Gori-Autoprop o Jprop...?
#1
Buongiorno a tutti sono giacomo e nn ho mai sollecitato una discussione
Ma vorrei coinvolgervi X avere pareri e suggerimenti sulle caratteristiche delle eliche in questioni facendo una breve premessa: sono il felice possessore di un Sun odyssey 49 del 2005 una motorizzazione yanmar 75 hp (3800 giri Max da libretto) ed una elica fissa a tre pale che io ritengo nn essere ottimale (probabilmente passo ed diametro sbagliato) poiché a 2700 giri riesco a malapena a raggiungere i 7 nodi
Pertanto vorrei consigli e preziosi pareri in particolare sulla autoprop della brunton propellers che mi tenta parecchio!!!
Grazie
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#2
Scusate ma dimenticavo di dirvi che se vado a manetta prendo tutti i giri indicati dal libretto 3800 giri ed arrivò ad una velocità di circa 9 nodi
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#3
E sulla jprop qualcuno conosce quella nuova (eco power?)
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#4
sicuramente nel forum c'è gente molta più esperta di me sulle eliche,in grado di calcolarti avendo alcuni parametri qual'è è l'elica ideale per la tua barca,in attesa che si fanno avanti ti dico che se raggiungi tutti i 3800 giri e fai 9 nodi e che non hai vibrazioni anomali all'asse probabilmente hai già l'elica giusta,BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#5
Grazie franco della risposta ma il mio problema nn è tanto sulla vel Max ma sulla v. Di crociera!!
Inoltre vorrei cambiare l elica anche X migliorare le prestazioni a vela!!
A 2700 giri faccio Max 6,8 -7 nodi che X una barca di 15 metri reputano siano pochini!
In base al mio invertitore, rapporto, cavalli etc... Ho già fatto fare diversi calcoli e/o preventivi
Ma il mio quesito è se qualcuno ha esperienze dirette con le eliche in questione in particolare sul Autoprop che ripeto mi attira molto ma nn so i contro (durata manutenzione vibrazione etc...)
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#6
Un adv che è molto ferrato sull'argomento è Nessuno 38 però credo che al momento è bannato,puoi però sempre mandargli una email vedi se ti risponde,ciao.BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#7
Ciao
Io ho uno YANMAR 54 CV su un Jeanneau 42DS, 2 anni fa ho montato Autoprop e ne sono molto soddisfatto!
Ottima resa velocisti a (uguale o forse appena superiore alle 3 pale fisse) consumi invariati, ottima spinta anche con mare contro, nessuna vibrazione ( ovvio che se è incrostata le hai, ma anche con il 3 pale fise) ottima risposta in retromarcia etc, insomma direi perfetta.
Dimenticavo OTTIMA assistenza da parte del importatore sia per me che per gli altri che la hanno comprata......


Per me CONSIGLIATISSIMA
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#8
La gori con doppio passo è veramente fantastica, provata a lungo su uno scafo ex regata di 15 metri. Potenza e spinta da fermo, anche in retro, quando hai bisogno di allungare mi pare basti innestare la retro, di nuovo avanti ed il passo magicamente diventa molto più lungo garantendo velocità elevate a regimi impensabili con consumi ridotti... In ogni caso l'impressione che mi ha dato è di un prodotto decisamente superiore alla mia buona maxprop 3 pale
Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
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#9
Grazie a tutti!volevo chiedere a infinity se con l Autoprop prende tutti i giri indicati dal libretto (nn so quali siano?) e qual'e' la tua vel di crociera e a quanti giri
Grazie
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#10
Ciao a 2500 giri sono oltre gli 8 nodi a 2200 sono a 7.8-8.0 nodi, a 3000 (Max) sono a circa 8.8-9.0 nodi

Prendo tutti i giri indicati dal libretto del motore
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#11
La Gori ti permette di scendere molto con i giri e fare una buona velocità riducendo i consumi.Sulla mia barca con motore Yanmar da 125 che raggiunge da libretto e anche a passo corto i 3800 giri quando inserisco il passo lungo viaggio a 2300giri con ottima velocità.
Unico difetto e ' che per cambiare passo bisogna scendere sotto i 2.5nodi.
Ubi commoda ibi incommoda.
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#12
Citazione: una elica fissa a tre pale che io ritengo nn essere ottimale (probabilmente passo ed diametro sbagliato) poiché a 2700 giri riesco a malapena a raggiungere i 7 nodi

Il discorso è sempre quello: se hai l'elica progettata per i 3800, non avrai MAI una velocità di crociera soddisfacente. E poi dimmi quante volte navighi a 3800. Mai.

