Rispondi 
Piantato come un Tonno,,
Autore Messaggio
Mario Cartasegna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Piantato come un Tonno,,
Salve ,, volevo ringraziare i molti Amici che mi hanno dato un po' di dritte per l'uso del Vang, ne ho fatto tesoro,, Ora pero' parlando di fuoribordo,un Honda Bf 8 cv,che monto sul mio Sun 2000,volevo un parere da chi magari ne sa' un po' di piu' di me' 22 Il motore e' quello a calotta tonda,,per intenderci la Serie 8-10-15-20 Cv che usano lo stesso motore,, per 6 mesi piu' o meno tutto bene,ora ultimamente al minimo ,da freddo parte senza problemi,,ma dopo 5-60 mt di spinta poco piu' del minimo,,2000 giri,ad un certo punto borbotta qualcosa e si pianta come non gli arrivasse benzina 91 poi tiro un po' di starter,,e riparte,,ma male,per poi ripetere la stessa cosa magari un miglio dopo. Ho pensato al tubo di alimentazione troppo lungo(2mt) e forse piccolo di diametro, (quando l'ho preso dalla Nautica,,non ne aveva di piu' grosso Sadsmiley Il filtromotore sembra pulito,,candele ok,olio anche, scarica bene l'acqua del motore,,, Che dite? Thumbsupsmileyanim
26-09-2016 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Piantato come un Tonno,,
Quando pompi con la pompetta a mano sul tubo della benzina per mettere il circuito in pressione, la pompetta diventa dura dopo tre o quattro pompate o rimane molle?
Se rimanne molle può darsi che ci sia qualche fessura sul tubo o sulla pompa da cui aspiri aria. 91
26-09-2016 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Piantato come un Tonno,,
A me capitava la stessa cosa. Smontato e pulito il carburatore per niente.
Era la guarnizione dello spurgo sotto la vaschetta del carburatore che perdeva. La pur piccola perdita faceva vuotare la vaschetta dopo qualche minuto e il motore si fermava.
A occhio, anche da te ci deve essere una perdita o un punto in cui aspira aria.
In bocca al lupo!
26-09-2016 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Piantato come un Tonno,,
...sicuramente non è questo...ma hai visto mai: hai controllato lo presa d'aria per non fare andare in depressione il serbatoio....magari la valvolina non funziona bene...
26-09-2016 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Cartasegna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Piantato come un Tonno,,
Grazie per le risposte,,ma l'ho portato all'Honda,, era il carburatore con dello sporco dentro,dice il meccanico,, domani vado a ritirare,,speriamo bene,, Dave,,la pompetta non rimane proprio dura,,ma benzina la pompa, non resta che provare, Smile Certo che staccare 46kg dalla poppa e portarlo avanti indietro non e' che potrei farlo ogni 10 giorni Sad Buon Vento..
28-09-2016 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Piantato come un Tonno,,
Magari era solo la vite di spurgo del carburatore che si era allentata.
Ci sono due piccoli fori sul fianco destro del motore, se togli la carena destra ci devi staccare due tubicini, quello più a prua serve proprio per lo spurgo della benzina dal carburatore, hai notato per caso se intorno a quel foro si era sporcato?
Comunque, Se il carburatore era sporco allora dovresti avere avuto anche il filtro della benzina sporco, e ancora più a monte, residui nel serbatoio.
Una domanda, lo fai l'invernaggio? Oppure lo usi più o meno tutto l'anno.
Ogni tanto lo svuoti completamente il serbatoio e gli dai una pulita?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2016 08:43 da Arcadia.)
01-10-2016 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Cartasegna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Piantato come un Tonno,,
Giusto Arcadia.. era la vaschetta con dei depositi,, mi hanno insegnato quelli dell'Honda dove svitare lo spurgo,,ogni tanto,, e ho cmq aggiunto un pre-filtro al serbatoio.. ora pare giri bene,, Buon Vento..
03-10-2016 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PruaNelSole Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Piantato come un Tonno,,
(28-09-2016 22:30)Mario Cartasegna Ha scritto:  Grazie per le risposte,,ma l'ho portato all'Honda,, era il carburatore con dello sporco dentro,dice il meccanico,, domani vado a ritirare,,speriamo bene,, Dave,,la pompetta non rimane proprio dura,,ma benzina la pompa, non resta che provare, Smile Certo che staccare 46kg dalla poppa e portarlo avanti indietro non e' che potrei farlo ogni 10 giorni Sad Buon Vento..
magari la prossima volta, sperando non si sia, smonta il carburatore e porta solo quello 100 In genere la cosa che accade è un Gliscè sporco ... Io nel mio honda un anno che mi faceva impazzire ho cambiato il carburatore intero con 100 Euro (ma era un 2,3hp) 1919
28-12-2016 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Piantato come un Tonno,,
1° regola:svuotare la vaschetta prima di riporre il motore per l'invernaggio.
le resine contenute nella benzina possono incollare\otturare.
gli ultimi giri conviene farli con una miscela benzina olio al 10%.
giusto un bicchiere.
2°-un filtro in gorotex per fermare la condensa che è inevitabile.
è sufficente un rotolino di,udite udite,stoffa da ombrello da infilare non troppo strettamente nel tubo di alimentazione prima del carburatore.
ocio che non sia un vecchio ombrello di cotone e
testare la stoffa immergendola nella benzina per 24h.
incredibile ma vero funziona.
lo sporco che c'era nel carbiratore è dovuto sicuramente a qualche goccia di acqua
che ha stagnato a lungo.
il mio 2.3 honda dopo 10 anni di onorato servizio aveva nel serbatoio un bicchieretto di acqua
ma non ho mai avuto problemi grazie al filtrino in gorotex di serie.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2016 12:42 da andros.)
28-12-2016 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Piantato come un Tonno,,
(28-12-2016 12:41)andros Ha scritto:  2°-un filtro in gorotex per fermare la condensa che è inevitabile.

Gorotex ...??
Cos'è, un tessuto "lagunare" prodotto sul delta del Po? :-)

(scusa la battuta,a non ho saputo resistere!)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
28-12-2016 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Piantato come un Tonno,,
(28-12-2016 15:37)Beppe222 Ha scritto:  
(28-12-2016 12:41)andros Ha scritto:  2°-un filtro in gorotex per fermare la condensa che è inevitabile.

Gorotex ...??
Cos'è, un tessuto "lagunare" prodotto sul delta del Po? :-)

(scusa la battuta,a non ho saputo resistere!)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
trattasi di becera italianizzazione.89(gore-tex)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-12-2016 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Piantato come un Tonno,,
(28-12-2016 15:54)andros Ha scritto:  
(28-12-2016 15:37)Beppe222 Ha scritto:  
(28-12-2016 12:41)andros Ha scritto:  2°-un filtro in gorotex per fermare la condensa che è inevitabile.

Gorotex ...??
Cos'è, un tessuto "lagunare" prodotto sul delta del Po? :-)

(scusa la battuta,a non ho saputo resistere!)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
trattasi di becera italianizzazione.89(gore-tex)
:-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
28-12-2016 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)