Rispondi 
i sonni tranquilli
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #101
RE: i sonni tranquilli
Il brandeggio dipende dalla velocità che prende la barca tirata in avanti dal calumo. Già rinunciando alla sua elasticità si può ridurre un po' ... Ma chi dormirebbe con un cama di dyneema per calumo. L importante e assorbire energia... L ormeggio di poppa e un ottima soluzione senza onda e corrente. Se ci e onda e corrente la meglio sarebbe trovare un altro posto.... Che poi e questtonea la soluzione vera di quelli che dormicchiano col ventone

Il brandeggio dipende dalla velocità che prende la barca tirata in avanti dal calumo. Già rinunciando alla sua elasticità si può ridurre un po' ... Ma chi dormirebbe con un cama di dyneema per calumo. L importante e assorbire energia... L ormeggio di poppa e un ottima soluzione senza onda e corrente. Se ci e onda e corrente la meglio sarebbe trovare un altro posto.... Che poi e questtonea la soluzione vera di quelli che dormicchiano col ventone

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2021 23:46 da ZK.)
22-10-2021 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #102
RE: i sonni tranquilli
(22-10-2021 23:45)ZK Ha scritto:  Il brandeggio dipende dalla velocità che prende la barca tirata in avanti dal calumo. Già rinunciando alla sua elasticità si può ridurre un po' ... Ma chi dormirebbe con un cama di dyneema per calumo. L importante e assorbire energia... L ormeggio di poppa e un ottima soluzione senza onda e corrente. Se ci e onda e corrente la meglio sarebbe trovare un altro posto.... Che poi e questtonea la soluzione vera di quelli che dormicchiano col ventone

Il brandeggio dipende dalla velocità che prende la barca tirata in avanti dal calumo. Già rinunciando alla sua elasticità si può ridurre un po' ... Ma chi dormirebbe con un cama di dyneema per calumo. L importante e assorbire energia... L ormeggio di poppa e un ottima soluzione senza onda e corrente. Se ci e onda e corrente la meglio sarebbe trovare un altro posto.... Che poi e questtonea la soluzione vera di quelli che dormicchiano col ventone
Marco, c'hai la tastiera con l'eco!
24-10-2021 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #103
RE: i sonni tranquilli
I sonni tranquilli io faccio fatica a farli con il camper in sosta libera, figuriamoci in barca alla fonda e senza turni di vigilanza
24-10-2021 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #104
RE: i sonni tranquilli
(24-10-2021 01:23)gorniele Ha scritto:  Marco, c'hai la tastiera con l'eco!
Ci sta... Pare doppio

