Rispondi 
Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
Autore Messaggio
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
Buongiorno,
-dovendo cambiare il liquido di raffreddamento, sapreste indicarmi dov'e' lo scarico del liquido di raffreddamento su un volvo D2 55? (se aveste un esploso o una foto...)
-in fase di riempimento con nuovo liquido esiste uno sfiato?
gr bv
eli
28-09-2016 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
Strano... nessuno sa dove si trova lo scarico del luquido di raffreddamento?
29-09-2016 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
Il tappo lo trovi sul lato destro del motore (lato sinistro se lo guardi dal davanti), appena sopra e a destra del filtro dell'olio.
L'ubicazione e l'esatta procedura la trovi nel manuale d'uso del motore che dovresti già avere in dotazione, ma che ad ogni buon conto ti allego (come link) qua sotto.

Manuale d'uso D2-55 versione C (pagina 33)

Manuale d'uso D2-55 versione D (pagina 42)
29-09-2016 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
Grazie Beppe, molto gentile
bv
eli
29-09-2016 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
Bisogna considerare che se il liquido di raffreddamento ha il circuito allungato al boiler, e se il boiler si trova più in basso del tappo di scarico, non riuscirai a togliere tutto il liquido.
In quel caso ti conviene staccare uno dei due tubi che si collegano al boiler e svuotarlo da li

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
29-09-2016 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
Devo fare anche io la stessa operazione sul mio D2-55 e mi sto documentando tra i vari metodi con consigli annessi.

Il (mio) problema principale e' legato al boiler.

Finora non ho trovato effettivamente nulla di chiaro su come svuotare il boiler collegato al motore, eccetto che un probabilissimo "piccolo" allagamento della sentina a seguito dell'apertura dei manicotti di collegamento.

Sarebbe consigliabile agire, come da manuale Volvo, prima seguendo lo spurgo dai bulloni (dritta: svuotamento del motore e sinistra: svuotamento scambiatore di calore) e poi operare sui manicotti del boiler? Quanto meno per ridurre la quantita' certa di refrigerante in uscita.

Sono certo che questo sia un problema sentito da molti.

Tra l'altro, in questa occasione, vorrei montare dei rubinetti anche per agevolare detta operazione nel futuro.

BV
08-10-2016 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
AGGIORNAMENTO

Ho fatto fare il lavoro al meccanico Volvo, il quale ha usato un bidone aspiratutto.

Non ha svitato nessun bullone vicino il filtro olio motore, ma ha operato dal lato di sinistra vicino lo scambiatore di calore.
In pratica mentre svitava, il bidone aspiratutto... aspirava. Nessuna goccia e' caduta.

Ha anche aspirato dai tubi del bolier collegati al motore.
18-10-2017 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
(18-10-2017 11:59)bobspiderman Ha scritto:  AGGIORNAMENTO

Ho fatto fare il lavoro al meccanico Volvo, il quale ha usato un bidone aspiratutto.

Non ha svitato nessun bullone vicino il filtro olio motore, ma ha operato dal lato di sinistra vicino lo scambiatore di calore.
In pratica mentre svitava, il bidone aspiratutto... aspirava. Nessuna goccia e' caduta.

Ha anche aspirato dai tubi del bolier collegati al motore.
Sicuramente un lavoro pulito.
Altrettanto sicuramente, non tutto il liquido refrigerante vecchio, è stato tolto.
Meglio la maggior parte che niente?
Sicuramente!

Però toglierne la maggior quantità possibile è certamente meglio.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
18-10-2017 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
[/quote]Sicuramente un lavoro pulito.
Altrettanto sicuramente, non tutto il liquido refrigerante vecchio, è stato tolto.
[/quote]

Infatti, non sono rimasto molto soddisfatto del lavoro eseguito.
18-10-2017 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferulo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
suggerisco come fatto da chi mi ha preceduto di svuotare il liquido refrigerante dai tubi di ingresso del boiler (solo così riuscirai a svuotare integralmente il circuito) e, dato che ci sei, approfitta per mettere delle valvole di chiusura/apertura all'ingresso del boiler e/o dal motore onde evitare ciò che mi è successo due estati fa; in sintesi in una rada del sud sardegna constatai che dalla doccia non fuoriusciva acqua calda nonostante la smotorata occorsa per raggiungerla; l'indomani procedo a fare una verifica al motore e constatai che nel motore non c'era più liquido refrigerante; da un'attenta verifica mi accorgo che la serpentina all'interno del boiler ( dedicata al passaggio del liquido refrigerante del motore) si era bucata svuotando dentro le utenze dell'acqua di bordo tutto il liquido del motore; riuscii ad utilizzare il motore chiudendo con delle pinze a scatto i tubi che dal motore vanno al boiler e mettendo semplice acqua da bere nel motore. La vacanza, seppur senza acqua calda fu salvata e anche il motore che, per fortuna, non subii alcun danno !
18-10-2017 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
E tempo fa qualcuno aveva detto che rubinetti e by-pass sul boiler erano inutili ...
21

Comunque sfilando dal suo innesto qualunque tubo, mettendoci subito su un dito, con sotto uno straccio, con vicino un secchio o analogo contenitore, non piscia una goccia in sentina.
18-10-2017 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
per tutti:
qui: http://www.marinepartseurope.com/it/default.aspx
trovate tutto quello che riguarda motori e piedi
di Volvo Penta

