Rispondi 
Sikaflex 295uv che si degrada?
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Sikaflex 295uv che si degrada?
Il mio Elan del 2012 ha delle vetrate sigillate esternamente e internamente con "silicone" nero. Dopo poco più di un anno ho visto che c'erano molte sbavature di nero sul gelcoat bianco. Adriaship mi ha mandato le istruzioni su come incollare i vetri dicendomi che "la barca non è più in garanzia"....e di "ripetere l'incollaggio dei vetri"...peccato che la barca abbia più vetri di un centro commerciale e fosse sostanzialmente nuova.

Ora a distanza di 4 anni (ma è così da anni) basta passare una mano bagnata per avere nero a profusione. Manderò filmato a breve. Mi è stato riferito che Elan abbia usato Sikaflex 295uv. Io ho provato a rimettere sopra al vecchio nuovo collante sempre 295uv comprato l'anno scorso in negozio che resta attaccato ma perde anche lui...forse un po' meno ma perde...

Mi dissero al telefono "hai usato detergenti non adatti" ma anche le guarnizioni interne perdono...non le ho mai pulite neanche con un panno umido prorpio per questo motivo.

Sono deluso e arrabbiato per il danno subito e il lavoro/costo che dovrò sostenere, per la barca che sembra trasandata nonostante un lavoro continuo di pulitura del gelcoat che si è anche rovinato a forza di sfregare.
Parlo di sbavature grandi come una mano, non righette...

Volevo mettere io un prodotto bianco SOPRA all'esistente, magari di altre marche...solo esternamente, dentro è un lavoro troppo difficle..mi terrò una barca che dentro non si può toccare.

Io credo che i vetri non dovrebbero avere colla esposta ma come le auto solo interna, ma io non sono uno scienziato come i signori dell'Elan.

SAPETE CONSIGLIARMI UN PRODOTTO DA PROVARE? A QUALCUNO E' SUCCESSA LA STESSA COSA?
04-09-2016 12:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
a proposito se qualcuno a La Spezia fosse esperto e volesse occuparsene (su compenso) mi contatti...basta che non sia un gioielliere...Smile
04-09-2016 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Ho già scritto altrove la mia esperienza al riguardo.
Avevo dei passauomo ai quali avevo cambiato il plexiglass, usando il sika 295 UV con specifico primer (solo il primer l'avcevo pagato oltre 60€).
Un anno dopo aver fatto il lavoro il plexiglass si è staccato, e il sika lasciava nero.
Ho scritto alla sika, mi ha richiamato un tecnico dicendomi bellamente che anche se c'è scritto UV è consigliabile mettere una protezione che schermi i raggi UV....
Ho usato un silicone neutro strutturale della Zucchini (si chiama Multiglazier) con il quale mi sono trovato benissimo
14-09-2016 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.571
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Ammesso che il sika 295 usato sia e penso di si, specifico per il lavoro svolto, avete controllato la data di scadenza?
Io ho rifatto le sedute in teak 3 anni fa, il distributore sika di zona (Roma) mi diede il materiale con data scaduta da 2 anni!
Sono tornato indietro e me lo sono fatto sostituire con materiale più recente, scaduto da un paio di mesi perchè non ne aveva di più recente, lavoro andato benissimo, a sentire lui andava bene anche il primo tipo ma non fidarsi è meglio.

MEOLO
14-09-2016 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
no no...prodotto non scaduto. Ho mandato un campione alla Sika mo vediamo che mi rispondono!
21-09-2016 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
non mi intendo un granchè ma con il sika mi si staccò il plex di un osteriggio.
usai per reincolarlo banale silicone bianco neutro ed è ancora lì..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-09-2016 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Anche io ho lo stesso problema sul mio Elan 340.
Il sigillante esterno delle finestrature cola nero anche solo passandoci la pompa dell'acqua.
Internamente non ho verificato.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
21-09-2016 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
(04-09-2016 12:37)marloc Ha scritto:  Il mio Elan del 2012 ha delle vetrate sigillate esternamente e internamente con "silicone" nero. Dopo poco più di un anno ho visto che c'erano molte sbavature di nero sul gelcoat bianco. Adriaship mi ha mandato le istruzioni su come incollare i vetri dicendomi che "la barca non è più in garanzia"....e di "ripetere l'incollaggio dei vetri"...peccato che la barca abbia più vetri di un centro commerciale e fosse sostanzialmente nuova.