amare le donne, dolce il caffe.
24-10-2021 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #105
RE: i sonni tranquilli
Mha.... Ho quasi sempre dormito tranquillamente in rada da oltre 30 anni ed anche con venti forti senza mai avuto il minimo problema, ovvio però che non sono mai andato nel mucchio a cercare il fondale basso dove ancorare perchè in quei casi, per i miei canoni, non avrei sufficiente spazio per farmi stare tranquillo ed altrettando ovvio che come condizione base, in caso di venti forti, devo sempre avere la poppa rivolta verso il mare aperto e mai verso terra.
Fatto salvo il principio di non stare nel mucchio, di essere spinti dal vento verso il mare aperto e di aver impostato gli idonei allarmi, per me, chi intende dormire in rada tranquillo e se vuole stare tranquillo deve ben attrezzarsi di conseguenza senza avere pretese di voler la tranquillità all'ancora e la barca con prestazioni da regata contemporaneamente. Secondo me sono due esigenze diverse che non possono assolutamente coesistere salvo appunto stare all'ancora solo con il bel tempo dichiarato e vento che non superi i 10/12 nodi.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2021 12:09 da orteip.)
25-10-2021 12:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #106
RE: i sonni tranquilli
Per me il limite tra il tranquillo e l'agitato e' intorno a 30 nodi, ovviamente con un buon ridosso come descritto da Orteip.
Sotto i 30 nodi, con allarme ancora (Anchor alert) sia sul telefonino che sul tablet, ed un ancoraggio ben fatto dormo tranquillo.
Questa estate su una trentina di ancoraggi notturni ho dormito male solo a Golfo Aranci, giustamente sopra i 30 nodi anche se ben ridossato. Con questo vento comunque un po' di onda si mette su, e vi sono rumori di ogni tipo anche da barche vicine.
Con 50 nodi penso che sarei in paranoia, sicuramnte in veglia e forse col motore acceso: la mia ricetta sinora e' stata di evitare queste situazioni e sinora ci sono riuscito.
Ma penso che sia anche questione "psicologica" e di esperienza. Immagino che per chi passi molto tempo in Gracia ancorarsi con piu' di 30 nodi faccia parte della vita di tutti i giorni e la soglia di agitazione si alzi.
Fondamentale e' infatti la "fiducia" nella linea di ancoraggio, cosa che viene anche dall'esperinza ripetuta di eventi simili.
Poi ci sono quelli che si gettano con l'elastico: hanno fiducia nell'elastico, e piu' lo fanno probabilmente piu' fiducia hanno.
Avrete capito che io non mi sono mai gettato con l'elastico.
E poi ci sono situazioni che dipendono dagli altri, come gli ancoraggi troppo incombrati.
25-10-2021 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #107
RE: i sonni tranquilli
(25-10-2021 12:34)Dato Ha scritto:  Per me il limite tra il tranquillo e l'agitato e' intorno a 30 nodi, ovviamente con un buon ridosso come descritto da Orteip.
Sotto i 30 nodi, con allarme ancora (Anchor alert) sia sul telefonino che sul tablet, ed un ancoraggio ben fatto dormo tranquillo.
Questa estate su una trentina di ancoraggi notturni ho dormito male solo a Golfo Aranci, giustamente sopra i 30 nodi anche se ben ridossato. Con questo vento comunque un po' di onda si mette su, e vi sono rumori di ogni tipo anche da barche vicine.
Con 50 nodi penso che sarei in paranoia, sicuramnte in veglia e forse col motore acceso: la mia ricetta sinora e' stata di evitare queste situazioni e sinora ci sono riuscito.
Ma penso che sia anche questione "psicologica" e di esperienza. Immagino che per chi passi molto tempo in Gracia ancorarsi con piu' di 30 nodi faccia parte della vita di tutti i giorni e la soglia di agitazione si alzi.
Fondamentale e' infatti la "fiducia" nella linea di ancoraggio, cosa che viene anche dall'esperinza ripetuta di eventi simili.
Poi ci sono quelli che si gettano con l'elastico: hanno fiducia nell'elastico, e piu' lo fanno probabilmente piu' fiducia hanno.
Avrete capito che io non mi sono mai gettato con l'elastico.
E poi ci sono situazioni che dipendono dagli altri, come gli ancoraggi troppo incombrati.

In ordine di importanza ed in caso di maltempo condivido che è sicuramente fondamentale: non stare in mezzo al mucchio perchè spesso sono gli altri che spedano a finirti addosso oppure ad incocciare la tua catena. Avere un'adeguato calumo che proporzionalmente all'intensità del vento, senza farli giungere all'ancora, consente di scaricare ed ammortizzare tutti gli sforzi di trazione ed i colpi di brandeggio. La fiducia nella propria linea di ancoraggio verificata e controllata annualmente maglia per maglia con tanto di sostituzione altrettanto annuale del grillo di giunta ancora/catena ecc.. Infine l'esperienza maturata gradualmente nelle varie situazioni.
25-10-2021 13:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #108
RE: i sonni tranquilli
Oltre agli accorgimenti già menzionati, per non sollecitare il barbotin con tutti gli sforzi di trazione, torsione ecc, è cosa buona trasferire i carichi sulle gallocce di prua con il classico gancio di ritenzione in metallo agganciato alla catena?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2021 16:23 da corir.)
25-10-2021 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #109
RE: i sonni tranquilli
(25-10-2021 16:23)corir Ha scritto:  Oltre agli accorgimenti già menzionati, per non sollecitare il barbotin con tutti gli sforzi di trazione, torsione ecc, è cosa buona trasferire i carichi sulle gallocce di prua con il classico gancio di ritenzione in metallo agganciato alla catena?

