Rispondi 
Formato comunicazione coordinate gps
Autore Messaggio
desma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
Formato comunicazione coordinate gps
Come da titolo, mi sono sempre chiesto se esistesse uno standard condiviso per comunicare via radio l’insieme delle coordinate gps (sia per quanto riguarda il formato, sia per la pronuncia al vhf): è preferibile o meno indicare solo decimi di grado o decimi di primo (ed eventualmente fino a quale cifra significativa ?). Esiste poi, che voi sappiate, qualche indicazione (italiano/inglese) su come pronunciare il “punto” separatore ? Vi chiedo questo per poter essere sempre pronto a comunicare la posizione nella maniera meno soggetta a errori di comprensione da parte del ricevente.
Grazie.
04-10-2016 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Formato comunicazione coordinate gps
Degrees, minutes, seconds North.
Per est va preceduto dallo zero, ad es. Zerothirteen degrees ecc. East.
04-10-2016 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Formato comunicazione coordinate gps
Me lo sono chiesto anch'io... Smiley30
A mio modo di vedere dipende da che precisione vuoi: mi hanno insegnato che un primo di latitudine è un miglio (https://it.wikipedia.org/wiki/Miglio_nautico) quindi un decimo di primo sono 185 metri, un centesimo 18 metri e mezzo... vedi un po' tu. Se devono venire a cercare la tua barca io credo che il decimo di primo sia sufficiente. Per la longitudine, alle nostre latitudini, vale lo stesso ragionamento.

Se devi dare le coordinate di un punto geodetico della rete nazionale http://www.igmi.org/geodetica/ il secondo è sicuramente più appropriato.

Per la longitudine quoto BeppeZ: SEMPRE tre cifre per i gradi (se no all'esame per la patente nautica ti fanno nero)
04-10-2016 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Formato comunicazione coordinate gps
Adoro questo forum!

Senza le vostre domande non avrei mai trovato questo documento:

IMO STANDARD MARINE COMMUNICATION PHRASES (SMCP)

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=...7VfPWxHnuQ

A pagina 15 c'è quello che secondo loro si deve fare.
04-10-2016 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.691
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Formato comunicazione coordinate gps
Il punto separatore lo diciamo "decimal".

Almeno da noi non c'e' un sistema ufficiale marittimo per il diporto ma nel Nord Est la coast guard dice:

N30 14.537
W73 18.372

"latiitude three zero degrees one four decimal five minutes by longitude zero seven three degrees one eight decimal three minutes".

Cosi' io dico lo stesso.

Per un Mayday non c'e' format, basta che ci si faccia capire.
04-10-2016 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Formato comunicazione coordinate gps
Stavo per linkare il documento di @iv3wjr ma mi ha preceduto ... lo "standard" è quello anche se capita che le consuetudini prevalgano sullo standard.
04-10-2016 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
desma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Formato comunicazione coordinate gps
(04-10-2016 17:27)iv3wjr Ha scritto:  Adoro questo forum!
Io, ormai, non posso più farne a meno Smile

Fantastico, erano proprio le risposte che cercavo.
Grazie a tutti.
05-10-2016 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)