Rispondi 
andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Su una famosa rivista mensile del settore nautico, nell'articolo firmato di un importante skipper (non faccio nomi, temo di infrangere il regolamento) leggo che nelle andature di poppa e con mare formato per ridurre il disagio del rollio a bordo, è bene chiudere la randa e procedere con il solo genoa, magari ridotto,meglio ancora se regolato come l'andatura di bolina larga,ho sempre pensato che la randa serve anche a stabilizzare la barca,che con 2 vele anzichè una, la barca risulta più equilibrata,certo con gli opportuni accorgimenti,magari riducendo le vele se il vento rinforza parecchio e con la ritenuta al boma,allora è vero quello che dice l'amico Bullo "la vela è una opinioneeee....",volevo sentire anche il vostro parere in merito.
Grazie e buon vento a tutti.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2016 08:13 da franco53.)
06-08-2016 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.896
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
....Se il vento lo permette lascio sempre su tutto. A mio avviso la barca e' piu bilanciata, poi se pretendi che con mare formanto non ci sia rollio....devi chiedere ai piu esperti, un po c'e' sempre

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
06-08-2016 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 08:12)franco53 Ha scritto:  Su una famosa rivista mensile del settore nautico, nell'articolo firmato di un importante skipper (non faccio nomi, temo di infrangere il regolamento) leggo che nelle andature di poppa e con mare formato per ridurre il disagio del rollio a bordo, è bene chiudere la randa e procedere con il solo genoa, magari ridotto,meglio ancora se regolato come l'andatura di bolina larga,ho sempre pensato che la randa serve anche a stabilizzare la barca,che con 2 vele anzichè una, la barca risulta più equilibrata,certo con gli opportuni accorgimenti,magari riducendo le vele se il vento rinforza parecchio e con la ritenuta al boma,allora è vero quello che dice l'amico Bullo "la vela è una opinioneeee....",volevo sentire anche il vostro parere in merito.
Grazie e buon vento a tutti.

Io faccio cosi in crociera. Avere il solo fiocco fa diventare la barca a 'trazione anteriore'...
06-08-2016 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
io ho provato entrambi e mi sono reso conto che con randa e fiocco la barca rolla meno.... forse dipendera anche dal tipo di barca..penso
06-08-2016 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cutter Offline
Amico del forum

Messaggi: 403
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
...concordo con lo skipper, anch'io chiudo randa, anche per evitare strambate involontarie....

...la Bora la nassi in Dalmazia, la se scadena a Trieste e la mori a Venexia...
06-08-2016 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
La randa diminuisce il rollio! Non svergolata, vang cazzato, lascata che tocchi le crocette. Al gran lasco per evitare le straorze il genoa fiocco un poco più cazzato del dovuto. Alla randa si mette una ritenuta per sicurezza non molto resistente in modo che se il boma va in acqua si rompa la ritenuta e non il boma.
Ovvio che se il vento è forte riduco e dopo ammaino tutto chiudo anche il fiocco e proseguo a secco di vela ma stiamo parlando di una tempesta.
La vela è un'oppppppinione.-
06-08-2016 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cutter Offline
Amico del forum

Messaggi: 403
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
...io non capisco granché, ma ho provato anche ritenendo il boma e preferisco di gran lunga andare solo di fiocco, probabilmente sono io che non riesco a mettere a segno le vele in modo corretto anche perché ho un boma bello lungo, volanti, etc....

...la Bora la nassi in Dalmazia, la se scadena a Trieste e la mori a Venexia...
06-08-2016 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Come bullo insegna la randa diminuisce il rollio. Difficile però dare una regola generale o perlomeno vorrei darla ma comincio a capire che non c'è, poichè le componenti a bordo sono molte e tutte da valutare al momento.
Ad esempio se sono lo skipper è sono l'unico a timonare, va da se che avere a riva solo il fiocco con rolla fiocco è più gestibile anche se la barca risulta lenta e magari un pochino rollante.
Se invece sto scendendo a 130 di reale, con 25 nodi, di notte con una barca carica di regatanti e faccio 9 Nodi, godendo come un riccio ogni volta che si parte in surf, le cose sono un po' diverse anche a parità di condizioni.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-08-2016 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #9
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Di poppa piena con mare formato preferisco non andare mai, rare volte con fiocco e trinchetta a farfalla.
In casi diversi ho trovato vantaggioso andare con randa e fiocco, con solo fiocco, con randa terzarolata e trinchetta, con solo trinchetta.
Poi bisogna vedere da dove arriva l'onda, se il vento è rafficato, che intensità eccetera.
Secondo me dare regole fisse senza conoscere la barca e senza trovarsi nella situazione, è roba da riviste, da forum, o da discorsi in banchina.
06-08-2016 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
ho fatto centinaia di miglia con vento portante e solo genoa, sia con vento forte che con vento moderato, la barca è bilanciata molto di più che con la randa, non tende ad andare all'orza venendo giù dalle onde, il pilota lavora al meglio e il comportamento della barca è più "morbido" e confortevole .... provate gente !!!
06-08-2016 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 16:20)Najapico Ha scritto:  ho fatto centinaia di miglia con vento portante e solo genoa, sia con vento forte che con vento moderato, la barca è bilanciata molto di più che con la randa, non tende ad andare all'orza venendo giù dalle onde, il pilota lavora al meglio e il comportamento della barca è più "morbido" e confortevole .... provate gente !!!

Scusami Najapico ma che col solo fiocco (come faccio anch'io) la barca non tenda ad andare all'orza è assolutamente impossibile ameno che non mantenga un'andatura strettamente a fil di ruota se non di più.
Prova ad analizzare le forze in gioco e vedrai che la spinta velica del fiocco crea un momento rotatorio che, in contrapposizione alla resistenza che l'opra viva ha nell'acqua, spinge inevitabilmente la barca all'orza. Il tutto è parzialmente compensato/annullato dall'abilità del timoniere.

