale , Tucano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ciao,

mi rivolgo agli armatori di barca a vela Tucano.
Devo rifare la paretia trasversale con incluso lo sportello per accedere al gavone principale. [ Quello centrale, sotto al pozzetto !]

Non intendo copiare quello vecchio perchè credo NON originale.

Chiedo lumi su come fare tutto di legno.
Specialmete lo sportello ed il sistema di chiusura, mi piacerebbe farlo di legno. Amovibile, senza cerniere metalliche, con "chiavistelli" di legno.

Avete da farmi vedere qualcosa di simile ?
Io ho preso ispirazione da questo.
[guardate le due leve superiori].

Grazie.
Cordialmente.
iulius
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 14:28 da sgiulio.)
25-07-2016 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Chiusura gavone centrale , Tucano
io lo facetti così.

con il seghetto alternativo ( prima un buco con il trapano ) tagli via lo sportello dal foglio di compensato che forma la paratia.

poi metti una cornice al pezzo tagliato via

poi fissi due mezze mollette per il bucato di legno con la parte smussata verso l'esterno nella parte inferiore interna dello sportello

poi realizzi un chiavistello di legno ( ma anche due laterali in alto ) a ruotare con un pezzo dentro ed una maniglia fuori collegate con una vite e solidali quando giri


fatto.

si infila lo sportello a cavallo della paratia tra le due mezza mollette e la cornice ( che è un poco più larga dello sportello ) e si fissa con il chiavistello di legno.
la tenuta è buonissima, quasi stagna perchè lo sportello è il positivo del passaggio.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 15:44 da mckewoy.)
25-07-2016 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Chiusura gavone centrale , Tucano
Ciao,
all'amico mckewoy intanto grazie . Ottimo !!

Ma te hai forse una Barca Tucano ??
La tua idea mi piace, semplice, e suppongo, anche robusta.

Diciamo che una cosa simile l'avevo già io in mente. Ma alcuni dettagli mi mancavano.
Tanto stagno lo sportello non serve che sia. E' sotto coperta. Ma non deve sbattere ed aprirsi quando da solo, in navigazione con brutto mare ! !

Mi piacerebbe comprendere meglio quello che mi hai proposto. Mi pare molto semplice. E poi e in sintonia (legno) con l'arredo interno originale(questo si) del Tucano. Età barca 30 anni circa !
Mi spieghi meglio cosa intendi con
>>"poi fissi due mezze mollette per il bucato di legno con la parte smussata verso l'esterno nella parte inferiore interna dello sportello"<<

Entro 7 gg. massimo 14gg. devo concludere col definitivo. Quindo ho la pretesa di capire cosa devo fare.

Magari un disegno o meglio una foto.

La soluzione dei due chiavistelli in posiszione superiore, mi piace.
Se trovo, farei questo pezzi di legno con legno di mogano.

Grazie.

Cordialmente.
iulius
25-07-2016 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Chiusura gavone centrale , Tucano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho citato le mezze mollette come esempio di sezione ma li puoi fare facilmente più robusti

buon lavoro

PS. non è farina del mio sacco. prima della VTR le barche erano di legno e le portelle si facevano così.

quasi stagna per via dell'umidità ma anche a veneziana per l'arieggiata

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 16:33 da mckewoy.)
25-07-2016 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Chiusura gavone centrale , Tucano
Ciao,

Ottimo et abbondante. e specialmente, rapido Smiley32
Si, si. Mi piace.
Potrei farlo + robusto come da te suggerito con legno di mogano

Grazie.
Non è che potretsi dirmi, per cortesia, se
hai fatto così te sulla tua barca ?.

Cordialmente.
I
25-07-2016 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Chiusura gavone centrale , Tucano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ne facetti due, uno a dritta ed uno a sinistra (al posto del chiavistello ci ho messo uno scrocchetto in ottone)

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2016 16:40 da mckewoy.)
25-07-2016 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Creare gavone catena su Etap21 Harley 50 9.165 16-12-2022 21:46
Ultimo messaggio: bullo
  Cerniere e chiusura. Richiesta pareri. Frappettini 1 1.522 10-01-2011 17:29
Ultimo messaggio: bifrak
  deriva mobile tucano ciaky 15 6.763 08-09-2010 15:24
Ultimo messaggio: ciaky
  Osteriggio sul tucano: follia? Tucano 26 5.907 05-05-2009 22:47
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)