Rispondi 
MASSARI U600
Autore Messaggio
Ric56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
MASSARI U600
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un Massari U600 e sono completamente privo di specifiche tecniche.
Chi può fornirmene?
Grazie mille e a buon rendere!
Riccardo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2011 02:05 da Trixarc.)
05-11-2007 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CaptainHook Offline
Banned

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
MASSARI U600
Penso che è difficile trovare delle specifiche tecniche in qualche modo ufficiali di quella barca. Ho avuto la stessa difficoltà.
Sono poche le circolanti e il cantiere è sparito.
Personalmente la scartai perchè è costruita in modo non convenzionale.
L'opera viva è assemblata e incollata nella mezzeria da prua a poppa, cioè semiguscio destro e semiguscio sinistro.
05-11-2007 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
MASSARI U600
con questa tecnica fu fatto anche il moro di venezia..in questo modo evitarono lòa giunzine scafo-coperta
05-11-2007 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CaptainHook Offline
Banned

Messaggi: 13
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
MASSARI U600
No, il Naus non è cstruito così.
05-11-2007 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
MASSARI U600
ciao
riesumo il post perchè forse presto l'U600 sarà la mia prima barca...
quanti siamo dunque?
allego tutta la documentazione tecnica in mio possesso
BV

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .U600-1-.PDF 63,11 KB

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .U600-2-.PDF 167,68 KB

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .U600-3-.PDF 152,79 KB

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .U600-4-.PDF 70,37 KB
15-03-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
MASSARI U600
ECCOMI!!! Io ho un U600 modificato con la poppa allungata (l'ho soprannominato U600m) dove si alloggia il fuoribordo, serbatoio benzina e bombola del gas. Credo che la barca venisse venduta in kit: la mia, infatti, non ha gli stipetti e il tavolino in cabina, come pure non ha il gavone sotto la seduta di sinistra per le vele. A me è piaciuta subito! Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2010 21:35 da pirefra.)
15-03-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
MASSARI U600
Grazie Jacopost per la documentazione che neanche io avevo! e BENVENUTO!!! Big Grin
15-03-2010 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
MASSARI U600
Citazione:CaptainHook ha scritto:
Penso che è difficile trovare delle specifiche tecniche in qualche modo ufficiali di quella barca. Ho avuto la stessa difficoltà.
Sono poche le circolanti e il cantiere è sparito.
Personalmente la scartai perchè è costruita in modo non convenzionale.
L'opera viva è assemblata e incollata nella mezzeria da prua a poppa, cioè semiguscio destro e semiguscio sinistro.

Credo che tutti gli scafi con la sezione a coppa di chamapgne siano stati fatti così.
15-03-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
MASSARI U600
ciao pirefra
bhe dimmi, come ti ci trovi?
ce l'hai ancora dopo tre anni quindi direi bene...

quella che mi hanno proposto è in buone condizioni, il timone nuovo, ha un impianto elettrico 12v ma non l'alternatore (usa una batteria che bisogna caricare a casa) deriva mobile, motore 6cv vecchiotto ma funzionante, vele a posto compreso spi
il tutto a 4000 euro
che dici?
15-03-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
MASSARI U600
Allora... premettendo che purtroppo la scorsa estate l'ho usata una sola volta Sadsmiley per 'colpa' di un nuovo acquisto motociclistico Wink (e per questo avevo pensato di venderla), a me è sembrata una barca bella solida; internamente la scassa della deriva purtroppo limita molto la vivibità della cabina: avevo anche pensato di rimuovere l'argano e di lasciare la deriva sempre giù o quantomeno di rimuovere la pannellatura di legno che ricopre la struttura per dare più luce agli interni... ma non ho fatto niente! Quest'anno però penso di 'metterci mano' ripitturando gli interni (pittura ad acqua) e magari completandoli (visto che la mia internamente è scarna), e resinatura del timone. L'impianto elettrico l'ho rifatto prevedendo la presa a 220v per la banchina: così con un piccolo caricabatteria sono a posto (e in inverno posso tenerla al caldo con una stufetta ad olio). Ho preso poi un motore Selva gambo lungo 8cv 4T con alternatore (e pure così con la batteria siamo a posto): il vecchio Yamaha 6cv faceva una nuvola di fumo che sembrava andassi a fuoco... e non spingeva: però probabilmente dipendeva dal fatto che era allogiato nella poppa allungata ed era gambo corto. Sulla mia ho le volanti che non mi sembrano strutturali. Quella che hai visto è per caso questa: http://annunci.ebay.it/annunci/barche-e-...00/3404147 ? Questa mi sembra ben messa, però mi sembra manchi un winch sul pozzetto a destra!
La barca è tranquilla e lenta (essendo panciuta)... non ti aspettare doti velocistiche da deriva come recita il depliant che hai postato! Lo spi l'avrei pure io... MAI USATO! Big Grin
Aggiornami! e ovviamente... Buon Vento!!!Big Grin
16-03-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
MASSARI U600
esatto Pirefra
è proprio lei!!
ed effettivamente i winch sono 3 anzichè 4

