Rispondi 
Pannelli solari arrivati: e mò?
Autore Messaggio
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #61
RE: Pannelli solari arrivati: e mò?
L' idea e' incollare una piastrina metallica sul pannello
Il magnete sta sotto al bimini e lo tiene a contrasto del telo.

guarda il filmato:

http://www.supermagnete.it
06-10-2016 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #62
RE: Pannelli solari arrivati: e mò?
Caspita, bella idea, controindicazioni? ce ne sono? Ruggine?
07-10-2016 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #63
RE: Pannelli solari arrivati: e mò?
Io proverei con la striscia adesva sul pannello,è una barra Metallica sotto.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
07-10-2016 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #64
RE: Pannelli solari arrivati: e mò?
Io ho montato i pannelli (2 da 100 wp) sul bimini usando velcro ad alta tenuta 8 pezzi da 8 cm x pannello, i 2 pannelli collegati tra di loro con piccolissimi moschettoni e ai 4 lati esterni cimette di sicurezza. Non ho avuto mai problemi di tenuta del velcro anche con vento sostenuto (20kt) oltre smontavo il tutto perchè chiudevo anche il bimini, lo smontaggio/rimontaggio è un un pò una rompitura ma tutto sommato fattibile, sono pero convinto che un rollbar sia la soluzione "meglio" salvo che per quella estetica, vorrei pero qualche consiglio per quanto mi è successo che mi ha un pò deluso sui pannelli solari.
Situazione, pannello semiflessibile 1°gruppo di acquisto, regolatore Solar 10A MTTP, batterie 2 AGM da 105 Ah l'una, 1° anno tutto ok, 4 giorni di autonomia in rada senza accendere motore (frigo sempre acceso, luci in uso normale tutte led compreso TA), 2° anno vacanze bene, notato piccolo calo dando colpa alle condizioni atmosferiche. 3° anno aggiungo un 2°pannello, gruppo di acquisto con Velanera,, li monto in parallelo con gli appositi connettori a Y, nuovo regolatore Wenster 15A, energia prodotta e monitorata max 3a (con 1 pannello arrivavo anche a 5/5,5), fatto prove usando 1 pannello x volta e ambedue mi davano circa 1,5 (batterie al 60/70%, quindi non cariche), provato a sostituire il regolatore con quello vecchio, provato a rifare nuovo collegamento (cavi solari da 4 mm, lunghezza cavi PF reg 3 m. Reg batt 2,5m., solo batterie servizi), sostanzialmente nulla è cambiato, tornato dalle vacanze ho cercato di trovare il motivo di questa defaiance con un amico "elettrico" senza risultato, però abbiamo scoperto che piegando leggermente il pannello nuovo che 6 celle non davano più contatto (ma il pannello andava a 0), inoltre sul pannello vecchio si sono create sul rivestimento esterno delle crepe ( le ultime movimentando il pannello per ritirarlo, lavoro fatto con "grazia"). Escluso il regolatore (tutti e due in tilt?) Escluso i cavi, cosa può essere le batterie? Batterie di 3 anni che hanno fatto il loro lavoro anche se hanno perso un pò di capacità (circa 10 Ah cadauna), misurate singolarmente hanno esattamente lo stesso voltaggio. Velanera mi ha correttamente sostituito il pannello che ora giace in garage nella sua scatola (non ho più avuto modo di provarlo) e la tentazione e di vendere tutto......
Qualche idea? Suggerimento?
Grazie

Nihil operis meminit
14-10-2016 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oreste Offline
Amico del forum

Messaggi: 427
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #65
RE: Pannelli solari arrivati: e mò?
Anche io,primo gruppo di acquisto. 2 pannelli da 100.
Benissimo il primo anno....benino il secondo...tolti a settembre prima di andare in Grecia...caricava meno di 1 A.
Si è staccata tutta la pellicola di protezione. ..e varie crepe.
14-10-2016 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #66
RE: Pannelli solari arrivati: e mò?
I pannelli acquistati da Velanera, quanto possono curvarsi, longitudinalmente (lato piu' lungo), in modo da adattarli alla curvatura della struttura del bimini?

Oppure, sarebbe piu' conveniente tenerli in piano?

Purtroppo non sono riuscito a reperire questi dati.

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2016 13:54 da bobspiderman.)
28-10-2016 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #67
RE: Pannelli solari arrivati: e mò?
In merito al discorso magneti non sarei troppo entusiasta, sebbene l'idea sarebbe perfetta e pulitissima da un punto di vista estetico, perche' ricordiamoci che c'e' la bussola, oltre che altri sistemi di navigazione, che potrebbero risentire del campo magnetico generato.

Sono certo che qualcuno dira' che la bussola e' distante dai magneti per esserne influenzata, ma qui si sta parlando di "magnetizzare" una superficie di un pannello FTV (forse anche due), per cui, ritengo la cosa non propriamente consona.
28-10-2016 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #68
RE: Pannelli solari arrivati: e mò?
@bobspiderman

Il costo di un sistema di montaggio del genere si aggira sui 10 €. Vale la pena provare e vedere che succede.
Inoltre è già stato fatto... e chi ha adottato quel sistema ne è' soddisfatto.
Le altre perplessità sono ridicole ("voleranno..."), basta inizialmente assicurarli anche con delle cimette. Ci sono magneti con 20 Kg di forza, per un pannello di 1,5 kg di pannello, a oltre 2 metri di distanza dalla bussola... Più sento le vostre risposte più ne sono convinto.
28-10-2016 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #69
RE: Pannelli solari arrivati: e mò?
Beh, naturalmente provare non fa male.
Circa i costi non lo so perché ho dato un'occhiata veloce all'interessante sito che hai postato.

"Voleranno" non l'ho scritto io. Tra l'altro non credo che possano volare, perché il magnete dovrebbe fare una bella tenuta.

Ripeto, rimango dubbioso per i disturbi magnetici. Le distanze bussola-Bimini non possono essere due metri.

Tutto ciò vale per chi tiene sempre armato il bimini. Io, per esempio, sono uno di quelli che quando il sole va via, preferisce navigare senza (umidità permettendo), però potrebbe essere una soluzione valida per un pannellino di mantenimento.
28-10-2016 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.454 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.878 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 262 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 843 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.766 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.513 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 789 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 297 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.003 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 617 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)