Rispondi 
Vele, sull'apparente o sul reale
Autore Messaggio
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #101
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Mi e chi dissi?Smiley57
Menumali ca u rissi a renti stritti22

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-09-2016 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #102
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Il 90% regola le vele in stallo sempre troppo cazzate.
Questo è la mia oppppppinione, a parte la bolina dove se vuoi stringere devi bordarle, portarle a bordo, nelle altre andature sopratutto a quelle lasche è un disastro molti potrebbero scrivere un libro " come fermare una barca".
Ascoltandovi non so come abbiate potuto, solo, prendere la patente dove l'importante è la sicurezza e non andare a vela.
Scusate la mia maleducazione.-
05-09-2016 20:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.844
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #103
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
ma tu Bullo mica l hai fatta la coppa America...
05-09-2016 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #104
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Bullo tu sei un pozzo di esperienze, e meriti il rispetto che ti si addice.
Ho postato un video che toglie ogni ombra di dubbio : reale a 90° cc apparente a prua 45° e boma quasi a centro barca.Smiley59

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2016 20:16 da pepilene.)
05-09-2016 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #105
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Andatura = angolo tra lasse longitudinale della nave e il vento vero.

Bullo, sei d'accordo che così sia scritto così sia fatto?Smiley34

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-09-2016 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dimarinoandrea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #106
Vele, sull'apparente o sul reale
Leggo testualmente dal Guglielmi 44° ediz. pag. 201: "Quando la barca è in movimento il vento segnalato dal segnavento non è quello reale ma quello apparente, in base al quale viene attuata la regolazione delle vele."

Mi sembra chiaro.

Inoltre, leggendo qua e là un po' di interventi mi viene da aggiungere che i fluidi centrano nella teoria della vela tanto quanto entrano nella teoria per la quale gli aeroplani volano...per essere più scientifici, alla base c'è l'equazione di Bernoulli secondo cui

p + 1/2*ru^2 + rgh = costante

cioè la somma della pressione, della velocità e della componente potenziale è costante e non varia. Essendo 0 la variazione di energia potenziale (la barca è sempre alla medesima quota sul livello del mare), risulta che velocità e pressione sono inversamente proporzionali: quando aumenta una, diminuisce l'altra in modo che la somma rimanga costante. I filetti di aria che passano esternamente alla vela devono arrivare allo stesso momento di quelli interni (x il principio di conservazione dell'energia) i quali però percorrono meno spazio degli esterni: fare meno spazio nello stesso tempo equivale ad andare meno veloce. Quindi i filetti esterni sono più veloci, quelli interni più lenti. Riprendendo l'equazione sopra si vede che laddove diminuisce la velocità, aumenta la pressione, proprio quella che spinge la barca avanti e che la fa muovere.
A barca ferma il vento apparente non c'è, ma non appena comincia a muoversi nasce e cresce la componente velocità della barca che fa variare la direzione del vento percepito, che non è più il reale, ma l'apparente (cioè la risultante tra vettore reale e vettore velocità).

Spero di non avervi tediato troppo!!!

Ciao a tutti!

Andrea

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2016 22:33 da dimarinoandrea.)
05-09-2016 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #107
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(05-09-2016 17:29)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(05-09-2016 17:16)sandro1 Ha scritto:  
(05-09-2016 11:47)sandro1 Ha scritto:  Si ma le vele si regolano sull'apparente o sul reale ?
91

Potrei scrivere che si regolano in un range tra apparentemente e reale a seconda delle prestazioni che voglio dare alla mia barca??
??

Sono sicuro (anzi, ne sono praticamente certo), che il 99,9% di tutti noi regola le vele per ciò che la barca gli dice in quel momento (legasi filetti, windex, pressione del timone..), a prescindere da che nome prende il vento con il quale stanno interagendo quando la barca è in movimento.

Non intendo buttarla in supercazzola, voglio proprio dire che ognuno a bordo della propria barca con le cime in mano si regola sull'apparente, perché è quello che hanno in quel momento li. Forse non lo sanno, forse se ne fregano di come si chiami, ma lo fanno e basta!
Sarebbe molto più complicato (ma davvero molto più complicato ed a volte impossibile) regolare le vele in base al reale ..questo sarebbe davvero difficile (farfalla a parte). Può capitare solo a coloro che leggono sullo strumento la direzione del reale e traducono accademicamente in gradi di boma da esporre al vento perché si ricordano che "al traverso il boma va a 45°" ..ma poi quando vedono che rifiuta sull'inferitura son tutti li a cazzare randa ..sempre per la stessa logica accademica che "se la vela rifiuta sottovento, cazzala finché non smette". Insomma, sono convinto che la questione, in pratica, sia molto più facile che a discorsi.