Sarebbe da dire tassativo, per due buoni motivi: salvaguardia del verricello e tranquillità di chi dorme, la catena che strappa rimbomba per tutta la barca, la bozza sulle gallocce è silenziosa.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-10-2021 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #110
RE: i sonni tranquilli
Ma quanto vento avete in testa? Da 30 al quadrato 900; 50 al quadrato 2500; quasi 3 volte più forte.
Con certe intensità penso che sia meglio andare a legarsi con cime a terra su alberi o scogli, per prendersi sugli scogli è bene avere uno spezzone di catena da incappellare. In Dalmazia zona Quarnaro e Quarnarolo in certi ridossi a terra ci sono ancora i " GAROFOLETI" bitte in marmo dove mettevono le cime per resistere alle raffiche della bora
L'ancoraggio è un'opppppinione.-
26-10-2021 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #111
RE: i sonni tranquilli
(25-10-2021 12:04)orteip Ha scritto:  Fatto salvo il principio di non stare nel mucchio, di essere spinti dal vento verso il mare aperto e di aver impostato gli idonei allarmi...

Quoto.Smiley42
Se le uniche due alternative sono ancorare su 3 mt o su 10 o più, non ci penso neanche un attimo a scegliere la seconda, col molteplice risultato di star fuori dalla ressa, di poter allungare il calumo quanto ritengo opportuno e di avere una eventuale via di fuga la più libera possibile.

Riguardo ai sistemi antibrandeggio con vento sostenuto, ho provato secchio e ancora galleggiante sia a poppa che a prua.
Sul mio 34' armati a poppa servono a poco, anzi, mi è parso che il brandeggio aumentasse, anche se di poco.
Armati con una corta cima sulla catena a prua ho invece constatato un netto miglioramento, tra secchio e ancora galleggiante meglio quest'ultima (sarebbe da provarne di varie dimensioni, magari autocostruite).
L'ultima volta l'ho utilizzata in Grecia durante una notte da 45 e passa nodi, la mattina ho ritrovato la cima sfilacciata e dell'ancora non c'era più traccia.
Mi sono ripromesso di comprarne o farmene un'altra alla prima occasione.
03-11-2021 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
day sailer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #112
RE: i sonni tranquilli
Io uso una seconda ancora da 20 kg appennata ha sempre funzionato
20-03-2022 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #113
RE: i sonni tranquilli
Mi inserisco con un paio di considerazioni.
Quoto integralmente le indicazioni di Orteip.
Aggiungo che mi sono dotato, ma non ancora provato con vento oltre i 20 kts di una veletta antibrandeggio che spero possa dimostrarsi un accessorio valido.
Per quanto riguarda lo scarico del barbotin ho fino ad ora usato un chain clower metallico unito a due cime lunghe 10 mt dotate di ammortizzatore elastico. Più c'è vento più filo cima in modo da avere una parte della linea sempre più elastica. ZK ha anche suggerito, una volta fissate le cime alle gallocce, di filare un po' di catena, tale da non toccare il fondo, a mo' di salmone. Recemente Rob ha fatto notare articoli che provano che spesso il gancio da catena riduce la resistenza della medesima in quanto impropriamente si collega all esterno della maglia. Per cui ho realizzato una cima da 6 di Dyneema scalzato, calzato poi al centro, e con due anelli impiombati alle estremità copiato dal filmato You Tube "Mantus snubber pendant" che si collega facilmente alla catena. Questo ancora da provare.
20-03-2022 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #114
RE: i sonni tranquilli
(20-03-2022 22:35)kavokcinque Ha scritto:  Mi inserisco con un paio di considerazioni.
Quoto integralmente le indicazioni di Orteip.
Aggiungo che mi sono dotato, ma non ancora provato con vento oltre i 20 kts di una veletta antibrandeggio che spero possa dimostrarsi un accessorio valido.
Per quanto riguarda lo scarico del barbotin ho fino ad ora usato un chain clower metallico unito a due cime lunghe 10 mt dotate di ammortizzatore elastico. Più c'è vento più filo cima in modo da avere una parte della linea sempre più elastica. ZK ha anche suggerito, una volta fissate le cime alle gallocce, di filare un po' di catena, tale da non toccare il fondo, a mo' di salmone. Recemente Rob ha fatto notare articoli che provano che spesso il gancio da catena riduce la resistenza della medesima in quanto impropriamente si collega all esterno della maglia. Per cui ho realizzato una cima da 6 di Dyneema scalzato, calzato poi al centro, e con due anelli impiombati alle estremità copiato dal filmato You Tube "Mantus snubber pendant" che si collega facilmente alla catena. Questo ancora da provare.

