Rispondi 
Cupron plus - un anno dopo
Autore Messaggio
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #81
RE: Cupron plus - un anno dopo
sono consigliate due mani e una terza sulla linea di galleggiamento, sul timone e a prua del bulbo

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
14-05-2017 09:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #82
Cupron plus - un anno dopo
non mi sono spiegato
il corretto spessore da applicare dipende dal numero di mani E dal metodo di applicazione E dalla mano dell'operatore
dunque come vi regolate? m2 carena diviso resa m2 teorica = Litri vernice da applicare.... oppure due mani a come viene viene?

chiedo perché nel mio caso i due metodi non coincidevano per nulla, perciò dieci litri avevo calcolato e dieci litri ho messo.
per dare due mani con la mia mano e i miei rullini ne bastavano sei litri se non ricordo male (39 piedi)[/B]

ho usato rullini di schiuma ed é venuta bella liscia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2017 10:08 da marcofailla.)
14-05-2017 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #83
RE: Cupron plus - un anno dopo
Ciao, io ho dato due mani abbondanti, più una terza su tutto il bulbo, il timone e la linea di galleggiamento (fascia di circa 30 cm.). Per il mio Comet 303 ne ho usate due latte da 2,5 litri, senza diluizione. Ad ogni mano ho cambiato il rullo, così da non dover utilizzare solventi per pulirlo.
14-05-2017 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #84
RE: Cupron plus - un anno dopo
(14-05-2017 10:00)Magellan Ha scritto:  Ciao, io ho dato due mani abbondanti, più una terza su tutto il bulbo, il timone e la linea di galleggiamento (fascia di circa 30 cm.). Per il mio Comet 303 ne ho usate due latte da 2,5 litri, senza diluizione. Ad ogni mano ho cambiato il rullo, così da non dover utilizzare solventi per pulirlo.

Ho finito i lavori una settimana fa sul mio 30 piedi e come te ho dato 5 litri, due mani su carena e 3 mani grasse su deriva e bulbo, galleggiamento, timone e dritto di prua. Anch'io ho cambiato sempre il rullo anche perchè alla fine costano meno del diluente.
Sono estremamente soddisfatto del lavoro, ora toccherà valutare la durata.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
05-06-2017 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #85
RE: Cupron plus - un anno dopo
a Dio piacendo settimana prossima si naviga. Farò un bagnetto e darò aggiornamento.
05-06-2017 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #86
RE: Cupron plus - un anno dopo
(05-06-2017 11:04)scornaj Ha scritto:  a Dio piacendo settimana prossima si naviga. Farò un bagnetto e darò aggiornamento.

Ti seguo incuriosito come una scimmietta Big Grin

Birbante di un Frap!!!
05-06-2017 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #87
RE: Cupron plus - un anno dopo
(05-06-2017 11:04)scornaj Ha scritto:  a Dio piacendo settimana prossima si naviga. Farò un bagnetto e darò aggiornamento.

Sono super interessato...a fiumara la sconsigliano...pare che dopo tre mesi nel porto di ostia la barca con CP era un campo di cozze...ma si sa ostia è uno dei porti più inquinati.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2017 22:16 da sventola.)
05-06-2017 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #88
Cupron plus - un anno dopo
Non so che dirti.... anni fa la vm17 International - che costava come l'oro - ha fatto la stessa fine. Applicata a fiumara !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
05-06-2017 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #89
Cupron plus - un anno dopo
Comunque sett prox vediamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
05-06-2017 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #90
RE: Cupron plus - un anno dopo
(05-06-2017 22:21)scornaj Ha scritto:  Comunque sett prox vediamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ago poi ti chiamerò per avere tutte le notizie. alla veneziani mi dicono che si possa applicare direttamente sulla Speedy carbon senza trattamenti. Sai viceversa se dopo aver applicato la Cp quale sia il procedimento?

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
05-06-2017 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #91
Cupron plus - un anno dopo
Si so che "tollera" basi anche molto diverse fra loro ma io per stare sicuro una mano di primer tra due av diverse la darei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
06-06-2017 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Topo Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #92
RE: Cupron plus - un anno dopo
Applicata Cupron Plus blu su sampierota, tre mani, varata in marzo. La barca è ormeggiata in nun rio a Venezia esposto a sole, acqua calda, un sacco di Ammonio e Fosfato (pare che sti turisti passino le vacanze al cesso).
Inoltre il suddetto rio è un'autostrada di taxi che provocano onde per 12-14 ore al giorno (in relatà ogni anno la mia povera sampierota necessita di ricostruzione più che di refitting): il moto ondoso accentua sensibilmente la formazione di alghe, tanto più che ho la linea di galleggiamento a mezza murata.

Ad oggi solo un po' di limo rimosso con mani nude o straccio solo sul lato esposto a luce e onde.

Ad Aprile stesso trattamento di tre mani a rullo (nero sta volta) per la barca grande (45 piedi); uscito venerdì scorso ed era perfetta (lei è esposta solo alla luce, non a onde).