Francesco
06-08-2016 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 16:48)Franc Ha scritto:  
(06-08-2016 16:20)Najapico Ha scritto:  ho fatto centinaia di miglia con vento portante e solo genoa, sia con vento forte che con vento moderato, la barca è bilanciata molto di più che con la randa, non tende ad andare all'orza venendo giù dalle onde, il pilota lavora al meglio e il comportamento della barca è più "morbido" e confortevole ... provate gente !!!

Scusami Najapico ma che col solo fiocco (come faccio anch'io) la barca non tenda ad andare all'orza è assolutamente impossibile ameno che non mantenga un'andatura strettamente a fil di ruota se non di più.
Prova ad analizzare le forze in gioco e vedrai che la spinta velica del fiocco crea un momento rotatorio che, in contrapposizione alla resistenza che l'opra viva ha nell'acqua, spinge inevitabilmente la barca all'orza. Il tutto è parzialmente compensato/annullato dall'abilità del timoniere.

... ma con la randa molto molto di più !!!
06-08-2016 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 16:48)Franc Ha scritto:  
(06-08-2016 16:20)Najapico Ha scritto:  ho fatto centinaia di miglia con vento portante e solo genoa, sia con vento forte che con vento moderato, la barca è bilanciata molto di più che con la randa, non tende ad andare all'orza venendo giù dalle onde, il pilota lavora al meglio e il comportamento della barca è più "morbido" e confortevole .... provate gente !!!

Scusami Najapico ma che col solo fiocco (come faccio anch'io) la barca non tenda ad andare all'orza è assolutamente impossibile ameno che non mantenga un'andatura strettamente a fil di ruota se non di più.
Prova ad analizzare le forze in gioco e vedrai che la spinta velica del fiocco crea un momento rotatorio che, in contrapposizione alla resistenza che l'opra viva ha nell'acqua, spinge inevitabilmente la barca all'orza. Il tutto è parzialmente compensato/annullato dall'abilità del timoniere.

Scusami ma devo proprio dissentire, il fiocco é poggiero. La barca a secco di randa e con fiocco é piu bilanciata perche il momento orzante determinato dallo scafo viene bilanciato dal fiocco poggiero.
Vedo ancora tante barche che con ventone ammainano fiocco e lasciano randa... Poi si stupiscono delle straorze...

C'è chi ha perso regate per aver lasciato troppa randa a discapito del fiocco...

Che poi con la randa si rolli di meno è certo.... Si ha maggiore forza sbandante
06-08-2016 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
in effetti l andatura con solo fiocco e molto comoda ,ma l effetto di rollio e maggiore ,se oltre al fiocco metti pure la randa la barca rolla molto meno..
06-08-2016 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 18:14)elmer50 Ha scritto:  in effetti l andatura con solo fiocco e molto comoda ,ma l effetto di rollio e maggiore ,se oltre al fiocco metti pure la randa la barca rolla molto meno..
mah,è tutto il contrario di quello che affermava lo skipper dalla "famosa"rivista...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
06-08-2016 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
gundam il genoa è poggiero di bolina ma al granlasco la forza areodinamica è molto fuori dallo scafo e la barca è ardente aiutata dal rollio che sposta il CV ancora più in fuori rispetto al Centroderiva.-
06-08-2016 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
Ne approfitto perché oggi il dubbio di come regolare le vele mi è venuto. Premetto che sono neofita. Barca beneteau con randa rollabile. Oggi da Pisa a Cecina ho trovato vento da NW con punte da 19 nodi, onda formata stessa direzione (più o meno). Vento reale a 150 gradi, apparente sui 120. Velocità massima 8,8 nodi
I filetti sul fiocco non funzionavano (cioè rispetto a quando vai di bolina stavano sempre pendenti) ed avevo sempre il dubbio se orzare o lascare il fiocco. Alla fine mi sembra che la posizione più adeguata era più tirata di quanto pensassi perché mollata tendeva ad ondeggiare e con la spinta delle onde filacciava. La randa invece. La tenevo a 30 gradi ca.
Si trova da qualche parte l'indicazione dei gradi di regolazione di fiocco e randa in relazione del vento apparente?
06-08-2016 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
non amo andare in fil di ruota. due bordi al giardinetto ti rendono tutto più gradevole.
se il vento rinforza servono le mani se invece allenta basta mettere due uomini in piedi spalla a spalla a fianco dell'albero e sopravvento

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-08-2016 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 20:15)bullo Ha scritto:  gundam il genoa è poggiero di bolina ma al granlasco la forza areodinamica è molto fuori dallo scafo e la barca è ardente aiutata dal rollio che sposta il CV ancora più in fuori rispetto al Centroderiva.-

Bullo io parlavo di fiocco e non di genoa... Ma è pur vero che il quesito era sul genoa e non sul fiocco... Ci sta che anche con fiocco se con rollio molto accentuato e barca al gran lasco tu possa avere ragione
06-08-2016 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
(06-08-2016 21:41)mckewoy Ha scritto:  non amo andare in fil di ruota. due bordi al giardinetto ti rendono tutto più gradevole.
se il vento rinforza servono le mani se invece allenta basta mettere due uomini in piedi spalla a spalla a fianco dell'albero e sopravvento

Non so perché ma mi viene in mente Jetsep Big Grin

Birbante di un Frap!!!
06-08-2016 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.510 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.684 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 936 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.780 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.732 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.176 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 7.768 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.806 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 5.998 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 1.935 29-09-2017 23:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)