Rispondi 
Problemi ai fuochi del fornello
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Problemi ai fuochi del fornello
Salve a tutti.. Due gg fa funzionava, da stamattina provo ad accendere i fuochi del fornello ma niente, da una piccola vampata e poi non si accende..
Ho tolto il coperchio, ho verificato che se tengo schiacciato la manapola la fiamma passa sul tubo, ma non arriva al punto fuoco se non per una breve vampata (piccola)..
Provo ad allegare una foto x essere più chiaro..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2016 14:07 da bellatrix.)
12-08-2016 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Problemi ai fuochi del fornello
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vedete la fiamma c'è.. Ma non va al punto fuoco.. Come se non passasse.. Boh.. E questo accade su tutti e tre i punti..
Avete qualche suggerimento?
12-08-2016 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Problemi ai fuochi del fornello
O un ragno, figlio di mamma sua, Smile ha fatto il nido nel miscelatore (quel tratto tra la fiammella - ugello- e il bruciatore dove si mescolano gas ed aria) oppure hai problemi di gas (bombola esaurita o riduttore di pressione morto o starato, tubo acciaccato)...
12-08-2016 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Problemi ai fuochi del fornello
(12-08-2016 14:35)Cloudbuster Ha scritto:  O un ragno, figlio di mamma sua, Smile ha fatto il nido nel miscelatore (quel tratto tra la fiammella - ugello- e il bruciatore dove si mescolano gas ed aria) oppure hai problemi di gas (bombola esaurita o riduttore di pressione morto o starato, tubo acciaccato)...

Non credo che si sia tappato. Xè accade su tutti e tre i punti.. La bombola è piena.. Ed infatti si vede la fiamma.. Mistero..
12-08-2016 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Problemi ai fuochi del fornello
(12-08-2016 14:44)bellatrix Ha scritto:  
(12-08-2016 14:35)Cloudbuster Ha scritto:  O un ragno, figlio di mamma sua, Smile ha fatto il nido nel miscelatore (quel tratto tra la fiammella - ugello- e il bruciatore dove si mescolano gas ed aria) oppure hai problemi di gas (bombola esaurita o riduttore di pressione morto o starato, tubo acciaccato)...

Non credo che si sia tappato. Xè accade su tutti e tre i punti.. La bombola è piena.. Ed infatti si vede la fiamma.. Mistero..

Tubo acciaccato o regolatore morto (dubito che si siano otturati tutti e tre i getti contemporaneamente - a meno che ti abbiano venduto una bombola piena di gas farlocco) prova a smontare un getto e vedere se dentro c'è mondezza ...
12-08-2016 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Problemi ai fuochi del fornello
La bombola credo che sia ha posto xè funziona su un fornello piccolo da campeggio. Forse esiste un regolatore generale a monte.. In giornata provo a verificare bene!!
12-08-2016 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Problemi ai fuochi del fornello
... comunque il quel punto non ci deve essere fiamma!!! E' solo il punto in cui si mescola l'aria con il gas.
Prova a controllare il "gigler" (non mi viene il nome corretto!) che è quel dadino d'ottone avvitato appena sotto allo spargi fiamma (oppure proprio li dove c'è la fiamma) che ha un buchino piccolo piccolo diverso per ogni bruciatore, che deve essere libero.
Buon lavoro.

Francesco
12-08-2016 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Problemi ai fuochi del fornello
Elimino il contributo, peraltro già descritto da altri...
Questo capita quando si aprono le pagine e poi si fa altro!! Pensavo di essere al secondo messaggio 18

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2016 16:38 da Moody.)
12-08-2016 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Problemi ai fuochi del fornello
Intento grazie a tutti! Vi aggiorno.. X eliminare ogni dubbio ho soffiato sul tubo del gas, e come é giusto quando premevo la manopola sentivo uscire l'aria.. Al che ho rimontato il tutto e riprovato ad accendere.. E i fuochi hanno ripreso a funzionare.. Ovvio che non credo di aver fatto qualcosa di miracoloso.. Cmq ora funziona! Unico problema: in uno dei tre quando mollo la manopola si spegne.. Proverò ad agire su quel dadino che Franc chiama "gigler"...
12-08-2016 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Problemi ai fuochi del fornello
Io i "gigler", che poi sono gli ugelli, non li toccherei per nulla. Il forellino è micrometrico e non dovrebbe mai essere toccato con altro che non sia aria compressa ed è semplicemente avvitato a battuta sulla sua sede. Le regolazioni sono altrove, di solito sono delle vitine per regolare il "minimo" accessibili togliendo la manopola e la regolazione dell'aria primaria è nel punto dove il condotto s'inserisce nel gomito dello spartifiamma. Ma se non si ha il manuale d'istruzione e un po' di esperienza, chiamerei un tecnico. Sempre di gas stiamo parlando! In ogni caso, dato la repentina morte di tre bruciatori, escluderei problemi in loco. Penso che il regolatore di pressione possa essere il più sospettabile: con membrane, molle, piattelli e levette, avere qualcosa che di colpo s'incolla non è strano, soprattutto se il regolatore non è proprio "da marina" e si è beccato un po' di salino. Anche il tubo è facile controllarlo, ma se di colpo, come ha smesso ha ripreso a funzionare, io cambierei il regolatore. IMHO
BV

