Rispondi 
Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
(09-09-2016 18:51)S8S8 Ha scritto:  
(07-09-2016 09:48)IanSolo Ha scritto:  ----
...e quelle che si notano in foto non mi sembrano incrostazioni.
----

Non potendo esaminare il pezzo se non tramite fotografie questa resta ovviamente soltanto l'opinione di chi ha visto numerosi casi del genere (in altri contesti ma con problematiche similari).
....osservazione giusta e corretta.
...mi scuso se mi ripeto ma considerata la tua esperienza ritieni possibile o hai avuto modo di appurare casi di corrosione interna dovuti a materiali di di caratteristiche diverse?
Anche se dalle foto non posso essere sicuro, mi sembra che l'asse che comanda la sfera si sia praticamente disintegrato mentre - correggi se sbaglio - non ci sono segni di corrosione da altre parti nel corpo della valvola.
A parte "stress corrosion" sempre possibile, mi sembra che la cosa più plausibile sia che il materiale dell'asse è diverso da quello del corpo e, in particolare, abbastanza più basso nella scala di "nobiltà". Risultato: il bronzo "nobile" del corpo si è mangiato il materiale dell'asse meno "nobile" con cui era a diretto contatto.

Daniele
09-09-2016 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
(09-09-2016 19:27)danielef Ha scritto:  
(09-09-2016 18:51)S8S8 Ha scritto:  
(07-09-2016 09:48)IanSolo Ha scritto:  ----
...e quelle che si notano in foto non mi sembrano incrostazioni.
----

Non potendo esaminare il pezzo se non tramite fotografie questa resta ovviamente soltanto l'opinione di chi ha visto numerosi casi del genere (in altri contesti ma con problematiche similari).
....osservazione giusta e corretta.
...mi scuso se mi ripeto ma considerata la tua esperienza ritieni possibile o hai avuto modo di appurare casi di corrosione interna dovuti a materiali di di caratteristiche diverse?
Anche se dalle foto non posso essere sicuro, mi sembra che l'asse che comanda la sfera si sia praticamente disintegrato mentre - correggi se sbaglio - non ci sono segni di corrosione da altre parti nel corpo della valvola.
A parte "stress corrosion" sempre possibile, mi sembra che la cosa più plausibile sia che il materiale dell'asse è diverso da quello del corpo e, in particolare, abbastanza più basso nella scala di "nobiltà". Risultato: il bronzo "nobile" del corpo si è mangiato il materiale dell'asse meno "nobile" con cui era a diretto contatto.

Daniele
Esatto,
infatti la maniglia è di ferro (la calamita ci va a nozze) , la sfera pensavo fosse di acciaio ...in realta è solo cromata e la cromatura è saltata per intero e lasse è troppo giallo per essere bronzo.
Sembrerebbe corpo in bronzo, sfera in ottone cromato e asse in ottone con maniglia in ferro.....possibile?
09-09-2016 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
Anche questo e' possibile ma proprio come da premessa come si fa a dirlo solo con fotografie ? (fra l'altro non mi pare giusto senza prove ipotizzare che il costruttore abbia commesso un'imprudenza di tale genere: intendo di utilizzare materiali diversi e non adatti su parti sottoposte a sforzo di torsione quali sono proprio i perni di azionamento).
09-09-2016 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
(09-09-2016 19:12)Novecento Ha scritto:  Io non vedo nessuna incrostazione, così a spanne mi sembrano più delle inclusioni che altro. Credo che nel processo di fusione della ghisa non è molto difficile che si formino delle inclusioni sopratutto se "chinatown".
Bob

Ciao Bob,
in cuor mio vorrei tanto smentirti....ma credo che hai fatto centro.
Ricordo perfettamente che qualcuno ne sconsigliava l'acquisto proprio perché di made in Italy era rimasto solo il corpo.
09-09-2016 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
(09-09-2016 22:49)IanSolo Ha scritto:  Anche questo e' possibile ma proprio come da premessa come si fa a dirlo solo con fotografie ? (fra l'altro non mi pare giusto senza prove ipotizzare che il costruttore abbia commesso un'imprudenza di tale genere: intendo di utilizzare materiali diversi e non adatti su parti sottoposte a sforzo di torsione quali sono proprio i perni di azionamento).
...sembra strano anche a me ed è per questo che chiedo solitamente con che materiale vengono realizzate le sfere, acciaio...lega cromata...e come puo saltare la cromatura ...per difetto o anche per distacco da erosione?
Mi rendo conto di stare ad esagerare con le domande...ma più che delle risposte vorrei solo capire.
Ancora Grazie
09-09-2016 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
Molto spesso la sfera e' in ottone cromati, a volte inox, l attacco della leva e' in genere in inox o a volte ferro. insomma può essere una bella pila. Cmq chiedi a chi te le ha fornite e verifica non avere dispersioni a bordo.
10-09-2016 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
Io chiederei anche i danni a chi vende roba del genere spacciandola per altro, è da criminali e vanno denunciati!
11-09-2016 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
Se la legge funzionasse veramente in Italia!!!
11-09-2016 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
8 anni in media per terminare un processo civile? Spendendo il doppio del PIL rispetto Svizzera e Grecia?
MADDAI!
11-09-2016 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
Mi dispiace SMS di quanto accaduto ti ma visto che mi hai scatenato una crisi d ansia incontenibile , non potresti indicarci sottosotto il nome del produttore? Ho cambiato le valvole giusto quest anno!

