Rispondi 
Quella volta che...la barca si coricò
Autore Messaggio
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Quella volta che...la barca si coricò
Anche io ho vissuto una cosa simile a Fabio Toy, ma senza arrivare ai suoi "drammatici" momenti.

In risalita da Sud direzione Alto Adriatico, passando vicino il Conero, ho vissuto la mia prima esperienza di vento catabatico da pochi nodi ad oltre 30. Una sberla Smiley26

La barca, che era armata a piene vele, e' schizzata a oltre 10 nodi, piegandosi ma senza conseguenze, se non qualche cosa caduta dal tavolo della dinette.

In ogni caso, eravamo consapevoli che "in quel punto" c'era qualcosa di strano in quanto la nebbia (che ci ha attanagliato per tutto il tempo della navigazione) era come "bloccata" da un muro invisibile.

Fabio, io ho iniziato come te, per cui hai tutta la mia stima e considerazione 100

BV
05-10-2016 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #42
RE: Quella volta che...la barca si coricò
Ogni volta che ci sono post come quello dell'amico Fabio, amo pubblicare video della mia timoniera per...dare una speranza 89 Essa, infatti, in un non lontano passato, all'arrivo di una raffica, o quando la falchetta si avvicinava al mare, soleva andare in panico. Se poi si trovava (per caso) a timonare, chiedeva cosa fare, quando non abbandonava del tutto la posizione (sollecitando una serie di bestemmie da parte mia, peggio di un turco ateo).
Passando dal faceto al serio, la soluzione è stata quella di intraprendere un percorso di condivisione e di consapevolezza. Dunque, tecnica, teoria (tipo la barca non può scuffiare perchè c'è la deriva) e pratica. Quest'ultima, gradualmente, dalle belle giornate del Golfo di Palermo (90%) a quelle con vento teso, onda, etc.
In più ci siamo messi a fare regate in coppia. Mi è costato molto ma ho rinunciato, per Lei, al mio ruolo di timoniere e così l'ho gratificata (anche perchè, oggettivamente, alle manovre faceva troppa fatica). In breve, siamo passati dall'essere straultimi ad avere accumulato un numero cospicuo di coppe e trofei. Ma non è questo il punto. Adesso mi fido di Lei, e Lei si fida di me e (sopratutto) di se stessa e della barca.
Tornando all'episodio, caro Fabio, quella falesia è notoriamente una fabbrica di vento catabatico, anche quando tutto attorno è tranquillo, ci può stare la bella raffica che precipita e si apre a ventaglio sull'acqua (ti assicuro che si legge sempre, probabilmente non te ne sei accorto).
Non amo, come altri, "solonare", credo che ognuno abbia il diritto di andare e fare esperienza (sempre che non si accinga a doppiare Capo Horn), sempre con la massima attenzione (e umiltà), facendo tesoro di ogni errore, anche il più banale.
Una bellissima poesia recita "la vela è un dono..."; sono perfettamente d'accordo e credo che questo dono vada condiviso con il maggior numero di persone.
Ti consiglio pertanto di uscire e uscire, magari anche frequentare un corso di vela con la tua Lei e condividerne così i frutti.
BV
Roberto
[/quote]



Grazie della condivisione del video e poi hai centrato parecchi punti e mi riconosco nel percorso che indichi.
Sin da subito mi sono convinto che con pazienza e consapevolezza di dover procedere gradualmente avrei potuto coltivare questa passione.
Sono riuscito a risolvere, tra l'altro, le difficoltà che potevano indurmi a mollare con soluzioni pratiche e simpatiche.
Ne racconto due.
Mia moglie preferisce non venire? È vero che non mi ostacola..ma non è certo giusto rovinarle le vacanze.
Allora acquistato il non indispensabile tender (per le nostre esigenze lo utilizziamo al massimo una decina di giorni l'anno quando si dorme in rada alle Egadi), parto al mattino presto, mi faccio la bella veleggiata e secondo dove mi porta il vento per le undici/mezzogiorno la chiamo indicandole il luogo dove sto per ancorare ed tempo di filare il calumo e montare il piccolo fuoribordo lei è già sul posto in auto (Zingaro compreso ne va di mezzo qualche euro di entrata a piedi) la vado a prendere a riva e passiamo una bella giornata assieme di sole e mare; poi intorno alle 17 se ne va ritornando tranquilla e serena in auto e ci si vede la sera a casa; tutti felici, figli e fidanzatine comprese che possono scegliere giornalmente se venire con me, venire via terra con la madre o restare alla Movida Sanvitese...
Mi trovo un pò in difficoltà a strambare con oltre 15 nodi quando sono in solitario?
Perché farlo? Prendendo spunto dal consiglio di un amico esperto, mi metto di bolina, viro con il pilota automatico e mi riporto piano piano al lasco, sulle altre mura. Facile semplice e chi se ne frega se faccio un po' di mare in più, non ho nessuna fretta e mi diverto nell'eseguire la manovra...
06-10-2016 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  C'era una volta il...GPH Navax 2 1.269 04-03-2021 16:27
Ultimo messaggio: Navax
Wink Quella volta che...la barca si coricò Fabio Toy 0 1.058 01-10-2016 23:44
Ultimo messaggio: Fabio Toy
  a cosa serve quella cima blu? sonmì 9 3.808 29-04-2014 22:26
Ultimo messaggio: abram
  Ancora la mia prima volta... ixaco 26 4.031 20-07-2011 17:55
Ultimo messaggio: sarastro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)