Naturalmente è presto per trarre conclusioni, posso per ora dire che non è inferiore alle mille che ho provato in questi anni, se avete capito bene l'ambiente è piuttosto sfidante e ogni soluzione ragionevole è stata presa in considerazione. Qui va per la maggiore l'International e devo dire a ragione, supposto che il prezzo quadruplo rispetto alla Cupron Plus non rappresenti un problema (però è autolevigante).
Da quanto so oltre al rame quest'ultima contiene Isotioazolone che proverò ad aggiungere il prossimo anno. Quest'anno il glifosato, anche se mi pare troppo solubile in acqua, ma questa è un'altra storia.

Mi premurerò di tenervi aggiornati, sempre che Frappè e compagnia bella non preferiscano un'altra antivegetativa e decidano di bannarmi
07-06-2017 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kestrel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #93
RE: Cupron plus - un anno dopo
.
Buonasera a tutti, vorrei farvi una domanda.

Mi scuso se non è strettamente legata alla vela. Smiley53

Mi sto documentando sull’antivegetativa Auto-levigante oppure a Matrice dura.

Ho un pedalò che tengo in acqua nei mesi estivi (fino a settembre inoltrato), ed uso tutti i giorni.
Ormeggiato in 30 – 40 centimetri di acqua, su alghe e limo, acqua marina.

Per vari anni ho pensato di non mettere l’antivegetativo, ma a fine estate avevo la chiglia piena di mitili, e mi toccava scartavetrare, ripassare la resina, e riverniciare.

Che antivegetativa mi consigliate per evitare tutto ciò ???


Ho trovato questa discussione molto interessante e l'ho letta tutta d'un fiato.

Spero che la Cupron Plus possa essere la soluzione, visto che ha un prezzo basso rispetto alle altre......
21-06-2017 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #94
RE: Cupron plus - un anno dopo
francamente per un pedalò mi sembra un poco eccessiva ... ma tirarlo in secca la sera??

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
22-06-2017 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kestrel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #95
RE: Cupron plus - un anno dopo
.
E' scomodo alarlo ogni volta...... Smiley2

Io lo uso quasi come un mezzo da lavoro , e passa lì tutta l'estate.

Se vengono amici con barche a vela grandi (11 - 15 metri) lo usiamo come tender, o anche per portare a bordo viveri e piccoli bagagli.

In alternativa tutti pomeriggi/sere sono a pesca, se il mare permette, quindi per alarlo finirei tardissimo.

L'ormeggio è buono, in quanto sul bassofondo sono assenti onde e correnti, quindi alarlo è superfluo.

Allego qualche foto del carenaggio che ho fatto nel 2014 :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2017 15:02 da kestrel.)
22-06-2017 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kestrel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #96
RE: Cupron plus - un anno dopo
.
Buondì gente. Smiley53

News ???
23-06-2017 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #97
Cupron plus - un anno dopo
news...
metti lantivegetativa DURA più economica che trovi nel negozio più vicino
un barattolo da 0,750 ti basta e ti avanza
usa un bel pennello, niente diluente
se gratti un po' di quella vernice migliori l'adesione. anche se volessi usare il primer adeguato la vernice andrebbe carteggiata lo stesso
bello il pedalò...quante risate quanti tuffi quanti scivoloni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
23-06-2017 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #98
RE: Cupron plus - un anno dopo
Anche per me matrice dura. L'autolevigante se striscia sulla sabbia si toglie. Tira un nastro 3M azzurro di carta per segnarti la linea di galleggiamento e vai tranquillo. Come dice marcofailla no diluente. E anche non spendere più del lecito.
23-06-2017 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #99
RE: Cupron plus - un anno dopo
(11-01-2017 10:37)TestaCuore Ha scritto:  Qui ho visto una barca alata dopo un anno sempre ferma ed era coperta da solo limo

pure io credo di dare la cc, ma la dai tu o lo fai dare dal cantiere?
23-06-2017 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kestrel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #100
RE: Cupron plus - un anno dopo
.
Grazie delle risposte gente !! Smiley53

Una domanda, non mi è chiara questa frase :

"se gratti un po' di quella vernice migliori l'adesione.
anche se volessi usare il primer adeguato la vernice andrebbe carteggiata lo stesso"

Che significa ???

Io ho già dato una mano di vernice blu della Veneziani (sono loro cliente dal 2012 che ho questo pedalò).

Pensavo di dare l'antivegetativa Cupron Plus sopra la vernice standard.
E' sbagliato se non dò il primer ??? 9191

Per la questione carteggio, cosa si intende ??
Devo carteggiare la vernice "standard" prima di passare l'AV , oppure devo carteggiare l'AV prima di metterlo in acqua ??


Qual è il tempo di essiccazione di una vernice a Matrice Dura ??
Devo vararlo subito ?? 9191


Scusatemi per tutte queste domande, ma è la prima volta che mi affaccio alla vernice anti vegetativa. 32

.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2017 22:02 da kestrel.)
23-06-2017 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.185 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 966 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.649 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Legno più scuro dopo tolto quadro mzambo 7 1.155 09-04-2022 12:46
Ultimo messaggio: angelo2
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 2.529 10-07-2021 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.173 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.519 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.163 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Acqua in sentina dopo sostituzione autoclave. Suncharm 17 3.120 30-07-2020 22:26
Ultimo messaggio: JARIFE
  Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? ste.fano 62 8.832 17-06-2019 18:38
Ultimo messaggio: chiattillo.doc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)