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-10-2017 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
(18-10-2017 18:15)ferulo Ha scritto:  suggerisco come fatto da chi mi ha preceduto di svuotare il liquido refrigerante dai tubi di ingresso del boiler (solo così riuscirai a svuotare integralmente il circuito) e, dato che ci sei, approfitta per mettere delle valvole di chiusura/apertura all'ingresso del boiler e/o dal motore onde evitare ciò che mi è successo due estati fa; in sintesi in una rada del sud sardegna constatai che dalla doccia non fuoriusciva acqua calda nonostante la smotorata occorsa per raggiungerla; l'indomani procedo a fare una verifica al motore e constatai che nel motore non c'era più liquido refrigerante; da un'attenta verifica mi accorgo che la serpentina all'interno del boiler ( dedicata al passaggio del liquido refrigerante del motore) si era bucata svuotando dentro le utenze dell'acqua di bordo tutto il liquido del motore; riuscii ad utilizzare il motore chiudendo con delle pinze a scatto i tubi che dal motore vanno al boiler e mettendo semplice acqua da bere nel motore. La vacanza, seppur senza acqua calda fu salvata e anche il motore che, per fortuna, non subii alcun danno !

Scusa se puntualizzo, ma così facendo, svuoterai sicuramente il boiler, ma non togli (quasi) una goccia di refrigerante dal motore.
Se l'intenzione dell'amico era (ed è) quella di sostituire per intero il liquido refrigerante (operazione che andrebbe effettuata almeno ogni due anni ... meglio ogni anno), occorre svuotare l'intero circuito di raffreddamento.
Operazione impossibile, questa, senza aprire il tappo di drenaggio del monoblocco.
18-10-2017 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferulo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
nel caso da me citato il boiler si trova più in basso del motore (dello scambiatore) per cui tutto il liquido del motore fuoriesce dai tubi che dal motore vanno al boiler;
io per pulirlo meglio, dopo aver tolto tutto il liquido refrigerante, faccio dei lavaggi con acqua (ovviamente dal tappo di ingresso del liquido) e, successivamente, quando esce acqua pulita, immetto il nuovo liquido refrigerante.
19-10-2017 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
(19-10-2017 11:01)ferulo Ha scritto:  nel caso da me citato il boiler si trova più in basso del motore (dello scambiatore) per cui tutto il liquido del motore fuoriesce dai tubi che dal motore vanno al boiler;
io per pulirlo meglio, dopo aver tolto tutto il liquido refrigerante, faccio dei lavaggi con acqua (ovviamente dal tappo di ingresso del liquido) e, successivamente, quando esce acqua pulita, immetto il nuovo liquido refrigerante.

Scusa se insisto!
Stiamo parlando di un Volvo D-2 55.
Anche se il boiler sta in basso, mandata e ritorno dei tubi che vanno al boiler sono comunque più in alto rispetto al fondo del monoblocco.
Qualsiasi operazione tu faccia, se non apri il tappo di scarico, il monoblocco non lo svuoti.
Lo scambiatore sta più in alto rispetto al monoblocco.
19-10-2017 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferulo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
beppe222 hai perfettamente ragione; avevo scordato che svuotai anche lo scambiatore dall'apposito rubinetto posto sotto lo stesso scambiatore!
19-10-2017 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
Che poi è quello che ha fatto, nonostante tutto, il mio meccanico.
19-10-2017 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vapecori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
Salve, devo sostituire il liquido refrigerante su un Yanmar 3GM30F e mi è venuto un dubbio quando ho visto che 5 L di luquido originale Yanmar costa 100,00€ ? ma se mettessi liquido antigelo/refrigerante da auto? 5 L 10,00€.
Mi dite la vostra opignone in merito?
Grazie.
16-01-2018 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
(16-01-2018 17:47)Vapecori Ha scritto:  Salve, devo sostituire il liquido refrigerante su un Yanmar 3GM30F e mi è venuto un dubbio quando ho visto che 5 L di luquido originale Yanmar costa 100,00€ ? ma se mettessi liquido antigelo/refrigerante da auto? 5 L 10,00€.
Mi dite la vostra opignone in merito?
Grazie.
5 litri, 100 euro?

E che è! Ti danno pure il sommelier per l'assaggio?

C'è sicuramente un errore, non è, non può essere possibile.

E comunque, un qualsiasi antigelo a base di glicole etilenico va benissimo.

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
16-01-2018 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Sostituzione liquido raffreddamento su D2 55
(16-01-2018 17:47)Vapecori Ha scritto:  Salve, devo sostituire il liquido refrigerante su un Yanmar 3GM30F e mi è venuto un dubbio quando ho visto che 5 L di luquido originale Yanmar costa 100,00€ ? ma se mettessi liquido antigelo/refrigerante da auto? 5 L 10,00€.
Mi dite la vostra opignone in merito?
Grazie.

Parti dal presupposto che yanmar non ha mai prodotto una goccia di antigelo, se lo fa fare, lo marchia sulla bottiglia e te lo vende come addizionato di acqua santa. In parole povere, un'ottima operazione di marketing.
Segui Beppe Wink

Birbante di un Frap!!!
17-01-2018 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 272 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 549 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.942 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.577 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.147 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.129 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.479 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.246 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.048 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)