Rispondi 
Fare retro con una ALPA 7
Autore Messaggio
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #1
Lightbulb Fare retro con una ALPA 7
Sicuramente a qualcuno quelle che sto per scrivere sembreranno banalità, ma nella vastità della mia inesperienza, se le avessi trovate da qualche parte, mi avrebbero fatto davvero comodo.
Se vi sembra esagerato un post che spiega come fare retro con la barchetta in questione è perchè non ci avete mai provato, fidatevi è COMPLICATO.
Chiglia lunga, molto spessa, timone davati al motore.
(Vedere foto allegata)

- I primi tentativi, nella mia ingenuità, consistettero nell'ingranare la retro, aspettare che la barca si muovesse un pò e poi manovrare con il timone. Risultato: La barca cominciava a girare in tondo senza più nessuna possibilità di recuperarla.
In questa prima fase se dovevo ormeggiare al pontile lo facevo rigorosamente all'inglese (nel mio caso per altro vietato), oppure di prua se c'erano altre barche a cui affiancarmi perchè altrimenti, da solo, la cosa diventava troppo concitata.
Restava comunque il fatto, ovvio, che scendere in banchina o salire in barca dalla poppa era decisamente più facile, rendendo quindi la barca più attraente anche per la mia lei.

- Step 2, pensa che ti ripensa realizzo che il fuoribordo nel gavone brandeggia un pochino, diciamo circa una decina di gradi per lato, quindi decido di lasciar perdere il timone tenendolo ben fermo al centro con le gambe, ed utilizzando il brandeggio del motore.
Risultato: Dopo un pò di prove, usando PARSIMONIOSAMENTE il gas e cercando di anticipare qualsiasi tentativo della poppa di scappare di lato, con calma assoluta di vento o quasi, riuscivo a fare retro portando la poppa all'incirca dove volevo io, ma era comunque un bel funambolismo.

- Step 3, pensa che ti ripensa, realizzo che il fuoribordo può anche spingere, quindi se mentre sono in retro la poppa cerca di andarsene per i fatti suoi provassi a brandeggiare il motore dall'altro lato e dessi un colpo di marcia avanti?
Risultato: Miracolo! Mi sembrava di aver messo su un elica di prua, la barca risponde immediatamente e docilmente, la raddrizzo e la oriento come voglio per poi rimettere in retro e continuare l'avvicinamento al benedetto pontile.

Riassumendo la tecnica migliore, per lo meno per quanto mi risulta, per fare retro con la ALPA 7 dotata di fuoribordo nel gavone di poppa è quella di tenere il timone bloccato al centro, fare retro utilizzando il brandeggio del fuoribordo andandoci piano con il gas, se la barca prova ad andarsene per i fatti suoi girare il fuoribordo verso il lato in cui la poppa sta scadendo e dare un colpetto di marcia avanti, sufficiente a fermare la rotazione, poi ricominciare con la retro "brandeggiata", con un minimo di pratica si va alla grande.


Allegati
.jpg  chiglia.jpg (Dimensione: 121,47 KB / Download: 172)
02-09-2016 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baominh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Fare retro con una ALPA 7
Ciao, ottima soluzione questa ma chi non ha il fuoribordo per esempio su barche da 13 mt a chiglia lunga resta sempre un problema!
13-09-2016 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Fare retro con una ALPA 7
(13-09-2016 10:05)baominh Ha scritto:  Ciao, ottima soluzione questa ma chi non ha il fuoribordo per esempio su barche da 13 mt a chiglia lunga resta sempre un problema!

Vero, in questo caso, se hai il timone dietro all'elica e non davanti, puoi provare a compensare con una botta decisa di marcia avanti con il timone angolato nella direzione giusta.
Se invece hai il timone davanti all'elica allora solo ormeggi di prua o all'inglese! 39

So che ci sono armatori di Albin Vega 27 (chiglia lunga, linea d'asse e timone davanti all'elica) che si sono comprati un fuoribordo per riuscire ad ormeggiare di poppa.
13-09-2016 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
numar61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Fare retro con una ALPA 7
:smiley6:In effetti non è cosa semplicissima. In condizioni di vento e mare non contrarie può essere utile anche dare un abbrivio a debita distanza e poi subito in folle. In questo modo la turbolenza dell'acqua sulla pala del timone cessa quasi subito e, senza dare colpi eccessivi di timone, indirizzare al meglio la poppa. Ma concordo con quanto sopra... serve tanta pratica
16-09-2016 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALPA - IT - Alpa Brise anluke 35 28.215 18-10-2022 05:06
Ultimo messaggio: caimano
  ALPA - IT - Alpa 12,70 andri2bajo 158 78.837 08-10-2022 18:35
Ultimo messaggio: Salvatore morgia
  ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 hey lulù 14 9.314 03-08-2018 13:20
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  ALPA - IT - ALPA A21 easysail 36 20.983 13-01-2016 18:49
Ultimo messaggio: filip1983
  riarmo di Alpa 12,70 tuga corta crazywind 11 4.976 07-06-2015 12:14
Ultimo messaggio: pegaso
  ALPA - IT - Alpa 740 rob 0 7.448 08-03-2015 13:05
Ultimo messaggio: rob
  ALPA - IT - Alpa 9.50 silli2008 56 37.563 29-11-2013 00:01
Ultimo messaggio: Scarpa Vittorio
  ALPA - IT - Alpa 42 miwiki 13 9.356 10-11-2013 23:19
Ultimo messaggio: matteo45
  ALPA - IT - Alpa 6 sambuca 0 2.809 12-10-2013 04:08
Ultimo messaggio: sambuca
  Alpa Brise o Fusilla4? dadada111 8 4.324 22-08-2013 03:25
Ultimo messaggio: dadada111

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)