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
11-09-2016 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 905
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
(11-09-2016 11:38)sergiot Ha scritto:  Mi dispiace SMS di quanto accaduto ti ma visto che mi hai scatenato una crisi d ansia incontenibile , non potresti indicarci sottosotto il nome del produttore? Ho cambiato le valvole giusto quest anno!

Mi associo, io ho messo quelle di Maestrini, che mi è sembrato un ottimo prodotto, ma avere altre info non fa mai male
11-09-2016 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
Io ho Blakes, tranne quella del lavandino che cambierò l'anno prossimo. Ovviamente sono molto interessato a sapere quali siano le migliori e soprattutto quali evitare.
11-09-2016 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
(11-09-2016 11:23)umeghu Ha scritto:  8 anni in media per terminare un processo civile? Spendendo il doppio del PIL rispetto Svizzera e Grecia?
MADDAI!
...come posso non quotare
11-09-2016 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
(10-09-2016 22:23)Zerbinati Davide Ha scritto:  Molto spesso la sfera e' in ottone cromati, a volte inox, l attacco della leva e' in genere in inox o a volte ferro. insomma può essere una bella pila. Cmq chiedi a chi te le ha fornite e verifica non avere dispersioni a bordo.
...infatti credo sia accaduto proprio quello che dici.
Mi chiedo :
-perché non viene usato lo stesso materiale del corpo valvola
-il perché della cromatura se poi deve fare la fine in foto
-come si pensa di evitare effetto pila se poi sull'asse ci finisce del ferro
Leggo sempre con molto interesse i tuoi interventi e ringrazio ancora una volta Tutti per le risposte ricevute Iansolo compreso
11-09-2016 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
(11-09-2016 12:53)BeppeZ Ha scritto:  Io ho Blakes, tranne quella del lavandino che cambierò l'anno prossimo. Ovviamente sono molto interessato a sapere quali siano le migliori e soprattutto quali evitare.
Blakes... non mettiamo sullo stesso piano una Fiat con una Rolls Royce!!!
Se hai Blakes tientele care e se mai occorrerà cambiarle, rimettile uguali. Sarai tranquillo per altri trent'anni al minimo. Tanto per farti un esempio molto reale: le mie Blakes risalgono al 1979 e l'unica che devo cambiare perché un po' rovinata ma certamente ancora sicura è quella del WC. Le altre sono ancora in ottimo stato e non faranno mai la fine di quella mostrata dall'OT.

Daniele
11-09-2016 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
Svitando il gomito questo è ciò che si vede.
- cromatura sfera saltata a meta
- verde rame su bordo interno
- trasporto di materiale sul gomito
Presumo non siano incrostazioni in quanto sono presenti solo sul gomito lato valvola.
....altro che pila....mi sembra di avere un generatore se dopo un anno questo è il risultato.
La valvola che ho tolto in ottone rinforzato dopo oltre 6 anni aveva ancora la sfera lucidissima.


Allegati
.jpg  20160911_191043.jpg (Dimensione: 109,07 KB / Download: 45)
.jpg  20160911_191425.jpg (Dimensione: 111,01 KB / Download: 30)
.jpg  20160911_191448.jpg (Dimensione: 96,45 KB / Download: 26)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2016 20:13 da S8S8.)
11-09-2016 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
(11-09-2016 11:38)sergiot Ha scritto:  Mi dispiace SMS di quanto accaduto ti ma visto che mi hai scatenato una crisi d ansia incontenibile , non potresti indicarci sottosotto il nome del produttore? Ho cambiato le valvole giusto quest anno!

... in qualche precedente discussione qualcuno ne sconsigliava l'acquisto proprio perché di made in Italy era rimasto solo il corpo.
11-09-2016 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
Dai abbi pietà magari un messaggio privato. Giuro che sarò muto come un pescce

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
11-09-2016 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
...considerato che la valvola è stata sempre per lo più aperta...mi chiedevo quali fossero le condizioni interne della sfera.
...effetto pila ..mi chiedevo essendo la sfera isolata dal corpo dalle tenute in nylon, nel caso di passaggio acqua se la storia si amplifica o meno
... ecco spiegato la fine della cromatura e del povero asse...solo che dalla maniglia nessuna goccia di avvisaglia...scusatemi ma vorrei solo cercare di capire.
...l'ipotesi dello stress meccanico mi piaceva ....ma la cromatura perché è saltata, non credo per difetto.
11-09-2016 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #40
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
Nella mia ignoranza.
Secondo me un difetto di fabbrica . Una infiltrazione d acqua dove non doveva essercene . Un colpo di sfortuna. Credo che il produttore ti risarcire senza causa ed avvocati.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
11-09-2016 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.910 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 916 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.502 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.150 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.525 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  a cosa serve quel bozzello? stefano bluzza 18 1.881 06-10-2022 15:43
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Maestrini bronzo mai più Jippo 8 1.417 30-07-2022 18:21
Ultimo messaggio: AndreaB72
  iroko panche pozzetto cosa usare per incollare Francesco 1 747 19-05-2022 09:43
Ultimo messaggio: bullo
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.176 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)