dentro è arredata con tavolo da carteggio e non è messa male, non necessita di verniciatura ma solo di una bella pulita e di sostituire le tende del passauomo e oblò
la userei al lago quindi il 220V non mi serve, piuttosto penserei ad un piccolo pannello fotovoltaico per tenere in carica la batteria e non pensarci più.
l'elettricità mi servirebbe per le luci (che convertirei a led) e per azionare la pompa di sentina ed l'arganello della deriva che a suo tempo fu motorizzato.
non questo weekend ma il prossimo dovrei provarla insieme al proprietario e se mi convincerà sarò il nuovo armatore!!!
ci aggiorniamo
j
16-03-2010 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
MASSARI U600
La barca è lenta con poco vento, la mia in particolare poi perchè era stata tolta la deriva mobile e sostituita con una chiglia in ferro, ma con il maestralino volava, anche con spi era bella stabile e sicura.
16-03-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
MASSARI U600
b.v.Wink
16-03-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
MASSARI U600
Allora??? Abbiamo un nuovo armatore di un U600?Big Grin
06-04-2010 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
MASSARI U600
ebbene sì
si chiama Pippi
è stata un po' trascurata dal precedente prorprietario ma è comunque in buona salute.
All'interno c'era un sacco di condensa, mancava un adeguata ventilazione. Ho installato sull'osteriggio a prua un aeratore SUNVENT che estrae aria con una ventolina ad energia solare, poi sulla ghigliottina del tambuccio ho messo una griglia fissa.
La situazione è molto migliorata però ho il sospetto che ci siano infiltrazioni d'acqua dall'osteriggio, in particolare il contatto tra la VTR e la cornice d'alluminio non deve essere proprio stagno quindi interverrò lì con silicone o altro mastice. Dopo una bella piovuta infatti ho trovato molta acqua in sentina. Spero che sia colpa solo dell'osteriggio e di risolvere in fretta.
Per il resto prevedo di procurarmi un pannello solare per caricare la batteria, poi installerò un'autoradio con due altoparlanti, riadatterò la cucina perchè quella originale è veramente antidiluviana. Mi sono comprato un fornello a cartucce di butano della Campingaz che mi pare molto più pratico e sicuro.
Dal punto di vista tecnico invece mi pare tutto a posto, vele, sartiame, manovre correnti, motore.
Sono esaltatissimo
Vi terrò aggiornati e presto posto pure delle foto.
Buon vento
J
07-04-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scuba Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
MASSARI U600
Buongiorno a tutti.
Anch'io ho comprato alcune settimane fa un U600.
E' la mia prima barca a vela da condividere con moglie e 2 figli.
E' equipaggiata con un motore entrobordo Farymann 7 cv.
L'interno necessitava di una buona ripulita.
In acqua l'ho provata solo con il vecchio armatore da Vietri a Salerno.
Attualmente è in secca per piccole manutenzioni, vernciature e antivegetativa.
Ho realizzato una plancetta di poppa con scaletta per semplificare la vita a moglie figli.
Devo verificare con un certificatore del RINA se è possibile certificarla oltre le 6 miglia ed entro le 12.
Sto risistemando l'impianto elettrico, sostituendo le luce con i led a basso consumo.
Vorredi dotarla anche io di presa a 220 con trasformatore e carica batteria.
Spero di poterla varare i primi di maggio.
Saluti
18-04-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
MASSARI U600
Citazione:Scuba ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Anch'io ho comprato alcune settimane fa un U600.
E' la mia prima barca a vela da condividere con moglie e 2 figli.
E' equipaggiata con un motore entrobordo Farymann 7 cv.
L'interno necessitava di una buona ripulita.
In acqua l'ho provata solo con il vecchio armatore da Vietri a Salerno.
Attualmente è in secca per piccole manutenzioni, vernciature e antivegetativa.
Ho realizzato una plancetta di poppa con scaletta per semplificare la vita a moglie figli.
Devo verificare con un certificatore del RINA se è possibile certificarla oltre le 6 miglia ed entro le 12.
Sto risistemando l'impianto elettrico, sostituendo le luce con i led a basso consumo.
Vorredi dotarla anche io di presa a 220 con trasformatore e carica batteria.
Spero di poterla varare i primi di maggio.
Saluti

Bene bene!!! Benvenuto e B.V.! _/)
18-04-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
MASSARI U600
Pippi ora è molto più asciutta.
sto ultimando la 'ristrutturazione' dell'osteriggio con nuove viti e nuove guarnizioni.
Il pannello solare da 20w che ho comprato sembra fare bene il suo dovere.
il prossimo sabato verrà dotata pure di autoradio e nuovi faretti interni, ovviamente led.
BV
19-04-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
MASSARI U600
questo fine settimana ultimerò la 'ritrutturazione' dell'osteriggio con nuove viti inox più lunghe per includere anche delle rondelle in gomma a mo di guarnizione che installerò sparando prima dentro il silicone acrilico
ho l'autoradio che ho assemblato con due altoparlanti da installare nella murata di dritta, lontano dalla bussola
risolti i problemini di unmidità e infiltrazioni forse siamo pronti per imbarcare la cuscineria... vorrei sfruttare le due cuccette di prua
poi costruirò anche una sorta di scatola in compensato per nascondere la batteria sotto la soglia della cabina
mi sono pure comprato su ebay un vecchio barometro e igrometro tedesco che quando mi arriverà vedrò dove montare
non vedo l'ora di navigarci un po'
BV
J
22-04-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacopost Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
MASSARI U600
allora, qualche miglioria qua e là, dentro e fuori
appena riesco vi mando un servizio fotografico degno
intanto ecco Pippi:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-05-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  MASSARI - IT - U22 pirefra 18 8.938 31-01-2022 19:38
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)