Federico
13-08-2016 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Problemi ai fuochi del fornello
(13-08-2016 00:21)Fede55 Ha scritto:  Io i "gigler", che poi sono gli ugelli, non li toccherei per nulla. Il forellino è micrometrico e non dovrebbe mai essere toccato con altro che non sia aria compressa ed è semplicemente avvitato a battuta sulla sua sede. Le regolazioni sono altrove, di solito sono delle vitine per regolare il "minimo" accessibili togliendo la manopola e la regolazione dell'aria primaria è nel punto dove il condotto s'inserisce nel gomito dello spartifiamma. Ma se non si ha il manuale d'istruzione e un po' di esperienza, chiamerei un tecnico. Sempre di gas stiamo parlando! In ogni caso, dato la repentina morte di tre bruciatori, escluderei problemi in loco. Penso che il regolatore di pressione possa essere il più sospettabile: con membrane, molle, piattelli e levette, avere qualcosa che di colpo s'incolla non è strano, soprattutto se il regolatore non è proprio "da marina" e si è beccato un po' di salino. Anche il tubo è facile controllarlo, ma se di colpo, come ha smesso ha ripreso a funzionare, io cambierei il regolatore. IMHO
BV
Mi dici dove lo trovo questo regolatore! Oggi tornato in barca, ho trovato il medesimo problema.. 53
Eppure se soffio nel tubo e girò la manopola l'aria passa.. La bombola è piena. Ricollego il tubo giro la manopola, non sento il classico soffio di gas, ma se avvicino una fiamma fa una piccola vampata e si accende un fuoco nel tubo (vedi foto inizio).. non so più che dire!!!!
15-08-2016 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Problemi ai fuochi del fornello
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è il piano completo.. In caso servisse x darmi qualche ulteriore indicazione!!
Grazieeee e BV!
15-08-2016 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Problemi ai fuochi del fornello
Una considerazione: una verifica che devo fare é il funzionamento del polmone della bombola.. Domani ne prendo una nuova e vedremo se il problema è lì..
15-08-2016 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Problemi ai fuochi del fornello
Il regolatore è quella specie di UFO che è attaccato direttamente alla bombola (forse quello che chiami "polmone"). Qualche volta ha una sua manopolina, qualche volta no. Comunque è messo prima del piano cottura. Da quel che dici mi dà proprio l'idea di essere partito. Come dicevo, che tre bruciatori su tre si rompano in contemporanea credo sia praticamente impossibile. Questo polmone/regolatore rimane il maggior indiziato. Se passa solo così poco gas da ottenere quella fiammellina...

Federico
15-08-2016 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Problemi ai fuochi del fornello
(15-08-2016 20:52)Fede55 Ha scritto:  Il regolatore è quella specie di UFO che è attaccato direttamente alla bombola (forse quello che chiami "polmone"). Qualche volta ha una sua manopolina, qualche volta no. Comunque è messo prima del piano cottura. Da quel che dici mi dà proprio l'idea di essere partito. Come dicevo, che tre bruciatori su tre si rompano in contemporanea credo sia praticamente impossibile. Questo polmone/regolatore rimane il maggior indiziato. Se passa solo così poco gas da ottenere quella fiammellina...

Sì, Fede55, é proprio quello che intendo! Intanto grazie e domani ti aggiorno..
15-08-2016 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Problemi ai fuochi del fornello
Risolto!! Era proprio il polmone (ufo) che si inserisce sulla bombola!!
Grazie a tutti e sempre BV!
16-08-2016 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  st 4000 problemi CUCUDRIL 2 335 14-09-2023 21:23
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.147 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
Star Fornello basculante 3 fuochi plastimo Gengis khan 4 837 17-04-2023 18:40
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Problemi con l’avviamento jeanneau sun way25 alessandro giusti 4 621 12-04-2023 14:31
Ultimo messaggio: Suncharm
  Problemi con il timone PinoFrigo 19 5.551 26-01-2023 14:47
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Problemi al circuito di alimentazione kitegorico 17 2.203 26-10-2022 22:26
Ultimo messaggio: Gabriele
Rainbow Problemi strutturali per troppi anni a secco ? vaimo 12 1.919 31-07-2022 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cucina a gas, problemi con il "magnete"? acarloz 6 948 04-05-2022 16:20
Ultimo messaggio: scornaj
  Bombola fuori o fornello ad alcool. leonardosalvatore 55 19.589 13-04-2021 18:20
Ultimo messaggio: veirera
  Webasto con problemi Clau 8 2.785 05-03-2021 13:15
Ultimo messaggio: veirera

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)