La tua esigenza di avere una velocità di crociera maggiore è, quello che predico sempre, di sfatare la bufala che il motore deve raggiungere il max dei giri.

Esempio pratico preso dalla KiwiProp:

[quote='giacalca' pid='438990066' dateline='1471279011']

Io sono per la via di mezzo. Virtù.

Poi. Con la funzione "Cerca" trovi pareri favorevoli per ogni tipo di marca. Quindi?
Quindi per me, vista la quasi uniformità dei prezzi, la scelta andrebbe fatta il base alla qualità costruttiva. E qui ci sono differenze considerevoli.

Ultima considerazione: la bufala del max dei giri si può ottenere pure con accentuata ventilazione, cavitazione ecc. ma con poca spinta. Qui mi fermo con un Amen.
Saluti


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.jpg   Crociera.jpg (Dimensione: 25,23 KB / Download: 75)
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#13
Grazie prop per la chiarezza e gentilezza ma ti chiederei indipendentemente dall elica che sceglierò il passo lo dovrei regolare secondo te per raggiungere quanti giri al Max (ti ricordi 3800 da libretto)?
3400-3600 andrebbero bene?
Grazie ancora ed in privato inoltre in cuor tuo fra le eliche in questione quale prenderesti?
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#14
Vedi un po' e considera perché mai si dovrebbero prendere i 3800 su una barca a vela.

Altro rispondo in prv.


Allegati
.jpg   Yanmar4JH3-TCE_SD50-T_Potenza.jpg (Dimensione: 52,97 KB / Download: 83)
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#15
Qualcuno conosce la jprop eco power???
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#16
Io ho una autoprop da due anni. Il primo anno l'ho fatto una di diametro da 430, ma la barca non prendeva più di 2000 giri, il motore ne dovrebbe fare 3600, e fumava nero, ma con buona velocità. L'importatore, molto disponibile e gentile, me l'ha cambiata, anche per nell'ordine le dimensioni erano di 390. Anche quest'anno però il numero di giri non è molto incrementato, e la velocità, non ho ancora ben capito, è rimasta invariata o appena ridotta. Se tengo i 2000 giri il motore va in sforzo e fuma.
Sicuramente l'importatore leggerà i commenti, e magari avremo delle risposte del caso, anche se segue in maniera discreta. In ogni caso, contattalo che di spiegherà tutto lui.
Io credo che autoprop sia l'elica più evoluta attualmente su mercato.
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#17
Io ho montato quest'anno una Autoprop 3 pale nuova su un Sun Odyssey 36i, motorizzato con Yanmar 3YM30.

Non posso che dire benissimo del cambiamento. Non sono in grado di farti una curva precisa, ma ti posso dire che ho guadagnato sensibilmente sia a vela (direi 0.7 / 0.8kn a velocità sostenuta) che a motore. Non spingo cosi' tanto il motore normalmente, ma direi che il vantaggio lo vedo sia a regime di crociera (2300 / 2500) dove ho guadagnato almeno 0.6, se non di più in condizioni favorevoli - che soprattutto a regimi bassi. Già a 1800 giri sono ampiamente sopra i 6kn con mare calmo, e senza rumore.

Altra cosa comoda è che il passo autoadattabile mi aiuta ad usare di più il motore come "aiutino" quando ho su le vele.

Vibrazioni aumentate appena appena, soprattutto al minimo - ma senza grande fastidio. Ci va qualche secondo per prendere in retro - a volte quando ne hai bisogno subito... la maledici...

ma overall superconsigliata!

Ciao
Teo
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#18
Grazie Teo molto chiaro ed esplicito!!
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#19
due precisazioni
l'importatore dell Autoprop non ci segue piu da tempo quindi se volete contattarlo fatelo!

per la rtetro che non e'"fulminea" lo diventa se inserisci la marcia e dopo un sec accelleri forrte in retro, a quel punto prende subito... anche troppo...
ciao
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#20
(31-08-2016, 15:17)infinity Ha scritto: ... l'importatore dell Autoprop non ci segue più da tempo quindi se volete contattarlo fatelo!
Quindi? ADV non conta un fico secco oppure...?
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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