Rispondi 
Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #61
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
(30-08-2016 15:17)crafter Ha scritto:  
(30-08-2016 14:49)rob Ha scritto:  3. Aggiungere interpretazione umana del grib\routage, sia da te stesso, da un navigatore in barca, da un router esterno.


Impressionante vedere come quasi tutte le collisioni qui'

http://www.imocaoceanmasters.com/en/race-tracker/

sono avvenute in un'area molto ristretta.

Credo che un po' di "local knowledge", magari qualche telefonata a pescatori o a fonti governative che seguono le migrazioni dei cetacei forse avrebbe ridotto i rischi.

Problema che si fara' piu' urgente con l'aumento delle velocita' delle barche, foils, etc.

Interessante quello che scrivi riguardo alle collisioni. Mi pare di ricordare che il mitico Angelo D'Arrigo (chi non lo conosce si informi perché è stato un personaggio unico, c'è anche un bel docufilm su YouTube che ha iniziato lui ed è stato terminato da famigliari ed amici... commovente davvero)... dicevo... il mitico D'Arrigo fece unancobsulenza agli iraniani perché perdevano un mucchio di aerei a causa dei Bird Strike (uccelli nei motori in pratica). Lui studiò le rotte migratorie di questi uccelli e trovo una soluzione semplice: "Passate in mezzo a delle rotte migratorie... cambiate quota o rotta".
Fine degli incidenti.

Riguardo al routage elettronico, un amico ha vinto un'ARC (poca roba ma tant'è), seguendo fedelmente quanto suggeriva MaxSea. Del tipo "tra 5 giorni si stramba alle 3 di notte" (unica strambata della traversata).
C'è da dire che la barca era una ottima barca (Swan 60 allungata a 65), e che in atlantico si è in regime di alisei, in mediterraneo o comunque su una costiera le variabili da mettere in conto son ben altre.
L'ho provato per curiosità in una tratta Spezia - Elba e... non ci ha preso per niente.
Però il programma sembrava fatto bene.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
30-04-2017 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #62
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
(30-04-2017 17:28)LiberaMente Ha scritto:  Navigatrix, come già scritto, un bundle basato Ubuntu che contiene qvtlm e un sacco di altre cose interessanti. Altrimenti qvtlm stesso, che è free su qualche piattaforma e a pagamento (poche decine di €) su altre.
Poi ti serve antenna gps, polari e una connessione internet per scaricare I grib.
Grazie Liberamente, ma ad ubuntu non ci arrivo, per Windows ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
30-04-2017 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #63
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
(30-04-2017 16:50)frinky Ha scritto:  Ciao a tutti, alla fine un free per fare qualche prova quale è?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Free è anche "squid", anche per Microsoft

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2017 20:12 da FRA 21987.)
30-04-2017 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #64
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
grazie l'ho scaricao sembra interessante.
Ho qualche domada:
- i grib vanno scaricati sempre, o visto che lavora il server per fare il routing, comqunque nell'agoritmo considera i più aggiornati
- il gribf gfs dovrebbero arrivare fino a 10gg, ma oggi 1/5 riesco a fare routing solo fino al 6/5 ore 22, sapete perchè ?
BV!!
01-05-2017 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #65
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
(01-05-2017 15:07)frinky Ha scritto:  grazie l'ho scaricao sembra interessante.
Ho qualche domada:
- i grib vanno scaricati sempre, o visto che lavora il server per fare il routing, comqunque nell'agoritmo considera i più aggiornati
- il gribf gfs dovrebbero arrivare fino a 10gg, ma oggi 1/5 riesco a fare routing solo fino al 6/5 ore 22, sapete perchè ?
BV!!
I grib che devi usare devono essere i più aggiornati disponibili.
Puoi scaricarli direttamente dal programma oppure scaricarli e copiarli nella directory dedicata, e poi aprirli. Lui fa il routing su quello aperto.

Ovviamente un grib a 5 giorni è del tutto inaffidabile.

I routing li puoi salvare e confrontare tra loro, se scarichi grib diversi puoi fare routing diversi.

Occhio al boat setting (esempio usa motore sotto x nodi), va impostato correttamente.

La documentazione è buona, se cerchi dovresti trovare più o meno tutto.
01-05-2017 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #66
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
Scusa hai scaricato qtVlm (https://sourceforge.net/projects/qtvlm/files/) o squid (che non conosco)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2017 17:52 da LiberaMente.)
01-05-2017 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #67
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
Ho scaricato squid per windows

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
01-05-2017 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #68
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
Allora non so aiutarti.
01-05-2017 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #69
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
Studio io e vi aggiorno.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
01-05-2017 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #70
RE: Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software
Ho scaricato squid, è gratis, funzion su windows ed è molto intuitivo.
Consente di scaricare le previsioni su vari modelli e visualizzarle sulla mappa.
Dopo aver definito il route con dei way point, calcola il rputage ottimale.
E' dare oltre le polari della barca, altri paramenti come il numero di step nella rotta, i tempi di virata etc... e soprattutto definire quale modello usare per le previsioni meteo.
Ora la domanda sorge spontanea: per un lunga "nostra", che sia lunga bolina o 100 miglia o tre golfi, quale modellè è meglio usare tra il gfs o gem o l'arepege ?
I risultati ad oggi per la 100 di sabato sono molto molto diffrenti.
COnsigli o esperienze ?
03-05-2017 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto in regata da routage: vietato? sventola 7 2.925 18-04-2016 12:56
Ultimo messaggio: albert
  Farr 30 Vincente e vele in Dacron davnol 42 12.434 21-12-2015 20:41
Ultimo messaggio: albert
  Software per confronto tracce regate fiesta00 14 7.121 21-10-2014 19:22
Ultimo messaggio: fiesta00
  Software di tattica di regata tetris81 34 12.297 11-12-2012 17:02
Ultimo messaggio: Sailor
  software per le regate xwave 12 4.448 29-11-2010 20:55
Ultimo messaggio: xwave
  software nexus nx2 Brunello 1 1.821 27-05-2009 05:46
Ultimo messaggio: hibou75
  Software per calcolo grasso randa Cooper 25 3.999 30-03-2009 14:05
Ultimo messaggio: Cooper

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)