Ora a distanza di 4 anni (ma è così da anni) basta passare una mano bagnata per avere nero a profusione. Manderò filmato a breve. Mi è stato riferito che Elan abbia usato Sikaflex 295uv. Io ho provato a rimettere sopra al vecchio nuovo collante sempre 295uv comprato l'anno scorso in negozio che resta attaccato ma perde anche lui...forse un po' meno ma perde...

Mi dissero al telefono "hai usato detergenti non adatti" ma anche le guarnizioni interne perdono...non le ho mai pulite neanche con un panno umido prorpio per questo motivo.

Sono deluso e arrabbiato per il danno subito e il lavoro/costo che dovrò sostenere, per la barca che sembra trasandata nonostante un lavoro continuo di pulitura del gelcoat che si è anche rovinato a forza di sfregare.
Parlo di sbavature grandi come una mano, non righette...

Volevo mettere io un prodotto bianco SOPRA all'esistente, magari di altre marche...solo esternamente, dentro è un lavoro troppo difficle..mi terrò una barca che dentro non si può toccare.

Io credo che i vetri non dovrebbero avere colla esposta ma come le auto solo interna, ma io non sono uno scienziato come i signori dell'Elan.

SAPETE CONSIGLIARMI UN PRODOTTO DA PROVARE? A QUALCUNO E' SUCCESSA LA STESSA COSA?

...fai prima a chiedere a chi non è successa.
I comenti si squagliano proprio. Ho avuto le più fantasiose risposte da bavaria e sika.
Veramente mi chiedo come queste emerite teste di abbacchio si siano guadagnate una reputazione nel settore nautico.
Tutto meno che sika. Parlarne male è un dovere.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-09-2016 19:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Benvenuto nel club dei dannati del Sika.
Cerca nel forum e troverai ampia testimonianza di vittime del noto marchio, me compreso un paio di anni fa.
I comenti d'estate, per fortuna solo di un paio di panche in pozzetto, sono durati esattamente 60 giorni, per poi attaccarsi a pantaloni e ad ogni cosa si appoggiasse.
Io da allora ne sto molto molto lontano da questo purtroppo famoso produttore.
21-09-2016 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
si ho visto diversi che lamentano simili situazioni che sinceramente hanno dell'incredibile. Ma in cantiere dormono?

Questo il video che ho fatto.

https://www.youtube.com/watch?v=QW7EtZc_3-4

Quello che vorrei capire è cosa mettere al suo posto, se si può sovrapporre al Sika e se qualcuno ha esperienza con sigillanti di colore bianco. Diventano giallo col tempo?
21-09-2016 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Mi sono trovato bene con un prodotto che usa anche un carrozziere per sigillare i vetri delle auto. Non so se è lecito dire la marca nel forum.
Ho usato sia il bianco (non ingiallisce) che il nero. Per vedere se si può ricoprire il sika che si scioglie, farei una prova in un breve tratto. Penso comunque che sia abbastanza probabile che riesca un lavoro poco accettabile.
21-09-2016 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Ms super sigillante strutturale rapido
21-09-2016 21:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Anche io dovrei trattare un passo d'uomo che ha qualche infiltrazione, ma rimando non sapendo cosa utilizzare visto diverse esperienze con il Sika.
Penso che Zafferano potrebbe indicare il prodotto di cui parla se non ha con questo un ritorno diretto che mi sembra non avere da quello che ha scritto così tutti potrebbero avere un'informazione utile. Qualora abbia ancora dubbi, gli chiedo gentilmente se mi può dare indicazioni con messaggio privato.
21-09-2016 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
io mi sono trovato piu che bene col "sp 101", e' un collante strutturale, l' ho provato perche ci ho visto incollare il teak sulla coperta di un amico, ormai e' piu di un anno che lo uso come unica colla di casa e barca.
polimerizza anche sul bagnato, non pare scolori (ma ho usato solo nero e bianco) la tenuta e' almeno tre volte quella del sika.. ha una particolarita non menzionata da nessuna parte, e' termoriattivabile: in soldoni per toglierlo si puo lavorare col phon da carrozzieri e una volta "sciolto" si rincolla. scoperto per caso ci ho incollato col ferro da stiro dei piallacci su un tavolo del laboratorio, non so quanto durera, per ora, sembra un opera d' arte.