E quindi SI, le vele si regolano SOLO sull'apparente, perché è più efficiente ma pure facile, logico, intuitivo e perché ci si deve pensare molto molto meno.

La cosa difficile è prevedere in anticipo a barca ferma le vele giuste da mettere in funzione del reale, della barca e dell'equipaggio, ma qui si apre un altro scenario.

(05-09-2016 22:05)dimarinoandrea Ha scritto:  Leggo testualmente dal Guglielmi 44° ediz. pag. 201: "Quando la barca è in movimento il vento segnalato dal segnavento non è quello reale ma quello apparente, in base al quale viene attuata la regolazione delle vele."

Mi sembra chiaro.
Ciao a tutti!


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Quando la barca é in movimento????
Quindi quando è ferma per qualche secondo
Le regolo sul reale ????
05-09-2016 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.423
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #108
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
La cosa difficile è prevedere in anticipo a barca ferma le vele giuste da mettere in funzione del reale, della barca e dell'equipaggio, ma qui si apre un altro scenario.
Mii, eccheccevole? Te lo dico io, spetta che vedo...Mariaaaa! porteme i fondi der caffè che ciò clienti! http://forum.amicidellavela.it/images/sm...iley48.gif

Troppo vecchio per seghe di ogni genere, la regolazione delle vele l'ho sempre fatta col vecchio criterio: cazza finchè smette di fileggiare poi molla un pelo. ( of course dopo stabilita la prua giusta, ma questo è un altro post) Con i laminati che sono rigidini è più difficile, tocca provare a mollare di più-forseSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-09-2016 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #109
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Aumentando la velocità x un motivo x, l'apparente si sposterà sempre più a prua e di conseguenza cazzeremo le scotte, x mettere le vele a segno.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-09-2016 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dimarinoandrea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #110
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Ho aggiornato e spiegato meglio il post...ciao!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
05-09-2016 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #111
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Forse OT ma tanto qui ci siamo chiariti.
Indovinello.
Un aereo stracarico, con 20/25 nodi di vento, si appresta a spiccare il volo, come si posiziona in pista? E in caso di atterraggio?
1° A favore del vento, x avere più spinta, vista l'intensità di questo!
2° controvento dando più gas ai motori, visto gli enormi cavalli che spriggionano!
3° al traverso sfruttando maggiormente l'apparente!

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-09-2016 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #112
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
non volo ma si sa che solitamente le piste dovrebbero essere orientate per avere il vento in prua. Ma non sempre è così infatti si vedono degli atterraggi spettacolari con il cross wind: le volte che mi è capitato di atterrare così, da passeggero ovviamente, un po' di strizza mi è venuta soprattutto quando le ruote toccano la pista e l'aereo sembra torcere.
La parola a Kermit. ..

Birbante di un Frap!!!
06-09-2016 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #113
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
sui filetti.
06-09-2016 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #114
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(05-09-2016 22:29)oudeis Ha scritto:  La cosa difficile è prevedere in anticipo a barca ferma le vele giuste da mettere in funzione del reale, della barca e dell'equipaggio, ma qui si apre un altro scenario.
Mii, eccheccevole? Te lo dico io, spetta che vedo...Mariaaaa! porteme i fondi der caffè che ciò clienti! http://forum.amicidellavela.it/images/sm...iley48.gif

Troppo vecchio per seghe di ogni genere, la regolazione delle vele l'ho sempre fatta col vecchio criterio: cazza finchè smette di fileggiare poi molla un pelo. ( of course dopo stabilita la prua giusta, ma questo è un altro post) Con i laminati che sono rigidini è più difficile, tocca provare a mollare di più-forseSmiley4

No.. non hai capito cosa intendessi, non è una questione di seghe mentali, è realmente così quando hai a disposizione vele diverse e devi scegliere quella giusta per la navigazione che ti appresti a fare. Esempio, sei a Viareggio e devi andare a Capraia, il vento è un Maestrale, prima di uscire dal porto sei li che pensi a quale vela ci potrebbe stare, stando all'intensità che c'è in quel momento, con la tua barca e con le condizioni del tuo equipaggio ..ci sta un gennaker? Ci sta un reacher? Basta un genoa? Quale? Questo è pensare in anticipo alle condizioni di apparente che troverai non appena metti la prua verso Capraia una volta uscito dal porto. Poi le cose cambiano strada facendo chiaramente..
06-09-2016 08:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #115
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(05-09-2016 22:57)pepilene Ha scritto:  Forse OT ma tanto qui ci siamo chiariti.
Indovinello.
Un aereo stracarico, con 20/25 nodi di vento, si appresta a spiccare il volo, come si posiziona in pista? E in caso di atterraggio?
1° A favore del vento, x avere più spinta, vista l'intensità di questo!
2° controvento dando più gas ai motori, visto gli enormi cavalli che spriggionano!
3° al traverso sfruttando maggiormente l'apparente!


