Regolazione albero catamarano classe A
#1
Rieccomi!Da poco ho comperato un catamarano classe A, un bimare un po datato, con albero in alluminio! !!!Non ho ben chiaro che regolazione dare all'albero,dalla foto si può ben vedere la carrucola che cazza le sartie, quelle passanti per le crocette! Molti mi dicono che vanno teste al max con vento forte,altri che se lo faccio spacco l'albero! Giorni fa ad ogni onda che prendevo gli stralletti di prua sbatacchiavano (ahimè perché troppo lenti,o forse perché l'albero andava tirato più indietro! . sta che ora mi son deciso a interpellati tutti,esperti e non,per togliermi un po di dubbi sul trimmaggio (prima di fare qualche danno!)
Sono nelle vostre mani,grazie! [Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]

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#2
..."sveglia" con un mp ITA101 che è un prof. di questi attrezzi ......
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#3
l'armo é datato e non lo conosco ma mi sembra rimaneggiato, la controventatura dell'albero anteriore non lho mai vista su un classe A
comunque sia é molto semplice e va regolato in andatura e in rapporto alla randa che monti, per ottenere un profilo della vela piatto di bolina (cazzato a morire... é la tensione giusta) e panciuta di lasco (cazzato di meno), lo strallo anteriore fa da stop alla regolazione per la bolina, oltre a irriggidire il tutto (ok se sei pesante come me, ma se pesi normale... no buono)
gli stralli lenti non dipendono da quelle sartie e vanno cazzati quel tanto da non rendere "dura" la rotazione dell'albero, al proposito... gli stralli che si ricongiungono in un unico strallo nell'ultimo metro in alto, rendono il tutto molto più flessibile in andatura e personalmente non mi piace molto.
mi pare che ti manchi la regolazione della over-rotazione dell'albero (bozzelli vuoti sulla traversa anteriore)
la barca deve essere lievemente orziera (il timone lo devi poter tenere con la punta delle dita) se no o non cammina (troppa orziera) o ti sfracelli (puggiera), il range tra questi due punti é compreso in circa 5 cm alle lande

buone boline ;-)

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#4
Ti ringrazio,chiarissimo! !!!

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#5
eccomi.....
Marco ha risposto correttamente.
Io personalmente:
- eliminerei il puntone anteriore e relativo marchingegno (sui classe A mai visto perchè inutile, con una freccia di 15 cm l'albero non flette in avanti, anzi va spinto per avere una curva maggiore se desidetata)
- eliminerei pure la regolazione della tensione dei rombi, lasciando I due arridatoi.
Queste regolazioni possono dare vantaggi se sai come usarli (ed a capirci qualcosa sono in pochi) altrimenti fanno peso e complicazioni, con rischi di rotture,
Piuttosto, come già fatto notare, rimonta I due forzatori di rotazione altrimenti di poppa e con onda l'albero sbatte ruotando senza controllo.
ciao Emanuele
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#6
Ciao Ita 101,scusa l'ignoranza . eliminare la regolazione della tensione dei rombi?Ossia?Spiegami .é non capisco !!!Grazie!

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#7
ita101 dice di semplficare il tutto e lasciare solo i due rombi laterali peraltro privi del paranco con gli arridatoi attaccati all'albero, sono regolazioni di fino e data l'età della barca e la tua iniziale esperiernza (mi pare di capire...) ci sta
comunque sia la tensione dei rombi quelli bravi la usano cosi come si usa la regolazione delle crocette che attualmente si fa con delle crocette che possono varaiare l'acquartieramento facilmmente addirittura in andatura
comunqe sia sofismi
.
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#8
Ti ringrazio tanto! !!!

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