amare le donne, dolce il caffe.
21-09-2016 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Zafferano perchè "Non so se è lecito dire la marca nel forum" se il Sika si nomina senza problemi?
21-09-2016 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palla5000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Quest'estate ho dovuto sistemare i quattro vetri del mio First 32.5s che lasciavano filtrare acqua. Il consiglio di un amico, che di mestiere le barche a vela le costruisce e che mi aveva appena periziato la barca pre-acquisto, è stato quello di usare il Sikasil SG 20 o, in alternativa, il Mapesil LM col suo primer. Mi disse che se volevo una tenuta duratura dovevo usare uno dei due e non lo spesso "consigliato" Sikaflex 295. Il primo l'ho cercato in lungo e in largo senza trovarlo (o almeno non nelle modeste quantità che mi servivano), ho quindi ripiegato sul secondo.
Ovviamente è presto per tirar le somme ma tant'è...mi sembrava un'info da condividere.
22-09-2016 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Stesso problema sulla mia.... in cerca di soluzioni....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
22-09-2016 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Multifiss è da circa 5 anni che l'ho usato e non presenta nessun inconveniente. Ha anche la caratteristica che quello che rimane nel tubo, se ben chiuso, secondo la mia esperienza, rimane utilizzabile più a lungo degli altri prodotti simili.
22-09-2016 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
devo dire che mentre lavavo la murata ho passato il dito sul sigillante nero del Doufour 410 di un anno che ho vicino e mi sembra, potrei sbagliarmi, che rilasci pure lui....mah!
22-09-2016 09:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Sikaflex 295uv che si degrada?
Sgrat Sgrat......mi sto toccando i gemelli per scaramanzia, io finora non ho mai avuto un solo problema con il Sika 295 uv.
Ho incollato le vetrate della mia barca, eliminando le viti, usando appunto il Sika.
Ho seguito la procedura meticolosamente, sgrassante, primer, posto gli appositi spessori in poliuretano di circa 8mm, e giu di Sika a volontà, problemi Zero.
Come, devo dire, finora non si è staccato mai un solo vetro che io abbia montato, neppure quelli che ho montato col semplice silikone.
Penso che come al solito, i problemi nascano da errate manovre nella fase di lavorazione, lo dico perchè nel tempo, frequentando i cantieri, ho sempre visto un sacco di volenterosi che si cimentavano in questo tipo di operazioni, e ho assistito a diverse tragedie.
22-09-2016 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sikaflex 291-591 e Zucchini MS Super rob2612 14 664 28-02-2024 08:41
Ultimo messaggio: Argo74
  Sikaflex 292 marine nero? gbudo 2 993 18-10-2020 18:26
Ultimo messaggio: gbudo
  Alternative al Sikaflex: summa bludiprua 41 10.991 17-06-2020 12:03
Ultimo messaggio: fermo
  sikaflex 291i - ma siamo sicuri che tenga? tommy62 66 24.519 29-05-2020 21:05
Ultimo messaggio: megalodon
  Kiwigrip su silicone Sikaflex fferretti 4 1.986 08-10-2017 21:00
Ultimo messaggio: fferretti
  Sikaflex Luciano53 52 31.627 15-06-2015 12:28
Ultimo messaggio: jetsep
  Pulire i residui di sikaflex mar.and 2 4.153 18-04-2015 11:02
Ultimo messaggio: mar.and
  sikaflex... manuvela 13 6.700 09-07-2014 14:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Sikaflex 291 pedro55 40 13.587 15-03-2013 20:34
Ultimo messaggio: stevern
  Sikaflex: quale? bartantero 13 13.364 12-03-2013 18:29
Ultimo messaggio: andream

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)