Premetto che non so volare ..ma la logica mi spinge a dire:
1° mica hanno lo spinnaker!! No..
2° non è una questione di cavalli, l'aereo crea la portanza che gli permette di volare ad una certa velocità (velocità dell'aria che attraversa le ali, non delle ruote che girano.. quindi metti che si alza a 200km/h, se ce ne metti 20 di vento contro si potrà permettere di alzarsi a 180km/h di SOG, sebbene abbia comunque 200km/h di "apparente" che è quello che conta).
3° credo che quando possono evitano di partire o atterrare col vento al traverso, ma non sempre c'è una pista a disposizione per la direzione del vento quindi.. w il manico dei piloti!

..quello che mi stupisce è che tu abbia pensato che al traverso sfruttano maggiormente l'apparente..... siamo molto fuori strada secondo me. Speriamo che un pilota ci dia le risposte esatte!
06-09-2016 08:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #116
Vele, sull'apparente o sul reale
ragazzi, parlando di apparente come si fa a non menzionare il wind shear?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
06-09-2016 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #117
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(06-09-2016 08:48)marcofailla Ha scritto:  ragazzi, parlando di apparente come si fa a non menzionare il wind shear?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È cosa essere sto wind shear?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


06-09-2016 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #118
Vele, sull'apparente o sul reale
credo... un cambiamento stabile di direzione del vento reale causato dalla rotazione terrestre, più facile invece comprendere una diversa velocità del vento reale all'aumentare della distanza dalla superficie del mare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
06-09-2016 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #119
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
Caspita Marco un barca a vela mediamente viaggia alla stessa velocità della bici da passeggio di mamma.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


06-09-2016 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #120
RE: Vele, sull'apparente o sul reale
(06-09-2016 08:47)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(05-09-2016 22:57)pepilene Ha scritto:  Forse OT ma tanto qui ci siamo chiariti.
Indovinello.
Un aereo stracarico, con 20/25 nodi di vento, si appresta a spiccare il volo, come si posiziona in pista? E in caso di atterraggio?
1° A favore del vento, x avere più spinta, vista l'intensità di questo!
2° controvento dando più gas ai motori, visto gli enormi cavalli che spriggionano!
3° al traverso sfruttando maggiormente l'apparente!


Premetto che non so volare ..ma la logica mi spinge a dire:
1° mica hanno lo spinnaker!! No..
2° non è una questione di cavalli, l'aereo crea la portanza che gli permette di volare ad una certa velocità (velocità dell'aria che attraversa le ali, non delle ruote che girano.. quindi metti che si alza a 200km/h, se ce ne metti 20 di vento contro si potrà permettere di alzarsi a 180km/h di SOG, sebbene abbia comunque 200km/h di "apparente" che è quello che conta).
3° credo che quando possono evitano di partire o atterrare col vento al traverso, ma non sempre c'è una pista a disposizione per la direzione del vento quindi.. w il manico dei piloti!

..quello che mi stupisce è che tu abbia pensato che al traverso sfruttano maggiormente l'apparente..... siamo molto fuori strada secondo me. Speriamo che un pilota ci dia le risposte esatte!

Decolli e atterri sempre contro vento.
Il vento al traverso è, in questa fase, una condizione non ideale. Ci sono tecniche specifiche per mantenere il tuo avvicinamento finale (atterraggio) sul prolungamento asse pista. E in ogni caso non decolli o atterri con qualunque intensità.
Atterrare un aeroplanetto biciclo (ruotino di coda) con pochissimo carico alare e vento al traverso è un esercizio ... interessante...
Volendo concludere un atterraggio al parcheggio e con i tacchi sotto alle ruote.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
06-09-2016 12:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.760 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.362 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Binario esterno sull'albero kitegorico 14 1.937 05-10-2022 08:31
Ultimo messaggio: Magellan
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.113 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 1.630 06-04-2022 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Misteriose presenze sull' albero. Frappettini 15 1.909 23-03-2022 22:10
Ultimo messaggio: andream
  Rivetti sull'albero minicone 19 2.563 19-02-2021 17:55
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.066 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.453 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 24.516 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)