ottimo consiglio, xchè il nodo diretto di cima su catena (come si vede peraltro su video) spesso s'incattiva.
e però, giacchè ci siamo, quale sarebbe la necessità di utilizzare 2 tipi diversi di cima (peraltro giuntati) per farlo ?
e poi, il cimone doppio che termina con redancia, secondo voi che impiombatura ha ?

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2022 11:48 da santicuti.)
21-03-2022 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #115
RE: i sonni tranquilli
(20-03-2022 22:35)kavokcinque Ha scritto:  cima da 6 di Dyneema scalzato, calzato poi al centro, e con due anelli impiombati alle estremità copiato dal filmato You Tube "Mantus snubber pendant"

A me il gambetto inox in quel modo non piace per niente, molto meglio tutto tessile, un "gambetto tessile" lungo. Già mettersi ad avvitare la maniglia a prua, da contare quante volte lo si fà prima che qualcosa caschi in mare; poi quando si tira sù per sganciare tutto bisogna fermarsi, svitare -sempre senza perdere niente, poi disavvolgere tutto e si rimane con perno + U del gambetto + stroppetto dyneema + snubber tutti separati. Un gambetto tessile "locked" non appena arriva in mano l'impiombatura della cima lunga lo si apre in un secondo e tutto rimane attaccato in un unico pezzo.
Fra l'altro con solo catena, una maniglia tessile volendo passa anche attorno al barbotin.
21-03-2022 12:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #116
RE: i sonni tranquilli
Lo snubber pendant è ok.
Il resto non mi piace. Io collegherò le mie due cime impiombate con redancia che vanno alle gallocce, ai due anelli di dyneema dello snubber, con un grillo di Dyneema dsk 99 da 7 mm
21-03-2022 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #117
RE: i sonni tranquilli
Io tendo a bloccare la catena sulla bitta come fosse una cima. Sbaglio?
Sono anni che penso di comprarmi il gancio, ma solo per non sentire la catena sbattere di notte in situazione di calma di vento.

Trieste - Beneteau First 30jk
21-03-2022 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #118
RE: i sonni tranquilli
Fatti uno snubber pendant con un po di dyneema da 6, un pezzo di calza e un pò di pazienza. Lo provi e vedi se ti soddisfa.
Legare la catena sulla galloccia é un pò una porcheria...


Allegati Anteprime
   
21-03-2022 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #119
RE: i sonni tranquilli
Giusto per segnalarlo, io sono circa 15 anni che uso questo moschettone per bloccare la catena impiombato con circa 1 metro di cima chiamata "ottolina" altamente ammortizzante e non ho mai avuto problemi anche con venti decisamente più che importanti. Facile facile da mettere e da togliere.


Allegati Anteprime
   
21-03-2022 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #120
RE: i sonni tranquilli
https://forum.amicidellavela.it/showthre...cio+catena
21-03-2022 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)